a mente fredda...devo riuscire a fare un po di ordine...
Aiutatemi un po a capire come può essere successo...perkè in Saab non ho avuto altre info oltre che "bisogna ordinare tutto nuovo"...
per info ricevuto la centralina in questione è la CIM che si trova sotto lo sterzo( quindi nell'abitacolo, quindi completamente lontana dalla frizione)...questa gestisce la chiusura delle portiere, l'immobilizer e l'antisollevamento....
facciamo un po di ordine: il preparatore lunedi stacca la batteria e smonta la frizione (e fino a qui c'era mio padre che verificava), fa le sue lavorazioni e giovedi rimonta il pezzo, scende l'auto, attacca la batteria e gira la chiave e la CIM va in crash dando un codice del SID (che purtroppo non ho): il quadro si accende, l'accensione non va, le portiere non si chiudono...
questi sono gli eventi "certi", e se volessi analizzarli direi che non c'è nessun nesso tra la lavorazione in se (con lo stacco della batteria) ed il crash della centralina....
allora mi è venuta fuori un'idea: una centralina antifurto dovrebbe andare in crash, bloccando le chiavi quando viene manomessa, perkè sono certo che se non avessi pensato di riparare la frizione, oggi l'auto era in circolazione senza nessun crash....
a fronte di ciò, l'idea che qcn li, abbia voluto cercare di codificare una nuova chiave per utilizzarla in un "secondo" momento, è così malsana??? perkè in questo caso un centralina antifurto, al fine di fare il suo dovere, smagnetizza i codici in modo tale da non consentire a nessun di carpirli...
lo so ke l'elettronica un giorno funziona e l'altro no....ma mi sembra di capire che fino ad ora...sono l'unico utente che ha avuto un problema del genere....
chiunque abbia delle ipoetesi...di qualsiasi tipo...si faccia avanti...