Autoradio impallata

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Autoradio impallata

#1 Messaggio da leggere da crumble »

Ciao a tutti, ho scollegato la batteria e ricollegato il tutto l'autoradio mi ha richiesto il codice di attivazione. Richiesto il codice in concessionaria (e pagato 54 euro!) non sono riuscito a farla ripartire, non c'è verso, scrivo il codice, fiene fuori una scritta del tipo ----- e non succede altro. Ho riprovato varie volte senza risultati.
In Saab hanno detto che capita e di andare a un centro Clarion...
qualcuno ha una ricetta per risolvere il problema senza spendere altri soldi?
Grazie!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Autoradio impallata

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ti hanno fatto pagare per cosa scusa??? per darti un numero?? :O

ma la scritta che ti esce è tipo quella del gioco dell'impiccato? ovvero "ogni segno per ogni lettera" ?

Io ricordo che con la 900 succedeva sempre staccando la batteria.. inserivo il codice digitando i numeri e poi forse però c'era da premere un altro tasto per confermare, non me lo ricordo più... :eyeroll: hai provato a premere altri tasti poi? oppure recepisce il codice ma esce quella cosa li?

Sul libretto di uso e manutenzione cosa dice in merito?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Autoradio impallata

#3 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:ti hanno fatto pagare per cosa scusa??? per darti un numero?? :O

ma la scritta che ti esce è tipo quella del gioco dell'impiccato? ovvero "ogni segno per ogni lettera" ?

Io ricordo che con la 900 succedeva sempre staccando la batteria.. inserivo il codice digitando i numeri e poi forse però c'era da premere un altro tasto per confermare, non me lo ricordo più... :eyeroll: hai provato a premere altri tasti poi? oppure recepisce il codice ma esce quella cosa li?

Sul libretto di uso e manutenzione cosa dice in merito?
Si, quei ladri bastardi mi hanno fatto pagare il codice, e ci sono anche voluti dei giorni per averlo, a loro dire l'hanno richiesto in Svezia...
quando richiede il codice i numeri digitati compaiono sul display, ma appena digito l'ultimo viene fuori un segno per lettera e non succede altro. Schiacciando il tasto clear si può ripetere la procedura altrimenti non richiede più il codice, neanche se la spegni. In concessionaria mi hanno detto che clear è l'unica funzione che si può usare e che è un difetto già riscontrato altre volte.
Io non mi fido, oltre che ladri non capiscono un c..o, ne ho le prove.
Magari mi hanno dato un codice sbagliato, se digiti numeri a caso l'effetto è lo stesso, oppure la mia autoradio si è persa il codice lei stessa!
Il manuale non ce l'ho, purtroppo.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Autoradio impallata

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Prima che lo scrivessi tu era venuto già in mente a me... secondo me ti hanno dato il codice sbagliato (e hai pure dovuto pagarlo..) e quindi il SID recependo un codice errato ti ripropone le righette per fartene inserire un altro...


Prova a parlare con Manuel lunedì mattina magari.. vedi se questo codice bisogna proprio richiederlo in svezia o se non è sufficiente magari consultare qualche database in 10 secondi sena spendere una lira... :fainted:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Autoradio impallata

#5 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Io andrei là e mi farei ridare i soldi se il codice è sbagliato, ti han detto una menata...e l'altra menata che ti han detto è pure quella di andare alla Clarion che ne sa ancora meno dopo 18anni che han progettato un'impianto per una casa costruttrice.
Comunque, da manuale:
1- accendere la radio, sul visore appare CODE IN
2- battere il codice a 4 cifre premendo i pulsanti di selezione rapida. Se è stato battuto un codice errato, premere tutti e 4 i pulsanti di selezione rapida prima di riprovare. Dopo aver premuto i 4 pulsanti, tenere premuto il pulsante BAND per più di 3 secondi per azzerare il visore, quindi riappare CODE IN e si può inserire il codice corretto.
3- se si continua ad immettere un codice errato successivamente per 3 volte, occorre attendere un'ora con l'Audio System spento prima di poter efettuare un nuovo tentativo. Inoltre, dopo aver atteso un'ora, occorre inserire il codice al primo tentativo. Altrimenti bisogna attendere un'altra ora con la radio spenta prima di poter provare nuovamente.
(se si dovesse perdere il codice contattare un'officina Saab)
Domanda da un milione di euro: il codice te l'han dato a voce o ti han dato la card che riporta il codice pin ed il seriale della radio.
Se loro han effettivamente richiesto il codice in base al telaio e ti han dato la card, controlla se il seriale della radio corrisponde a quello della tua (per vederlo devi estrarla di 2cm dal vano). Opzione 1: han cannato loro. Opzione 2: la radio è stata sostituita dal precedente proprietario e quindi non è quella col seriale che era abbinato al tuo telaio, quindi il codice è un'altro. Opzione 3...boh!
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Autoradio impallata

#6 Messaggio da leggere da crumble »

mark.saab900 ha scritto:Io andrei là e mi farei ridare i soldi se il codice è sbagliato, ti han detto una menata...e l'altra menata che ti han detto è pure quella di andare alla Clarion che ne sa ancora meno dopo 18anni che han progettato un'impianto per una casa costruttrice.
Comunque, da manuale:
1- accendere la radio, sul visore appare CODE IN
2- battere il codice a 4 cifre premendo i pulsanti di selezione rapida. Se è stato battuto un codice errato, premere tutti e 4 i pulsanti di selezione rapida prima di riprovare. Dopo aver premuto i 4 pulsanti, tenere premuto il pulsante BAND per più di 3 secondi per azzerare il visore, quindi riappare CODE IN e si può inserire il codice corretto.
3- se si continua ad immettere un codice errato successivamente per 3 volte, occorre attendere un'ora con l'Audio System spento prima di poter efettuare un nuovo tentativo. Inoltre, dopo aver atteso un'ora, occorre inserire il codice al primo tentativo. Altrimenti bisogna attendere un'altra ora con la radio spenta prima di poter provare nuovamente.
(se si dovesse perdere il codice contattare un'officina Saab)
Domanda da un milione di euro: il codice te l'han dato a voce o ti han dato la card che riporta il codice pin ed il seriale della radio.
Se loro han effettivamente richiesto il codice in base al telaio e ti han dato la card, controlla se il seriale della radio corrisponde a quello della tua (per vederlo devi estrarla di 2cm dal vano). Opzione 1: han cannato loro. Opzione 2: la radio è stata sostituita dal precedente proprietario e quindi non è quella col seriale che era abbinato al tuo telaio, quindi il codice è un'altro. Opzione 3...boh!
Ciao, grazie per le preziose info! In effetti il tasto da schiacciare era BAND, non mi ricordavo bene, comunque c'ho riprovato prima ma niente.
Non mi hanno dato nessuna card ma solo un foglio con stampato sopra il numero di telaio e il codice. La faccenda della Clarion fa ridere anche me, è una stronzata, poi il codice ce l'hanno alla saab, mica alla clarion, e sono loro che devono risponderne, altrimenti per ogni guasto cosa fanno, ti mandano dal costruttore del pezzo???
Prima vado a litigare, poi se non ottengo niente vado in un'altra concessionaria e pretendo il codice senza pagare, ma questa volta volano le sberle, sono veramente scocciato.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Autoradio impallata

#7 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

:pirate: :pirate: :pirate: Casomai han proprio sballato il pin :O!!!
In ogni caso potrebbe essersi verificata l'ipotesi 2. Ovvero che è stata sostituita l'autoradio e quindi il seriale radio a cui corrispondeva un il pin che ti han dato che era della radio abbinata in origine al tuo numero telaio non è più corretto.
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Autoradio impallata

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' vero, l'opzione 2 è possibile, vai a richiedere il codice comunicando il seriale dell'autoradio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Autoradio impallata

#9 Messaggio da leggere da crumble »

mark.saab900 ha scritto::pirate: :pirate: :pirate: Casomai han proprio sballato il pin :O!!!
In ogni caso potrebbe essersi verificata l'ipotesi 2. Ovvero che è stata sostituita l'autoradio e quindi il seriale radio a cui corrispondeva un il pin che ti han dato che era della radio abbinata in origine al tuo numero telaio non è più corretto.
Io azzarderei anche un'altra opzione:
Mi hanno dato apposta un codice farlocco e rubato i soldi, non sapevo che dovessero darmi una card, poi avrebbero dovuto controllare il seriale della radio, se non le sanno loro queste cose...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Autoradio impallata

#10 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:E' vero, l'opzione 2 è possibile, vai a richiedere il codice comunicando il seriale dell'autoradio.
E' quello che farò lunedì, così ne approfitto per richiedere il nullaosta per i cerchi da 17, comunque in quell'officina non ho mai ottenuto niente di buono, solo spese inutili, hanno pure la puzza sotto il naso se ti vedono con un'auto vecchia.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Autoradio impallata

#11 Messaggio da leggere da Miura »

La card te la davano con la macchina nuova,non so se te ne danno un'altra se perdi l'originale,o ti comunicano solo i numeri del pin.Non so se vale,ma sul furgoncino della ditta(Renault Master)è stata staccata la batteria e quindi radio non funzionante,in concessionaria,con il numero di telaio e libretto sono risaliti via computer al pin e me lo hanno detto su due piedi.Tempo impiegato:30 sec.Costo:0 euro
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Autoradio impallata

#12 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

In ogni caso "Code in" ti appare o ti vengon sempre i 4 trattini? Hai già tentato l'opzione staccare il fusibile radio per x-tempo (o batteria per x-tempo) e riprovato col pin? :O :lol:
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Autoradio impallata

#13 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Scusate ma il codice serve per tutte le radio montate su tutti i modelli Saab? Non è che sulla mia Aero del 2001 non servono? Io dovrei cambiare la batteria ed ho deciso di farlo tenendo sotto tensione l'impianto elettrico, lo faccio evitare il reset della centralina, ma a questo punto sono un po' preoccupato se si dovesse verificare un imprevisto e mancasse la tensione: NON HO NESSUNA CARD CON IL NUMERO DI SBLOCCO.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Autoradio impallata

#14 Messaggio da leggere da hdfatboy »

In vecchi topic ho letto che tramite il tech2 si riuscirebbe a risalire al codice di sblocco.....se così fosse magari si potrebbero risparmiare i 54 euro che servirebbero per la richiesta dello stesso alla casa madre....qualcuno ha notizie certe?
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Autoradio impallata

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Noi abbiamo una 9.3, la nostra non ha il codice, è sposata via software con il n° di telaio della macchina, infatti se stacchi la batteria non devi inserire nulla e la radio parte normalmente.

Ma se la togli dalla tua senza divorziarla e la monti su un'altra Saab, caschi il mondo, nemmeno con il tech2, non riuscirai mai a farcela funzionare senza la corretta procedura di divorzio/matrimonio.

La radio della 900NG invece ha il codice perchè non va sposata/divorziata.

La nostra è più sicura per i furti... ma meno pratica per la compravendita di componenti usati..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Autoradio impallata

#16 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Caro Lucantropo non ti puoi immaginare che sollievo mi hai dato :)) :)) :)) :)) :)) , infatti avevo programmato il lavoro proprio domani e, visto il poco tempo che mi ritrovo durante la settimana, in caso del già detto inconveniente sarei rimasto senza radio a data da destinarsi. :x :x :x :x :x :x :x :x :x
Un grande plauso alla tua continua presenza in questo forum e alla tua impeccabile competenza.
SEI UN GRANDE !!!
Credo che questo sia il miglior forum automobilistico che ci sia in Italia e molto del merito va a tutti quelli che, oltre a te, danno tanta disponibilità e, appunto, competenza.
Grazie ancora.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Autoradio impallata

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Grazie a te per gli apprezzamenti... :o(

Non so a cosa sei stati abituato fino ad ora, ma in questo forum saper dire se un autoradio ha il codice di sblocco o no, è davvero poca cosa.. :scary:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Autoradio impallata

#18 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Non è solo per la qualità dei consigli ma soprattutto per la disponibilità dei soci.
Ho frequentato ogni forum di ogni auto che ho avuto da quando esiste Internet ed ho trovato in tutti la passione per il marchio (vorrei vedere....) ma mai come in questo tanta velocità e competenza nel rispondere alle domande dei partecipanti.
Spesso passavano giorni per avere una risposta e tante volte tutto si risolveva in un "dovresti fare un salto in concessionaria".
Ancora complimenti.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Autoradio impallata

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ehh, sai com'è, bisogna saper fare di necessità virtù!!!! Con la gestione del marchio degli ultimi anni il Saabista ha dovuto darsi da fare :lol: :lol: :beer: :beer: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

depa
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 16:35

Re: Autoradio impallata

#20 Messaggio da leggere da depa »

Mi unisco anch'io ai complimenti per il forum e confermo il fatto che sulla vecchia 9.3 si può scollegare e ricollegare l'autoradio senza che si abbiano problemi di codice, io l'ho fatto già alcune volte.
Sui 54 euro spesi la dice lunga di come siamo messi, con tutti questi codici tu non sei proprietario dell'auto completamente, ti obbligano sempre ad avere a che fare con questi, che per un numerino ti chiedono euro a go-go !!!
ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti