Si, tutto sembra funzionare perfettamente, se tieni premuto band ti richiede code in, solo che il codice che mi hanno dato non funziona, se metti un'altra sequenza a caso fa lo stesso risultato, quando digiti l'ultima cifra compare ----!mark.saab900 ha scritto:In ogni caso "Code in" ti appare o ti vengon sempre i 4 trattini? Hai già tentato l'opzione staccare il fusibile radio per x-tempo (o batteria per x-tempo) e riprovato col pin?![]()
Autoradio impallata
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Autoradio impallata
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Autoradio impallata
Stai attento, se stacchi la batteria, che non fa più da "serbatoio", se dai una sovratensione bruci la centralina!hdfatboy ha scritto:Scusate ma il codice serve per tutte le radio montate su tutti i modelli Saab? Non è che sulla mia Aero del 2001 non servono? Io dovrei cambiare la batteria ed ho deciso di farlo tenendo sotto tensione l'impianto elettrico, lo faccio evitare il reset della centralina, ma a questo punto sono un po' preoccupato se si dovesse verificare un imprevisto e mancasse la tensione: NON HO NESSUNA CARD CON IL NUMERO DI SBLOCCO.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Autoradio impallata
Guarda che un impianto elettrico non è mica un impianto idraulico.crumble ha scritto:Stai attento, se stacchi la batteria, che non fa più da "serbatoio", se dai una sovratensione bruci la centralina!hdfatboy ha scritto:Scusate ma il codice serve per tutte le radio montate su tutti i modelli Saab? Non è che sulla mia Aero del 2001 non servono? Io dovrei cambiare la batteria ed ho deciso di farlo tenendo sotto tensione l'impianto elettrico, lo faccio evitare il reset della centralina, ma a questo punto sono un po' preoccupato se si dovesse verificare un imprevisto e mancasse la tensione: NON HO NESSUNA CARD CON IL NUMERO DI SBLOCCO.
Le basi dell'elettronica dicono che un circuito elettrico utilizza solo la corrente richiesta, questo vuol dire che (posto la tensione che deve essere 12V) puoi attaccare anche un caricabatterie da 1000 A/h ma il circuito ne utilizza solo la parte di corrente che gli serve.
L'operazione comunque l?ho già eseguita e tutto è andato a buon fine.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Autoradio impallata
PS: sulla tua non c'è nessun codice! vai tranquillo!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Autoradio impallata

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Autoradio impallata
esattoLucantropo ha scritto:Ma la tensione non sono i Volt ?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Autoradio impallata

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Autoradio impallata
Ottima osservazione! E' proprio così: fonte un gran bravo elettrauto di mia conoscenza.Lucantropo ha scritto:E quindi se il caricabatterie immette 12-14v come la batteria come potrebbe esserci sovratensione?
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Autoradio impallata
La corrente si misura in Ampère.
Un circuito assorbe una corrente I ad una tensione V, in modo lineare (parlando di circuiti in corrente continua, in alternata è più complicato).
La sovvracorrente è conseguenza di una sovvratensione, e può succedere solamente per pochi motivi:
Collegando il circuito, che normalmente funziona a 12V, alla presa dei 220V.
Collegando un parafulmini al positivo del circuito e mettendo a massa il negativo durante un temporale.
Scollegando repentinemente un dispositivo ad alta impedenza, (la scintilla che scocca nell'interuttore quando spegni la luce di casa).
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Autoradio impallata
Più che altro non è una tensione filtrata quindi va su e giù...sinusoidalmenteLucantropo ha scritto:E quindi se il caricabatterie immette 12-14v come la batteria come potrebbe esserci sovratensione?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Autoradio impallata
Durante la carica (corrente alta) può essere rilevante (da 11V a 13 V per esempio, sembra che sia addirittura vantaggioso), ma per mantenere in funzione i servizi a macchina spenta (corrente bassa) è assolutamente livellata.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Autoradio impallata
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Autoradio impallata
Sbagli, se colleghi un caricabatterie per batterie da 12V su un carico aperto di sicuro avrai una tensione più alta di 12, il valore dipende da come è dimensionato il caricatore, nel tuo caso non hai fatto danni perchè sei arrivato ad una tensione non troppo alta ma con altri caricatori potrebbe salire di più.hdfatboy ha scritto:Guarda che un impianto elettrico non è mica un impianto idraulico.crumble ha scritto:Stai attento, se stacchi la batteria, che non fa più da "serbatoio", se dai una sovratensione bruci la centralina!hdfatboy ha scritto:Scusate ma il codice serve per tutte le radio montate su tutti i modelli Saab? Non è che sulla mia Aero del 2001 non servono? Io dovrei cambiare la batteria ed ho deciso di farlo tenendo sotto tensione l'impianto elettrico, lo faccio evitare il reset della centralina, ma a questo punto sono un po' preoccupato se si dovesse verificare un imprevisto e mancasse la tensione: NON HO NESSUNA CARD CON IL NUMERO DI SBLOCCO.
Le basi dell'elettronica dicono che un circuito elettrico utilizza solo la corrente richiesta, questo vuol dire che (posto la tensione che deve essere 12V) puoi attaccare anche un caricabatterie da 1000 A/h ma il circuito ne utilizza solo la parte di corrente che gli serve.
L'operazione comunque l?ho già eseguita e tutto è andato a buon fine.
In particolare il caricabatterie è un generatore di corrende, cioè cerca di fornire una corrente costante al variare della tensione, proprio per questo se l'assorbimento è basso la tensione sale fino a un certo valore, che dipende dal caricatore.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Autoradio impallata
Si, il ripple di un alimentatore capacitivo dipende da quanta corrente flusce, più la corrente è alta e più aumenta la componente alternata.cerry83 ha scritto:mah...la tensione sinusoidale non dipende mica dal carico, dipende dal fatto che quella di ingresso (la 220V) non è ben filtrata
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Autoradio impallata
No, la sovratensione ce l'hai perchè il caricatore è un generatore di corrente, la tensione fornita su carico aperto dipende da come è dimensionato. Per es. puoi avere un caricatore per batterie da 1.5V, che le carica a 100ma, ma che in aperto arriva a 18V.jpm ha scritto:La tensione si misura in Volt.
La corrente si misura in Ampère.
Un circuito assorbe una corrente I ad una tensione V, in modo lineare (parlando di circuiti in corrente continua, in alternata è più complicato).
La sovvracorrente è conseguenza di una sovvratensione, e può succedere solamente per pochi motivi:
Collegando il circuito, che normalmente funziona a 12V, alla presa dei 220V.![]()
Collegando un parafulmini al positivo del circuito e mettendo a massa il negativo durante un temporale.![]()
Scollegando repentinemente un dispositivo ad alta impedenza, (la scintilla che scocca nell'interuttore quando spegni la luce di casa).
Se il caricatore fosse un generatore di tensione la corrente sarebbe indeterminata e bruceresti caricatore e batteria, perchè la batteria sopra un certa tensione diventa praticamente un cortocircuito.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Autoradio impallata

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Autoradio impallata
Lucantropo ha scritto:Beh, ma i caricatori per automobili non sono tarati apposta? Il mio ad esempio c'è scritto che ha una tensione massima di 14,1v.. la Batteria, quando l'auto è in moto, fornisce una tensione di 14v... per cui se il caricatore non è in grado di fornire più di 14v (va beh, 14,1..) come potrebbe generare una tensione eccessiva e bruciare le centraline se queste sono progettate per sopportarla una tensione di 14v? Se non lo fossero brucerebbero non appena il motore si avvia.. no?
Ma certo, se è indicata la tensione max stai tranquillo, il discorso era generale.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Autoradio impallata
Guarda che l'elettronica la so!hdfatboy ha scritto:Guarda che un impianto elettrico non è mica un impianto idraulico.crumble ha scritto:Stai attento, se stacchi la batteria, che non fa più da "serbatoio", se dai una sovratensione bruci la centralina!hdfatboy ha scritto:Scusate ma il codice serve per tutte le radio montate su tutti i modelli Saab? Non è che sulla mia Aero del 2001 non servono? Io dovrei cambiare la batteria ed ho deciso di farlo tenendo sotto tensione l'impianto elettrico, lo faccio evitare il reset della centralina, ma a questo punto sono un po' preoccupato se si dovesse verificare un imprevisto e mancasse la tensione: NON HO NESSUNA CARD CON IL NUMERO DI SBLOCCO.
Le basi dell'elettronica dicono che un circuito elettrico utilizza solo la corrente richiesta, questo vuol dire che (posto la tensione che deve essere 12V) puoi attaccare anche un caricabatterie da 1000 A/h ma il circuito ne utilizza solo la parte di corrente che gli serve.
L'operazione comunque l?ho già eseguita e tutto è andato a buon fine.
Nel corso di elettrotecnica di ingegneria elettronica per far meglio comprendere il significato fisico di corrente e tensione ci si riferisce proprio a portata e dislivello di un circuito idraulico!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Autoradio impallata
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Autoradio impallata
spiega meglio che mi interessa. Quale corrente?crumble ha scritto:Si, il ripple di un alimentatore capacitivo dipende da quanta corrente flusce, più la corrente è alta e più aumenta la componente alternata.cerry83 ha scritto:mah...la tensione sinusoidale non dipende mica dal carico, dipende dal fatto che quella di ingresso (la 220V) non è ben filtrata
PS: Questa non è elettronica...è elettrotecnica.
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


