info su motore 2.0i aspirato

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
saab93ste
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
Località: Milano

info su motore 2.0i aspirato

#1 Messaggio da leggere da saab93ste »

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum. Sono un felice possessore di una saab 9.3 2.0i del 1999, con cui mi sono fatto parecchi viaggi compreso il più bello, quello per andare a sposarmi in Spagna. 17 ore di viaggio e scendere come se fossi andato al supermercato.....solo Saab.
Volevo chiedere se qualcuno può dirmi che derivazione ha il motore aspirato da 1985cc. Ho sentito alcuni dirmi che è il bialbero lancia, ma non credo, visto che ha lo spinterogeno. Credevo invece fosse opel, qualcuno mi sa illuminare?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: info su motore 2.0i aspirato

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

stefano.cazzulini ha scritto:Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum. Sono un felice possessore di una saab 9.3 2.0i del 1999, con cui mi sono fatto parecchi viaggi compreso il più bello, quello per andare a sposarmi in Spagna. 17 ore di viaggio e scendere come se fossi andato al supermercato.....solo Saab.
Volevo chiedere se qualcuno può dirmi che derivazione ha il motore aspirato da 1985cc. Ho sentito alcuni dirmi che è il bialbero lancia, ma non credo, visto che ha lo spinterogeno. Credevo invece fosse opel, qualcuno mi sa illuminare?
nessuna derivazione, è 100% saab

Benvenuto!!

PS: se è stato un meccanico a dirti che è di derivazione lancia....scappa a gambe levate!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
saab93ste
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
Località: Milano

Re: info su motore 2.0i aspirato

#3 Messaggio da leggere da saab93ste »

Azz...pensare che sono andato dal mio vecchio meccanico di Genova perchè a milano con la Saab ufficiale ho avuto parecchi dispiaceri.....
Bah, speriamo bene!!! E' un amico, se mi da dispiaceri gli taglio le gomme della sua Alfa!!!

Grazie per il benvenuto, ho l'impressione che avrò molto da chiedere, anche perchè piano piano voglio mettere sempre più a posto la mia 9.3. Ne aprofitto, se qualcuno mi sa consigliare un buon meccanico che sappia di Saab su Milano e dintorni ringrazio in anticipo.

Ciao!!!
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: info su motore 2.0i aspirato

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

stefano.cazzulini ha scritto:Azz...pensare che sono andato dal mio vecchio meccanico di Genova perchè a milano con la Saab ufficiale ho avuto parecchi dispiaceri.....
Bah, speriamo bene!!! E' un amico, se mi da dispiaceri gli taglio le gomme della sua Alfa!!!

Grazie per il benvenuto, ho l'impressione che avrò molto da chiedere, anche perchè piano piano voglio mettere sempre più a posto la mia 9.3. Ne aprofitto, se qualcuno mi sa consigliare un buon meccanico che sappia di Saab su Milano e dintorni ringrazio in anticipo.

Ciao!!!
Ah beh a milano vai sul sicuro!! http://www.autofficinasonia.it/ Sono anche convenzionati con il club (se hai intenzione di iscriverti)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: info su motore 2.0i aspirato

#5 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

stefano.cazzulini ha scritto:Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum. Sono un felice possessore di una saab 9.3 2.0i del 1999, con cui mi sono fatto parecchi viaggi compreso il più bello, quello per andare a sposarmi in Spagna. 17 ore di viaggio e scendere come se fossi andato al supermercato.....solo Saab.
Volevo chiedere se qualcuno può dirmi che derivazione ha il motore aspirato da 1985cc. Ho sentito alcuni dirmi che è il bialbero lancia, ma non credo, visto che ha lo spinterogeno. Credevo invece fosse opel, qualcuno mi sa illuminare?

ciao
hai il mio stesso motore, io ho una 9.3 aspirata del 2000 e ti confermo che il motore e' tutto saab...e meno male che e' cosi'. :D

In teoria e' molto imparentato con il 2.0 aspirato che montava anche la 9000.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
saab93ste
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
Località: Milano

Re: info su motore 2.0i aspirato

#6 Messaggio da leggere da saab93ste »

Grazie, la cosa mi fa felice, perchè preferisco avere una Saab il più possibile imparentata con le 900 degli anni 80! Ho visto che hai uno scarico sportivo, quanto ti è costato?
a questo punto sarebbe l'occasione per conoscere l'autofficina che mi avete consigliato (grazie!)
p.s. ora gironzolo per cercare il form di iscrizione, direi che è il minimo!!!

Grazie ancora!
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: info su motore 2.0i aspirato

#7 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

stefano.cazzulini ha scritto:Grazie, la cosa mi fa felice, perchè preferisco avere una Saab il più possibile imparentata con le 900 degli anni 80! Ho visto che hai uno scarico sportivo, quanto ti è costato?
a questo punto sarebbe l'occasione per conoscere l'autofficina che mi avete consigliato (grazie!)
p.s. ora gironzolo per cercare il form di iscrizione, direi che è il minimo!!!

Grazie ancora!

Ciao
lo scarico sportivo che ho e' un Ragazzon omologato CE fatto fare su misura per me.
Dal tubo flessibile sotto la macchina fino al terminale e' tutto in acciaio inox, silenziatore centrale e finale compresi.

Quella volta ho pagato (2 anni fa) 600 euro per tutto.
Ma per il solo silenziatore finale mi pare che con 350 euro ci siamo...

Se ti interessa acquistarlo puoi rivolgerti direttamente a me (sono rivenditore Ragazzon).

Qui ti metto il link del video cosi' senti come suona:





qui c'e' la descrizione di tutta la mia macchina, se ti interessa se sei curioso :D:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 4&start=60
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
saab93ste
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
Località: Milano

Re: info su motore 2.0i aspirato

#8 Messaggio da leggere da saab93ste »

spettacolare, mi interesserebbe, potresti anche farlo avere alla autofficinasonia? se si ci mettiamo d'accordo e quasi quasi me lo metto su, tanto ho lo scarico un pò sbucherellato, sarebbe ora di cambiarlo
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: info su motore 2.0i aspirato

#9 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

stefano.cazzulini ha scritto:spettacolare, mi interesserebbe, potresti anche farlo avere alla autofficinasonia? se si ci mettiamo d'accordo e quasi quasi me lo metto su, tanto ho lo scarico un pò sbucherellato, sarebbe ora di cambiarlo

Guarda, per me non e' un problema, lo faccio fare uguale sulla mia auto, sento cosa mi dicono per il prezzo (che magari mi ricordo male) e poi ci sentiamo, no problem.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
saab93ste
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
Località: Milano

Re: info su motore 2.0i aspirato

#10 Messaggio da leggere da saab93ste »

perfetto, allora fammi sapere, grazie! insieme ad un filtro sportivo erano le due cose che volevo fare per migliorare un pò la 9.3. Per il resto devo dire che va già molto bene ( però anche io sono pentito x non aver preso la turbo mannaggia), ho solo un rumoraccio meccanico dal cambio, ma sto provvedendo a ridurlo, fino a quando non posso sostituire frizione e cambio, con un olio castrol specifico x ridurre un pò il rumore. Del resto la frizione è ancora buona, non me la sento di tirar giù tutto. Invece ho già messo mano agli ammo, anche se ho rimesso saab originali ( in realtà in una Saab autorizzata di milano mi hanno truffato e me ne avevano cambiato solo 2....lasciamo stare) e ora sto per montare molle ribassate, nonchè una buona cura di olio castrol anche x motore.
Ma soprattutto ripeto, mai provato un auto così comoda, ha dei sedili "vissuti" ma sono impareggiabili, così come il molleggio in autostrada, recentemente ho provato diverse auto nuove a nolo e non c'è paragone.
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: info su motore 2.0i aspirato

#11 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

stefano.cazzulini ha scritto:perfetto, allora fammi sapere, grazie! insieme ad un filtro sportivo erano le due cose che volevo fare per migliorare un pò la 9.3. Per il resto devo dire che va già molto bene ( però anche io sono pentito x non aver preso la turbo mannaggia), ho solo un rumoraccio meccanico dal cambio, ma sto provvedendo a ridurlo, fino a quando non posso sostituire frizione e cambio, con un olio castrol specifico x ridurre un pò il rumore. Del resto la frizione è ancora buona, non me la sento di tirar giù tutto. Invece ho già messo mano agli ammo, anche se ho rimesso saab originali ( in realtà in una Saab autorizzata di milano mi hanno truffato e me ne avevano cambiato solo 2....lasciamo stare) e ora sto per montare molle ribassate, nonchè una buona cura di olio castrol anche x motore.
Ma soprattutto ripeto, mai provato un auto così comoda, ha dei sedili "vissuti" ma sono impareggiabili, così come il molleggio in autostrada, recentemente ho provato diverse auto nuove a nolo e non c'è paragone.
...e tu pensa che io mi lamento da morire della scomodita' di questi sedili rispetto a quelli della 9000 e c900 !!!
Puoi soltanto immaginarti quindi come fossero quelli delle Saab 100% svedesi. :D :D :l :l
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: info su motore 2.0i aspirato

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ciao e benvenuto !!! :)

Come consigliato da Cerry vai all'Autofficina Sonia sono delle persone davvero in gamba e molto disponibili !


Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto :)
saab93ste
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
Località: Milano

Re: info su motore 2.0i aspirato

#13 Messaggio da leggere da saab93ste »

Ciao! eccomi, mi sono appena fatto socio, e sto montando anche un pò di foto, ora passo anche dall'altro post
Grazie ancora per il benvenuto!
Allegati
20092009(003).jpg
20092009(004).jpg
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: info su motore 2.0i aspirato

#14 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Appena iscritto e già socio ? Wow questo è record :)

Complimenti per la macchina tenuta molto bene e bel colore . Ma sei di Milano o Bergamo ( visto la targa ) ?

Visto che sei della zona ... guarda se ti può interessare http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =3&t=11066
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: info su motore 2.0i aspirato

#15 Messaggio da leggere da 9993t »

molto bella ed elegante...io la lascerei cosi com'è...
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: info su motore 2.0i aspirato

#16 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Complimenti per l'auto :)!
Che olio hai messo nel cambio? :inpain:
Ps.:O Il tergilunotto che fine ha fatto?
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

saab93ste
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
Località: Milano

Re: info su motore 2.0i aspirato

#17 Messaggio da leggere da saab93ste »

Grazie x i complimenti, l'unica cosa nn originale a parte l'autoradio ( anzi, sto cercando qualche sportellino di plastica x colmare il vuoto dell'impianto originale (che ho tenuto,anche se è rotto) sono gli stemmini, che ho voluto cambiare con quelli SAAB anzichè SAAB-SCANIA perchè mi sembravano più puliti. La spazzola tergi era stata "simpaticamente" distutta da qualche str....strano individuo, ma ora è tornata al suo posto.
L'olio del cambio che mi ha consigliato il gommista è un Castrol...ma nn mi ricordo il nome, cmque era quello che mettevano sulle Delta Evoluzione. L'ultima cosina, ma è ancora in divenire, è l'assettino con molle OMP (gli ammo come avevo detto sono originali ma troppo nuovi x cambiarli)......e ora lo scarico....mumble mumble....nn mi dispiacerebbe, magari con un filtro aria più serio in abbinamento... tanto per "smulare" un pò la Saabina (cmque nn oso pensare cosa fanno i turbo, perchè già la mia non mi sembra lenta,tuttaltro)...e in quanto a tenuta, sabato ho lasciato una audi a riflettere nelle curve della serravalle (GE-MI) (da genovese espatriato a milano la conosco benino)
Ciao!!!
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: info su motore 2.0i aspirato

#18 Messaggio da leggere da jpm »

Ti consiglio di dare una botta di trasparente agli stemmini se li hai appena montati, sembrano fatti apposta per rovinarsi subito. :)
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: info su motore 2.0i aspirato

#19 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

stefano.cazzulini ha scritto:L'olio del cambio che mi ha consigliato il gommista è un Castrol...ma nn mi ricordo il nome, cmque era quello che mettevano sulle Delta Evoluzione.
Io avrei "paura" del gommista che mi consiglia l'olio del cambio senza conoscere quest'ultimo
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

saab93ste
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
Località: Milano

Re: info su motore 2.0i aspirato

#20 Messaggio da leggere da saab93ste »

uops....non è il gommista, ho sbagliato a scrivere, è il mio meccanico storico (gli ho affidato un'Alfa x diversi anni e ci siamo trovati bene)....cmque sabato ritiro la macchina e ti so dire....conto i minuti, proprio ora che trovo un forum e degli appassionati di Saab nn posso nemmeno fare un giretto! :furios:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti