Navigatore satellitare 1.9 TiD

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#21 Messaggio da leggere da solosaab »

AlexVE ha scritto:
solosaab ha scritto:
cerry83 ha scritto:
solosaab ha scritto: altro vantaggio del navigatore satellitare di serie... :)
Quale?
quello della saab...

penso volesse dire quale vantaggio ... :D
.. o no? :§
ah!! :guilty:

beh il vantaggio è che se anche perde il segnale del satellite, non perde la posizione fino a quando non ritrova il satellite: ad esempio nel tunnel del monte bianco...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#22 Messaggio da leggere da cerry83 »

Perché "sente" le ruote che si muovono?
Il mio in effetti funziona così. Però ho notato che tra le impostazioni mi da la velocità istantanea...io pensavo fosse satellitare e invece credo che vada con le ruote (coi sensori normali) perché nel tunnel continua a darmela...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#23 Messaggio da leggere da solosaab »

cerry83 ha scritto:Perché "sente" le ruote che si muovono?
Il mio in effetti funziona così. Però ho notato che tra le impostazioni mi da la velocità istantanea...io pensavo fosse satellitare e invece credo che vada con le ruote (coi sensori normali) perché nel tunnel continua a darmela...

esatto!!! credo che sia collegato direttamente al contakm della macchina!! :)

cosa che non puoi avere con glia altri navigatori...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#24 Messaggio da leggere da cerry83 »

TU hai anche il telefono sulla tua? Dev'essere comodo...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#25 Messaggio da leggere da Luca69 »

solosaab ha scritto:
cerry83 ha scritto:Perché "sente" le ruote che si muovono?
Il mio in effetti funziona così. Però ho notato che tra le impostazioni mi da la velocità istantanea...io pensavo fosse satellitare e invece credo che vada con le ruote (coi sensori normali) perché nel tunnel continua a darmela...

esatto!!! credo che sia collegato direttamente al contakm della macchina!! :)

cosa che non puoi avere con glia altri navigatori...
Vero: i navigatori "seri" da auto, sono collegati alle ruote (tanto e vero che se vai nelle impostazioni da qualche parte si puó cambiare la dimensione dei pneumatici ;) ) e anche allo sterzo: in questo modo calcolano la posizione in maniera piú precisa e anche in assenza di segnale.

PS: ricordo che gli Stati Uniti hanno obblicato la rete GPS ad avere una bassa precisione (circa una ventina di metri) per evitare che possa essere utilizzata per gli attentati.
Ci sono in commercio degli apparecchi (tipo i Garmin top do gamma) che aumentano la precisione con vari metodi, piú o meno efficaci tipo:
- giroscopi x calcolo degli spostamenti
- collegamento a rete GSM
- elaboratori di segnale GPS sofisticati che aumentano la precisione del segnale
L'efficacia di tali sistemi resta peró da verificare (non sono molto esperto: il mio navigatore preferito é la mia morosa con la cartina :)) )
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#26 Messaggio da leggere da Stefano »

Luca69 ha scritto:PS: ricordo che gli Stati Uniti hanno obblicato la rete GPS ad avere una bassa precisione (circa una ventina di metri) per evitare che possa essere utilizzata per gli attentati.
Era così fino alla fine degli anni '90, poi è stata messa "in chiaro" e adesso ha la massima precisione disponibile per tutti. Adesso con segnale buono la precisione è 1-2 metri.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#27 Messaggio da leggere da Luca69 »

Stefano ha scritto:
Luca69 ha scritto:PS: ricordo che gli Stati Uniti hanno obblicato la rete GPS ad avere una bassa precisione (circa una ventina di metri) per evitare che possa essere utilizzata per gli attentati.
Era così fino alla fine degli anni '90, poi è stata messa "in chiaro" e adesso ha la massima precisione disponibile per tutti. Adesso con segnale buono la precisione è 1-2 metri.
Ne sei sicuro? Da qual che ne so io la precisione del segnale á ancora attorno ai 20 metri, ma i navigatori piú furbi riescono a raggiungere i 2~3 metri

Edit:
Ho trovato un articolo dove spiega come funziona il sistema x aumentare la precisone. Si chiama WAAS-EGNOS (il primo per gli stati uniti e il secondo per l'europa).
http://www.hwupgrade.it/articoli/portat ... lso_2.html
sagal
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 20:45

#28 Messaggio da leggere da sagal »

FedeTid ha scritto:Digli che hai un amico ingegnere che lavora in SAAB.... E che ti ha dato questo suggerimento! >:]
Del resto tramite diagnosi non possono accorgersi di nulla... Quello alla valvola di turbolenza non è un difetto riscontrabile dal Tech2!

Fede
Fatto ho detto dell'amico che lavora in saab, non un ing. ma un capofficina, mi hanno detto "dica al suo amico, che in caso di malfinzionamento della valvola si accende la spia" :o(
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#29 Messaggio da leggere da FedeAero »

Cazzata, la spia si accende in caso di malfunzionamento della EGR; per quanto riguarda la valvola di turbolenza, si rompe il meccanismo che la aziona enon è segnalato da nessuna spia. A me l'hanno cambiata in garanzia ed è sparito il "vuoto" che aveva...

Fede
sagal
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 20:45

#30 Messaggio da leggere da sagal »

FedeTid ha scritto:Cazzata, la spia si accende in caso di malfunzionamento della EGR; per quanto riguarda la valvola di turbolenza, si rompe il meccanismo che la aziona enon è segnalato da nessuna spia. A me l'hanno cambiata in garanzia ed è sparito il "vuoto" che aveva...

Fede
Perfetto, ora cominciano pure a prendermi x ilo c**o visto che la risposta che ho dato io appena loro mi hanno detto "dica al suo amico............................" è stata proprio questa " SI ACCENDE LA SPIA QUANDO SI ROMPE LA VALVOLE EGR.
Loro per tutta risposta mi hanno detto "le assicuro che se dovessero esserci malfunzion. alla valvola di turbolenza le si accenderebbe immediatamente la spia"
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#31 Messaggio da leggere da Stefano »

Luca69 ha scritto:
Stefano ha scritto:
Luca69 ha scritto:PS: ricordo che gli Stati Uniti hanno obblicato la rete GPS ad avere una bassa precisione (circa una ventina di metri) per evitare che possa essere utilizzata per gli attentati.
Era così fino alla fine degli anni '90, poi è stata messa "in chiaro" e adesso ha la massima precisione disponibile per tutti. Adesso con segnale buono la precisione è 1-2 metri.
Ne sei sicuro? Da qual che ne so io la precisione del segnale á ancora attorno ai 20 metri, ma i navigatori piú furbi riescono a raggiungere i 2~3 metri

Edit:
Ho trovato un articolo dove spiega come funziona il sistema x aumentare la precisone. Si chiama WAAS-EGNOS (il primo per gli stati uniti e il secondo per l'europa).
http://www.hwupgrade.it/articoli/portat ... lso_2.html
Se i navigatori raggiungono i 2-3 metri (ma anche meno) di precisione, vuol dire che il segnale lo permette... Io mi riferivo al fatto che appunto fino alla fine degli anni '90 al segnale GPS era volutamente aggiunto un disturbo che lo rendeva impreciso se non si aveva un certo codice di decrittazione (che ovviamente avevano solo i militari americani (e mi sembra anche giusto, visto che il sistema se lo sono fatti loro)), dopo hanno reso il sistema accessibile in chiaro a tutti (e hanno cominciato ad uscire i navigatori per auto).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#32 Messaggio da leggere da Stefano »

Luca69 ha scritto:
Stefano ha scritto:
Luca69 ha scritto:PS: ricordo che gli Stati Uniti hanno obblicato la rete GPS ad avere una bassa precisione (circa una ventina di metri) per evitare che possa essere utilizzata per gli attentati.
Era così fino alla fine degli anni '90, poi è stata messa "in chiaro" e adesso ha la massima precisione disponibile per tutti. Adesso con segnale buono la precisione è 1-2 metri.
Ne sei sicuro? Da qual che ne so io la precisione del segnale á ancora attorno ai 20 metri, ma i navigatori piú furbi riescono a raggiungere i 2~3 metri

Edit:
Ho trovato un articolo dove spiega come funziona il sistema x aumentare la precisone. Si chiama WAAS-EGNOS (il primo per gli stati uniti e il secondo per l'europa).
http://www.hwupgrade.it/articoli/portat ... lso_2.html
Se i navigatori raggiungono i 2-3 metri (ma anche meno) di precisione, vuol dire che il segnale lo permette... Io mi riferivo al fatto che appunto fino alla fine degli anni '90 al segnale GPS era volutamente aggiunto un disturbo che lo rendeva impreciso se non si aveva un certo codice di decrittazione (che ovviamente avevano solo i militari americani (e mi sembra anche giusto, visto che il sistema se lo sono fatti loro)), dopo hanno reso il sistema accessibile in chiaro a tutti (e hanno cominciato ad uscire i navigatori per auto).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#33 Messaggio da leggere da Luca69 »

Non so che dirti anche perché non ho un navigatore (mi arriva la settimana prossima ;) ).
Ma da quel che ho letto in giro il segnale che arriva dai satelliti tutt'oggi non consente una precisione superiore ai 20 metri. Solo grazie ad altri sistemi ausiliari (giroscopi, collegamenti all ruote o il WAAS/EGNOS) riescono ad aumentare la precisione fino a 1~2 metri. Sono prorpio questi sistemi che fanno la differenza tra un Navigatore economico e uno piú costoso.

Quando avró il Navigatore si diró come va a livello di precisione ;)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#34 Messaggio da leggere da cerry83 »

Luca69 ha scritto:
solosaab ha scritto:
cerry83 ha scritto:Perché "sente" le ruote che si muovono?
Il mio in effetti funziona così. Però ho notato che tra le impostazioni mi da la velocità istantanea...io pensavo fosse satellitare e invece credo che vada con le ruote (coi sensori normali) perché nel tunnel continua a darmela...

esatto!!! credo che sia collegato direttamente al contakm della macchina!! :)

cosa che non puoi avere con glia altri navigatori...
Vero: i navigatori "seri" da auto, sono collegati alle ruote (tanto e vero che se vai nelle impostazioni da qualche parte si puó cambiare la dimensione dei pneumatici ;) ) e anche allo sterzo: in questo modo calcolano la posizione in maniera piú precisa e anche in assenza di segnale.

PS: ricordo che gli Stati Uniti hanno obblicato la rete GPS ad avere una bassa precisione (circa una ventina di metri) per evitare che possa essere utilizzata per gli attentati.
Ci sono in commercio degli apparecchi (tipo i Garmin top do gamma) che aumentano la precisione con vari metodi, piú o meno efficaci tipo:
- giroscopi x calcolo degli spostamenti
- collegamento a rete GSM
- elaboratori di segnale GPS sofisticati che aumentano la precisione del segnale
L'efficacia di tali sistemi resta peró da verificare (non sono molto esperto: il mio navigatore preferito é la mia morosa con la cartina :)) )
Nel mio la misura dei pneumatici non si può cambiare...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#35 Messaggio da leggere da solosaab »

cerry83 ha scritto:TU hai anche il telefono sulla tua? Dev'essere comodo...
infatti dev'essere comodissimo!!!

ma io non ce l'ho.... :§
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite