Quanti Ampere/ora per la batteria?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Counque forse è stato meglio così dato che mi hanno sparato 145 euro + IVA (era una 60 A/h che dovrebbe essere quella montata in origine), alla faccia di quello che mi aveva detto Lucantropo.....mi hanno tirato fuori una batteria OPEL da 45 A/h dicendomi che sarebbe stata sufficiente ma ho preferito lasciarla lì.
Quello che mi ha sconcertato è il fatto che, guardando nella disponibilità ricambi nazionale, il "bravo" magazziniere mi ha detto che per il mio modello di Saab non era più disponibile la batteria originale.
Mah......
Comunque lo spazio a disposizione vincola notevolmente la scelta della batteria: ci sono solo 18x24 cm e con questa misura si trovano al max dei 60 A/h a patto che non si spendano un sacco di euro per batterie speciali, piccole ma con potenze elevate.
Insomma ho optato per una URSUS (?) dal Bennet con 60 A/h e 560 CCA di spunto spesa: 69 euro IVA compresa (due anni di garanzia).....Domenica la monto poi vi so dire.
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
In ogni caso io ho una Bosch S3 da 70Ah comprata lo scorso anno e ci sta perfettamente nel vano (ci sta pure la 74Ah S4, se non erro è 74Ah e la Sonax da 80Ah) ...e calcola che la pagai al Bennet 74€
Comunque si vede che ti volevan rifilare quella da 60Ah, in saab dico, soprattutto a che prezzo...la 70Ah viene quanto ti ha detto Luca, poco più dato che non c'è più lo sconto Saabmind...e ci sono ancora, non come ti han detto che non son più disponibili...le ho viste coi miei occhi (non lì a Ferrara)
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Hai fatto bene a prenderla al bennet. Al massimo potevi andare anche in viale Po, dopo il cavalcavia (andando verso padova o modena) sulla destra. Vendono solo batterie..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
C'è il bennet anche a ferrara! Vicino alla saab tra l'altro!mark.saab900 ha scritto:Perchè non sei andato a sentire alla Saf a Tresigallo?!
In ogni caso io ho una Bosch S3 da 70Ah comprata lo scorso anno e ci sta perfettamente nel vano (ci sta pure la 74Ah S4, se non erro è 74Ah e la Sonax da 80Ah) ...e calcola che la pagai al Bennet 74€! Ma sei andato fino al Bennet a Comacchio per prendere la batteria? Maial, fin là? Le ursus le hanno pure all'iper (o almeno le avevano fino a qualche anno fa).
Comunque si vede che ti volevan rifilare quella da 60Ah, in saab dico, soprattutto a che prezzo...la 70Ah viene quanto ti ha detto Luca, poco più dato che non c'è più lo sconto Saabmind...e ci sono ancora, non come ti han detto che non son più disponibili...le ho viste coi miei occhi (non lì a Ferrara)
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Con la 45Ah non so nemmeno se ce l'avresti fatta ad aprire la capote senza scaricarla completamente !!!!
Con 60Ah.. spero che non accuserai cali di tensione all'avvio di ogni utenza.. (capote, compressore clima, ventola radiatore con relativo calo di giri e affiocamento dei fari... radio che si spegne e si riaccende ad ogni avvio del motore, bla bla bla..)
Comunque nello spazio fisico della 9.3 o 900NG che poi è uguale, ci ho sempre fatto stare batterie da 70Ah o più, anche da 80... le classiche batterie da 6 elementi insomma..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Si vede eh che non vado fisicamente a Ferrara città da un pezzocerry83 ha scritto: C'è il bennet anche a ferrara! Vicino alla saab tra l'altro!
EsattoLucantropo ha scritto:Comunque nello spazio fisico della 9.3 o 900NG che poi è uguale, ci ho sempre fatto stare batterie da 70Ah o più, anche da 80... le classiche batterie da 6 elementi insomma..
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Cash1972
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 18:33
- Località: Trento
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Grazie
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Mi sono accorto che il fattore che fa il prezzo è lo "spunto": a parità di A/h, maggiore è la corrente di spunto più si alza il prezzo.Cash1972 ha scritto:Scusate ma tra batterie dello stesso amperaggio e marca diversa che differenza c' è visto che il prezzo può essere anche il doppio, tipo 150 € di marca 70 ai grandi magazzini. Le Bosch sono buone ??.
![]()
Grazie
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Dipende anche dai materiali usati.Cash1972 ha scritto:Scusate ma tra batterie dello stesso amperaggio e marca diversa che differenza c' è visto che il prezzo può essere anche il doppio, tipo 150 € di marca 70 ai grandi magazzini.
Una batteria che utilizza materiali di alta qualità e un trattamento anticorrosivo per le griglie può durare fino a 10-15 anni, avere una resistenza interna più bassa (la quale permette alla batteria di mantenere alto il voltaggio erogando correnti elevate), e una minore corrente di autoscarica (tempo di stoccaggio senza ricarica più lungo).
- rockprogressivo
- Utente
- Messaggi: 141
- Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 11:05
- Località: GENOVA
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
come ti hanno detto gli altri, la differenza la fanno diversi fattori;Cash1972 ha scritto:Scusate ma tra batterie dello stesso amperaggio e marca diversa che differenza c' è visto che il prezzo può essere anche il doppio, tipo 150 € di marca 70 ai grandi magazzini. Le Bosch sono buone ??.
![]()
Grazie
bosch, ad esempio, ha 4 gamme diverse che si differenziano per i materiali e la tecnologia di costruzione: S3, S4, S5 e S6 vedi http://aa.bosch.de/aa-batterien/it/it/start/
e così tutte le altre marche.
Io ho la S4 da 74 A/h e mi sembra un giusto compromesso prezzo / qualità...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- rockprogressivo
- Utente
- Messaggi: 141
- Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 11:05
- Località: GENOVA
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Credo che se stai sui 700A vai tranquillo... poi dipende tanto da motore, cilindrata, alimentazione.
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
E' come operare in anestesia totale: il paziente non si accorge di nulla.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Dovrebbe essere buona dunque, giusto?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
E' ottima, peccato che in Saab a Ferrara sia introvabile una qualunque batteria decente.Lucantropo ha scritto:Ho visto che quella che mi hanno montato in Saab è da 700A (c'è scritto "125 min./700A (SAE)").
Dovrebbe essere buona dunque, giusto?
Noi ferraresi siamo proprio in mano a nessuno....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

