Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
solosaab ha scritto:
altro vantaggio del navigatore satellitare di serie...
Quale?
quello della saab...
penso volesse dire quale vantaggio ...
.. o no? :§
ah!!
beh il vantaggio è che se anche perde il segnale del satellite, non perde la posizione fino a quando non ritrova il satellite: ad esempio nel tunnel del monte bianco...
Felice possessore di: Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
Perché "sente" le ruote che si muovono?
Il mio in effetti funziona così. Però ho notato che tra le impostazioni mi da la velocità istantanea...io pensavo fosse satellitare e invece credo che vada con le ruote (coi sensori normali) perché nel tunnel continua a darmela...
cerry83 ha scritto:Perché "sente" le ruote che si muovono?
Il mio in effetti funziona così. Però ho notato che tra le impostazioni mi da la velocità istantanea...io pensavo fosse satellitare e invece credo che vada con le ruote (coi sensori normali) perché nel tunnel continua a darmela...
esatto!!! credo che sia collegato direttamente al contakm della macchina!!
cosa che non puoi avere con glia altri navigatori...
Felice possessore di: Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
cerry83 ha scritto:Perché "sente" le ruote che si muovono?
Il mio in effetti funziona così. Però ho notato che tra le impostazioni mi da la velocità istantanea...io pensavo fosse satellitare e invece credo che vada con le ruote (coi sensori normali) perché nel tunnel continua a darmela...
esatto!!! credo che sia collegato direttamente al contakm della macchina!!
cosa che non puoi avere con glia altri navigatori...
Vero: i navigatori "seri" da auto, sono collegati alle ruote (tanto e vero che se vai nelle impostazioni da qualche parte si puó cambiare la dimensione dei pneumatici ;) ) e anche allo sterzo: in questo modo calcolano la posizione in maniera piú precisa e anche in assenza di segnale.
PS: ricordo che gli Stati Uniti hanno obblicato la rete GPS ad avere una bassa precisione (circa una ventina di metri) per evitare che possa essere utilizzata per gli attentati.
Ci sono in commercio degli apparecchi (tipo i Garmin top do gamma) che aumentano la precisione con vari metodi, piú o meno efficaci tipo:
- giroscopi x calcolo degli spostamenti
- collegamento a rete GSM
- elaboratori di segnale GPS sofisticati che aumentano la precisione del segnale
L'efficacia di tali sistemi resta peró da verificare (non sono molto esperto: il mio navigatore preferito é la mia morosa con la cartina )
Luca69 ha scritto:PS: ricordo che gli Stati Uniti hanno obblicato la rete GPS ad avere una bassa precisione (circa una ventina di metri) per evitare che possa essere utilizzata per gli attentati.
Era così fino alla fine degli anni '90, poi è stata messa "in chiaro" e adesso ha la massima precisione disponibile per tutti. Adesso con segnale buono la precisione è 1-2 metri.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Luca69 ha scritto:PS: ricordo che gli Stati Uniti hanno obblicato la rete GPS ad avere una bassa precisione (circa una ventina di metri) per evitare che possa essere utilizzata per gli attentati.
Era così fino alla fine degli anni '90, poi è stata messa "in chiaro" e adesso ha la massima precisione disponibile per tutti. Adesso con segnale buono la precisione è 1-2 metri.
Ne sei sicuro? Da qual che ne so io la precisione del segnale á ancora attorno ai 20 metri, ma i navigatori piú furbi riescono a raggiungere i 2~3 metri
Edit:
Ho trovato un articolo dove spiega come funziona il sistema x aumentare la precisone. Si chiama WAAS-EGNOS (il primo per gli stati uniti e il secondo per l'europa). http://www.hwupgrade.it/articoli/portat ... lso_2.html
FedeTid ha scritto:Digli che hai un amico ingegnere che lavora in SAAB.... E che ti ha dato questo suggerimento! >:]
Del resto tramite diagnosi non possono accorgersi di nulla... Quello alla valvola di turbolenza non è un difetto riscontrabile dal Tech2!
Fede
Fatto ho detto dell'amico che lavora in saab, non un ing. ma un capofficina, mi hanno detto "dica al suo amico, che in caso di malfinzionamento della valvola si accende la spia"
Cazzata, la spia si accende in caso di malfunzionamento della EGR; per quanto riguarda la valvola di turbolenza, si rompe il meccanismo che la aziona enon è segnalato da nessuna spia. A me l'hanno cambiata in garanzia ed è sparito il "vuoto" che aveva...
FedeTid ha scritto:Cazzata, la spia si accende in caso di malfunzionamento della EGR; per quanto riguarda la valvola di turbolenza, si rompe il meccanismo che la aziona enon è segnalato da nessuna spia. A me l'hanno cambiata in garanzia ed è sparito il "vuoto" che aveva...
Fede
Perfetto, ora cominciano pure a prendermi x ilo c**o visto che la risposta che ho dato io appena loro mi hanno detto "dica al suo amico............................" è stata proprio questa " SI ACCENDE LA SPIA QUANDO SI ROMPE LA VALVOLE EGR.
Loro per tutta risposta mi hanno detto "le assicuro che se dovessero esserci malfunzion. alla valvola di turbolenza le si accenderebbe immediatamente la spia"
Luca69 ha scritto:PS: ricordo che gli Stati Uniti hanno obblicato la rete GPS ad avere una bassa precisione (circa una ventina di metri) per evitare che possa essere utilizzata per gli attentati.
Era così fino alla fine degli anni '90, poi è stata messa "in chiaro" e adesso ha la massima precisione disponibile per tutti. Adesso con segnale buono la precisione è 1-2 metri.
Ne sei sicuro? Da qual che ne so io la precisione del segnale á ancora attorno ai 20 metri, ma i navigatori piú furbi riescono a raggiungere i 2~3 metri
Edit:
Ho trovato un articolo dove spiega come funziona il sistema x aumentare la precisone. Si chiama WAAS-EGNOS (il primo per gli stati uniti e il secondo per l'europa). http://www.hwupgrade.it/articoli/portat ... lso_2.html
Se i navigatori raggiungono i 2-3 metri (ma anche meno) di precisione, vuol dire che il segnale lo permette... Io mi riferivo al fatto che appunto fino alla fine degli anni '90 al segnale GPS era volutamente aggiunto un disturbo che lo rendeva impreciso se non si aveva un certo codice di decrittazione (che ovviamente avevano solo i militari americani (e mi sembra anche giusto, visto che il sistema se lo sono fatti loro)), dopo hanno reso il sistema accessibile in chiaro a tutti (e hanno cominciato ad uscire i navigatori per auto).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Luca69 ha scritto:PS: ricordo che gli Stati Uniti hanno obblicato la rete GPS ad avere una bassa precisione (circa una ventina di metri) per evitare che possa essere utilizzata per gli attentati.
Era così fino alla fine degli anni '90, poi è stata messa "in chiaro" e adesso ha la massima precisione disponibile per tutti. Adesso con segnale buono la precisione è 1-2 metri.
Ne sei sicuro? Da qual che ne so io la precisione del segnale á ancora attorno ai 20 metri, ma i navigatori piú furbi riescono a raggiungere i 2~3 metri
Edit:
Ho trovato un articolo dove spiega come funziona il sistema x aumentare la precisone. Si chiama WAAS-EGNOS (il primo per gli stati uniti e il secondo per l'europa). http://www.hwupgrade.it/articoli/portat ... lso_2.html
Se i navigatori raggiungono i 2-3 metri (ma anche meno) di precisione, vuol dire che il segnale lo permette... Io mi riferivo al fatto che appunto fino alla fine degli anni '90 al segnale GPS era volutamente aggiunto un disturbo che lo rendeva impreciso se non si aveva un certo codice di decrittazione (che ovviamente avevano solo i militari americani (e mi sembra anche giusto, visto che il sistema se lo sono fatti loro)), dopo hanno reso il sistema accessibile in chiaro a tutti (e hanno cominciato ad uscire i navigatori per auto).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Non so che dirti anche perché non ho un navigatore (mi arriva la settimana prossima ;) ).
Ma da quel che ho letto in giro il segnale che arriva dai satelliti tutt'oggi non consente una precisione superiore ai 20 metri. Solo grazie ad altri sistemi ausiliari (giroscopi, collegamenti all ruote o il WAAS/EGNOS) riescono ad aumentare la precisione fino a 1~2 metri. Sono prorpio questi sistemi che fanno la differenza tra un Navigatore economico e uno piú costoso.
Quando avró il Navigatore si diró come va a livello di precisione ;)
cerry83 ha scritto:Perché "sente" le ruote che si muovono?
Il mio in effetti funziona così. Però ho notato che tra le impostazioni mi da la velocità istantanea...io pensavo fosse satellitare e invece credo che vada con le ruote (coi sensori normali) perché nel tunnel continua a darmela...
esatto!!! credo che sia collegato direttamente al contakm della macchina!!
cosa che non puoi avere con glia altri navigatori...
Vero: i navigatori "seri" da auto, sono collegati alle ruote (tanto e vero che se vai nelle impostazioni da qualche parte si puó cambiare la dimensione dei pneumatici ;) ) e anche allo sterzo: in questo modo calcolano la posizione in maniera piú precisa e anche in assenza di segnale.
PS: ricordo che gli Stati Uniti hanno obblicato la rete GPS ad avere una bassa precisione (circa una ventina di metri) per evitare che possa essere utilizzata per gli attentati.
Ci sono in commercio degli apparecchi (tipo i Garmin top do gamma) che aumentano la precisione con vari metodi, piú o meno efficaci tipo:
- giroscopi x calcolo degli spostamenti
- collegamento a rete GSM
- elaboratori di segnale GPS sofisticati che aumentano la precisione del segnale
L'efficacia di tali sistemi resta peró da verificare (non sono molto esperto: il mio navigatore preferito é la mia morosa con la cartina )
Nel mio la misura dei pneumatici non si può cambiare...