Olio Cambio Manuale 9-5

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Olio Cambio Manuale 9-5

#1 Messaggio da leggere da pilot »

Ciao a tutti, dal Vis della mia 9-5 l'olio del cambio manuale è il 40 108 247, qual'è
l'equivalente sul mercato? con le stesse caratteristiche? allego foto vis

Immagine

credo sia utile a tutti, giachè in consessionaria saab (non in tutte) la professionalità
lascia a desiderare.

:)
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Olio Cambio Manuale 9-5

#2 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Guarda, per quanto ne so quell'olio è fatto in maniera esclusiva per saab, se provi a cercare col codice mettendo "Saab 400108247" sul web trovi discussioni a riguardo in tutto il mondo. Non ho ancora visto in nessun posto la risposta che dica corrisponde all'olio cambio gradazione tot. Mistero :lol:
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: Olio Cambio Manuale 9-5

#3 Messaggio da leggere da pilot »

grazie mark :)
peccato, mi tocca mio malgrado andare in saab (è come comprare il formaggio dai topi >:] )
io pensavo di metterci questo:

Immagine

qualcuno ha chiesto per caso anche su saabcentral?

:?
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Olio Cambio Manuale 9-5

#4 Messaggio da leggere da Miura »

pilot ha scritto:io pensavo di metterci questo:
Quello no,ci va olio minerale(non frizzante)mi pare(per niente sicuro però)10w30
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: Olio Cambio Manuale 9-5

#5 Messaggio da leggere da pilot »

Ma vi dirò :O
mentre su PFS hanno questo:
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... cts_id=116

su ELKParts non c'è :o(
http://www.elkparts.com/saab-95-m98/ser ... 5_740.html

cmq diverso tempo fà avevo chiesto quì in saab è mi avevano detto che l'olio era sintetico :x
è possibile che il Royal Purple quindi vada bene..
Al momento quello su PFS è il più attendibile..

come se nè esce? :?
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Olio Cambio Manuale 9-5

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che se non trovi più quello vecchio corretto (Confezione cilindrica bianca a cono) ci metti quello che l'ha sostituito..... :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Olio Cambio Manuale 9-5

#7 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

pilot ha scritto:Ma vi dirò :O
mentre su PFS hanno questo:
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... cts_id=116

su ELKParts non c'è :o(
http://www.elkparts.com/saab-95-m98/ser ... 5_740.html

cmq diverso tempo fà avevo chiesto quì in saab è mi avevano detto che l'olio era sintetico :x
è possibile che il Royal Purple quindi vada bene..
Al momento quello su PFS è il più attendibile..

come se nè esce? :?
Come non c'è http://www.elkparts.com/saab-93-m9802/s ... p1900.html
Miura ha scritto:Quello no,ci va olio minerale(non frizzante)mi pare(per niente sicuro però)10w30
Nulla di più sbagliato che il minerale :sorry:, dato che come specifica saab dice "Olio sintetico per cambi manuali..." e poi specificano ovviamente il loro codice 400108247
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Olio Cambio Manuale 9-5

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se può essere utile, quando sono andato in Saab per sostituire la batteria, in attesa, ho chiacchierato e scrutato un po' l'EPC con il magazziniere in merito al discorso olio del cambio (ho visto che gli sono rimasti ancora due flaconi impolverati dell'olio "originale").

La situazione è la seguente.

L'olio opriginale, nella confezione bianca a cono è, come già detto, il 400108247.

Tale codice è stato sostituito dal n° 93165414.

Il primo olio costa più del doppio del 2° come prezzo al litro (16 contro 7, una cosa del genere..).

Abbiamo verificato e quel codice (quello sostitutivo) non corrisponde agli oli nelle confezioni GM prescritti per i cambi delle nuove 9.3. quindi l'olio dei cambi non è stato completamente unificato, ma sostituito da un altro olio diverso ancora.

Questo mi rincuora perchè mi fa pensare che se l'hanno sostituito con un olio nuovo, l'abbiano fatto cercandone uno che rispecchia le stesse caratteristiche e quindi direi che si può usare a cuor leggero (e si risparmia pure) in caso il 400108247 non sia più disponibile a magazzino (e mi è stato confermato che non è più ordinabile).

Credo che finalmente la questione sia risolta. :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Olio Cambio Manuale 9-5

#9 Messaggio da leggere da viggen »

per l olio del cambi si può trovare anche alle concessionarie opel,è lo stesso quello con la confezione grigia ora se trovo il codice lo metto,per il purple nn so proprio che dire,mai provato
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Olio Cambio Manuale 9-5

#10 Messaggio da leggere da Miura »

mark.saab900 ha scritto:Nulla di più sbagliato che il minerale
Sorry,ho avuto la 900NG per 10 anni,ho cambiato olio al cambio ogni 2 anni,e il meccanico Saab ha sempre messo olio minerale.Se hai ancora il libretto uso e manutenzione,troverai conferma.Ora non ricordo se 5w30 o 10w30.ma di sicuro era minerale.Se poi non lo fanno più,e bisogna metterci quello "sostitutivo"Opel/GM(che non ha lo stesso cambio)sintetico,questo può anche essere,ma in origine,il sintetico nel cambio non ci andava!D'accordo che si parla di 9-5 ma,di base,il cambio è lo stesso e credo che il tipo di olio sia lo stesso.Magari sbaglio eh!Forse la 9-5 prescrive sintetico....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Olio Cambio Manuale 9-5

#11 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Miura ha scritto:
mark.saab900 ha scritto:Nulla di più sbagliato che il minerale
Sorry,ho avuto la 900NG per 10 anni,ho cambiato olio al cambio ogni 2 anni,e il meccanico Saab ha sempre messo olio minerale.Se hai ancora il libretto uso e manutenzione,troverai conferma.Ora non ricordo se 5w30 o 10w30.ma di sicuro era minerale.Se poi non lo fanno più,e bisogna metterci quello "sostitutivo"Opel/GM(che non ha lo stesso cambio)sintetico,questo può anche essere,ma in origine,il sintetico nel cambio non ci andava!
Sì, ma lui ha una 9.5 :)...
Il minerale da mettere nel cambio era (ed è se non si vuole fare la modifica di passaggio) il 15w40, ma nel '97 è stato sostituito dal sintetico e fatto un comunicato retroattivo per l'uso del sintetico, che ho riportato a pagina 4 della discussione aperta da Luca sul cambio >:]
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite