Quanti Ampere/ora per la batteria?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

#41 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Non ci posso credere! Alla Saab di Ferrara NON HANNO UNA BATTERIA PER IL MIO 9-3!
Counque forse è stato meglio così dato che mi hanno sparato 145 euro + IVA (era una 60 A/h che dovrebbe essere quella montata in origine), alla faccia di quello che mi aveva detto Lucantropo.....mi hanno tirato fuori una batteria OPEL da 45 A/h dicendomi che sarebbe stata sufficiente ma ho preferito lasciarla lì.
Quello che mi ha sconcertato è il fatto che, guardando nella disponibilità ricambi nazionale, il "bravo" magazziniere mi ha detto che per il mio modello di Saab non era più disponibile la batteria originale.
Mah......
Comunque lo spazio a disposizione vincola notevolmente la scelta della batteria: ci sono solo 18x24 cm e con questa misura si trovano al max dei 60 A/h a patto che non si spendano un sacco di euro per batterie speciali, piccole ma con potenze elevate.
Insomma ho optato per una URSUS (?) dal Bennet con 60 A/h e 560 CCA di spunto spesa: 69 euro IVA compresa (due anni di garanzia).....Domenica la monto poi vi so dire.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

#42 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Perchè non sei andato a sentire alla Saf a Tresigallo? :O!
In ogni caso io ho una Bosch S3 da 70Ah comprata lo scorso anno e ci sta perfettamente nel vano (ci sta pure la 74Ah S4, se non erro è 74Ah e la Sonax da 80Ah) ...e calcola che la pagai al Bennet 74€ :unteeth:! Ma sei andato fino al Bennet a Comacchio per prendere la batteria? Maial, fin là? Le ursus le hanno pure all'iper (o almeno le avevano fino a qualche anno fa).
Comunque si vede che ti volevan rifilare quella da 60Ah, in saab dico, soprattutto a che prezzo...la 70Ah viene quanto ti ha detto Luca, poco più dato che non c'è più lo sconto Saabmind...e ci sono ancora, non come ti han detto che non son più disponibili...le ho viste coi miei occhi (non lì a Ferrara)
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

#43 Messaggio da leggere da cerry83 »

ecco la conferma...è inutile, saab a ferrara è dimenticata da dio!!
Hai fatto bene a prenderla al bennet. Al massimo potevi andare anche in viale Po, dopo il cavalcavia (andando verso padova o modena) sulla destra. Vendono solo batterie..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

#44 Messaggio da leggere da cerry83 »

mark.saab900 ha scritto:Perchè non sei andato a sentire alla Saf a Tresigallo? :O!
In ogni caso io ho una Bosch S3 da 70Ah comprata lo scorso anno e ci sta perfettamente nel vano (ci sta pure la 74Ah S4, se non erro è 74Ah e la Sonax da 80Ah) ...e calcola che la pagai al Bennet 74€ :unteeth:! Ma sei andato fino al Bennet a Comacchio per prendere la batteria? Maial, fin là? Le ursus le hanno pure all'iper (o almeno le avevano fino a qualche anno fa).
Comunque si vede che ti volevan rifilare quella da 60Ah, in saab dico, soprattutto a che prezzo...la 70Ah viene quanto ti ha detto Luca, poco più dato che non c'è più lo sconto Saabmind...e ci sono ancora, non come ti han detto che non son più disponibili...le ho viste coi miei occhi (non lì a Ferrara)
C'è il bennet anche a ferrara! Vicino alla saab tra l'altro!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allucinante... :x

Con la 45Ah non so nemmeno se ce l'avresti fatta ad aprire la capote senza scaricarla completamente !!!! :D :D :D :D

Con 60Ah.. spero che non accuserai cali di tensione all'avvio di ogni utenza.. (capote, compressore clima, ventola radiatore con relativo calo di giri e affiocamento dei fari... radio che si spegne e si riaccende ad ogni avvio del motore, bla bla bla..)

Comunque nello spazio fisico della 9.3 o 900NG che poi è uguale, ci ho sempre fatto stare batterie da 70Ah o più, anche da 80... le classiche batterie da 6 elementi insomma..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

#46 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

cerry83 ha scritto: C'è il bennet anche a ferrara! Vicino alla saab tra l'altro!
Si vede eh che non vado fisicamente a Ferrara città da un pezzo :lol:
Lucantropo ha scritto:Comunque nello spazio fisico della 9.3 o 900NG che poi è uguale, ci ho sempre fatto stare batterie da 70Ah o più, anche da 80... le classiche batterie da 6 elementi insomma..
Esatto :)
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

#47 Messaggio da leggere da cerry83 »

piuttosto è sulla 9000 che lo spazio batteria è ridotto...noi o la lasciamo in bilico oppure le tagliamo i piedini di plastica!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Cash1972
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 18:33
Località: Trento

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

#48 Messaggio da leggere da Cash1972 »

Scusate ma tra batterie dello stesso amperaggio e marca diversa che differenza c' è visto che il prezzo può essere anche il doppio :$ , tipo 150 € di marca 70 ai grandi magazzini. Le Bosch sono buone ??. :?

Grazie
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

#49 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Le Bosch sono buone sì...8) poi se capita quella sfigata è un altro paio di maniche, come in tutte le cose...
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

#50 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Cash1972 ha scritto:Scusate ma tra batterie dello stesso amperaggio e marca diversa che differenza c' è visto che il prezzo può essere anche il doppio :$ , tipo 150 € di marca 70 ai grandi magazzini. Le Bosch sono buone ??. :?

Grazie
Mi sono accorto che il fattore che fa il prezzo è lo "spunto": a parità di A/h, maggiore è la corrente di spunto più si alza il prezzo.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

#51 Messaggio da leggere da jpm »

Cash1972 ha scritto:Scusate ma tra batterie dello stesso amperaggio e marca diversa che differenza c' è visto che il prezzo può essere anche il doppio :$ , tipo 150 € di marca 70 ai grandi magazzini.
Dipende anche dai materiali usati.
Una batteria che utilizza materiali di alta qualità e un trattamento anticorrosivo per le griglie può durare fino a 10-15 anni, avere una resistenza interna più bassa (la quale permette alla batteria di mantenere alto il voltaggio erogando correnti elevate), e una minore corrente di autoscarica (tempo di stoccaggio senza ricarica più lungo).
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
rockprogressivo
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 11:05
Località: GENOVA

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

#52 Messaggio da leggere da rockprogressivo »

Cash1972 ha scritto:Scusate ma tra batterie dello stesso amperaggio e marca diversa che differenza c' è visto che il prezzo può essere anche il doppio :$ , tipo 150 € di marca 70 ai grandi magazzini. Le Bosch sono buone ??. :?

Grazie
come ti hanno detto gli altri, la differenza la fanno diversi fattori;
bosch, ad esempio, ha 4 gamme diverse che si differenziano per i materiali e la tecnologia di costruzione: S3, S4, S5 e S6 vedi http://aa.bosch.de/aa-batterien/it/it/start/
e così tutte le altre marche.

Io ho la S4 da 74 A/h e mi sembra un giusto compromesso prezzo / qualità...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Un buono "spunto" a quanto corrisponde..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
rockprogressivo
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 11:05
Località: GENOVA

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

#54 Messaggio da leggere da rockprogressivo »

non saprei, però prima avevo una batteria da 55A/h con uno spunto di circa 530 A; ora con la 74 da 680A posso solo dirti che parte al prima accenno di corrente! :)
Credo che se stai sui 700A vai tranquillo... poi dipende tanto da motore, cilindrata, alimentazione.
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

#55 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Fatto! Il metodo del caricabatterie è ottimo: ho cambiato agevolmente la batteria lasciando tranquillamente in tensione l'impianto elettrico senza nessuna conseguenza negativa.
E' come operare in anestesia totale: il paziente non si accorge di nulla.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

#56 Messaggio da leggere da cerry83 »

Meglio così! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho visto che quella che mi hanno montato in Saab è da 700A (c'è scritto "125 min./700A (SAE)").

Dovrebbe essere buona dunque, giusto?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

#58 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Lucantropo ha scritto:Ho visto che quella che mi hanno montato in Saab è da 700A (c'è scritto "125 min./700A (SAE)").

Dovrebbe essere buona dunque, giusto?
E' ottima, peccato che in Saab a Ferrara sia introvabile una qualunque batteria decente.
Noi ferraresi siamo proprio in mano a nessuno....
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

#59 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda fino a poco fa lo eravamo anche noi Bergamaschi... da qualche mese sto notando piccoli miglioramenti, diciamo che voglio avere fiducia nella prospettiva... :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti