Smontaggio Paraurti Posteriore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Smontaggio Paraurti Posteriore

#1 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Salve, dovrei smontare il paraurti posteriore per installare i sensori di retromarcia: qualcuno sa come si può fare senza far danni? Ho visto che nel forum c'è un filmato ma è per i modelli più recenti.
Grazie.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

#2 Messaggio da leggere da Pietro7 »

E' facile. Togli le viti che attaccano i parafanghi al paraurti, togli la plastica interna del vano bagagli (quella dove c'è il gancio di chiusura della serratura). Da li riesci ad accedere alle viti (2 per lato?) che fissano il paraurti. Hai fatto. :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
respo
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 16:00
Località: BO

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

#3 Messaggio da leggere da respo »

non so se hai già risolto ma in rete ho trovato questo:
http://www.saabdocs.com/Italian/instruc ... 0573it.pdf
SAAB 9.5 2.2 ARC 2004 SW[/color]
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

#4 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Farò Domenica, grazie infinite per la dritta.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

hdfatboy ha scritto:Farò Domenica, grazie infinite per la dritta.
ma sono neri? Li metti su quella fascia bassa nera del paraurti (a fianco dello scarico)?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

#6 Messaggio da leggere da hdfatboy »

No, ho preso quello senza fori, si incolla una striscia di alluminio all'interno del pararurti e quindi non si vede nulla: sarei un pazzo a rovinare il paraurti con degli orribili bottoni di plastica nera.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Però occhio che con quello nel paraurti tanti si lamentavano che in caso di pioggia non segnalano bene … soprattutto i "meloni" bagnati … stai attento ! Non sono affidabili … e non devi fidarti ciecamente di loro ...
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

ottimo!!! sei il primo che sento! se funzia me lo piglio io! Avevo sentito anche io che non erano affidabili sul cemento bagnato (chissà perché poi... :eyeroll: )
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

#9 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Quello che ho preso io dovrebbe andar bene (almeno sulla carta) anche in caso di pioggia dal momento che ha l'autodiagnosi e la possibilità di regolare la sensibilità.....vi saprò dire.....
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

#10 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Fatto, ho installato i (o meglio "il") sensore di retromarcia.
Per quanto riguarda lo smontaggio del paraurti effettivamente è molto semplice, il problema nasce quando si tratta di togliere il blocco di alluminio che sta all'interno: è installato ad incastro tramite una fila di linguette per niente facili da manovrare.
Comunque in due si riesce con un po' di pazienza.
Il dispositivo che ho montato è del tipo a sensore elettromagnetico adesivo che va applicato all'interno del paraurti senza quindi doverlo forare, mi dispiaceva infatti rovinarlo dato che quello della Aero è tutto verniciato in tinta.
In un paio d'ore comunque ho fatto tutto e devo dire che funziona perfettamente.
Ha tre tipi di segnale acustico in base alla distanza dell'ostacolo, inoltre ha l'autoccheck all'accensione, cioè si auto-tara e si resetta nel momento in cui viene attivato, questo vuol dire che se esistono es. ostacoli vicini laterali, tipo due auto parcheggiate di fianco, lui le vede e le esclude dalla rilevazione dando il segnale solo da quel momento all'avvicinarsi dell'ostacolo posteriore.
Sono molto soddisfatto della spesa e lo consiglio vivamente, se qualcuno è interessato mi contatti che gli fornisco le coordinate per l'acquisto.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

quanto è costato?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:ottimo!!! sei il primo che sento! se funzia me lo piglio io! Avevo sentito anche io che non erano affidabili sul cemento bagnato (chissà perché poi... :eyeroll: )
Sono anch'io curioso di sentire come vanno.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

hdfatboy ha scritto:Fatto, ho installato i (o meglio "il") sensore di retromarcia.
Per quanto riguarda lo smontaggio del paraurti effettivamente è molto semplice, il problema nasce quando si tratta di togliere il blocco di alluminio che sta all'interno: è installato ad incastro tramite una fila di linguette per niente facili da manovrare.
Comunque in due si riesce con un po' di pazienza.
Il dispositivo che ho montato è del tipo a sensore elettromagnetico adesivo che va applicato all'interno del paraurti senza quindi doverlo forare, mi dispiaceva infatti rovinarlo dato che quello della Aero è tutto verniciato in tinta.
In un paio d'ore comunque ho fatto tutto e devo dire che funziona perfettamente.
Ha tre tipi di segnale acustico in base alla distanza dell'ostacolo, inoltre ha l'autoccheck all'accensione, cioè si auto-tara e si resetta nel momento in cui viene attivato, questo vuol dire che se esistono es. ostacoli vicini laterali, tipo due auto parcheggiate di fianco, lui le vede e le esclude dalla rilevazione dando il segnale solo da quel momento all'avvicinarsi dell'ostacolo posteriore.
Sono molto soddisfatto della spesa e lo consiglio vivamente, se qualcuno è interessato mi contatti che gli fornisco le coordinate per l'acquisto.
Interessante.. pubblicale pure qui le coordinate per l'acquisto e info sul prezzo..

hai fatto diverse prove sul funzionamento? a che distanza iniziano a suonare..? il suono esce da un Ap dedicato..? cosa significa che ha tre suoni diversi in base alla distanza..? Hai provato ad avvicinarti a diverse superfici..? Per esempio muro, automobile, palo della luce, oggetti bassi (magari una prova appoggiando per terra uno scatolone o una valigia così se lo urti non ti rovini l'auto..) etc etc etc..?

Vorrei essere sicuro, nell'eventualità, di avere un sistema affidabile con ogni tipo di ostacolo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

#14 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Ho fatto tutte le prove possibili con qualunque tipo di ostacolo sia posteriore che laterale ( ho steso l'antenna anche sui lati fino a una ventina di cm dal passaruota posteriore ) dal palo sottile alla parete, al paraurti di un'altra auto, al muro, agli ostacoli bassi e devo dire che me li ha segnalati tutti, addirittura ho fatto la prova all'uscita di un parcheggio dove c'è una piccola rampa da fare in retromarcia e mi ha segnalato persino il leggero dislivello rispetto al piano.
Il sistema comunque è di tipo elettromagnetico, si attiva all'inserimento della retromarcia dato che l'alimentazione della centralina viene effettuata direttamente dal positivo delle lampadine della retromarcia (filo bianco che passa dietro al fanale post sx che poi va su fino al baule) e crea un campo elettromagnetico a bassa frequenza in grado di individuare l'avvicinamento di un qualunque ostacolo che crea quindi con la sua presenza una perturabazione nello stesso.
Il cicalino che genera i Bip me lo sono portato all'interno dell'abitacolo dato che il suono è molto "discreto" e nel baule non lo sentivo bene, ho trovato un posto eccezionale, riparato e fuori dalla vista nel pannello posteriore in alto, vicino all'uscita della cintura di sicurezza posteriore.
Appena attivata, la centralina fa un check a macchina ferma e "visualizza" l'area azzerando la presenza di ogni ostacolo in prossimità del paraurti, compresa l'eventuale presenza del gancio di traino e ad es. di altre macchine parcheggiate ai lati.
Arretrando si ha un primo segnale detto di PREALLARME dove Bip diradati nella fequenza segnalano la presenza dell'ostacolo quando si trova a circa 60-70 cm.
Quando si arriva a circa 30 cm la frequenza dei Bip aumenta (ALLARME), intorno ai 10-15 cm il segnale acustico aumenta di intensità e diventa continuo (RISCHIO DI CONTATTO): adesso è meglio frenare!
In presenza di pioggia di una certa intensità, il sistema dovrebbe ridurre automaticamente la sua sensibilità onde eliminare i falsi allarmi che possono essere generati dal movimento dell'acqua sul paraurti quindi non c'entra nulla se l'ostacolo è bagnato o meno.
In questa situazione viene eliminata la zona di preallarme e mantenuta soltanto quella di allarme e quella di rischio di contatto.....devo ancora verificare questo sul campo, mi riservo di comunicare l'esito della prova dopo il prossimo diluvio.
Il costo è di 84 euro IVA compresa più la spedizione.
Questo è il link per l'acquisto del prodotto:

http://www.digital-planet.it/index.php? ... &Itemid=23

In due giorni l'ho ricevuto a casa con fattura e garanzia.

Se qualcuno lo acquista e lo vuole installare da sè sono a disposizione per le "dritte" dell'operazione.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

stai sicuro che prima o poi me lo compro!!!!! :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anch'io!!!! Fin'ora non lo avevo fatto solo perchè ero scettico sull'efficacia di questo sistema "nascosto", ma se mi dici che funziona davvero così bene, lo compro di sicuro..

Per scrupolo attendo solo la recensione con la pioggia e poi se è positivo, ordino ! :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti