Smontaggio Paraurti Posteriore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Smontaggio Paraurti Posteriore
Grazie.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
respo
- Utente
- Messaggi: 29
- Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 16:00
- Località: BO
Re: Smontaggio Paraurti Posteriore
http://www.saabdocs.com/Italian/instruc ... 0573it.pdf
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Smontaggio Paraurti Posteriore
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Smontaggio Paraurti Posteriore
ma sono neri? Li metti su quella fascia bassa nera del paraurti (a fianco dello scarico)?hdfatboy ha scritto:Farò Domenica, grazie infinite per la dritta.
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Smontaggio Paraurti Posteriore
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Smontaggio Paraurti Posteriore
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Smontaggio Paraurti Posteriore
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Smontaggio Paraurti Posteriore
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Smontaggio Paraurti Posteriore
Per quanto riguarda lo smontaggio del paraurti effettivamente è molto semplice, il problema nasce quando si tratta di togliere il blocco di alluminio che sta all'interno: è installato ad incastro tramite una fila di linguette per niente facili da manovrare.
Comunque in due si riesce con un po' di pazienza.
Il dispositivo che ho montato è del tipo a sensore elettromagnetico adesivo che va applicato all'interno del paraurti senza quindi doverlo forare, mi dispiaceva infatti rovinarlo dato che quello della Aero è tutto verniciato in tinta.
In un paio d'ore comunque ho fatto tutto e devo dire che funziona perfettamente.
Ha tre tipi di segnale acustico in base alla distanza dell'ostacolo, inoltre ha l'autoccheck all'accensione, cioè si auto-tara e si resetta nel momento in cui viene attivato, questo vuol dire che se esistono es. ostacoli vicini laterali, tipo due auto parcheggiate di fianco, lui le vede e le esclude dalla rilevazione dando il segnale solo da quel momento all'avvicinarsi dell'ostacolo posteriore.
Sono molto soddisfatto della spesa e lo consiglio vivamente, se qualcuno è interessato mi contatti che gli fornisco le coordinate per l'acquisto.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Smontaggio Paraurti Posteriore
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Smontaggio Paraurti Posteriore
Sono anch'io curioso di sentire come vanno..cerry83 ha scritto:ottimo!!! sei il primo che sento! se funzia me lo piglio io! Avevo sentito anche io che non erano affidabili sul cemento bagnato (chissà perché poi...)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Smontaggio Paraurti Posteriore
Interessante.. pubblicale pure qui le coordinate per l'acquisto e info sul prezzo..hdfatboy ha scritto:Fatto, ho installato i (o meglio "il") sensore di retromarcia.
Per quanto riguarda lo smontaggio del paraurti effettivamente è molto semplice, il problema nasce quando si tratta di togliere il blocco di alluminio che sta all'interno: è installato ad incastro tramite una fila di linguette per niente facili da manovrare.
Comunque in due si riesce con un po' di pazienza.
Il dispositivo che ho montato è del tipo a sensore elettromagnetico adesivo che va applicato all'interno del paraurti senza quindi doverlo forare, mi dispiaceva infatti rovinarlo dato che quello della Aero è tutto verniciato in tinta.
In un paio d'ore comunque ho fatto tutto e devo dire che funziona perfettamente.
Ha tre tipi di segnale acustico in base alla distanza dell'ostacolo, inoltre ha l'autoccheck all'accensione, cioè si auto-tara e si resetta nel momento in cui viene attivato, questo vuol dire che se esistono es. ostacoli vicini laterali, tipo due auto parcheggiate di fianco, lui le vede e le esclude dalla rilevazione dando il segnale solo da quel momento all'avvicinarsi dell'ostacolo posteriore.
Sono molto soddisfatto della spesa e lo consiglio vivamente, se qualcuno è interessato mi contatti che gli fornisco le coordinate per l'acquisto.
hai fatto diverse prove sul funzionamento? a che distanza iniziano a suonare..? il suono esce da un Ap dedicato..? cosa significa che ha tre suoni diversi in base alla distanza..? Hai provato ad avvicinarti a diverse superfici..? Per esempio muro, automobile, palo della luce, oggetti bassi (magari una prova appoggiando per terra uno scatolone o una valigia così se lo urti non ti rovini l'auto..) etc etc etc..?
Vorrei essere sicuro, nell'eventualità, di avere un sistema affidabile con ogni tipo di ostacolo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Smontaggio Paraurti Posteriore
Il sistema comunque è di tipo elettromagnetico, si attiva all'inserimento della retromarcia dato che l'alimentazione della centralina viene effettuata direttamente dal positivo delle lampadine della retromarcia (filo bianco che passa dietro al fanale post sx che poi va su fino al baule) e crea un campo elettromagnetico a bassa frequenza in grado di individuare l'avvicinamento di un qualunque ostacolo che crea quindi con la sua presenza una perturabazione nello stesso.
Il cicalino che genera i Bip me lo sono portato all'interno dell'abitacolo dato che il suono è molto "discreto" e nel baule non lo sentivo bene, ho trovato un posto eccezionale, riparato e fuori dalla vista nel pannello posteriore in alto, vicino all'uscita della cintura di sicurezza posteriore.
Appena attivata, la centralina fa un check a macchina ferma e "visualizza" l'area azzerando la presenza di ogni ostacolo in prossimità del paraurti, compresa l'eventuale presenza del gancio di traino e ad es. di altre macchine parcheggiate ai lati.
Arretrando si ha un primo segnale detto di PREALLARME dove Bip diradati nella fequenza segnalano la presenza dell'ostacolo quando si trova a circa 60-70 cm.
Quando si arriva a circa 30 cm la frequenza dei Bip aumenta (ALLARME), intorno ai 10-15 cm il segnale acustico aumenta di intensità e diventa continuo (RISCHIO DI CONTATTO): adesso è meglio frenare!
In presenza di pioggia di una certa intensità, il sistema dovrebbe ridurre automaticamente la sua sensibilità onde eliminare i falsi allarmi che possono essere generati dal movimento dell'acqua sul paraurti quindi non c'entra nulla se l'ostacolo è bagnato o meno.
In questa situazione viene eliminata la zona di preallarme e mantenuta soltanto quella di allarme e quella di rischio di contatto.....devo ancora verificare questo sul campo, mi riservo di comunicare l'esito della prova dopo il prossimo diluvio.
Il costo è di 84 euro IVA compresa più la spedizione.
Questo è il link per l'acquisto del prodotto:
http://www.digital-planet.it/index.php? ... &Itemid=23
In due giorni l'ho ricevuto a casa con fattura e garanzia.
Se qualcuno lo acquista e lo vuole installare da sè sono a disposizione per le "dritte" dell'operazione.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Smontaggio Paraurti Posteriore
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Smontaggio Paraurti Posteriore
Per scrupolo attendo solo la recensione con la pioggia e poi se è positivo, ordino !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


