Autoradio impallata

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Autoradio impallata

#21 Messaggio da leggere da crumble »

mark.saab900 ha scritto:In ogni caso "Code in" ti appare o ti vengon sempre i 4 trattini? Hai già tentato l'opzione staccare il fusibile radio per x-tempo (o batteria per x-tempo) e riprovato col pin? :O :lol:
Si, tutto sembra funzionare perfettamente, se tieni premuto band ti richiede code in, solo che il codice che mi hanno dato non funziona, se metti un'altra sequenza a caso fa lo stesso risultato, quando digiti l'ultima cifra compare ----!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Autoradio impallata

#22 Messaggio da leggere da crumble »

hdfatboy ha scritto:Scusate ma il codice serve per tutte le radio montate su tutti i modelli Saab? Non è che sulla mia Aero del 2001 non servono? Io dovrei cambiare la batteria ed ho deciso di farlo tenendo sotto tensione l'impianto elettrico, lo faccio evitare il reset della centralina, ma a questo punto sono un po' preoccupato se si dovesse verificare un imprevisto e mancasse la tensione: NON HO NESSUNA CARD CON IL NUMERO DI SBLOCCO.
Stai attento, se stacchi la batteria, che non fa più da "serbatoio", se dai una sovratensione bruci la centralina!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Autoradio impallata

#23 Messaggio da leggere da hdfatboy »

crumble ha scritto:
hdfatboy ha scritto:Scusate ma il codice serve per tutte le radio montate su tutti i modelli Saab? Non è che sulla mia Aero del 2001 non servono? Io dovrei cambiare la batteria ed ho deciso di farlo tenendo sotto tensione l'impianto elettrico, lo faccio evitare il reset della centralina, ma a questo punto sono un po' preoccupato se si dovesse verificare un imprevisto e mancasse la tensione: NON HO NESSUNA CARD CON IL NUMERO DI SBLOCCO.
Stai attento, se stacchi la batteria, che non fa più da "serbatoio", se dai una sovratensione bruci la centralina!
Guarda che un impianto elettrico non è mica un impianto idraulico.
Le basi dell'elettronica dicono che un circuito elettrico utilizza solo la corrente richiesta, questo vuol dire che (posto la tensione che deve essere 12V) puoi attaccare anche un caricabatterie da 1000 A/h ma il circuito ne utilizza solo la parte di corrente che gli serve.
L'operazione comunque l?ho già eseguita e tutto è andato a buon fine.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Autoradio impallata

#24 Messaggio da leggere da cerry83 »

eh ma la sovratensione ci potrebbe comunque essere. Non si parla di corrente ma di tensione

PS: sulla tua non c'è nessun codice! vai tranquillo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Autoradio impallata

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma la tensione non sono i Volt ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Autoradio impallata

#26 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Ma la tensione non sono i Volt ?
esatto
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Autoradio impallata

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E quindi se il caricabatterie immette 12-14v come la batteria come potrebbe esserci sovratensione?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Autoradio impallata

#28 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Lucantropo ha scritto:E quindi se il caricabatterie immette 12-14v come la batteria come potrebbe esserci sovratensione?
Ottima osservazione! E' proprio così: fonte un gran bravo elettrauto di mia conoscenza.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Autoradio impallata

#29 Messaggio da leggere da jpm »

La tensione si misura in Volt.
La corrente si misura in Ampère.
Un circuito assorbe una corrente I ad una tensione V, in modo lineare (parlando di circuiti in corrente continua, in alternata è più complicato).

La sovvracorrente è conseguenza di una sovvratensione, e può succedere solamente per pochi motivi:

Collegando il circuito, che normalmente funziona a 12V, alla presa dei 220V. :O
Collegando un parafulmini al positivo del circuito e mettendo a massa il negativo durante un temporale. :@
Scollegando repentinemente un dispositivo ad alta impedenza, (la scintilla che scocca nell'interuttore quando spegni la luce di casa). :terryfyed:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Autoradio impallata

#30 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:E quindi se il caricabatterie immette 12-14v come la batteria come potrebbe esserci sovratensione?
Più che altro non è una tensione filtrata quindi va su e giù...sinusoidalmente
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Autoradio impallata

#31 Messaggio da leggere da jpm »

La componente sinusoidale dipende dalla capacità del condensatore di uscita del caricabatterie, e dalla corrente assorbita.
Durante la carica (corrente alta) può essere rilevante (da 11V a 13 V per esempio, sembra che sia addirittura vantaggioso), ma per mantenere in funzione i servizi a macchina spenta (corrente bassa) è assolutamente livellata.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Autoradio impallata

#32 Messaggio da leggere da cerry83 »

mah...la tensione sinusoidale non dipende mica dal carico, dipende dal fatto che quella di ingresso (la 220V) non è ben filtrata
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Autoradio impallata

#33 Messaggio da leggere da crumble »

hdfatboy ha scritto:
crumble ha scritto:
hdfatboy ha scritto:Scusate ma il codice serve per tutte le radio montate su tutti i modelli Saab? Non è che sulla mia Aero del 2001 non servono? Io dovrei cambiare la batteria ed ho deciso di farlo tenendo sotto tensione l'impianto elettrico, lo faccio evitare il reset della centralina, ma a questo punto sono un po' preoccupato se si dovesse verificare un imprevisto e mancasse la tensione: NON HO NESSUNA CARD CON IL NUMERO DI SBLOCCO.
Stai attento, se stacchi la batteria, che non fa più da "serbatoio", se dai una sovratensione bruci la centralina!
Guarda che un impianto elettrico non è mica un impianto idraulico.
Le basi dell'elettronica dicono che un circuito elettrico utilizza solo la corrente richiesta, questo vuol dire che (posto la tensione che deve essere 12V) puoi attaccare anche un caricabatterie da 1000 A/h ma il circuito ne utilizza solo la parte di corrente che gli serve.
L'operazione comunque l?ho già eseguita e tutto è andato a buon fine.
Sbagli, se colleghi un caricabatterie per batterie da 12V su un carico aperto di sicuro avrai una tensione più alta di 12, il valore dipende da come è dimensionato il caricatore, nel tuo caso non hai fatto danni perchè sei arrivato ad una tensione non troppo alta ma con altri caricatori potrebbe salire di più.
In particolare il caricabatterie è un generatore di corrende, cioè cerca di fornire una corrente costante al variare della tensione, proprio per questo se l'assorbimento è basso la tensione sale fino a un certo valore, che dipende dal caricatore.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Autoradio impallata

#34 Messaggio da leggere da crumble »

cerry83 ha scritto:mah...la tensione sinusoidale non dipende mica dal carico, dipende dal fatto che quella di ingresso (la 220V) non è ben filtrata
Si, il ripple di un alimentatore capacitivo dipende da quanta corrente flusce, più la corrente è alta e più aumenta la componente alternata.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Autoradio impallata

#35 Messaggio da leggere da crumble »

jpm ha scritto:La tensione si misura in Volt.
La corrente si misura in Ampère.
Un circuito assorbe una corrente I ad una tensione V, in modo lineare (parlando di circuiti in corrente continua, in alternata è più complicato).

La sovvracorrente è conseguenza di una sovvratensione, e può succedere solamente per pochi motivi:

Collegando il circuito, che normalmente funziona a 12V, alla presa dei 220V. :O
Collegando un parafulmini al positivo del circuito e mettendo a massa il negativo durante un temporale. :@
Scollegando repentinemente un dispositivo ad alta impedenza, (la scintilla che scocca nell'interuttore quando spegni la luce di casa). :terryfyed:
No, la sovratensione ce l'hai perchè il caricatore è un generatore di corrente, la tensione fornita su carico aperto dipende da come è dimensionato. Per es. puoi avere un caricatore per batterie da 1.5V, che le carica a 100ma, ma che in aperto arriva a 18V.
Se il caricatore fosse un generatore di tensione la corrente sarebbe indeterminata e bruceresti caricatore e batteria, perchè la batteria sopra un certa tensione diventa praticamente un cortocircuito.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Autoradio impallata

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, ma i caricatori per automobili non sono tarati apposta? Il mio ad esempio c'è scritto che ha una tensione massima di 14,1v.. la Batteria, quando l'auto è in moto, fornisce una tensione di 14v... per cui se il caricatore non è in grado di fornire più di 14v (va beh, 14,1..) come potrebbe generare una tensione eccessiva e bruciare le centraline se queste sono progettate per sopportarla una tensione di 14v? Se non lo fossero brucerebbero non appena il motore si avvia.. no?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Autoradio impallata

#37 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Beh, ma i caricatori per automobili non sono tarati apposta? Il mio ad esempio c'è scritto che ha una tensione massima di 14,1v.. la Batteria, quando l'auto è in moto, fornisce una tensione di 14v... per cui se il caricatore non è in grado di fornire più di 14v (va beh, 14,1..) come potrebbe generare una tensione eccessiva e bruciare le centraline se queste sono progettate per sopportarla una tensione di 14v? Se non lo fossero brucerebbero non appena il motore si avvia.. no?

Ma certo, se è indicata la tensione max stai tranquillo, il discorso era generale.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Autoradio impallata

#38 Messaggio da leggere da crumble »

hdfatboy ha scritto:
crumble ha scritto:
hdfatboy ha scritto:Scusate ma il codice serve per tutte le radio montate su tutti i modelli Saab? Non è che sulla mia Aero del 2001 non servono? Io dovrei cambiare la batteria ed ho deciso di farlo tenendo sotto tensione l'impianto elettrico, lo faccio evitare il reset della centralina, ma a questo punto sono un po' preoccupato se si dovesse verificare un imprevisto e mancasse la tensione: NON HO NESSUNA CARD CON IL NUMERO DI SBLOCCO.
Stai attento, se stacchi la batteria, che non fa più da "serbatoio", se dai una sovratensione bruci la centralina!
Guarda che un impianto elettrico non è mica un impianto idraulico.
Le basi dell'elettronica dicono che un circuito elettrico utilizza solo la corrente richiesta, questo vuol dire che (posto la tensione che deve essere 12V) puoi attaccare anche un caricabatterie da 1000 A/h ma il circuito ne utilizza solo la parte di corrente che gli serve.
L'operazione comunque l?ho già eseguita e tutto è andato a buon fine.
Guarda che l'elettronica la so!
Nel corso di elettrotecnica di ingegneria elettronica per far meglio comprendere il significato fisico di corrente e tensione ci si riferisce proprio a portata e dislivello di un circuito idraulico!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Autoradio impallata

#39 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Crumble un consiglio quanto usi i Quote non quotare ogni volta tutto ( 3-4 scambi di messaggi ) … altrimenti occupi una pagina solo tu :))
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Autoradio impallata

#40 Messaggio da leggere da cerry83 »

crumble ha scritto:
cerry83 ha scritto:mah...la tensione sinusoidale non dipende mica dal carico, dipende dal fatto che quella di ingresso (la 220V) non è ben filtrata
Si, il ripple di un alimentatore capacitivo dipende da quanta corrente flusce, più la corrente è alta e più aumenta la componente alternata.
spiega meglio che mi interessa. Quale corrente?
PS: Questa non è elettronica...è elettrotecnica.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite