auto in blocco

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Trunks
Utente

Re: auto in blocco

#41 Messaggio da leggere da Trunks »

scusatemi, per l'incazzatura dell'altro giorno, ma una cosa del genere non era proprio "in preventivo" in questo momento..e vi ringrazio per la solidarietà.... (non vado più ad vedere oggi una S5 :D :D :D )

a mente fredda...devo riuscire a fare un po di ordine...
Aiutatemi un po a capire come può essere successo...perkè in Saab non ho avuto altre info oltre che "bisogna ordinare tutto nuovo"...

per info ricevuto la centralina in questione è la CIM che si trova sotto lo sterzo( quindi nell'abitacolo, quindi completamente lontana dalla frizione)...questa gestisce la chiusura delle portiere, l'immobilizer e l'antisollevamento....
facciamo un po di ordine: il preparatore lunedi stacca la batteria e smonta la frizione (e fino a qui c'era mio padre che verificava), fa le sue lavorazioni e giovedi rimonta il pezzo, scende l'auto, attacca la batteria e gira la chiave e la CIM va in crash dando un codice del SID (che purtroppo non ho): il quadro si accende, l'accensione non va, le portiere non si chiudono...

questi sono gli eventi "certi", e se volessi analizzarli direi che non c'è nessun nesso tra la lavorazione in se (con lo stacco della batteria) ed il crash della centralina....
allora mi è venuta fuori un'idea: una centralina antifurto dovrebbe andare in crash, bloccando le chiavi quando viene manomessa, perkè sono certo che se non avessi pensato di riparare la frizione, oggi l'auto era in circolazione senza nessun crash....
a fronte di ciò, l'idea che qcn li, abbia voluto cercare di codificare una nuova chiave per utilizzarla in un "secondo" momento, è così malsana??? perkè in questo caso un centralina antifurto, al fine di fare il suo dovere, smagnetizza i codici in modo tale da non consentire a nessun di carpirli...
lo so ke l'elettronica un giorno funziona e l'altro no....ma mi sembra di capire che fino ad ora...sono l'unico utente che ha avuto un problema del genere....
chiunque abbia delle ipoetesi...di qualsiasi tipo...si faccia avanti...
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
FedeAero
Utente

#42 Messaggio da leggere da FedeAero »

Lo vedi??? E' la maledizione dell'Aero che ti perseguita!!!! :) :) :)
Scherzi a parte, mi spiace un sacco per l'accaduto, tuttavia ti posso assicurare che a Lecce mi hanno riprogrammato una chiave in 10 minuti (e non era certo una chiave nuova), perciò secondo me la tua conce Saab ci sta marciando... Non so se la centralina sia da ordinare nuova, ma le chiavi di sicuro no!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Lucantropo
Socio

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non è che la centralina ha letto lo stacco della batteria come un tentativo di "metterla fuori uso" per rubare la macchina..?

Magari basta riprogrammare qualcosa e parte..? :eyeroll: Hai sentito altri Pareri Pietro..? mi sembra così strano...

P.s: Ma per cambiare la frizione bisogna staccare la batteria!? :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Trunks
Utente

#44 Messaggio da leggere da Trunks »

Luk, sarebbe il primo caso che uno stacco di batteria porterebbe al crash della centralina

Fede, ma a te tutte le due le chiavi non andavano, che cosa ti diceva il Sid? ma a te non si accendeva solamente, ma le portiere si......??

per le chiavi la penso pure io così, secondo me nn vanno riprogrammate...loro dicono ke con la nuova centralina bisogna ordinare due chiavi nuove.....

volevo sentire Saab Sonia...
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
Lucantropo
Socio

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

e cosa aspetti?? 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

FedeAero
Utente

#46 Messaggio da leggere da FedeAero »

Trunks ha scritto:Luk, sarebbe il primo caso che uno stacco di batteria porterebbe al crash della centralina

Fede, ma a te tutte le due le chiavi non andavano, che cosa ti diceva il Sid? ma a te non si accendeva solamente, ma le portiere si......??

per le chiavi la penso pure io così, secondo me nn vanno riprogrammate...loro dicono ke con la nuova centralina bisogna ordinare due chiavi nuove.....

Mio padre aveva disintegrato una delle due chiavi, e allora loro me ne hanno data un'altra (usata), riprogrammandola al volo!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
jim_rockford
Utente

#47 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Lucantropo ha scritto:Non è che la centralina ha letto lo stacco della batteria come un tentativo di "metterla fuori uso" per rubare la macchina..?

Magari basta riprogrammare qualcosa e parte..?
Quoto, mi sembra la cosa più plausibile. Però immagino che sia enormemente difficile proporre alla tua interfaccia, il meccanico Saab, di risolvere il problema in modo software e non hardware quando evidentemente non te lo ha proposto perchè è un approccio sicuramente più difficile e meno sicuro.

Io proverei a tentare il tutto per tutto descrivendo il problema a qualche elettrauto "sgamato" sull'elettronica, ma rischi di inimicarti l'officina Saab e di finire per spendere di più. Magari prova a farlo passando tramite l'officina Saab, di solito i meccanici esperti hanno contatti utili.

Ciao,
GG
Miura
Utente

#48 Messaggio da leggere da Miura »

Può darsi che sia un'idiozia(premessa doverosa),ma prima di staccare la batteria bisogna sempre togliere la chiave dal blocchetto accensione(sulle SS SC e SH),proprio perchè è una chiave che dialoga con la centralina che ti è andata in fumo.E' possibile che il tuo meccanico abbia staccato la batteria senza toglierla e da lì tutto il patatrac?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
PILLO
Utente

#49 Messaggio da leggere da PILLO »

sono d'accordo.altrimenti ogni volta che stacco la batteria devo incrociare le dita ??. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
SUPERFRA
Art Designer

#50 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Miura ha scritto:Può darsi che sia un'idiozia(premessa doverosa),ma prima di staccare la batteria bisogna sempre togliere la chiave dal blocchetto accensione(sulle SS SC e SH),proprio perchè è una chiave che dialoga con la centralina che ti è andata in fumo.E' possibile che il tuo meccanico abbia staccato la batteria senza toglierla e da lì tutto il patatrac?
Questa non la sapevo … me la segnerò ! Ma c'è scritto anche sul manuale ? Non mi sembra di averlo letto da nessuna parte …
baaS
Utente

#51 Messaggio da leggere da baaS »

Guarda anch'io ho cambiato questa centralina CIM e fidati che mi sono scervellato per cappire come diavolo si era danneggiata, i sintomi della mia macchina però non sono stati proprio identici ai tuoi, cioè la mia dopo 2 mesi dal ritiro mi suonò il clacson da sola ma non gli ho dato più di tanto peso, dopo poco tempo ancora e poi iniziò anche il reostato delle luci del quadro, per spiegarmi meglio l'interuttore per alzare ed abbassare la luce del quadro quando arriva al massimo di alzata dell'illuminazione si sente un bip, ecco quel bip lo sentivo di continuo quando giravo lo sterzo, i comandi al volante non funzionavano per niente e tantomeno il computer di bordo, insomma la macchina faceva quello che gli pareva, cambio della centralina CIM, centralina del piantone dello sterzo e tutto ok. Io l'ho cambiata in garanzia ma una cosa te la assicuro non ho ricomprato alcuna chiave, le ho dovute riprogrammare tutte e due e l'hanno fatto in officina.
SAAB 9.3 TTid Aero SS MY09
baaS
Utente

#52 Messaggio da leggere da baaS »

Una domanda che mi è sfuggite prima, ma solo io e Trunks abbiamo avuto problemi con questo tipo di centralina!?! I più anziani del forum non si ricordano di nessuno a proposito?
SAAB 9.3 TTid Aero SS MY09
Aero93
Utente

#53 Messaggio da leggere da Aero93 »

a me giusto da una settimana o poco più non va più la centralizzata delle chiavi, vale a dire che i telecomandi non vanno più. mi era capitato una volta poco dopo aver preso l'auto ma era bastato riprogrammarli in cinque minuti. stavolta la riprogrammazione non ha funzionato e mi hanno chiesto di lasciargliela per un paio di gg per fare verifiche solo che senza sono a piedi quindi per ora resto così e apro e chiudo con la chiave.
Con quest'ultima si apre solo la portiera conducente ma una volta accesa la vetura il pulsante della chiusura sulla portiera funziona normalmente quindi la centralizzata funziona.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Miura
Utente

#54 Messaggio da leggere da Miura »

baaS ha scritto: ma solo io e Trunks abbiamo avuto problemi con questo tipo di centralina!?!
Li ho avuti anch'io,ma non faccio testo,la mia era praticamente una preserie(auto n°1697)e mi hanno praticamente cambiato/aggiornato tutte le centraline,comprese quelle dell'antifurto.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
forletto
Vicepresidente

#55 Messaggio da leggere da forletto »

Ho chiesto lumi stamane in SAAB.

C'è una PROBABILE causa a tutto ciò, ma non è detto che sia così, ed è la seguente:

Per sostituire la frizione, occorre abbassare il motore, quindi per fare questo, bisogna sbullonare la culla che sorregge il propulsore, avvitata alla scocca (Il telaietto ausiliario o "slittone").

Successivamente occorre scollegare il piantone dello sterzo dalla scatola guida. Prima di fare questo, però, pare che occorra bloccare il volante, altrimenti, per effetto di una molla contenuta nel corpo spiralato (da quanto ho capito appunto questa centralina CIM), inizia a girare da sè a vuoto, finoltre il numero di giri previsto per la sterzata completa. Questo comporterebbe la rottura di un cablaggio che manderebbe in crash la CIM. E' da notare che sulla vettura di Pietro, è stata scollegata la batteria con la chiave inserita nel blocchetto e questo dovrebbe avere impedito l'inserimento del bloccasterzo, conseguentemente, al momento del distacco del piantone dello sterzo dalla scatola guida, può darsi che si sia venuta a creare quella rotazione fatale. E' solo un'ipotesi, ma è da tenere in considerazione.
Immagine

Immagine

SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
SUPERFRA
Art Designer

#56 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Se è così ... penso che questa procedura la conoscono solo in Saab ... e che purtroppo il meccanico di Pietro non conosce :(
forletto
Vicepresidente

#57 Messaggio da leggere da forletto »

SUPERFRA ha scritto:Se è così ... penso che questa procedura la conoscono solo in Saab ... e che purtroppo il meccanico di Pietro non conosce :(

Beh che il volante inizi a girare su se stesso a vuoto sembra non essere una caratteristica unica di Saab; infatti ho qui ricoverata una Golf quinta serie a cui è stato smontato il motore con tutto il gruppo cambio/differenziale e l'avantreno, ed il volante è stato bloccato per evitare la rottura del corpo spiralato.....Pensavo fosse una "problematica" tipica di VW, invece a quanto pare....è cosa diffusa!
Immagine

Immagine

forletto
Vicepresidente

#58 Messaggio da leggere da forletto »

Trunks ha scritto:

Stamattina ho chiesto ulteriori info in merito alle chiavi: E' consigliato ordinare anche la coppia di telecomandi (chiavi) con relativa riprogrammazione perchè, nel caso di smarrimento, una volta "riassociate" le vecchie potrebbero esserci problemi per l'associazione di una eventuale nuova chiave. (Riporto sempre informazioni che ho ricevuto)
Immagine

Immagine

Trunks
Utente

#59 Messaggio da leggere da Trunks »

grazie forlo....

ancora non sono arrivati i pezzi nuovi (CIM e chiavi) in Saab, ed non sanno ancora dare una spiegazione nemmeno loro su come si sia rotta la benedetta CIM......

cmq l'anno scorso la frizione è stata sostuiuta in Saab quindi avranno dovuto smontare il piantone dello sterzo...ma non si è rotta nessuna CIM e, secondo me, ignorano ke lo sterzo vada fermato, altrimenti la prima cosa ke dovevano dirmi (quando hanno visto la CIM era rotta a seguito dello smontaggio di una frizione)...era "se ha smontato la frizione, ha bloccato lo sterzo???" invece nn hanno detto nulla... magari quando hanno montato la nuova frizione hanno avuto una botta di c**o???!!!....mha......

magari è successo come ha detto forletto, ovvero auto dal preparatore, la kiave è rimasta nel blokketto...quindi già il primo danno è stato fatto (a livello elettronico), batteria staccata, poi il bloccasterzo non si è azionato e lo sterzo è andato a fine corsa, rompendo quel cablaggio ke ha mandato in crash la CIM...

almeno ora sembra una spiegazione più ragionevole di un banale "non so come sia successo" ke mi ha fatto andare letteralmente in bestia......
Immagine
forletto
Vicepresidente

#60 Messaggio da leggere da forletto »

Trunks ha scritto:grazie forlo....

cmq l'anno scorso la frizione è stata sostuiuta in Saab quindi avranno dovuto smontare il piantone dello sterzo...ma non si è rotta nessuna CIM e, secondo me, ignorano ke lo sterzo vada fermato, altrimenti la prima cosa ke dovevano dirmi (quando hanno visto la CIM era rotta a seguito dello smontaggio di una frizione)...era "se ha smontato la frizione, ha bloccato lo sterzo???" invece nn hanno detto nulla... magari quando hanno montato la nuova frizione hanno avuto una botta di c**o???!!!....mha..........
Magari avevano tolto la chiave dal blocchetto prima di staccare la batteria ed il volante si era bloccato.....
Immagine

Immagine

Rispondi