L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La domanda in oggetto mi ha assalito dopo l'episodio di questa sera..

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =1&t=11377


Non sono riuscito a fermarmi in tempo e l'auto è proprio scivolata avanti, dritta... non era bagnato l'asfalto, non mi risulta fose sporco o viscido... ero davvero convinto di riuscire a fermarmi in tempo, di avere abbastanza spazio, non stavamo andando molto forte, credo sotto ai 50km\h....

la mia domanda dunque è: è possibile che l'ABS non entri in azione per qualche motivo..? E di conseguenza che non funzioni, sia disattivato o abbia malfunzionamenti tali da non essere rilevati dalla diagnosi della macchina e non prevedere dunque l'accensione della spia..? :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Cash1972
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 18:33
Località: Trento

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

#2 Messaggio da leggere da Cash1972 »

Non è che lo spazio percorso prima dell' urto è così breve che ti è solo sembrato di scivolare. :O
Quando scatta l' abs una strisciata di gomma sull' asfalto la fai perchè le ruote si bloccano, strisciano, e l' abs rilascia le ganascie. Almeno io credo sia così.
Comunque ti è andata bene, :)) dalla foto non è un gran danno e poi sei il presidente riuscirai a sistemarla al meglio. :))
Se si fai sapere come perchè quando si tratta di plastica la risposta del carrozziere è sempre "cambare il paraurti". Mentre quando mi hanno tamponato e il danno non era diverso dal tuo il perito dell' assicurazione mi ha detto che ci sono dei "cerotti" che servono appunto a coprire righe e piccole ammaccature.
Va detto che l' omino in questione, pur avendo il monopolio delle perizie in Trentino, mi è parso un emerito c******e.

Auguri e non fidarti troppo delle spie, sulla mia si accendono quando non serve. :D
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

#3 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Mah, è anomala la cosa...tra l'altro penso che tu abbia pestato sul pedale del freno, se l'abs non fosse stato in funzione per un anomalia, supponiamo pure la remota praticamente impossibile ipotesi che non ti si sia accesa nessuna spia di check mentre andavi (secondo me impossibile), avresti bloccato le ruote data la frenata potente :terryfyed: e credo te ne saresti reso conto.
Per cash...l'abs è fatto apposta per regolare la pressione delle pinze->pastiglie sul disco in modo che le ruote non arrivino a bloccarsi, ci son valvole controvalvole sensori c***i e mazzi apposta ed entra in funzione nel momento in cui tutto l'interagire di questa sistema reputa che si sia al limite del bloccaggio...calcolando che la 9.3og come le 900ng (dal 97 son certo) ha pure l'ebd che serve per ripartire in maniera ancora migliore la frenata calcolando il differenziale di velocità di rotazione ruota in frenata tra l'asse anteriore e quello posteriore...
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

deve accendersi la spia sempre e comunque! Se vuoi fare una prova vai dove c'è della ghiaia (e un po' di spazio :)) ) e inchioda...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Intendo dire, è possibile che l'ABS a volte funzioni e a volte no (permettendo dunque il bloccaggio coatto delle ruote)..?

Ovviamente non sono certo al 100% di ciò che è successo durante la frenata, nella concitazione potrei anche non essermi reso conto dell'entrata dell'ABS, ma ho avuto questa sensazione di auto che non ha decelerato normalmente, come mi è accaduto invece tante altre volte...

Vorrei cercare di levarmi il dubbio di avere un ABS che a volte funziona e a volte non funziona.. e che nemmeno me lo segnala con la spia...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Secondo me ha funzionato ma non ti sei reso conto … prova ad attaccare il Tech e vedere se ti segna dei difetti .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, sicuramente chiederò a Manuel di farmi un controllino generale delle centraline, software, aggiornamento, sensori vari dispersi per la macchina, per sapere se tutto funziona corettamente.

Martedì pomeriggio vado da lui a fare il tagliando.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

#8 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

E per la cronaca una pulce nell'orecchio...non eran tue le famose pastiglie anteriori che hanno ancora materiale d'attrito anche se son "vecchie"? Potrebbero essersi come si usa dire in gergo "vetrificate"...c'è materiale e tutto, ma il loro potere di attrito è di non poco inferiore...è capitato ad un mio amico con l'astra...andava un po' lungo in fase di frenata nonostante di pastiglia ce ne fosse ancora...gli ho detto che poteva esser quello, è andato a far controllare e gli han cambiato le pastiglie proprio per quel motivo. La mia è un'ipotesi, ovvio.
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

no no, non esiste che sia quello, i freni in se funzionano alla grande... non è stata una sensazione di frenata insufficiente, tutt'al più di frenata talmente sufficiente da bloccare la ruote e farmi finire dritto..

Considera che sono finito con il mio paraurti letteralmente SOTTO al paraurti di una SERIE1 (tanto che facevamo fatica a vederne i segni..) non di un X5... la macchina si è accucciata che è una bellezza... :vilain:

Infatti il mio paraurti è segnato solo sopra al paracolpi dalla vernice, la parte frontale no, l'ho proprio inforcato... :Devil:

Ecco, per capire quanto si è abbassato il mio muso..

Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

#10 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Mi è capitata la stessa cosa con una mia vecchia Volvo V70: andavo molto piano, quello davanti mi ha inchiodato, ho premuto a fondo il pedale e le ruote mi si sono bloccate lasciando circa trenta cm di striscia nera sull'asfalto.
Ho avuto più fortuna di lucantropo :sorry: dato che mi sono fermato a due centimetri del paraurti del Mercedes che mi ha fatto questo scherzo.
Anche a me l' ABS non mi ha segnalato nulla, l'ho fatta controllare in conce è mi avevano detto allora che era tutto normale e che, anzi, l'ABS era tarato per privilegiare a bassissima velocità il blocco della ruota e che in questo modo, in queste condizioni, venivano garantiti spazi di frenata migliori che non quelli in cui il sistema frena e rilascia i dischi......non so sinceramente se è vero o se mi hanno detto una fanfalucca, fatto sta che allora ci ho creduto e mi sono messo il cuore in pace. :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Chissà.. magari funziona davvero in maniera diversa a diverse velocità..? forse sotto una data velocità è più efficace una ruota bloccata di una ruota parzialmente frenata..? :eyeroll:

Oggi nel rientrare a casa, nella mia via.. (lunga e larga dove non c'è mai nessuno..) ho provato a dare un bel pestone a circa 70km\h.. la macchina s'è messa giù e ha decelerato alla grande come al solito e ho sentito un accenno di abs con frenata al masismo... niente bloccaggio ruote.. mah...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

#12 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ma la tua ha l'MBA?

Non è che sei "scivolato" sulle striscie bianche che dividono la carreggiata o che fungono da passaggio pedonale? Quelle sono tremende se sono lisce e di materiale scadente!

Una volta con la Tid in fase di "staccata" sono passato con una ruota su un tombino di quelli pieni e lisci (maledetti !) e la macchina è scivolata andando lunga......meno male che non andavo troppo forte e l'ho ripresa.....

Altro che ABS.......quando non c'è aderenza il sitema può entrare tutte le volte che vuole ma non se lo può inventare il grip !

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda, sinceramente.. credo proprio di aver scivolato si qualche striscia bianca !!! 8)

Comunque, la tua domanda sulla striscia bianca non è stupida perchè, ho avuto proprio questa sensazione...

Appena ho premuto il pedale del freno l'auto si è piantata giù e ha iniziato a decelerare, poi ho sentito una sensazione di slittamento, dopo qualche metro... per alcuni metri e poi mi sono ritrovato infilato sotto al c**o della serie1... :vilain:

Ho guardato indietro, quando ci siamo fermati, perchè ero convinto proprio di esser scivolato su una di quelle strisce orizzontali GIGANTESCHE E SPESSE DEGLI STOP.. presente ??? non le strisce orizzontali sottili, quelle larghe larghe..

tipo questa di destra per intenderci..

Immagine

Ma dal punto in cui ci siamo fermati non riuscivo a vedere, con tutte le macchine che passavano e i fari puntati contro.. se c'era questo tipo di segnaletica orizzontale oppure no... stasera mentre torno a casa, ripercorrendo il luogo del delitto ci farò caso... :vilain:

In effetti forse è andata proprio così... perchè in quel punto ci sono due semafori in uno spazio di 20m.. erafamo fermi al primo.. quando scatta il verde diventano verdi entrambi.. quindi nello spazio fra il primo e il secondo abbiamo accelerato per andare.. e stavamo accelerando tutti finchè la mongola davanti ha frenato per svoltare.. quello davanti a me ha inchiodato, ho inchiodato anch'io, ma ho beccato la seconda striscia bianca... :x :x

Cavolo, a pensarci bene è davvero probabile che sia andata così.. che sfiga di m***a... :fainted:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

E già ! !

Sono proprio delle striscie di m***a!!!!!!

Quando avevo lo scooter ricordo che quando pioveva e partivo dai semafori la gomma di dietro in accelerazione slittava e perdeva aderenza! Partendo da fermo al semaforo la gomma di dietro arriva dopo pochi istanti (il tempo di un un paio di metri al max) a calcare la linea larga di arresto.......e a velocità bassa con motore che "tira".......lo scooter si intraversa!!!!! E parlo di uno scooter mica tanto potente (era un piaggio beverly 200....)!!!!

Ora.....in caso di pioggia il problema è amplificato....ma aiuta a capire come ci sia una differenza di aderenza fra le due superfici.

Che in un caso limite (come la frenata che hai fatto per esempio) si sente tutta e....con risvolti a volte "antipatici".......


Chiedi conferma a qualche motociclista esperto........ne sanno molto su 'ste righe stronze!!!!

Facci sapere della ricognizione visiva


P.S: ti dicevo dell'MBA perchè magari se è entrato ed eri a ruote bloccate su una di queste righe.....beh......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

l'"MBA" sicuramente è entrato, sia che ce l'abbia sia che non ce l'abbia,.. ce l'ha fatto entrare il mio piede destro... :v

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

#16 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Le strisce bianche e le patelle lucide che i nostri amministratori locali adorano usare per segnalare qualunque cosa sono una delle cose più insidiose che ci siano in giro. In presenza di bagnato/umido credo abbiano lo stesso grip del ghiaccio.

In un caso del genere potresti anche provare a tirare in ballo l'ente proprietario della strada, che ha verniciato l'asfalto con un materiale che abbassa di molto il coefficiente di attrito. Però devi riuscire a dimostrare, in modo incontrovertibile, che hai frenato su quelle strisce e che per questo sei andato lungo: servono un bravo avvocato, un tribunale, una consulenza tecnica di un ingegnere abilitato e molta speranza...

Giusto per argomentare un po' il mio odio contro le strisce bianche: non so se avete notato che oramai le usano anche per segnalare i punti in cui rallentare, ad esempio:
New Bitmap Image.JPG
New Bitmap Image.JPG (24.06 KiB) Visto 1965 volte
In un caso del genere, se è buio e piove, non si può far altro che vedere eventuali pedoni all'ultimo ed attaccarsi ai freni.
Peccato che alla prima striscia bianca trasversale si rischia di perdere aderenza, andar per terra (in moto) ed ammazzare se stessi ed il pedone.

Ciao,
GG
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Già è vero !!! è un paradosso che nel punto in cui si deve frenare per rallentare questi mettano ste strisciacce bianche sempre più spesse che in caso di grip necessario.. peggiorano la situazione...

Fare causa all'ente proprietario della strada è fantascienza... :@ capisco che tu abbia citato la possibilità per puro gusto didattico...

se avessi vinto a "Turista per sempre" uno potrebbe anche togliersi questi sfiziper ammazzare il tempo durante il giorno, fra una partita di golf e l'altra ! :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

#18 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:l'"MBA" sicuramente è entrato, sia che ce l'abbia sia che non ce l'abbia,.. ce l'ha fatto entrare il mio piede destro... :v


.........insomma hai fatto un po' una frenata alla Flintstones.........




:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Allegati
flintstones.JPG
flintstones.JPG (16.89 KiB) Visto 1961 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

#19 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

E' vero … penso che il mistero sia risolto ! Li ce ne sono parecchi di strisce in terra … sarà stata davvero questa la causa e se hai sentito uno slittamento lo è sicuramente !
Allegati
Immagine.JPG
Immagine.JPG (45.43 KiB) Visto 1959 volte
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sei un falco... 8)

nell'altro topic l'ho riciclato per disegnare la dinamica dell'incidente..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti