C900 1992 - Devo cambiare la testata !

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!

#41 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

è vero! :))
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!

#42 Messaggio da leggere da velvet »

140 euro iva inclusa, più sconto Saabmind a febbraio dello scorso anno.

Ho la fattura.... :))
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che inculat!!! Diremmo qui nella bergamasca.. :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!

#44 Messaggio da leggere da AeroGT »

Da Gennaio2010 c'è stato un consistente aumento sui prezzi dei ricambi.... quindi i 140€ di Velvet sono diventati i 170 di Throll :sorry:
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!

#45 Messaggio da leggere da palla »

Purtroppo confermo
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!

#46 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

sono commosso :sad: ho appena sentito per telefono il motore della belva che ruggiva dopo un letargo di quasi un mese!
perdonate l'enfasi, ma finalmente il meccanico ha rimontato il tutto e mi ha fatto sentire per telefono il motore girare. A suo parere sembrerebbe prontissimo! Non sto più nella pelle! devo andare a provarla! Naturalmente conservo la testata sostituita come ricambio...
Ah...quasi dimenticavo, finalmente ho trovato da Speedparts un chip fuel per la centralina LUCAS: ordinata!
PS vendo ancora quella per BOSCH comprata da Swedish Dynamics
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!

#47 Messaggio da leggere da AeroGT »

BRUMM BRUMMM!!!! Ma devi portarla a fare un giro insieme alle sue sorelle.... Soffre di solitudine sta povera Classic... :)
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!

#48 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

guarda, da un paio di giorni sto pensando a come fare per portala a Roma. il "problema" e che se dico a mia moglie che la metto in garage come minimo divorzia! (quasi quasi... :) ) devo assolutamente trovare una soluzione!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!

#49 Messaggio da leggere da AeroGT »

Spiega bene a tua moglie che è la macchina che metti in garage e non lei.... :D :D
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo »

giuseppe122 ha scritto:........ se dico a mia moglie che la metto in garage come minimo divorzia! (quasi quasi... :) ) .

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :beer: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!

#51 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Portala al raduno così te la godi in un bel viaggio. Prima però a Roma per provare se tutto funziona, magari se riesci affitta un garage per un mese.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!

#52 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

come volevasi dimostrare: la sfiga che "qualcuno" ipotizzava si è quasi avverata :) ...
ma andiamo con ordine. Vi scrivo dalla Sicilia dove sono arrivato ieri sera. Mio padre, bontà sua, è venuto a prendermi a Catania in areoporto con la mia Saab! non l'avesse mai fatto! la macchina, che pure è stata quasi un mese dal meccanico per vari interventi (che ho ampiamente descritto più sopra) si spegneva di continuo e sembrava andare a 3! ma vaff....anche gli strumenti supplementari che l'elettrauto mi ha montato ballavano la samba al ritmo della manopola della ventola. Sto deficente aveva collegato il voltmetro alla ventola! incredibile...morale della favola, sono stato 3 ore stamattina dal mecca e ho lasciato alle 14,30 la Saab dall'elettrauto per sistemarla (ha aperto appositamente per me). Ma si può? che cavolo gli è preso adesso? forse anche il mio debimetro è andato fuori uso...comunque sia, gli strumenti sono fantastici anche se la temperatura olio non è ancora collegata perchè ho capito solo ieri che il relativo sensore va messo al posto del tappo di scarico dell'olio. Però va adattato e la settimana prossima il mecca si riprenderà l'auto per cercare di capire cosa caxxo ha! scusate ma sono veramente arrabbiato, meno male che la uso 3 settimane l'anno..... ho montato anche i faretti con il relativo interruttore posizionato sopra il portacenere posteriore. A breve posterò le foto di tutto.
Andiamo a cose più piacevoli (non tutte però). Stamattina il fantastico Saabio (Fabio) si è fatto 50 Km. per venire a conoscermi! :)) ho visto la sua bellissima cabrio veramente come nuova...siamo andati a prendere un caffè insieme in un bar vicino al mio mecca, un pò fuori San Cataldo. Siamo usciti dal bar e facciamo per entrare in macchina....ma veniamo assaliti da uno sciame di api!!!!!!!!! ste cornute entrano in macchina e pungono me al dito (un male della madonna!) e il povero Fabio al viso :terryfyed: scappiamo a gambe levate dentro il bar lasciando l'auto accesa con gli sportelli aperti! dopo un quarto d'ora riproviamo ad andare via ma le api mantengono la posizione. Fabio riesce ad entrare in una macchina che lo accompagna fino all'auto e mi viene a prendere ma una maledetta entra in auto e mi costringe a muovermi come un tarantolato per liberarmene...pazzesco. Saabio è andato via con il terrore di avere in auto un'ospite indesiderato. sono stato un pò prolisso ma la giornata lo meritava! come va il raduno? :))
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!

#53 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Massima solidarietà da un classicista che deve iniziare a fare dei lavori sulla 900, ma li farò con calma.

Ormai questa frase me la ripeto ogni giorno: "si sa dove si inizia ma non dove si finisce".

Appena puoi, posta delle foto che sono molto curioso.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!

#54 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

ieri l'ho fatta grossa! sono andato nella casa di campagna dei miei per fare alcuni lavoretti e montare alcune cazzatine che ho acquistato nel frattempo. Tra queste anche l'eprom Speedparts...........l'ho montata ma l'auto non partiva, ho rimontato la sua e.......non partiva! :O credo di averle sputt...ate tutte e due toccandole! a quel punto non ho potuto fare altro che lasciarla lì. le eprom sono sensibili all'elettricità statica e forse toccandole le ho sprogrammate. Ho chiamato Speedparts per chiedere se potevano riprogrammarla e mi hanno detto che me ne spediscono gratis un'altra. Tutto questo perchè la prima l'hanno spedita ad un tizio di Belluno anche lui cliente che molto gentilmente e gratis me l'ha rispedita. Non vi nascondo che ho avuto l'impulso di lasciarla andare in folle in un dirupo!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!

#55 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Cavolo mi dispiace Giuseppe !!! Secondo me la C900 fa così perché non la consideri e la tieni in esilio in Sicilia … A parte gli scherzi spero si risolva tutto ! Ma adesso sei già tornato a Roma ?
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!

#56 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Si, sono rientrato ieri sera, questo WE si è trasformato in un mezzo incubo, api, macchina inservibile.......ieri mattina mi è venuto il mal di testa, che cogl....ne! lo sapevo pure che non dovevo toccarla! spero che il problema sia davvero questo. Tra l'altro mi sono accorto che dal coperchio punterie, almeno così mi è sembrato, trafilasse pure un pò d'olio, dalla parte dello spinterogeno, forse i problemi che ho verificato sul motore erano dovuti a questo...? boh....tanto ci ripenserà :O il mecca....
come prestazioni quando l'ho presa l'indicatore del turbo non arrivava alla fine della zona gialla, dopo due giri della wastegate ci è arrivata ma devo fargliene dare ancora un paio se no che cavolo ho fatto a fare tutto quell'ambaradam?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!

#57 Messaggio da leggere da palla »

giuseppe122 ha scritto:Si, sono rientrato ieri sera, questo WE si è trasformato in un mezzo incubo, api, macchina inservibile.......ieri mattina mi è venuto il mal di testa, che cogl....ne! lo sapevo pure che non dovevo toccarla! spero che il problema sia davvero questo. Tra l'altro mi sono accorto che dal coperchio punterie, almeno così mi è sembrato, trafilasse pure un pò d'olio, dalla parte dello spinterogeno, forse i problemi che ho verificato sul motore erano dovuti a questo...? boh....tanto ci ripenserà :O il mecca....
come prestazioni quando l'ho presa l'indicatore del turbo non arrivava alla fine della zona gialla, dopo due giri della wastegate ci è arrivata ma devo fargliene dare ancora un paio se no che cavolo ho fatto a fare tutto quell'ambaradam?
Se trafila dallo spinterogeno sono ca@@i amari.Il kit di riparazione non è più venduto neanche in Bosch. (vendono solo lo spinterogeno completo a 600 euro circa). Se fosse solo il coperchio punterie basta cambiare la guarnizione.
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!

#58 Messaggio da leggere da AeroGT »

giuseppe122 ha scritto:Se trafila dallo spinterogeno sono ca@@i amari.Il kit di riparazione non è più venduto neanche in Bosch. (vendono solo lo spinterogeno completo a 600 euro circa). Se fosse solo il coperchio punterie basta cambiare la guarnizione.
E' un classico delle "classic"...... Lo spinterogeno trafila, ma a me è stato riparato.....Palla, il solito "splendido", ha cambiato
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!

#59 Messaggio da leggere da palla »

AeroGT ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:Se trafila dallo spinterogeno sono ca@@i amari.Il kit di riparazione non è più venduto neanche in Bosch. (vendono solo lo spinterogeno completo a 600 euro circa). Se fosse solo il coperchio punterie basta cambiare la guarnizione.
E' un classico delle "classic"...... Lo spinterogeno trafila, ma a me è stato riparato.....Palla, il solito "splendido", ha cambiato
A dir la verità (toccandomi anche un pò) le mie non hanno mai perso dallo spinterogeno. Ma a te l'ha riparato Ema?
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!

#60 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

finalmente un pò di foto.
Commenti?
http://img535.imageshack.us/g/saabnuove009.jpg/
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite