Mathias ha scritto:Portare il cavo negativo alla batteria non ha senso: tu lo colleghi al morsetto e la batteria a sua volta è collegata a massa dell'auto. Tanto vale che vai direttamente a massa con 1/10 del cavo (questo significa meno dispersione e non raccogliere disturbi elettronici). Quelli che hanno risolto in questo modo o hanno aumentato la sezione del cavo o significa che il punto in cui erano collegati non era idoneo, comunque lo sfarfallio dipende dall'assorbimento dell'ampli e li c'è poco da fare: se hai un ampli tosto per tirare fuori watt ha bisogno di corrente che naturalmente nei picchi sottrae al resto delle utenze, ma qui entra in gioco anche il valore di spunto della batteria ecc...per far passare i cavi devi curiosare un po nella paratia in zona pedaliera/cruscotto guardando dal cofano però e seguendo già altre canaline: spesso sono sigillate nella paratia con degli anelli gommati, basta forare uno di questi con le dovute cautele e far passare il cavo di li, provvedendo a siliconare quella zona inglobando il cavo una volta finito il lavoro per rendere a tenuta stagna il foro che si è fatto, ovviamente il lavoro migliore sarebbe smontare i sedile e sollevare la moquette per lavorare bene, di solito si fa cosi anche perche si tirano i cavi rca dall'autoradio all'ampli....non so cosa hai intenzione di fare però.
Credo che comunque farò una prova con il negativo lungo...in fondo mi costa solo un pezzo di cavo...poi magari lo confronto con il pezzo corto al corpo vettura e vedo se va meglio o no.....
Per i cavi, avevo individiato il tappo che c'è vicino ai pedali....però non volevo bucarlo....ma mi sa che farò così visto che smontare mezza macchina per trovare la canalina di passaggio e magari (come dici tu) raccogliere anche i segnali di disturbo....beh....non mi va.
Il sedile sicuramente non lo tiro giù....credo che dal battitacco ci dovrei arrivare più o meno fino al baule...(tu che ne pensi?)
il segnale lo raccolgo dalle casse posteriori (ho un ampli Alpine 250w con ingressi HI) e ci collego (segnale dei mid-range a pannello) due 6x9 JBL che ho già comprato un annetto fa (sull'altra suonava bene!)
In aggiunta, vorrei fare il pezzo forte con un altro ampli (sempre Alpine, sempre HI, 700w) al quale do il segnale di taglio dei subwoofer a pannello posteriori e ci collego un sub (ancora non so quale) credo un 25/30cm....nel vano della ruota di scorta (la cassa vorrei farla in fibra di vetro delle dimensioni di 3/4 dell'alloggiamento del vano in modo da lasciare la mezzaluna di polistiorolo con il kit di gonfiaggio e cric)....sempre che abbia i litri a disposizione suffcienti per fare la cassa del sub chiusa..altrimenti toglierò anche il pezzo di polistirolo....devo scegliere il sub per sapere il litraggio di cui necessita....
Che ne pensi di questo progettino? qualche consiglio?