9.3NG - cablaggio dal motore all'abitacolo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
vinsempre
Presidente - Tesoriere

9.3NG - cablaggio dal motore all'abitacolo

#1 Messaggio da leggere da vinsempre »

Chi mi da un consiglio?

In vista di un futuro ampliamento del (pietoso) impianto Bose Centerpoint Sound Surround (che c'ha solo il nome di Bose.....), devo passare il cablaggio della batteria (positivo e negativo) dal motore all'abitacolo, per poi arrivare dietro nel baule dalla canalina battitacco.

So che è possibile dal tappo di plastica vicino ai pedali (bucandolo) ma non mi piace molto come soluzione.

So che ci sono i fori per il passaggio dei cablaggi dell'auto sotto la griglia del parabezza......
So di un buco lato guidatore......
So di un buco lato passeggero......

ecco...appunto....So......ma io non li ho mai visti, e prima di smontare qualcosa chiedo a voi se ci sono e dove, come ci accedo, smontando cosa e se ci passano i due cavi che dicevo......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
cerry83
Utente

Re: 9.3NG - cablaggio dal motore all'abitacolo

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

davvero è pietoso? Pensavo che fosse molto buono da quello che avevo sentito dire..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Hey, ma questa è una missione per.....

...SUPERFORL!!!!!! TANNANANANANANANANANAN SUPERFORL !!!!!!!!!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

cerry83 ha scritto:davvero è pietoso? Pensavo che fosse molto buono da quello che avevo sentito dire..

Come già dicevo nella presentazione della "Turbo X", la qualità ottima, ma la pressione sonora moooooolto scarsa, non è paragonabile minimmente neanche al Premium 150 che avevo sulla Tid.

Quindi amplierò, con calma, la gamma sonora (che dovrà mantenersi pulita!), e incrementerò la potenza.... :)

>:] Ho già un progettino in testa....... >:]

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:Hey, ma questa è una missione per.....

...SUPERFORL!!!!!! TANNANANANANANANANANAN SUPERFORL !!!!!!!!!

Dai ...SUPERFORL!!!!!!

Pensaci tuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

Gho57
Utente

#6 Messaggio da leggere da Gho57 »

Armati di sonda e prova ogni fessura che trovi. E' sempre la miglior soluzione!!
Sfinge
Utente

#7 Messaggio da leggere da Sfinge »

vinsempre ha scritto:In vista di un futuro ampliamento del (pietoso) impianto Bose Centerpoint Sound Surround (che c'ha solo il nome di Bose.....)
Scusa, ma Bose che nome sarebbe di speciale?
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

Sfinge ha scritto:
vinsempre ha scritto:In vista di un futuro ampliamento del (pietoso) impianto Bose Centerpoint Sound Surround (che c'ha solo il nome di Bose.....)

Beh, Bose è, di solito, il NON PLUS ULTRA del suono in tutte le salse!!!!

http://www.bose.it/

......ma a sto giro ha "cacato" fuori dal vasino.....

ImmagineImmagine

Sfinge
Utente

#9 Messaggio da leggere da Sfinge »

vinsempre ha scritto:
Sfinge ha scritto:

Beh, Bose è, di solito, il NON PLUS ULTRA del suono in tutte le salse!!!!

http://www.bose.it/

......ma a sto giro ha "cacato" fuori dal vasino.....
Hahahaha! Ma è solo marketing!!!
Gli americani poi, sono capaci di propinare la m***a facendo credere che sia cioccolato!!!
Capirei se si parlasse, tanto per rimanere in tema reperibile in auto, che so, di Bower&Wilkins, Dynaudio, case "storiche" negli speaker HiFi, ma Bose se non sbaglio era nota per gli impianti audio da esterno, che di HiFi hanno poco o nulla a che fare :)
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

Sfinge ha scritto:............. ma Bose se non sbaglio era nota per gli impianti audio da esterno, che di HiFi hanno poco o nulla a che fare :)

Guarda, il fatto è che Bose è una gran marca su questo non metto niente in discussione: ha fatto e fa prodotti eccellenti per l'home entertainment!!!

E specifico,come già ho detto, che la QUALITA' sonora della mio impianto in auto è eccellente!!!

Ma non mi soddisfa!!!!

A me piace essere coinvolto dalla musica quando sono in auto, piace sentire soprattutto le tonalità basse!!!!

Ebbene, il confronto con il Premium 150 l'ho fatto proprio su questo: cioè il "150" ha dei gran bassi sulle portiere anteriori, e poi anche la potenza è suffciente.

Ma il bose ha proprio carenze da anteguerra!!!
Su questi temi che ho focalizzato, mi sembra il mangianastri con le manopole che aveva zio sul 128 quando ero piccolo!!!!

ImmagineImmagine

Mathias
Utente

#11 Messaggio da leggere da Mathias »

Ragazzi io vendo audio professionale e Bose ha si qualità ma ha un prezzo spropositato, dovrebbe costare la metà per la qualità che offre, è sempre stata famosa per vendere del gran surrogato a prezzi da supercioccolato:) sulle nostre auto un qualsiasi kit due vie con woofer da 165mm e tweeter da 300 euro amplificato come si deve batte tranquillamente qualsiasi bose di serie sia per potenza sia per qualità...appena ho tempo faccio anchio l'upgrade, con un sub adeguato nel baule, ho già pronti i componenti.
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
Mathias
Utente

#12 Messaggio da leggere da Mathias »

Aggiungo per vinsempre che per i cavi non devi necessariamente passare attraverso la canalina originale, anzi meglio evitare per non raccogliere disturbi, se sollevi la moquette troverai un percorso alternativo, e poi non portare assolutamente il cavo negativo dalla batteria fino al bagagliaio, il cavo di massa deve essere il piu corto possibile, immagino installerai un amplificatore, ebbene per il cavo di massa trova un aggancio tipo un dado, un bullone, nel vano ruota scorta o nei dintorni insomma sulla lamiera viva a volte ci sono anche dei fori già filettati ma non occupati ecco utilizza uno di questi e prima di applicare il cavo di massa gratta bene via la vernice che copre il punto di contatto, da qui all'ampli fai sempre il percorso più breve possibile e non lesinare sulla sezione del cavo che sia di dimensioni generose. Buon lavoro!
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#13 Messaggio da leggere da vinsempre »

Mathias ha scritto:Aggiungo per vinsempre che per i cavi non devi necessariamente passare attraverso la canalina originale, anzi meglio evitare per non raccogliere disturbi, se sollevi la moquette troverai un percorso alternativo, e poi non portare assolutamente il cavo negativo dalla batteria fino al bagagliaio, il cavo di massa deve essere il piu corto possibile, immagino installerai un amplificatore, ebbene per il cavo di massa trova un aggancio tipo un dado, un bullone, nel vano ruota scorta o nei dintorni insomma sulla lamiera viva a volte ci sono anche dei fori già filettati ma non occupati ecco utilizza uno di questi e prima di applicare il cavo di massa gratta bene via la vernice che copre il punto di contatto, da qui all'ampli fai sempre il percorso più breve possibile e non lesinare sulla sezione del cavo che sia di dimensioni generose. Buon lavoro!

Grazie per la dritta della canalina della moquette (anche se non ho capito bene da dove devo passare dal motore alla moquette.....)

Per il cavo di negativo:
quando avevo installato sulla precedente 9.3 un amplificatore aggiuntivo, avevo collegato il negativo come dici tu (e come sapevo si facesse, vicino ad un bullone) e il positivo l'avevo tirato fuori dal quadro posteriore (una posizione non usata sottochiave, non ricordo bene quale....comunque una di quelle con fusibile da 30): il suono andava alla grande.......però notavo un po' di "sfarfallìo" nei comandi quando davo potenza all'ampli.

Leggendo su altri forum, alcuni avevano risolto attaccando direttamente il negativo al polo della batteria (così facendo evidenziavano che lo sfarfallìo era passato): per questo, visto che comunque devo portare il positivo, ci porto anche il negativo....poi se c'è ancora lo sfarfallìo....c'ho provato.

P.S:.......mamma mia che pietà il Bose!!!! Stendiamo un velo pietoso......

ImmagineImmagine

Mathias
Utente

#14 Messaggio da leggere da Mathias »

Portare il cavo negativo alla batteria non ha senso: tu lo colleghi al morsetto e la batteria a sua volta è collegata a massa dell'auto. Tanto vale che vai direttamente a massa con 1/10 del cavo (questo significa meno dispersione e non raccogliere disturbi elettronici). Quelli che hanno risolto in questo modo o hanno aumentato la sezione del cavo o significa che il punto in cui erano collegati non era idoneo, comunque lo sfarfallio dipende dall'assorbimento dell'ampli e li c'è poco da fare: se hai un ampli tosto per tirare fuori watt ha bisogno di corrente che naturalmente nei picchi sottrae al resto delle utenze, ma qui entra in gioco anche il valore di spunto della batteria ecc...per far passare i cavi devi curiosare un po nella paratia in zona pedaliera/cruscotto guardando dal cofano però e seguendo già altre canaline: spesso sono sigillate nella paratia con degli anelli gommati, basta forare uno di questi con le dovute cautele e far passare il cavo di li, provvedendo a siliconare quella zona inglobando il cavo una volta finito il lavoro per rendere a tenuta stagna il foro che si è fatto, ovviamente il lavoro migliore sarebbe smontare i sedile e sollevare la moquette per lavorare bene, di solito si fa cosi anche perche si tirano i cavi rca dall'autoradio all'ampli....non so cosa hai intenzione di fare però.
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#15 Messaggio da leggere da vinsempre »

Mathias ha scritto:Portare il cavo negativo alla batteria non ha senso: tu lo colleghi al morsetto e la batteria a sua volta è collegata a massa dell'auto. Tanto vale che vai direttamente a massa con 1/10 del cavo (questo significa meno dispersione e non raccogliere disturbi elettronici). Quelli che hanno risolto in questo modo o hanno aumentato la sezione del cavo o significa che il punto in cui erano collegati non era idoneo, comunque lo sfarfallio dipende dall'assorbimento dell'ampli e li c'è poco da fare: se hai un ampli tosto per tirare fuori watt ha bisogno di corrente che naturalmente nei picchi sottrae al resto delle utenze, ma qui entra in gioco anche il valore di spunto della batteria ecc...per far passare i cavi devi curiosare un po nella paratia in zona pedaliera/cruscotto guardando dal cofano però e seguendo già altre canaline: spesso sono sigillate nella paratia con degli anelli gommati, basta forare uno di questi con le dovute cautele e far passare il cavo di li, provvedendo a siliconare quella zona inglobando il cavo una volta finito il lavoro per rendere a tenuta stagna il foro che si è fatto, ovviamente il lavoro migliore sarebbe smontare i sedile e sollevare la moquette per lavorare bene, di solito si fa cosi anche perche si tirano i cavi rca dall'autoradio all'ampli....non so cosa hai intenzione di fare però.

Credo che comunque farò una prova con il negativo lungo...in fondo mi costa solo un pezzo di cavo...poi magari lo confronto con il pezzo corto al corpo vettura e vedo se va meglio o no.....

Per i cavi, avevo individiato il tappo che c'è vicino ai pedali....però non volevo bucarlo....ma mi sa che farò così visto che smontare mezza macchina per trovare la canalina di passaggio e magari (come dici tu) raccogliere anche i segnali di disturbo....beh....non mi va.

Il sedile sicuramente non lo tiro giù....credo che dal battitacco ci dovrei arrivare più o meno fino al baule...(tu che ne pensi?)

il segnale lo raccolgo dalle casse posteriori (ho un ampli Alpine 250w con ingressi HI) e ci collego (segnale dei mid-range a pannello) due 6x9 JBL che ho già comprato un annetto fa (sull'altra suonava bene!)

In aggiunta, vorrei fare il pezzo forte con un altro ampli (sempre Alpine, sempre HI, 700w) al quale do il segnale di taglio dei subwoofer a pannello posteriori e ci collego un sub (ancora non so quale) credo un 25/30cm....nel vano della ruota di scorta (la cassa vorrei farla in fibra di vetro delle dimensioni di 3/4 dell'alloggiamento del vano in modo da lasciare la mezzaluna di polistiorolo con il kit di gonfiaggio e cric)....sempre che abbia i litri a disposizione suffcienti per fare la cassa del sub chiusa..altrimenti toglierò anche il pezzo di polistirolo....devo scegliere il sub per sapere il litraggio di cui necessita....

Che ne pensi di questo progettino? qualche consiglio?

ImmagineImmagine

Mathias
Utente

#16 Messaggio da leggere da Mathias »

Non voglio demoralizzarti ma....è come mettere il pezzo di cartone fra i raggi della bicicletta....
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#17 Messaggio da leggere da vinsempre »

Mathias ha scritto:Non voglio demoralizzarti ma....è come mettere il pezzo di cartone fra i raggi della bicicletta....

CIOE'?

ImmagineImmagine

Galvy
Utente

#18 Messaggio da leggere da Galvy »

non male!! a me in un negozio specializzato di audio (audio system a Bassano) avevano consigliato un sub da schienale, messo dietro ai sedili post con il magnete verso il portellone diciamo.. perche hanno detto che uno a tubo o come vuoi fare tu non rende per il fatto che il bagagliaio e' abbastanza isolato dal resto dell'auto.. in una macchina tipo utilitaria (tipo la golf) in cui il bagagliaio non e' separato andrebbe bene (stesso discorso per una wagon)!!
questo e' quello che mi hanno detto loro!!!
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#19 Messaggio da leggere da vinsempre »

Galvy ha scritto:non male!! a me in un negozio specializzato di audio (audio system a Bassano) avevano consigliato un sub da schienale, messo dietro ai sedili post con il magnete verso il portellone diciamo.. perche hanno detto che uno a tubo o come vuoi fare tu non rende per il fatto che il bagagliaio e' abbastanza isolato dal resto dell'auto.. in una macchina tipo utilitaria (tipo la golf) in cui il bagagliaio non e' separato andrebbe bene (stesso discorso per una wagon)!!
questo e' quello che mi hanno detto loro!!!

Guarda, io non so se sara' un po' ovattato rispetto alla sua potenza specifica....ma se ho 700w (350RMS) con un sub da 25/30cm.....beh...non è che non sento niente niente davanti, soprattutto perchè parliamo di frequenze molto basse (quelle non le fermi facilmente.....).....

Il risultato che voglio non è un impianto stratosferico, con i vetri che si scollano...ma voglio sentire la gamma dei bassi molto più corposa...e così penso che "qualcosina" la aggiungo.....

il sub a sedile non lo mettero' MAI ! ! ! Non mi piace......invece mi piace aprire il baule e non vedere assolutamente niente :)

ImmagineImmagine

Mathias
Utente

#20 Messaggio da leggere da Mathias »

Il discorso è che è un impianto un po grossolano. Dunque la base di un buon impianto in auto è un kit due vie di qualita anteriore, con l'aggiunta di un sub anche piccolo nella sua cassa (ci sono dei 20 cm in casse da 5-6 litri che pettinano) quindi non si hanno nemmeno problemi di schienale o di vano ruota. Se vuoi utilizzare quello che già hai beh allora non c'è molto da fare, le jbl immagino siano le TL900 però con gli ampli collegati a quel modo ovvero prelevando il segnale dalle attuali casse posteriori la qualità non sarà granchè, questo perchè il segnale originale HI entra nell'ampli originale, esce ancora piu HI e tu lo prendi li per amplificarlo ulteriormente. Secondo me gia che smonti tira un bel cavo pre dall'autoradio senza utilizzare le uscite HI. e poi il sub che dici da 350 watt bisogna ricordarsi che i watt li fa l'ampli non l'altoparlante, quest'ultimo li sopporta se l'ampli è in grado di fornirgliene in abbondanza, altrimenti se l'ampli ne eroga 30....
Rispondi