Si scusa, hai ragione, è che sono sempre di corsa e si fa prima, cercherò di correggermi!SUPERFRA ha scritto:Crumble un consiglio quanto usi i Quote non quotare ogni volta tutto ( 3-4 scambi di messaggi ) … altrimenti occupi una pagina solo tu
Autoradio impallata
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
crumble
- Utente
Re: Autoradio impallata
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
- jpm
- Moderatore
Per aver una caduta di tensione così alta dovrebbe avere una resistenza interna di 165 Ohm e nessuno lo comprerebbe.crumble ha scritto:No, la sovratensione ce l'hai perchè il caricatore è un generatore di corrente, la tensione fornita su carico aperto dipende da come è dimensionato. Per es. puoi avere un caricatore per batterie da 1.5V, che le carica a 100ma, ma che in aperto arriva a 18V.jpm ha scritto:La tensione si misura in Volt.
La corrente si misura in Ampère.
Un circuito assorbe una corrente I ad una tensione V, in modo lineare (parlando di circuiti in corrente continua, in alternata è più complicato).
La sovvracorrente è conseguenza di una sovvratensione, e può succedere solamente per pochi motivi:
Collegando il circuito, che normalmente funziona a 12V, alla presa dei 220V.![]()
Collegando un parafulmini al positivo del circuito e mettendo a massa il negativo durante un temporale.![]()
Scollegando repentinemente un dispositivo ad alta impedenza, (la scintilla che scocca nell'interuttore quando spegni la luce di casa).
Se il caricatore fosse un generatore di tensione la corrente sarebbe indeterminata e bruceresti caricatore e batteria, perchè la batteria sopra un certa tensione diventa praticamente un cortocircuito.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
crumble
- Utente
Che sia elettrotecnica non c'è dubbio!cerry83 ha scritto:spiega meglio che mi interessa. Quale corrente?crumble ha scritto:Si, il ripple di un alimentatore capacitivo dipende da quanta corrente flusce, più la corrente è alta e più aumenta la componente alternata.cerry83 ha scritto:mah...la tensione sinusoidale non dipende mica dal carico, dipende dal fatto che quella di ingresso (la 220V) non è ben filtrata
PS: Questa non è elettronica...è elettrotecnica.
In primissima approssimazione il ripple di alimentatore capacitivo (quindi tensione alternata-ponte raddrizzatore-condensatore) è pari a o.o1*I/C, dove 0.01 è il periodo del raddrizzatore, quindi un centesimo di sec., I è la corrente e C la capacità in Farad. La corrente è quella fornita dall'alimentatore stesso.
- cerry83
- Utente
ok, ma se il caricabatt è un generatore di corrente (come detto), significa che la corrente la decide lui, non il carico. La resistenza equivalente del carico "deciderà" la tensione
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
crumble
- Utente
Ma va, il caricatore ideale ha una resistenza interna infinita, deve fornire UNA CORRENTE COSTANTE non una tensione. La tensione la determina la batteria!jpm ha scritto:Per aver una caduta di tensione così alta dovrebbe avere una resistenza interna di 165 Ohm e nessuno lo comprerebbe.crumble ha scritto:No, la sovratensione ce l'hai perchè il caricatore è un generatore di corrente, la tensione fornita su carico aperto dipende da come è dimensionato. Per es. puoi avere un caricatore per batterie da 1.5V, che le carica a 100ma, ma che in aperto arriva a 18V.jpm ha scritto:La tensione si misura in Volt.
La corrente si misura in Ampère.
Un circuito assorbe una corrente I ad una tensione V, in modo lineare (parlando di circuiti in corrente continua, in alternata è più complicato).
La sovvracorrente è conseguenza di una sovvratensione, e può succedere solamente per pochi motivi:
Collegando il circuito, che normalmente funziona a 12V, alla presa dei 220V.![]()
Collegando un parafulmini al positivo del circuito e mettendo a massa il negativo durante un temporale.![]()
Scollegando repentinemente un dispositivo ad alta impedenza, (la scintilla che scocca nell'interuttore quando spegni la luce di casa).
Se il caricatore fosse un generatore di tensione la corrente sarebbe indeterminata e bruceresti caricatore e batteria, perchè la batteria sopra un certa tensione diventa praticamente un cortocircuito.
- jpm
- Moderatore
In effetti, teoricamente, dovrebbe avere tensione di uscita infinita, ma la tensione è sempre limitata per non danneggiare l'accumulatore, e non arriva certo a 18V per una stilo da 1,5.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- mark.saab900
- Utente
Ma la radio alla fine? 
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
-
crumble
- Utente
Io ne ho uno, un piccolo caricabatterie universale, che fornisce circa 250ma e ha una tensione a vuoto di 18V, i circa 250ma li fornisce sia che colleghi una batteria da 1.5 che una da 9, che una da 12, con piccole variazioni di corrente.jpm ha scritto:In effetti, teoricamente, dovrebbe avere tensione di uscita infinita, ma la tensione è sempre limitata per non danneggiare l'accumulatore, e non arriva certo a 18V per una stilo da 1,5.
-
crumble
- Utente
La radio è ancora morta, oggi non ce l'ho fatta a passare in SAAB, ci vado domani!mark.saab900 ha scritto:Ma la radio alla fine?
- STILEITALIA
- Utente
- Contatta:
crumble ha scritto:La radio è ancora morta, oggi non ce l'ho fatta a passare in SAAB, ci vado domani!mark.saab900 ha scritto:Ma la radio alla fine?
mi raccomando non sprecare pallottole inutilmente...

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
-
crumble
- Utente
Sono appena stato in concessionaria, stranamente erano gentilissimi (l'effetto della crisi?).
Riechiedono il codice allegando al numero di telaio il seriale dell'autoradio, il tutto senza altre spese, non c'è stato bisogno di litigare...
inoltre richiedono il nullaosta per i cerchi da 17, speriamo in bene!
Riechiedono il codice allegando al numero di telaio il seriale dell'autoradio, il tutto senza altre spese, non c'è stato bisogno di litigare...
inoltre richiedono il nullaosta per i cerchi da 17, speriamo in bene!
-
crumble
- Utente
Fantastico ragazzi, ce l'ho fatta!
Mi hanno telefonato dalla concessionaria, in effetti risulta che la radio sia stata sostituita, col seriale della radio mi hanno comunicato un altro codice...
l'ho inserito 3 volte e niente, dopo la terza ho schiacciato BAND e quando ha richiesto il codice l'ho spenta, poi l'ho riaccesa, ho inserito il codice è l'ha preso!!! Ora va perfettamente.
Vi ringrazio per i consigli, senza di voi sarei rimasto senza radio per chissà quanto!
Mi hanno telefonato dalla concessionaria, in effetti risulta che la radio sia stata sostituita, col seriale della radio mi hanno comunicato un altro codice...
l'ho inserito 3 volte e niente, dopo la terza ho schiacciato BAND e quando ha richiesto il codice l'ho spenta, poi l'ho riaccesa, ho inserito il codice è l'ha preso!!! Ora va perfettamente.
Vi ringrazio per i consigli, senza di voi sarei rimasto senza radio per chissà quanto!
- SUPERFRA
- Art Designer
Ottima notizia ! Tutto è bene quel che finisce bene 
PS : Crumble tu non verrai al Raduno ? Che fai non porti in pista la tua belva ?
PS : Crumble tu non verrai al Raduno ? Che fai non porti in pista la tua belva ?
- cerry83
- Utente
ottimo!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
crumble
- Utente
Farò il possibile per esserci, volevo portarla con l'intercooler maggiorato e tutte le modifiche per il telaio, ma ormai non ce la faccio, comunque viaggia parecchio già così!SUPERFRA ha scritto:Ottima notizia ! Tutto è bene quel che finisce bene
- SUPERFRA
- Art Designer
- mark.saab900
- Utente
crumble ha scritto:Fantastico ragazzi, ce l'ho fatta!
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"