info su motore 2.0i aspirato
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
saab93ste
- Utente
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
- Località: Milano
info su motore 2.0i aspirato
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum. Sono un felice possessore di una saab 9.3 2.0i del 1999, con cui mi sono fatto parecchi viaggi compreso il più bello, quello per andare a sposarmi in Spagna. 17 ore di viaggio e scendere come se fossi andato al supermercato.....solo Saab.
Volevo chiedere se qualcuno può dirmi che derivazione ha il motore aspirato da 1985cc. Ho sentito alcuni dirmi che è il bialbero lancia, ma non credo, visto che ha lo spinterogeno. Credevo invece fosse opel, qualcuno mi sa illuminare?
Volevo chiedere se qualcuno può dirmi che derivazione ha il motore aspirato da 1985cc. Ho sentito alcuni dirmi che è il bialbero lancia, ma non credo, visto che ha lo spinterogeno. Credevo invece fosse opel, qualcuno mi sa illuminare?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: info su motore 2.0i aspirato
nessuna derivazione, è 100% saabstefano.cazzulini ha scritto:Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum. Sono un felice possessore di una saab 9.3 2.0i del 1999, con cui mi sono fatto parecchi viaggi compreso il più bello, quello per andare a sposarmi in Spagna. 17 ore di viaggio e scendere come se fossi andato al supermercato.....solo Saab.
Volevo chiedere se qualcuno può dirmi che derivazione ha il motore aspirato da 1985cc. Ho sentito alcuni dirmi che è il bialbero lancia, ma non credo, visto che ha lo spinterogeno. Credevo invece fosse opel, qualcuno mi sa illuminare?
Benvenuto!!
PS: se è stato un meccanico a dirti che è di derivazione lancia....scappa a gambe levate!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
saab93ste
- Utente
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
- Località: Milano
Re: info su motore 2.0i aspirato
Azz...pensare che sono andato dal mio vecchio meccanico di Genova perchè a milano con la Saab ufficiale ho avuto parecchi dispiaceri.....
Bah, speriamo bene!!! E' un amico, se mi da dispiaceri gli taglio le gomme della sua Alfa!!!
Grazie per il benvenuto, ho l'impressione che avrò molto da chiedere, anche perchè piano piano voglio mettere sempre più a posto la mia 9.3. Ne aprofitto, se qualcuno mi sa consigliare un buon meccanico che sappia di Saab su Milano e dintorni ringrazio in anticipo.
Ciao!!!
Bah, speriamo bene!!! E' un amico, se mi da dispiaceri gli taglio le gomme della sua Alfa!!!
Grazie per il benvenuto, ho l'impressione che avrò molto da chiedere, anche perchè piano piano voglio mettere sempre più a posto la mia 9.3. Ne aprofitto, se qualcuno mi sa consigliare un buon meccanico che sappia di Saab su Milano e dintorni ringrazio in anticipo.
Ciao!!!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: info su motore 2.0i aspirato
Ah beh a milano vai sul sicuro!! http://www.autofficinasonia.it/ Sono anche convenzionati con il club (se hai intenzione di iscriverti)stefano.cazzulini ha scritto:Azz...pensare che sono andato dal mio vecchio meccanico di Genova perchè a milano con la Saab ufficiale ho avuto parecchi dispiaceri.....
Bah, speriamo bene!!! E' un amico, se mi da dispiaceri gli taglio le gomme della sua Alfa!!!
Grazie per il benvenuto, ho l'impressione che avrò molto da chiedere, anche perchè piano piano voglio mettere sempre più a posto la mia 9.3. Ne aprofitto, se qualcuno mi sa consigliare un buon meccanico che sappia di Saab su Milano e dintorni ringrazio in anticipo.
Ciao!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: info su motore 2.0i aspirato
stefano.cazzulini ha scritto:Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum. Sono un felice possessore di una saab 9.3 2.0i del 1999, con cui mi sono fatto parecchi viaggi compreso il più bello, quello per andare a sposarmi in Spagna. 17 ore di viaggio e scendere come se fossi andato al supermercato.....solo Saab.
Volevo chiedere se qualcuno può dirmi che derivazione ha il motore aspirato da 1985cc. Ho sentito alcuni dirmi che è il bialbero lancia, ma non credo, visto che ha lo spinterogeno. Credevo invece fosse opel, qualcuno mi sa illuminare?
ciao
hai il mio stesso motore, io ho una 9.3 aspirata del 2000 e ti confermo che il motore e' tutto saab...e meno male che e' cosi'.
In teoria e' molto imparentato con il 2.0 aspirato che montava anche la 9000.

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
-
saab93ste
- Utente
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
- Località: Milano
Re: info su motore 2.0i aspirato
Grazie, la cosa mi fa felice, perchè preferisco avere una Saab il più possibile imparentata con le 900 degli anni 80! Ho visto che hai uno scarico sportivo, quanto ti è costato?
a questo punto sarebbe l'occasione per conoscere l'autofficina che mi avete consigliato (grazie!)
p.s. ora gironzolo per cercare il form di iscrizione, direi che è il minimo!!!
Grazie ancora!
a questo punto sarebbe l'occasione per conoscere l'autofficina che mi avete consigliato (grazie!)
p.s. ora gironzolo per cercare il form di iscrizione, direi che è il minimo!!!
Grazie ancora!
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: info su motore 2.0i aspirato
stefano.cazzulini ha scritto:Grazie, la cosa mi fa felice, perchè preferisco avere una Saab il più possibile imparentata con le 900 degli anni 80! Ho visto che hai uno scarico sportivo, quanto ti è costato?
a questo punto sarebbe l'occasione per conoscere l'autofficina che mi avete consigliato (grazie!)
p.s. ora gironzolo per cercare il form di iscrizione, direi che è il minimo!!!
Grazie ancora!
Ciao
lo scarico sportivo che ho e' un Ragazzon omologato CE fatto fare su misura per me.
Dal tubo flessibile sotto la macchina fino al terminale e' tutto in acciaio inox, silenziatore centrale e finale compresi.
Quella volta ho pagato (2 anni fa) 600 euro per tutto.
Ma per il solo silenziatore finale mi pare che con 350 euro ci siamo...
Se ti interessa acquistarlo puoi rivolgerti direttamente a me (sono rivenditore Ragazzon).
Qui ti metto il link del video cosi' senti come suona:
qui c'e' la descrizione di tutta la mia macchina, se ti interessa se sei curioso
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 4&start=60

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
-
saab93ste
- Utente
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
- Località: Milano
Re: info su motore 2.0i aspirato
spettacolare, mi interesserebbe, potresti anche farlo avere alla autofficinasonia? se si ci mettiamo d'accordo e quasi quasi me lo metto su, tanto ho lo scarico un pò sbucherellato, sarebbe ora di cambiarlo
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: info su motore 2.0i aspirato
stefano.cazzulini ha scritto:spettacolare, mi interesserebbe, potresti anche farlo avere alla autofficinasonia? se si ci mettiamo d'accordo e quasi quasi me lo metto su, tanto ho lo scarico un pò sbucherellato, sarebbe ora di cambiarlo
Guarda, per me non e' un problema, lo faccio fare uguale sulla mia auto, sento cosa mi dicono per il prezzo (che magari mi ricordo male) e poi ci sentiamo, no problem.

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
-
saab93ste
- Utente
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
- Località: Milano
Re: info su motore 2.0i aspirato
perfetto, allora fammi sapere, grazie! insieme ad un filtro sportivo erano le due cose che volevo fare per migliorare un pò la 9.3. Per il resto devo dire che va già molto bene ( però anche io sono pentito x non aver preso la turbo mannaggia), ho solo un rumoraccio meccanico dal cambio, ma sto provvedendo a ridurlo, fino a quando non posso sostituire frizione e cambio, con un olio castrol specifico x ridurre un pò il rumore. Del resto la frizione è ancora buona, non me la sento di tirar giù tutto. Invece ho già messo mano agli ammo, anche se ho rimesso saab originali ( in realtà in una Saab autorizzata di milano mi hanno truffato e me ne avevano cambiato solo 2....lasciamo stare) e ora sto per montare molle ribassate, nonchè una buona cura di olio castrol anche x motore.
Ma soprattutto ripeto, mai provato un auto così comoda, ha dei sedili "vissuti" ma sono impareggiabili, così come il molleggio in autostrada, recentemente ho provato diverse auto nuove a nolo e non c'è paragone.
Ma soprattutto ripeto, mai provato un auto così comoda, ha dei sedili "vissuti" ma sono impareggiabili, così come il molleggio in autostrada, recentemente ho provato diverse auto nuove a nolo e non c'è paragone.
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: info su motore 2.0i aspirato
...e tu pensa che io mi lamento da morire della scomodita' di questi sedili rispetto a quelli della 9000 e c900 !!!stefano.cazzulini ha scritto:perfetto, allora fammi sapere, grazie! insieme ad un filtro sportivo erano le due cose che volevo fare per migliorare un pò la 9.3. Per il resto devo dire che va già molto bene ( però anche io sono pentito x non aver preso la turbo mannaggia), ho solo un rumoraccio meccanico dal cambio, ma sto provvedendo a ridurlo, fino a quando non posso sostituire frizione e cambio, con un olio castrol specifico x ridurre un pò il rumore. Del resto la frizione è ancora buona, non me la sento di tirar giù tutto. Invece ho già messo mano agli ammo, anche se ho rimesso saab originali ( in realtà in una Saab autorizzata di milano mi hanno truffato e me ne avevano cambiato solo 2....lasciamo stare) e ora sto per montare molle ribassate, nonchè una buona cura di olio castrol anche x motore.
Ma soprattutto ripeto, mai provato un auto così comoda, ha dei sedili "vissuti" ma sono impareggiabili, così come il molleggio in autostrada, recentemente ho provato diverse auto nuove a nolo e non c'è paragone.
Puoi soltanto immaginarti quindi come fossero quelli delle Saab 100% svedesi.

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: info su motore 2.0i aspirato
Ciao e benvenuto !!! 
Come consigliato da Cerry vai all'Autofficina Sonia sono delle persone davvero in gamba e molto disponibili !
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto
Come consigliato da Cerry vai all'Autofficina Sonia sono delle persone davvero in gamba e molto disponibili !
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto
-
saab93ste
- Utente
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
- Località: Milano
Re: info su motore 2.0i aspirato
Ciao! eccomi, mi sono appena fatto socio, e sto montando anche un pò di foto, ora passo anche dall'altro post
Grazie ancora per il benvenuto!
Grazie ancora per il benvenuto!
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: info su motore 2.0i aspirato
Appena iscritto e già socio ? Wow questo è record 
Complimenti per la macchina tenuta molto bene e bel colore . Ma sei di Milano o Bergamo ( visto la targa ) ?
Visto che sei della zona ... guarda se ti può interessare http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =3&t=11066
Complimenti per la macchina tenuta molto bene e bel colore . Ma sei di Milano o Bergamo ( visto la targa ) ?
Visto che sei della zona ... guarda se ti può interessare http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =3&t=11066
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: info su motore 2.0i aspirato
molto bella ed elegante...io la lascerei cosi com'è...
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: info su motore 2.0i aspirato
Complimenti per l'auto
!
Che olio hai messo nel cambio?
Ps.
Il tergilunotto che fine ha fatto?
Che olio hai messo nel cambio?
Ps.
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
-
saab93ste
- Utente
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
- Località: Milano
Re: info su motore 2.0i aspirato
Grazie x i complimenti, l'unica cosa nn originale a parte l'autoradio ( anzi, sto cercando qualche sportellino di plastica x colmare il vuoto dell'impianto originale (che ho tenuto,anche se è rotto) sono gli stemmini, che ho voluto cambiare con quelli SAAB anzichè SAAB-SCANIA perchè mi sembravano più puliti. La spazzola tergi era stata "simpaticamente" distutta da qualche str....strano individuo, ma ora è tornata al suo posto.
L'olio del cambio che mi ha consigliato il gommista è un Castrol...ma nn mi ricordo il nome, cmque era quello che mettevano sulle Delta Evoluzione. L'ultima cosina, ma è ancora in divenire, è l'assettino con molle OMP (gli ammo come avevo detto sono originali ma troppo nuovi x cambiarli)......e ora lo scarico....mumble mumble....nn mi dispiacerebbe, magari con un filtro aria più serio in abbinamento... tanto per "smulare" un pò la Saabina (cmque nn oso pensare cosa fanno i turbo, perchè già la mia non mi sembra lenta,tuttaltro)...e in quanto a tenuta, sabato ho lasciato una audi a riflettere nelle curve della serravalle (GE-MI) (da genovese espatriato a milano la conosco benino)
Ciao!!!
L'olio del cambio che mi ha consigliato il gommista è un Castrol...ma nn mi ricordo il nome, cmque era quello che mettevano sulle Delta Evoluzione. L'ultima cosina, ma è ancora in divenire, è l'assettino con molle OMP (gli ammo come avevo detto sono originali ma troppo nuovi x cambiarli)......e ora lo scarico....mumble mumble....nn mi dispiacerebbe, magari con un filtro aria più serio in abbinamento... tanto per "smulare" un pò la Saabina (cmque nn oso pensare cosa fanno i turbo, perchè già la mia non mi sembra lenta,tuttaltro)...e in quanto a tenuta, sabato ho lasciato una audi a riflettere nelle curve della serravalle (GE-MI) (da genovese espatriato a milano la conosco benino)
Ciao!!!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: info su motore 2.0i aspirato
Ti consiglio di dare una botta di trasparente agli stemmini se li hai appena montati, sembrano fatti apposta per rovinarsi subito. 
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: info su motore 2.0i aspirato
Io avrei "paura" del gommista che mi consiglia l'olio del cambio senza conoscere quest'ultimostefano.cazzulini ha scritto:L'olio del cambio che mi ha consigliato il gommista è un Castrol...ma nn mi ricordo il nome, cmque era quello che mettevano sulle Delta Evoluzione.
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
-
saab93ste
- Utente
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
- Località: Milano
Re: info su motore 2.0i aspirato
uops....non è il gommista, ho sbagliato a scrivere, è il mio meccanico storico (gli ho affidato un'Alfa x diversi anni e ci siamo trovati bene)....cmque sabato ritiro la macchina e ti so dire....conto i minuti, proprio ora che trovo un forum e degli appassionati di Saab nn posso nemmeno fare un giretto! 
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite




