Blocco cambio automatico

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Blocco cambio automatico

#1 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ieri avevo parkeggiato la macchina lasciando la leva sulla solita P.
Quando vado a riprenderla, accendo il motore, faccio per mettere in R, ma la leva non si muove. Bloccata. Ho avuto un attimo di panico, mi stavo già rassegnando a kiamare il carro attrezzi.
Provo a spegnere e riaccendere, e voilà, tutto ok.
Qualcuno che ha il cambio automatico ha avuto problemi del genere?
Sapete se il blocco è elettronico o meccanico (in funzione della posizione della chiave di accensione)?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Blocco cambio automatico

#2 Messaggio da leggere da ZioTom »

ecodrive ha scritto:Ieri avevo parkeggiato la macchina lasciando la leva sulla solita P.
Quando vado a riprenderla, accendo il motore, faccio per mettere in R, ma la leva non si muove. Bloccata. Ho avuto un attimo di panico, mi stavo già rassegnando a kiamare il carro attrezzi.
Provo a spegnere e riaccendere, e voilà, tutto ok.
Qualcuno che ha il cambio automatico ha avuto problemi del genere?
Sapete se il blocco è elettronico o meccanico (in funzione della posizione della chiave di accensione)?
era successo anche ad un mio conoscente con una fiat idea 1.3mjet dualogic. il cambio gli si era bloccato una volta in II, una volta come a te... chiedo cosa aveva e ti faccio sapere se vuoi.
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Blocco cambio automatico

#3 Messaggio da leggere da ecodrive »

ZioTom ha scritto:
ecodrive ha scritto:Ieri avevo parkeggiato la macchina lasciando la leva sulla solita P.
Quando vado a riprenderla, accendo il motore, faccio per mettere in R, ma la leva non si muove. Bloccata. Ho avuto un attimo di panico, mi stavo già rassegnando a kiamare il carro attrezzi.
Provo a spegnere e riaccendere, e voilà, tutto ok.
Qualcuno che ha il cambio automatico ha avuto problemi del genere?
Sapete se il blocco è elettronico o meccanico (in funzione della posizione della chiave di accensione)?
era successo anche ad un mio conoscente con una fiat idea 1.3mjet dualogic. il cambio gli si era bloccato una volta in II, una volta come a te... chiedo cosa aveva e ti faccio sapere se vuoi.
Grazie, avevo letto su Quattroruote il problema del dualogic, e riguardava l'elettronica. Mi auguro che non sia lo stesso per la mia, anche perchè il mese prossimo scade la garanzia...
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#4 Messaggio da leggere da ZioTom »

ehi ecodrive, mi sono informato.
l'idea dualogic aveva il tuo stesso problema, cambio bloccato in P all'accensione. e mi ha pure detto, che se la riaccendeva a volte ripartiva, proprio come te.
il problema era una scemata, nn so se gli han cambiato un contatto oppure un pezzettino di plastica, cmq una roba da niente.

spero che sia un problema analogo, che nn è nulla di grave.
buona fortuna
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Blocco cambio automatico

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ecodrive ha scritto:, anche perchè il mese prossimo scade la garanzia...
Corri all'AutoIN corri !!!!!1111 e pretendi che ti faccian qualcosa... se no se fritto... ti diranno che dovrai cambiare tutto il cambio e che montato ti verrà a costare 4.000€ :§ :§

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Blocco cambio automatico

#6 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:
ecodrive ha scritto:, anche perchè il mese prossimo scade la garanzia...
Corri all'AutoIN corri !!!!!1111 e pretendi che ti faccian qualcosa... se no se fritto... ti diranno che dovrai cambiare tutto il cambio e che montato ti verrà a costare 4.000€ :§ :§
ti diranno che la tua auto ha il malocchio e che devi sostituirla assolutamente col 318i del 94 che hanno li da 2 anni e che nn riescono a sbolognare :D


vai tra, se è come per il mio amico, è na scemata... lo spero
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non lo dire, che a giudicare dalla pasione che dimostrano per il maschio Saab non è un'ipotesi poi così remota.. :§

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#8 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Non lo dire, che a giudicare dalla pasione che dimostrano per il maschio Saab non è un'ipotesi poi così remota.. :§
magari han li davvero una bmw 318i del 94 :D
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da ecodrive »

Adesso vedo. Se in questi giorni mi fa ancora lo scherzo vado subito, altrimenti magari può essere stata una defaiance del momento. (Un annetto fa era successo il caso che dopo l'accensione non era entrato in funzione il servosterzo, ma poi non si è più ripetuto).
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io però se fossi in te andrei comunque a parlargli, non costa niente e almeno se pè un difetto noto te lo sistemano prima dello scadere della garanzia, se invece cadono dalle nuvole, va beh aspetterai che(non) si ripeta.. però io ci andrei a sentire cosa mi rispondono.. -)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#11 Messaggio da leggere da forletto »

Sì, forse è meglio parlarne subito con loro....Prevenire è meglio che curare...!!
sagal
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 20:45

#12 Messaggio da leggere da sagal »

Ciao, Ecodrive. Credo che il problema sia meccanico, se dovesse succederti nuovamente e riavviando non succede niente, devi sollevare il tappetino di gomma che c'è davanti la leva del cambio, dentro troverai una levetta gialla, abbassala e contemporaneamente fai una leggera pressione sulla leva del cambio (premendo la sicura) vedrai che si sbloccherà.
Per quello che riguarda la garanzia, credo che non dovresti avere problemi, visto che l'anomalia(ammesso che sia un problema) ha cominciato a manifestarsi prima della scadenza dei due anni.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite