Autoradio impallata

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Autoradio impallata

#41 Messaggio da leggere da crumble »

SUPERFRA ha scritto:Crumble un consiglio quanto usi i Quote non quotare ogni volta tutto ( 3-4 scambi di messaggi ) … altrimenti occupi una pagina solo tu :))
Si scusa, hai ragione, è che sono sempre di corsa e si fa prima, cercherò di correggermi!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Autoradio impallata

#42 Messaggio da leggere da jpm »

crumble ha scritto:
jpm ha scritto:La tensione si misura in Volt.
La corrente si misura in Ampère.
Un circuito assorbe una corrente I ad una tensione V, in modo lineare (parlando di circuiti in corrente continua, in alternata è più complicato).

La sovvracorrente è conseguenza di una sovvratensione, e può succedere solamente per pochi motivi:

Collegando il circuito, che normalmente funziona a 12V, alla presa dei 220V. :O
Collegando un parafulmini al positivo del circuito e mettendo a massa il negativo durante un temporale. :@
Scollegando repentinemente un dispositivo ad alta impedenza, (la scintilla che scocca nell'interuttore quando spegni la luce di casa). :terryfyed:
No, la sovratensione ce l'hai perchè il caricatore è un generatore di corrente, la tensione fornita su carico aperto dipende da come è dimensionato. Per es. puoi avere un caricatore per batterie da 1.5V, che le carica a 100ma, ma che in aperto arriva a 18V.
Se il caricatore fosse un generatore di tensione la corrente sarebbe indeterminata e bruceresti caricatore e batteria, perchè la batteria sopra un certa tensione diventa praticamente un cortocircuito.
Per aver una caduta di tensione così alta dovrebbe avere una resistenza interna di 165 Ohm e nessuno lo comprerebbe.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Autoradio impallata

#43 Messaggio da leggere da crumble »

cerry83 ha scritto:
crumble ha scritto:
cerry83 ha scritto:mah...la tensione sinusoidale non dipende mica dal carico, dipende dal fatto che quella di ingresso (la 220V) non è ben filtrata
Si, il ripple di un alimentatore capacitivo dipende da quanta corrente flusce, più la corrente è alta e più aumenta la componente alternata.
spiega meglio che mi interessa. Quale corrente?
PS: Questa non è elettronica...è elettrotecnica.
Che sia elettrotecnica non c'è dubbio!
In primissima approssimazione il ripple di alimentatore capacitivo (quindi tensione alternata-ponte raddrizzatore-condensatore) è pari a o.o1*I/C, dove 0.01 è il periodo del raddrizzatore, quindi un centesimo di sec., I è la corrente e C la capacità in Farad. La corrente è quella fornita dall'alimentatore stesso.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Autoradio impallata

#44 Messaggio da leggere da cerry83 »

ok, ma se il caricabatt è un generatore di corrente (come detto), significa che la corrente la decide lui, non il carico. La resistenza equivalente del carico "deciderà" la tensione
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Autoradio impallata

#45 Messaggio da leggere da crumble »

jpm ha scritto:
crumble ha scritto:
jpm ha scritto:La tensione si misura in Volt.
La corrente si misura in Ampère.
Un circuito assorbe una corrente I ad una tensione V, in modo lineare (parlando di circuiti in corrente continua, in alternata è più complicato).

La sovvracorrente è conseguenza di una sovvratensione, e può succedere solamente per pochi motivi:

Collegando il circuito, che normalmente funziona a 12V, alla presa dei 220V. :O
Collegando un parafulmini al positivo del circuito e mettendo a massa il negativo durante un temporale. :@
Scollegando repentinemente un dispositivo ad alta impedenza, (la scintilla che scocca nell'interuttore quando spegni la luce di casa). :terryfyed:
No, la sovratensione ce l'hai perchè il caricatore è un generatore di corrente, la tensione fornita su carico aperto dipende da come è dimensionato. Per es. puoi avere un caricatore per batterie da 1.5V, che le carica a 100ma, ma che in aperto arriva a 18V.
Se il caricatore fosse un generatore di tensione la corrente sarebbe indeterminata e bruceresti caricatore e batteria, perchè la batteria sopra un certa tensione diventa praticamente un cortocircuito.
Per aver una caduta di tensione così alta dovrebbe avere una resistenza interna di 165 Ohm e nessuno lo comprerebbe.
Ma va, il caricatore ideale ha una resistenza interna infinita, deve fornire UNA CORRENTE COSTANTE non una tensione. La tensione la determina la batteria!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Autoradio impallata

#46 Messaggio da leggere da jpm »

In effetti, teoricamente, dovrebbe avere tensione di uscita infinita, ma la tensione è sempre limitata per non danneggiare l'accumulatore, e non arriva certo a 18V per una stilo da 1,5.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Autoradio impallata

#47 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Ma la radio alla fine? :lol:
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Autoradio impallata

#48 Messaggio da leggere da crumble »

jpm ha scritto:In effetti, teoricamente, dovrebbe avere tensione di uscita infinita, ma la tensione è sempre limitata per non danneggiare l'accumulatore, e non arriva certo a 18V per una stilo da 1,5.
Io ne ho uno, un piccolo caricabatterie universale, che fornisce circa 250ma e ha una tensione a vuoto di 18V, i circa 250ma li fornisce sia che colleghi una batteria da 1.5 che una da 9, che una da 12, con piccole variazioni di corrente.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Autoradio impallata

#49 Messaggio da leggere da crumble »

mark.saab900 ha scritto:Ma la radio alla fine? :lol:
La radio è ancora morta, oggi non ce l'ho fatta a passare in SAAB, ci vado domani! :furios:
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Autoradio impallata

#50 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

crumble ha scritto:
mark.saab900 ha scritto:Ma la radio alla fine? :lol:
La radio è ancora morta, oggi non ce l'ho fatta a passare in SAAB, ci vado domani! :furios:

mi raccomando non sprecare pallottole inutilmente... :D :D :D
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Autoradio impallata

#51 Messaggio da leggere da crumble »

Sono appena stato in concessionaria, stranamente erano gentilissimi (l'effetto della crisi?).
Riechiedono il codice allegando al numero di telaio il seriale dell'autoradio, il tutto senza altre spese, non c'è stato bisogno di litigare...
inoltre richiedono il nullaosta per i cerchi da 17, speriamo in bene!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Autoradio impallata

#52 Messaggio da leggere da crumble »

Fantastico ragazzi, ce l'ho fatta!
Mi hanno telefonato dalla concessionaria, in effetti risulta che la radio sia stata sostituita, col seriale della radio mi hanno comunicato un altro codice...
l'ho inserito 3 volte e niente, dopo la terza ho schiacciato BAND e quando ha richiesto il codice l'ho spenta, poi l'ho riaccesa, ho inserito il codice è l'ha preso!!! Ora va perfettamente.
Vi ringrazio per i consigli, senza di voi sarei rimasto senza radio per chissà quanto!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Autoradio impallata

#53 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ottima notizia ! Tutto è bene quel che finisce bene :)

PS : Crumble tu non verrai al Raduno ? Che fai non porti in pista la tua belva ?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Autoradio impallata

#54 Messaggio da leggere da cerry83 »

ottimo!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Autoradio impallata

#55 Messaggio da leggere da crumble »

SUPERFRA ha scritto:Ottima notizia ! Tutto è bene quel che finisce bene :)

PS : Crumble tu non verrai al Raduno ? Che fai non porti in pista la tua belva ?
Farò il possibile per esserci, volevo portarla con l'intercooler maggiorato e tutte le modifiche per il telaio, ma ormai non ce la faccio, comunque viaggia parecchio già così!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Autoradio impallata

#56 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Autoradio impallata

#57 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

crumble ha scritto:Fantastico ragazzi, ce l'ho fatta!
Mi hanno telefonato dalla concessionaria, in effetti risulta che la radio sia stata sostituita, col seriale della radio mi hanno comunicato un altro codice...
l'ho inserito 3 volte e niente, dopo la terza ho schiacciato BAND e quando ha richiesto il codice l'ho spenta, poi l'ho riaccesa, ho inserito il codice è l'ha preso!!! Ora va perfettamente.
Vi ringrazio per i consigli, senza di voi sarei rimasto senza radio per chissà quanto!
:dealer: :dealer: ci avevo beccato..bene così :)
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite