9-3NG 2.8V6 - Starter automatico...quando si stacca?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
9-3NG 2.8V6 - Starter automatico...quando si stacca?
oggi per voi un nuovo quesito, legato ad un mio dubbio (o presunto tale).
Stamattina (ma l'avevo già notato da un po') faceva freddo qui a Roma (7° gradi...non me ne vogliano "quelli del nord" se parlo di freddo a questa temperatura....hihihihi) e come ogni mattina mettendo in moto la mia Car, si innesta lo Starter automatico che, ingrassando la benzina, la aumentare il numero di giri al minimo fino a quasi 1.500.......
poi dopo quei 30 secondi circa il minimo si stabilizza sui 900-950 giri......
io parto...faccio la mia strada....percorro quei 4-5 km........gli do' pure una sgasata ad una partenza al semaforo (a motore caldo....).....
...poi arrivo ad un'altro semaforo e vedo che il minimo è sempre attorno ai 950 giri (lancetta poco sotto i mille).
Allora che faccio: approfitto del rosso e spengo e riaccendo il motore....e il minimo si attesta verso i 750-800 giri.....
Ora: i giri "in eccesso", chiaramente, sono il prodotto del maggiore arricchimento della benzina.......
MA E' NORMALE CHE IL MOTORE CALDO ABBIA ANCORA LO STARTER INSERITO E CHE SE NON LO SPENGO NON SI DISINSERISCE?
Preciso che quando esco di casa e faccio 100-200 metri...la lancetta della temperatura già raggiunge il primo quarto del quadrante (cioè la metà della temperatura d'esercizio!)......dopo al massimo 600-700 metri, la temperatura è già quella d'esercizio (piccolo OT: infatti in auto quando fa freddo è piacevole che dopo neanche un minuto mi arrivi al'aria calda dall bocchette d'areazione senza aspettare più di tanto).
Insomma capita anche a voi o il mio starter ha qualcosa per cui non si scollega pur se ho sgasato (apposta) per farlo staccare?
Oppure ogni giorno al primo semaforo disponibile spengo e accendo l'auto per disinserirlo?
P.S: ho notato che quando metto in moto il mio SID cresce molto anche al minimo......sicuramente è dovuto al fatto che c'è più benzina immessa proprio per lo starter inserito. Però continua a crescere anche quando cammino (non parlo del primo chilometro fino alla temperatura d'esercizio, ma dopo il raggiungimento di essa, quando è sufficientemente calda), segno che lo starter come dicevo prima non si stacca quando raggiunge la temperatura.
P.S.2: domani al 1° semaforo (dopo 300 metri la spengo e vedo che fa...)
LE VOSTRE ESPERIENZE IN MERITO?
(parlo soprattutto dei benzina......i diesel LO SO perchè ce l'evevo non arrivavo a temperatura se non dopo un bel po' in condizioni di freddo esterno..........)


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9.3NG - Starter automatico...quando si stacca?
A parte gli scherzi in questi giorni capita anche a me ( anche a motore caldo ) !!! Secondo me potrebbe dipendere in qualche modo dall'enorme sbalzo di temperature che subisce la macchina durante la giornata ... Mattina 3-4 gradi e pomeriggio 15-16 … ?!?!?!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3NG - Starter automatico...quando si stacca?
SUPERFRA ha scritto:Non è che per sbaglio ti hanno montato il Fap e stava rigenerando ?!![]()
![]()
NOOOOOO PROPRIO ORA CHE ME NE ERO LIBERATOOOOOOOOO
![]()
beh, ma un metodo intelligente per dire alla centralina: "guarda che il motore si è scaldato...STACCA!!!" potevano trovarlo in Saab.!!!!SUPERFRA ha scritto:A parte gli scherzi in questi giorni capita anche a me ( anche a motore caldo ) !!! Secondo me potrebbe dipendere in qualche modo dall'enorme sbalzo di temperature che subisce la macchina durante la giornata ... Mattina 3-4 gradi e pomeriggio 15-16 … ?!?!?!
P.S: poi è normale che per se andare a lavorare faccio 5-6 km all'andata la mattina e 5-6 km al ritorno nel pomeriggio, in città, con lo starter inserito...LA MACCHINA MI FACCIA 5 km/l !!!!!!!!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3NG - Starter automatico...quando si stacca?
Comunque hai detto tu stesso che il minimo "alto" dopo circa 30 secondi scende da solo.. ti stai riferendo dunque alla differenza di 150rpm fra i 900-950 e gli 800 dopo che l'hai riaccesa al semaforo..?
Hai fatto caso se qualche volta il minimo ti va comunque a 800 giri..? Non sono gli stessi motori, ma col mio a volte quando freni ad un semaforo il motore tende a stare un centinaio di giri più alto.. e poi dopo alcuni secondi magari scende proprio al minimo minimo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3NG - Starter automatico...quando si stacca?
Lucantropo ha scritto:ma da quel che so questo starter dovrebbe solo tenerti un minimo più alto per scaldare più velocemente il motore e basta.. la miscela più grassa a freddo riguarda tutti i motori... non è una cosa in più del tuo...
Comunque hai detto tu stesso che il minimo "alto" dopo circa 30 secondi scende da solo.. ti stai riferendo dunque alla differenza di 150rpm fra i 900-950 e gli 800 dopo che l'hai riaccesa al semaforo..?
Hai fatto caso se qualche volta il minimo ti va comunque a 800 giri..? Non sono gli stessi motori, ma col mio a volte quando freni ad un semaforo il motore tende a stare un centinaio di giri più alto.. e poi dopo alcuni secondi magari scende proprio al minimo minimo..
Yes, mi riferisco alla differeza di 150 giri
Dal momento in cui che spengo e riaccendo il motore, il minimo è sempre a 800 giri......per quello dico che lo starter (pima) non si stacca......la sensazione è che la benzina sia più grassa e per quello il minimo sia più alto (lo confermerebb anche il SID più "sensibile")
P.S: Sulla mia il minimo non risente di eventuali frenate o fine corsa chiusura vetri o simili asorbimenti meccanici ed elettrici (neanche del compressore AC !).......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3NG - Starter automatico...quando si stacca?
Però se dici che nel tuo caso non succede mai, non so che dire..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3NG - Starter automatico...quando si stacca?
Lucantropo ha scritto:nemmeno a me risente delle utenze, ma la frenata è una cosa diversa perchè sfrutta il polmone del servofreno che è più efficace mano a mano che il regime del motore (che crea depressione) è elevato.. e quindi molti motori quando si frena negli ultimi metri schiacciando la frizione o togliendo la marcia tendono a tenere un minimo leggermente più alto, che poi si assesta nell'arco di tot secondi..
Però se dici che nel tuo caso non succede mai, non so che dire..
veramente non mi sembra di averlo notato....su questa cosa ci faccio più attenzione, poi ti dirò...
comunque il minimo alto di cui sopra lo tiene anche quando sono fermo al semaforo....non si assesta dopo un po' come nel caso che descrivi tu....a meno che non spengo la macchina e non la riaccendo appunto.....


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: 9.3NG - Starter automatico...quando si stacca?
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3NG - Starter automatico...quando si stacca?
Sfinge ha scritto:Secondo me serve per portare a temperatura il catalizzatore, non il motore...
Non credo perchè il motore (e quindi il catalizzatore) va in temperatura d'esercizio molto presto......non più di un paio di minuti al massimo quando fa freddo.
Quindi lo starter dovrebbe staccarsi e non essere presente dopo un lasso di tempo più lungo....


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: 9.3NG - Starter automatico...quando si stacca?
Scusa, ma come fai a sapere quando il catalizzatore è in temperatura?vinsempre ha scritto:Sfinge ha scritto:Secondo me serve per portare a temperatura il catalizzatore, non il motore...
Non credo perchè il motore (e quindi il catalizzatore) va in temperatura d'esercizio molto presto......non più di un paio di minuti al massimo quando fa freddo.
Quindi lo starter dovrebbe staccarsi e non essere presente dopo un lasso di tempo più lungo....
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3NG - Starter automatico...quando si stacca?
Sfinge ha scritto:Scusa, ma come fai a sapere quando il catalizzatore è in temperatura?
Lo deduco.
Se dopo circa un minuto il liquido refrigerante è alla temperatura d'esercizio, lo sarà certamente anche il catalizzatore che è investito direttamente dai gas di scarico.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9.3NG - Starter automatico...quando si stacca?
Come non c'è corrispondenza tra liquido e olio
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3NG - Starter automatico...quando si stacca?
gheso ha scritto:Non c'è corrispondenza tra liquido e gas di scarico.
Come non c'è corrispondenza tra liquido e olio
Ma va?
Volevo solo dire che, se il liquido è portato alla temperatura d'esercizio pur avendo "disperso" calore (accumulato nelle vicinanze del gruppo termico) nell'impianto freddo (condotti, vaschetta d'espansione, eventualmente anche nel radiatore), MOLTO PROBABILMENTE il resto del motore (olio compreso che comunque non avevo tirato in ballo) dovrebbe essere ad una temperatura che sia anche essa a quella di esercizio, o almeno E' MOLTO PLAUSIBILE. E se lo è per il comparto "blocco motore", PROBABILMENTE il comparto del gas di scarico (che sono poi il prodotto più "caldo" del processo della combustione) dovrebbe essere stato portato a temperatura in maniera molto più che sufficiente.
E' chiaro che vi è una relazione diretta fra il riscaldamento del liquido e il riscaldamento del catalizzatore, visto che anche se non sono collegati fra loro direttamente, la loro fonte di riscaldamento è unica e si propone agli stessi in momenti palesemente sovrapposti.
OPPURE, SECONDO TE, E' ILLOGICO PENSARE CHE IL CATALIZZATORE POSSA ESSERE ALLA TEMPERATURA OTTIMALE?
Cosa ti mette questo dubbio?
Cosa in questo ragionamento non ti convince?
P.S: ......mi torna alla mente la moto di un mio amico (CRB 600); ebbene, mi ricordo che la marmitta appena metti in moto diventa quasi incandescente subito (e ne ha lasciati di segni di scottature sui polpacci d'estate, non solo a me!) anche se era appena messa in moto da poche decine di secondi, mentre la temperatura del liquido (che anche essa comunque sale in una moto abbastanza velocemente) non era ancora a regime (entro il minuto puoi toccare con la mano anche il radiatore!)
Quindi in sostanza la temperatura dell'impianto di scarico è quella che sale esponenzialmente PIU' VELOCEMENTE rispetto alla temperatura delle altre componenti dell'auto (come l'impianto di raffreddamento e il relativo liquido), escluso chiaramente il comparto dove detona la benzina, ovvero il clindro/pistone.....quindi è pausibile pensare che se il liquido è a temperatura di esercizio, tanto più ci è gia arrivato il catalizzatore da tempo......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3NG - Starter automatico...quando si stacca?
L'unica incognita sta sulla effettiva temperatura raggiunta... il liquido refrigerante si attesta attorno ai 90°c come temperatura d'esercizio... il catalizzatore quasi 10 volte tanto, o sbaglio..?
E' possibile che l'acqua raggiunga i 90°c prima che il catalizzatore raggiunga gli 800°c ?
Magari quando l'acqua raggiunge i 90°c il catalizzatore è arrivato "solo" a 500..?
La domanda è questa...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3NG - Starter automatico...quando si stacca?
Lucantropo ha scritto:il fatto che l'impianto di scarico si scaldi più velocemente del refrigerante è indubbio.
L'unica incognita sta sulla effettiva temperatura raggiunta... il liquido refrigerante si attesta attorno ai 90°c come temperatura d'esercizio... il catalizzatore quasi 10 volte tanto, o sbaglio..?
E' possibile che l'acqua raggiunga i 90°c prima che il catalizzatore raggiunga gli 800°c ?
Magari quando l'acqua raggiunge i 90°c il catalizzatore è arrivato "solo" a 500..?
La domanda è questa...
Secondo me è PLAUSIBILE (visto che è a contatto direttamente con i gas di scarico)....ma per la certezza ci vorrebbero:
.....un ponte.....
.....due telecamere ad infrarossi per la rilevazione del calore.....
.....Un PC su cui sincronizzare i due filmati e leggere i valori riportati......
Lasciamo perdere........


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3NG - Starter automatico...quando si stacca?
Il fatto è che sicuramente il catalizzatore sale di temperatura molto più velocemente del liquido refrigerante... ma la domanda è: quanto più velocemente ?? 10 volte tanto..? se si scalda 10 volte più velocemente dell'acqua allora si, quando l'acqua raggiunge gli 80-90°C di temperatura, anche il catalizzatore ha raggiunto i suoi 800 abbondanti.. ma se si scalda "solo" 5/6 volte più velocemente.. che non è comunque poco... ha bisogno del doppio del tempo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3NG - Starter automatico...quando si stacca?
......tornando in TOPIC.......
Visto che voglio approfondire la questione, stamattina ho fatto delle foto, per rappresentarvi ciò ch vi spiegavo:
la prima foto
è relativa al momento di messa in moto e subito dopo i primi 30 secondi in cui il minimo è a 1.500 giri (macchina fredda quindi)...il minimo si attesta a circa 900 giri......
la seconda foto
l'ho scattata dopo 11 km (pensavo di farne di meno la mattina!
la terza foto
l'ho fatta dopo un'altro km (al semaforo precedente diventato nel frattempo verde mi suonavano....
- Allegati
-
- 3.jpg (63.99 KiB) Visto 2346 volte
-
- 2.jpg (78.83 KiB) Visto 2346 volte
-
- 1.jpg (58.5 KiB) Visto 2346 volte


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3NG - Starter automatico...quando si stacca?
Insomma, ti scoccia sprecare benzina al minimo quando sei fermo al semaforo eh?!?!!?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3NG - Starter automatico...quando si stacca?
Lucantropo ha scritto:in effetti è curioso... dovresti provare a vedere se non ti scende a 750 dopo che hai fatto più strada di quegli 11km...![]()
Insomma, ti scoccia sprecare benzina al minimo quando sei fermo al semaforo eh?!?!!?![]()
![]()
![]()
![]()
>:]
Curioso..il problema me lo sono posto perchè ho percepito che sta cosa rimane "in essere" (almeno quando fa freddo).......
...comunque più che un consumo superiore (ma anche quello mi interessa)......
......mi preme capire se arricchendo sempre la benzina non sollecito il motore in maniera inadeguata (in guida sportiva per esempio)
....oltre al fatto che già scalda molto di suo 'sto sei cilindri, preferirei fargli bruciare meno benzina per farlo scaldare di meno.....


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3NG - Starter automatico...quando si stacca?
La miscela più grassa nel motore a benzina garantisce temperature delle accensioni più basse.. una miscela magra invece le fa salire molto.
Infatti l'APC agisce in questo modo per scongiurare il battito in testa:
1° tentativo: varia l'anticipo
2° tentativo: ingrassa la miscela per far scendere la temperatura e scongiurare così la detonazione
3° tentativo: se proprio non c'è nulla da fare, abbassa la pressione del turbo..
E poi un minimo più alto non significa per forza che la miscela sia più grassa... si, lui inietterà più benzina, ma essendo il regime più alto, viene aspirata anche più aria... nella guida normale non è assolutamente detto che tu stia bruciando più benzina di quanta potresti.. se il rapporto stechiometrico viene mantenuto costante.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

