9-3OG - Problema "spartiaria" climatizzatore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

9-3OG - Problema "spartiaria" climatizzatore

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

OK ragazzi.. sono di nuovo in ballo con il climatizzatore (della serie la vita è dannata, non avrai mai scampo..)...

IL GUASTO
Quando comprai l'auto il climatizzatore funzionava perfettamente, dopo qualche mese si è bloccata la paratia mobile che smista l'aria alle diverse bocchette (piedi, parabrezza e centrali). Fortunatamente si bloccò su parabrezza/piedi, così non avevo problemi di disappannamento, però quando faceva caldo, era un po' una fatica raffreddare bene l'abitacolo o meglio gli occupanti in fretta, senza l'ausilio delle bocchette centrali.. così quando finalmente trovai un motorino usato (nuovo costa una follia) mi adoperai per sostituirlo.

Il problema del motorino rotto non era che il motorino si era rotto.. ma che si era spanato il perno montato sull'alberino che deve muovere la paratia, in poche parole girava a vuoto il motorino, l'albero con il perno rimaneva fermo e così lo "spartiaria".

LA RIPARAZIONE DEL GUASTO
Trovato il ricambio, cogliendo l'occasione di un sabato da Forletto per andare a testate il ristorante al quale vi abbiamo portati a mangiare al raduno regionale di Parma a Settembre, mi sono fatto dare una mano per sostituirlo.

Sostituito il pezzo abbiamo provato a vedere se funzionava bene.. il motorino girava, lo spartiaria pure, ma sembrava che fosse sfasato sempre di mezza misura.. se impostavo parabrezza usciva dal parabrezza+piedi se impostato centrale usciva da centrale+ piedi se impostavo piedi usciva da piedi+centrale e così via.. (le combinazioni sono sparate a caso, non me le ricordo).

Così tentammo con la ricalibrazione del climatizzatore (tenendo premuto OFF+VentolaMAX lui fa le sue verifiche e le sue regolazioni) e non aveva dato nessun errore.. ma non riuscivamo a sistemarlo.. così abbiamo estrato il motorino.. girato a mano lo spartiacqua mettendolo ben preciso su una posizione (Es, bocchette centrali e basta).. abbiamo impostato la centralina clima su bocchette centrali e poi abbiamo disaccoppiato motorino e perno (sono collegato da un ingranaggio) riposizionando il perno in riferimento allo spartiaria.. in modo che sia la centralina, che il perno, che lo spartiaria fossero tutti nella posizione giusta... (pensando che il motorino avesse dei fine corsa predefiniti e che magari non fosse accoppiato precisamente).

Il problema sembrava risolto.

LA FOTTUTA SFIGA
Da quando abbiamo fatto questo la spartizione del flusso d'aria ha sempre funzionato sostanzialmente bene, anche se mai in maniera estremamente precisa.. e certe volte andava alla c***o.. la ricalibrazione non ha mai aiutato in modo definitivo.

Stamattina, dopo aver scappottato, sono finito sotto la nuvola di Fantozzi e siccome c'erano 14° senza sole faceva un po' freschino.. così ho detto, beh dai, godiamo del forno.. (il riscaldamento a capote aperta della cabrio è davvero un forno, provare per credere)... ma mi sono subito reso conto che qualcosa non funzionava... anche se erano impostate solo le bocchette dei piedi non sentivo il caldo che avrei dovuto sentire... così poggio la mano sulle diverse bocchette e mi rendo conto che il flusso è suddiviso 2/3 al parabrezza e 1/3 ai piedi.. quindi la maggior parte del caldo se ne andava in cielo (pace all'anima sua...)..

L'EPILOGO
Sono di nuovo al punto di partenza porca di quella p*****a ladra...

IL QUESITO
Qualcuno sa se i sensori di fine corsa sono posti sullo spartiaria... e magari sono sporchi o difettosi.. oppure è il motorino ad avere delle posizioni fisse memorizzate in qualche modo..? Oppure se è la centralina che ha in memoria X giri del motorino da una bocchetta all'altra..? A seconda del caso, almeno so dove andare a cercare di mettere le mani, perchè non so più che pesci pigliare.. :[[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

Re: "spartiaria" climatizzatore

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Purtroppo non so aiutarti … però mi fa piacere vedere che appena risolvi un problema ne capita un altro ( ti sei portato sfiga nel dire che erano finiti e che ora potevi fare spese extra ) … è il destino dei Saabisti purtroppo :(
Mouze69
Utente

#3 Messaggio da leggere da Mouze69 »

L'unica cosa buona che ci vedo in tutta la faccenda è che hai scapottato.
Dai cabriolettisti che arriva la nostra stagione!!!

Io quando apro, spengo sempre il clima, faccio male??

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SUPERFRA ha scritto:Purtroppo non so aiutarti … però mi fa piacere vedere che appena risolvi un problema ne capita un altro ( ti sei portato sfiga nel dire che erano finiti e che ora potevi fare spese extra ) … è il destino dei Saabisti purtroppo :(
Guarda lo dicevo per sdrammatizzare il primo problema che stavo aspettando dietro l'angolo anche se non sapevo quale fosse... (ne ho già collezionati 2 in 2 settimane, braccio sterzo lato guida inchiodato, alla prossima convergenza lo devo cambiare perchè ormai è impossibile farla, per fortuna la macchina va benissimo quindi posso aspettare e adesso di nuovo questa rogna.. :[ )

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mouze69 ha scritto:L'unica cosa buona che ci vedo in tutta la faccenda è che hai scapottato.
Dai cabriolettisti che arriva la nostra stagione!!!

Io quando apro, spengo sempre il clima, faccio male??
Normalmente non lo uso mai nemmeno io, ma volevo provarlo.. visto che finalmente avevo sostituito il motorino.

Fai conto che io sono uno che usa molto poco il climatizzatore il più delle volte ce l'ho spento anche quando sto al chiuso visto che non sono per nulla freddoloso, finchè non arriva il caldo tale da dover tenere chiuso il tetto non lo accendo nemmeno... anche se si può benissimo accendere con il tetto aperto perchè rende benissimo uguale (ZioTom si ricorderà quando l'abbiamo provato in coda sotto al sole a ferragosto salendo al Passo San Marco).

Comounque non c'è alcuna connessione fra guasto e apertura del tetto.. quello che mi interessa capire porca di quella puttanaccia è:

-Ci sono dei sensori di posizione sullo spartiaria --> il motorino non ha alcun fine corsa e la centralina comanda di girare finchè non raggiunge il sensore... a questo punto magari basta pulirli oppure bisognerà sostituire qualche pezzo in loco..

-La Centralina ha memorizzato il numero di giri fra una posizione e l'altra --> devo disaccoppiare di nuovo il motorino e cercare di riaccoppiarlo correttamente con lo spartiaria... perchè la centralina, ne il motorino, conoscono la posizione esatta dello spartiaria.

-Il motorino ha dei sensori di finecorsa interni... devo fare la stessa cosa che ho già fatto la prima volta..

Comunque non credo che sia il 2° ne il 3° caso perchè altrimenti.. o funziona o non funziona.. non andrebbe alla c***o.... mi sa che c'è qualche sensore di posizione sullo spartiaria, che ovviamente è in posizione più inaccessibile persino dei pistoni... :furios: :furios:

Immagine
+ Lexus CT200h

mark.saab900
Utente

#6 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Il motorino in questione è il motorino passo passo come quello che regola la miscelazione aria calda/fredda in uscita, vero? Io ho messo apposto 10 giorni fa quello che ho appena citato poichè s'era starato tutto e usciva sempre e solo aria calda a manetta (praticamente era in posizione chiusa l'aria in arrivo dall'esterno e quindi avevo sempre e solo aria calda). Per vedere se tutto si muove correttamente dovresti far lavorare le varie regolazioni con tutto in bella vista, in modo da vedere se si muove tutto o va a scatti o a volte si muove e altre no...comunque, capita a volte di dover rifare la calibrazione un paio di volte prima che si "ritarino" i motorini con le posizioni corrette, a me è capitato così...al primo tentativo non andavano ancora alla perfezione, al secondo invece tutto ok, vedevo in real time il funzionamento perchè avevo tolto il fianchetto :).
In ogni caso il motorino passo passo ha una limitazione massima in un senso e nell'altro in rotazione...
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si penso che sia lo stesso tipo di motorino...

una domanda... chi è che decide quando è il momento che il motorino si fermi..?? Il motorino stesso..? dei sensori di fine corsa sulla paratia spartiaria..? la centralina che conta il "tempo" numero di giri che ha comandato al motorino..??

Tu hai risolto come?

Avendolo io tempo fa disaccoppiato e rimontato in posizione diversa il perno con l'ingranagio del motorino, posso averlo starato?

Immagine
+ Lexus CT200h

mark.saab900
Utente

#8 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Allora, il motorino passo passo ha un movimento "limitato" come se avesse 2 fine-corsa, uno in un senso di rotazione ed uno nell'altro. Il controllo della rotazione è dato dalla tensione che viene fatta passare attraverso il suo avvolgimento, doppio, che fa appunto muovere di pochissimo l'ingranaggio del motorino (passo passo appunto per questo) in modo da avere una regolazione il più preciso possibile. Ovviamente è interfacciato alla centralina/pannello del clima che nel caso della regolazione posizione flusso gli "dice" ruota di tot in questa direzione per mandare l'aria in quella posizione oppure ruota indietro di tot per mandare aria di fronte ed in basso. In maniera spartana il funzionamento è quello.
Mettiamola così simulando alcune ipotetiche posizioni che ci sono e movimento motorino...
posizione A: aria ai piedi (motorino fine corsa rotazione antioraria)
posizione B: aria piedi e frontale (motorino ruota in senso orario di 45 gradi)
posizione C: aria frontale (motorino ruota in senso orario di altri 45° quindi 90° da posizione iniziale)
posizione D: aria frontale e parabrezza (motorino ruota in senso orario di altri 45° quindi 135° da posizione iniziale)
posizione E: aria parabrezza (motorino ruota in senso orario di altri 45° quindi 180° da posizione iniziale ed in finecorsa rotazione oraria)
Ora il fatto è che, secondo me, probabilmente da te quando hai montato il motorino, la paratia era ferma per dire nella posizione C ma il motorino era ruotato nella posizione B (quindi di soli 45° rispetto alla posizione di fine corsa antioraria invece che 90°) quindi ti sputtana tutte le posizioni...almeno questo è quanto posso presumere dalla descrizione del tuo problema.
Bisognerebbe in qualche modo portare in una posizione di fine corsa (in un senso o nell'altro il regolatore della paratia) e poi smontare il motorino e portarlo a fine corsa nel senso di rotazione corrispondente.
La mia forse è fantascienza :inpain: ma non mi viene in mente altro al momento :terryfyed:

Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda è proprio quello che abbiamo cercato di fare a suo tempo, cerco di rispiegarlo:

Abbiamo estratto il motorino dal suo allogiamento 8scollegandoo dalla paratia dunque) ma l'abbiamo lasciato collegato alla centralina clima.

Abbiamo impostato la centralina clima su Bocchette centrali.. abbiamo osservato il motorino muoversi finchè non si è arrestato da solo (si muove davvero lentamente ha una demoltiplicazione spaventosa!!).

A questo punto, facendo andare la ventilazione, abbiamo spostato manualmente (con un cacciavite infilato nel punto dove ci deve entrare il perno del motorino) la paratia fino a far uscire aria solo dalle bocchette centrali...

Se provavamo ad accoppiare il motorino quel punto.. non entrava perchè il perno era allineato diversamente... così abbiamo smontato il perno, messo in posizione abbinata con la femmina della paratia e l'abbiamo rifissato al motorino.

Ci siamo quindi ritrovati con:

Centrilina clima impostata sul centrale
paratia impostata sul centrale
motorino impostato sul centrale(comandato dalla centralina) con perno orientato in modo da combaciare perfettamente con la paratia.

A quel punto abbiamo rimontato tutto...

li per li sembrava funzionare benissimo...

poi però in questi mesi a volte non funzionava correttamente.. certe volte era fuori di brutto, altre di meno, altre volte quasi giusto (ma mai al 100%)...

Cosa accidenti può essersi starato da solo??

Immagine
+ Lexus CT200h

mark.saab900
Utente

#10 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Mah, che sia saltata una parte dell'ingranaggio e quando prende perchè ruota di parecchio fa muovere qualcosa (ovviamente in posizione scorretta) e invece quando deve fare una commutazione minima non riesci a fare un tubo? :(. Dovresti levare il pannello clima, smontarlo e fare un check delle condizioni dell'ingranaggio. Poi può essere benissimo che il motorino avesse già dei problemi di suo, metti anche che l'hai preso per dire in demolizione, l'auto era aperta, umidità, gli avvolgimenti si son ossidati e non gira come dovrebbe...cose di sto genere sono possibili, credo...dovresti provare con un'altro motorino...vediamo sull'epc il codice intanto se corrisponde a quello di altri modelli (per dire quello della 900NG so pure chi produceva il motorino passo passo, per la saab...ed è lo stesso che montavano su alcune bmw :terryfyed:)

mark.saab900
Utente

#11 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Corrisponde a quello della 900NG...codice 4365474 o sost 5333919. Cazzarola c'è anche l'alberino di regolazione però che è quello a cui il motorino dà il moto...non è che con l'ingranaggio sminchio dell'altro ha preso un po' gioco e questo ci balla dentro...? :terryfyed: qui andiamo avanti a supposizioni, ma almeno le pensiamo tutte

Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho guardato sul wis e dice che il motorino non ha la più pallida idea di quanto stia girando, che fa tutto la centralina, che in basa alla tensione stima di quanto il motorino ha girato. facendo la famosa ricalibrazione AUTO+OFF la centralina manda il motorino passo passo ai rispettivi due fine corsa della paratia e fissa così tutti i punti di rottura.

Se ho capito bene (screenshot del WIS in allegato).

Magari mi si è semi inchiodata la paratia per la polvere e lo sporco e il motorino a volte gira piano o a scatti perchè incontra troppa resistenza e quindi la centralina lo fa arrestare in un punto sbagliato sballando tutte le future operazioni poichè crede che lui si sia arrestato nel punto giusto??

Come si può fare per dare una lubrificata alla paratia senza smontare tutto..? :eyeroll:

P.S.: Non credo che l'ingranaggio si sia spanato o abbia preso gioco.. quando l'abbiamo aperto sembrava sano e frenandolo col dito era impossibile arrestarlo, sembrava ben saldo.. booohh...

Una cosa è certa... smontarlo e rimontarlo.. è una fottuta tortura !!!!!!!! Vorrei cercare di non farlo prima di aver sancito con certezza che sia necessario...
Allegati
regolazione motorino clima.JPG
regolazione motorino clima.JPG (60.82 KiB) Visto 1454 volte

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Magari domani provo a fare 36 taratura di fila senza accendere il sistema fra una e l'altra, sperando che si affini....

Immagine
+ Lexus CT200h

mark.saab900
Utente

#14 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Uazzo...allora prova a fare un po' di autocalibrazioni :)!
Guarda per la 900NG...:O
Allegati
passopasso2.jpg

mark.saab900
Utente

#15 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Per lubrificare l'ambaradan...mmm, ad arrivarci, bisognerebbe usare del silicone spray, anche perchè se usi roba come lo svitol non vorrei che rimanesse la patina unta e ti si attaccasse ancora più sporcizia...il silicone spray invece lascia la superficie lubrifacata asciutta...!
OT.Certo che se io e te abitassimo vicini saremmo sempre lì a sbudellare le auto ogni fine settimana :lol:...poi prendiamo pure Marco (cerry) che non so se ha montato l'ampli e rimesso su cassettino porta oggetti c***i e mazzi oppure no perchè aspetta i supporti che gli porto al raduno per poi far tutto in un botto...e facciamo il trio medusa :lol:

Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E se tiriamo dentro pure Pietro7 diventiamo il Quartetto Cetra !! :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque stamattina venendo in ufficio ho fatto per 5 volte di fila l'autocalibrazione senza avviare il climatizzatore... poi non ho avuto il coraggio di provarlo (con la scusa che tanto stavo bene e non mi serviva accenderlo..)... :D :D

Il Silicone spray ce l'ho, ma come faccio..?? ce lo spruzzo direttamente nella grata della bocchetta centrale della plancia ? (mi sembra la più vicina e la più diretta...) :eyeroll:

Escludo di mettermi a smontare plancia, cruscotto e quadro strumenti per andare ad aprire i condotti dell'aria !!!!

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#17 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Occhio ai tamponamenti :D :D :D
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#19 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Meglio prevenire che curare :D
mark.saab900
Utente

#20 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Azz :sad:!
In ogni caso per il silicone spray...bella storia...bisognerebbe lavorare sulla parte direttamente interessata, facendo come hai detto tu lo attaccheresti alle pareti dei condotti aria :x...bisognerebbe almeno riuscire a lavorare a partire dall'alberino mosso dal passo passo :lol:.
Ps.Quartetto Cetra oppure i Fantastici 4 :pirate: (per esser più moderni) :lol:

Rispondi