Confronto pneumatici

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Confronto pneumatici

#1 Messaggio da leggere da vinsempre »

PREMESSA

Buongiorno ragazzi,
premetto che non ho bisogno di un imminente cambio gomme a breve, ma cercherò di spremere ancora a lungo le mie (che hanno 11.000 km circa); inizio però a fare dei confronti su modelli in commercio, in maniera da tenermi pronto nei prossimi mesi (spero di tirare un bel po' ancora sinceramente.......)



QUALI HO PRESO IN ESAME

Facendo una ricerca sulla misura che mi interessa, scartando chiaramente le scelte di serie B, ho trovato le seguenti opzioni interessanti:

YOKOHAMA Advan Sport
CONTINENTAL ContiSportContact 3
PIRELLI PZero Nero
BRIDGESTONE Potenza RE050A


Ovviamente con un occhio anche sulle novità del mercato; in particolare aspetto e spero che si possano avere in futuro, per la mia misura, anche le:

DUNLOP Sport Maxx
CONTINENTAL ContiSportContact 5 P
CONTINENTAL ContiSportContact Vmax
CONTINENTAL ContiEntremeContact DWS



MISURA IN ESAME

Ho preso come riferimento la misura che dovrò montare (235/40 R19), ma per gli eventuali consigli a chi ne ha già adottate fra queste, vi chiedo della misura che avete provato in prima persona.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Confronto pneumatici

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

BANCA DATI (allegato 1)

La banca dati da cui ho attinto per la tabella e il confronto, l'ho elaborata dal sito http://www.tiretrack.com
La loro banca dati è ottenuta dalle prove su strada, ma credo che si avvalgano anche delle opinioni di consumatori finali che collaborano con il sito.

Ho ordinato analiticamente i dati, evidenziando i meriti (verde) di ciascuna gomma rispetto alle altre.
Allegati
allegato 1.JPG
allegato 1.JPG (124.42 KiB) Visto 1663 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Confronto pneumatici

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

CONFRONTO VISIVO (allegato 2)

Ho preso in considerazione la visualizzazione del disegno del battistrada nella misura che mi interessa, e ho evidenziato le scanalature principali così da rifletterci con la gomma (virtuale) davanti.
Allegati
allegato 2.JPG
allegato 2.JPG (70.97 KiB) Visto 1663 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Confronto pneumatici

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

LE MIE CONCLUSIONI

A occhio e croce SULLA CARTA la scelta si fa dura fra le YOKOHAMA e le CONTINENTAL, con (forse) un pizzico di vantaggio per queste ultime (Indice della durata e Peso minore), seppur penalizzate nel confronto dal codice di velocità che si ferma a “Y=300 km/h” rispetto alle altre che è “(Y)=oltre 300 km/h ”

Sulle PIRELLI che (monto già di serie), posso dire che sono delle buone gomme ma che di fatto la tecnologia è relativamente datata rispetto alle concorrenti.

Per le BRIDGESTONE non ho elementi da aggiungere, ma sono decisamente le meno quotate fra queste (a mio avviso) e anche le meno appetibili per me.

Per il prezzo: più o meno allineati fra loro (almeno nel confronto su vari siti online) con un leggero maggior prezzo delle CONTINENTAL; questo dato però non lo considero determinante nella scelta, visto che si parla di una differenza trascurabile (di circa € 100,00 su un treno di gomme) fra le 4 opzioni.



ORA TOCCA A VOI

Chiedo le opinioni:

.......innanzitutto da chi ha provato una di queste gomme direttamente.......

.......ma anche commenti per valutare meglio i dati che ho riassunto.......

.......o anche se ne avete degli altri che possano dare elementi ulteriori di valutazione.....


GRAZIE
VINSEMPRE

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Confronto pneumatici

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

ho le pZero nero sulla cabrio 215/45 R17. Niente di speciale ma almeno sono meglio delle pZero rosso che ho sulla 9.5...e che spero di finire in fretta!!!
In quelle misure (diciamo sopra i 17") mi hanno sempre parlato bene delle continental..ma poi spesso costano come le michelin (e a quel punto prenderei le francesi!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Confronto pneumatici

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

cerry83 ha scritto:ho le pZero nero sulla cabrio 215/45 R17. Niente di speciale ma almeno sono meglio delle pZero rosso che ho sulla 9.5...e che spero di finire in fretta!!!
In quelle misure (diciamo sopra i 17") mi hanno sempre parlato bene delle continental..ma poi spesso costano come le michelin (e a quel punto prenderei le francesi!)

Concordo con te sulle "Rosso" (le avevo sulla Tid): devo dire che soprattutto la trazione sul bagnato mi lasciava un pò perplesso...oltre che al gran rumore di rotolamento sui 70-80 all'ora.

Per le Michelin Pilot Sport: non le fanno della mia misura....ma non so......non mi ispirano moltto a pelle rispetto alle altre alternative.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Confronto pneumatici

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Nemmeno le Pilot Sport Cup le fanno da 19" ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Confronto pneumatici

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

credo che freghi il codice di peso...è 96 sul libretto?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Confronto pneumatici

#9 Messaggio da leggere da crumble »

Ciao, come consiglio ti posso dire di non dare troppa importanza alle prove generche di gomme, sono si indicative però bisogna poi vedere come vanno sulle nostre Saab.
Il comportamento può essere pessimo anche per gomme quotate, mentre può essere eccezionale per gomme ottime ma che sulla carta non sono migliori di altre.
Questo perchè la massa elevata e concentrata sull'anteriore, la coppia e potenza molto elevate e sempre sull'anteriore sollecitano le gomme più del normale.
Detto questo e premesso che non ho la tua auto né la tua misura di gomme posso dirti che ho ottenuto grandi soddisfazioni con le Bridgestone (S03 che non sono più prodotte, ma la "scuola" è quella) mentre risultati davvero pessimi con le Goodyear F1.
Però so che le F1 asimmetriche (per la mia misura non erano disponibili) sono gomme in generale eccezionali e di gran lunga superiori a quelle che hai elencato, ma non so sulle Saab.
In particolare sulla mia 900, che ha 260cv, le F1 normali sembrano tenere bene fino a un certo limite, poi cedono di spalla in modo drammatico, stallonando anche gonfiate a 3 bar, sembra di essere sulle uova...la situazione è migliorata col consumo della gomma.
Spero di esserti stato utile!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Confronto pneumatici

#10 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ho appena preso delle nuove Yokohama Cdrive

http://www2.yokohama-online.com/it/tyre ... yreID=1008

E' la mia seconda macchina che "gommo" solo con queste. E siamo già al secondo treno con la Saab! Mi trovo benissimo, sia sull'asciutto che sul bagnato inoltre sono molto più silenziose di altre sulla strada.

Visto che hai il battistrada bassino da 40 ogni granello lo sentirai sia all'orecchio sia al volante!

Anche il disegno è bellissimo!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Confronto pneumatici

#11 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:Nemmeno le Pilot Sport Cup le fanno da 19" ?

sembra proprio di no......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Confronto pneumatici

#12 Messaggio da leggere da vinsempre »

crumble ha scritto:Ciao, come consiglio ti posso dire di non dare troppa importanza alle prove generche di gomme, sono si indicative però bisogna poi vedere come vanno sulle nostre Saab.
Il comportamento può essere pessimo anche per gomme quotate, mentre può essere eccezionale per gomme ottime ma che sulla carta non sono migliori di altre.
Questo perchè la massa elevata e concentrata sull'anteriore, la coppia e potenza molto elevate e sempre sull'anteriore sollecitano le gomme più del normale.
Detto questo e premesso che non ho la tua auto né la tua misura di gomme posso dirti che ho ottenuto grandi soddisfazioni con le Bridgestone (S03 che non sono più prodotte, ma la "scuola" è quella) mentre risultati davvero pessimi con le Goodyear F1.
Però so che le F1 asimmetriche (per la mia misura non erano disponibili) sono gomme in generale eccezionali e di gran lunga superiori a quelle che hai elencato, ma non so sulle Saab.
In particolare sulla mia 900, che ha 260cv, le F1 normali sembrano tenere bene fino a un certo limite, poi cedono di spalla in modo drammatico, stallonando anche gonfiate a 3 bar, sembra di essere sulle uova...la situazione è migliorata col consumo della gomma.
Spero di esserti stato utile!

Allora...innanzitutto grazie per le dritte.

Sì lo si, non mi rifaccio sicuramente alle sole prove delle riviste: l'intento di questo thread è proprio quello di trovare sul campo pareri da chi ha provato le gomme e confrontare il più possibile tutti i dati :)


Le 4 gomme che ho scelto di solito sono indicate per anche berline potenti, quindi con motore anteriore e anche trazione anteriore: essendo la mia Saab integrale, per la trazione vera e propria non dovrei avere comunque molti problemi a scaricare la potenza.

L'attenzione la focalizzo sul comportamento in curva (tenuta, stabilità e ingresso) in ogni condizione, oltre che a porre l'attenzione sull'usura.

Alle Goodyear ci avevo pensato, ma non mi ispirano particolarmente perchè (te lo confermo) le spalle non sono mai state un granchè (ho provato in passato goodyear excellence)

Per le Bridgestone: grazie per la testimonianza (terrò presente), non ne ho mai provato in prima persona ma so che sono molto migliorate negli ultimi tempi.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Confronto pneumatici

#13 Messaggio da leggere da vinsempre »

Gho57 ha scritto:Ho appena preso delle nuove Yokohama Cdrive

http://www2.yokohama-online.com/it/tyre ... yreID=1008

E' la mia seconda macchina che "gommo" solo con queste. E siamo già al secondo treno con la Saab! Mi trovo benissimo, sia sull'asciutto che sul bagnato inoltre sono molto più silenziose di altre sulla strada.

Visto che hai il battistrada bassino da 40 ogni granello lo sentirai sia all'orecchio sia al volante!

Anche il disegno è bellissimo!

Perfetto.

So infatti che le Cdrive sono delle gran gomme e tu me lo confermi.

Ho preso come riferimento la versione più sportiva delle Yokohama e credo che le abbiano le stesse qualità (alcune più accentuate su Cdrive, altre su Advan).

Le Yoko mi ispirano perchè sono notoriamente a mescola più morbida e assorbono (come sensazione di confort) di più le asperità del terreno; e inoltre mi sa che le mescole sono migliorate ulteriormente a livello di durata rispetto a quelle che potevano essere anni fa (un tempo erano performanti ma durata molto limitata!)....anzi...su questo punto che mi dici? Com'è per durata?

P.S. le Cdrive non le fanno in 19.....per cui per me Yohohama=Advan....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Confronto pneumatici

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

cerry83 ha scritto:credo che freghi il codice di peso...è 96 sul libretto?

........infatti anche questo (per le Yokohama) è uno svantaggio rispetto alle Continental.........

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Confronto pneumatici

#15 Messaggio da leggere da jpm »

Negli ultimi due anni ho preso solo Yokohama, mi piacciono molto sia come comfort (non troppo rigido) che come prestazioni (non ho quasi mai dovuto correggere lo sterzo beccando larghe pozzanghere), però se hai qualche regolazione "strana" nella tua convergenza, oppure sei uno che ci dà nelle curve, sappi che sui bordi secondo me sono un po' troppo morbide.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Confronto pneumatici

#16 Messaggio da leggere da vinsempre »

jpm ha scritto:Negli ultimi due anni ho preso solo Yokohama, mi piacciono molto sia come comfort (non troppo rigido) che come prestazioni (non ho quasi mai dovuto correggere lo sterzo beccando larghe pozzanghere), però se hai qualche regolazione "strana" nella tua convergenza, oppure sei uno che ci dà nelle curve, sappi che sui bordi secondo me sono un po' troppo morbide.

Regolazioni strane no, ma sicuramente i bordi li sollecito..... :)

mi sa che le spalle migliori (compromesso prestazioni/durata) sono le Continental.....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Kerouac
Utente
Messaggi: 270
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 16:48
Località: Trapani - SICILIA
Contatta:

Re: Confronto pneumatici

#17 Messaggio da leggere da Kerouac »

Olà

sulla cabrio ho sostituito le conti sport 2 con le continental contisport3, nella misura 225/45 R17 Y. Davvero ottime, affidabili e abbastanza confortevoli, nonostante l'assetto aero opzionale.

Le ricomprerei.

Regards
Giuseppe
2.0t Vector anno 2007
Immagine
Immagine
http://www.siciliambiente.it
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Confronto pneumatici

#18 Messaggio da leggere da vinsempre »

Kerouac ha scritto:Olà

sulla cabrio ho sostituito le conti sport 2 con le continental contisport3, nella misura 225/45 R17 Y. Davvero ottime, affidabili e abbastanza confortevoli, nonostante l'assetto aero opzionale.

Le ricomprerei.

Regards
Giuseppe

Anche io ho avuto modo di provare in passato le "conti 2" e sono rimasto molto soddisfatto.....è uno dei motivi per cui l'ago pende sulle Continental....

THANKS :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Confronto pneumatici

#19 Messaggio da leggere da GheSo »

Conti 3 sotto il sedere.
Molto buone! Ottime su asciutto e accettabilissime su bagnato.
Lasciamo stare su neve... ( Son riuscito a beccarla 20 gg fa).

Dubitavo della qualità Continental dopo le esperienze degli anni passati, ma ora mi son dovuto proprio ricredere.
Non vi dico che tenuta nei tornanti in montagna ( peccato per il pessimo cambio del 9-3)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Confronto pneumatici

#20 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Io sia sull'attuale cabrio anniversary che sulla precedente sport sedan 2.2 tid, dopo aver mangiato il treno originale di Continental (più o meno 30.000km) mi sono come tanti altri trovato dinnanzi al problema "e ora che gomme monto"?

.. così dopo aver provato cose mirabolanti tipo Pirelli p zero rosso e altre belle promesse sulla carta (con goduria per il portafoglio del gommista), mi sono accorto che girando per lavoro su strade dove a volte faccio fatica a mettere in quarta (accidenti a me che non ho voluto il cambio automatico), anzi passo ore a fare prima.. folle... prima.. seconda.. prima.. folle... Per di più ci aggiungiamo che in autostrada se fai più del 130 ti arrestano... insomma ste gomme ultra performanti le ho usate al 5% del loro potenziale, e ho speso 1000 € "Use Laugh" (uso ridere...) all'anima del beneamato...

Per cui... (ed ora, apriti cielo...) è da 3 anni che uso queste:

http://www.tagomtires.it/IT/shop/VETTUR ... 185/1.html

le 235/45 17 costano 66€ iva inclusa (con fattura), montaggio incluso e smaltimento delle vecchie!

Rumorosità = alle altre
comportamento in frenata = alle altre
comportamento sul bagnato = alle altre
durata, 30.000km come le altre
sono rotonde come le altre e rotolano come le altre, mangiano in modo uniforme meglio di certe porcherie (pirelli p6000 per non fare nomi.. quelli sì che son soldi buttati nel water).

Conosco personalmente la ditta che li fa (oh sia chiaro, non sto facendo marchette!), per il semplice motivo che ce li ho a 5 km di distanza, incuriosito dal fatto che fanno anche le gomme per quei bestioni tipo Dodge Ram 5.7, e hanno passato l'omologazione del TÜV. In caso di frenate di emergenza o manovre "di fortuna" se la sono cavata egregiamente, poi si capisce che se uno va in pista e fa una staccata al limite... ma penso che è una cosa che io non farò mai!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti