IL GUASTO
Quando comprai l'auto il climatizzatore funzionava perfettamente, dopo qualche mese si è bloccata la paratia mobile che smista l'aria alle diverse bocchette (piedi, parabrezza e centrali). Fortunatamente si bloccò su parabrezza/piedi, così non avevo problemi di disappannamento, però quando faceva caldo, era un po' una fatica raffreddare bene l'abitacolo o meglio gli occupanti in fretta, senza l'ausilio delle bocchette centrali.. così quando finalmente trovai un motorino usato (nuovo costa una follia) mi adoperai per sostituirlo.
Il problema del motorino rotto non era che il motorino si era rotto.. ma che si era spanato il perno montato sull'alberino che deve muovere la paratia, in poche parole girava a vuoto il motorino, l'albero con il perno rimaneva fermo e così lo "spartiaria".
LA RIPARAZIONE DEL GUASTO
Trovato il ricambio, cogliendo l'occasione di un sabato da Forletto per andare a testate il ristorante al quale vi abbiamo portati a mangiare al raduno regionale di Parma a Settembre, mi sono fatto dare una mano per sostituirlo.
Sostituito il pezzo abbiamo provato a vedere se funzionava bene.. il motorino girava, lo spartiaria pure, ma sembrava che fosse sfasato sempre di mezza misura.. se impostavo parabrezza usciva dal parabrezza+piedi se impostato centrale usciva da centrale+ piedi se impostavo piedi usciva da piedi+centrale e così via.. (le combinazioni sono sparate a caso, non me le ricordo).
Così tentammo con la ricalibrazione del climatizzatore (tenendo premuto OFF+VentolaMAX lui fa le sue verifiche e le sue regolazioni) e non aveva dato nessun errore.. ma non riuscivamo a sistemarlo.. così abbiamo estrato il motorino.. girato a mano lo spartiacqua mettendolo ben preciso su una posizione (Es, bocchette centrali e basta).. abbiamo impostato la centralina clima su bocchette centrali e poi abbiamo disaccoppiato motorino e perno (sono collegato da un ingranaggio) riposizionando il perno in riferimento allo spartiaria.. in modo che sia la centralina, che il perno, che lo spartiaria fossero tutti nella posizione giusta... (pensando che il motorino avesse dei fine corsa predefiniti e che magari non fosse accoppiato precisamente).
Il problema sembrava risolto.
LA FOTTUTA SFIGA
Da quando abbiamo fatto questo la spartizione del flusso d'aria ha sempre funzionato sostanzialmente bene, anche se mai in maniera estremamente precisa.. e certe volte andava alla c***o.. la ricalibrazione non ha mai aiutato in modo definitivo.
Stamattina, dopo aver scappottato, sono finito sotto la nuvola di Fantozzi e siccome c'erano 14° senza sole faceva un po' freschino.. così ho detto, beh dai, godiamo del forno.. (il riscaldamento a capote aperta della cabrio è davvero un forno, provare per credere)... ma mi sono subito reso conto che qualcosa non funzionava... anche se erano impostate solo le bocchette dei piedi non sentivo il caldo che avrei dovuto sentire... così poggio la mano sulle diverse bocchette e mi rendo conto che il flusso è suddiviso 2/3 al parabrezza e 1/3 ai piedi.. quindi la maggior parte del caldo se ne andava in cielo (pace all'anima sua...)..
L'EPILOGO
Sono di nuovo al punto di partenza porca di quella p*****a ladra...
IL QUESITO
Qualcuno sa se i sensori di fine corsa sono posti sullo spartiaria... e magari sono sporchi o difettosi.. oppure è il motorino ad avere delle posizioni fisse memorizzate in qualche modo..? Oppure se è la centralina che ha in memoria X giri del motorino da una bocchetta all'altra..? A seconda del caso, almeno so dove andare a cercare di mettere le mani, perchè non so più che pesci pigliare..



