Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

#1 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Non so se sono l'unico o uno dei pochi a rimanere infastidito dai rumori e cigolii che quasi tutte le auto e soprattutto i cabrio hanno; io ad esempio non sopportavo più lo strusciare rumoroso tra vetri le varie guarnizioni distribuite a piene mani nella mia svedesina cabrio.
E' un peccato perché il cruscotto non fa il minimo rumore, meglio di un Mercedes ma la capotte ed i finestrini erano un disastro.
Ho curiosato tra mille forum anche di altre marche leggendo le soluzioni più improponibili compresa quella dei panni swiffer con cera per pavimenti in legno: tutte c....e.
Prendendo spunto dal mondo delle moto dove nella mia Harley devo lubrificare ed impermeabilizzare ogni cosa, ho provato il
fantastico WD40: passandolo accuratamente e copiosamente su tutte le guarnizioni e facendolo asciugare tutta la notte NON CIGOLA PIU' NESSUNA GUARNIZIONE.
Ora amo ancora di più la ma amata cabriolina!
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

#2 Messaggio da leggere da Luspreck »

L'hai passato con una spugnetta? O a mano?
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

#3 Messaggio da leggere da jpm »

Meglio usare la vaselina, applicandola tutti i giorni finchè smette di essere assorbita e la guarnizione rimane lucida.
Il WD40 fa miracoli ma secondo me per certi lavori è troppo aggressivo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

#4 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Luspreck ha scritto:L'hai passato con una spugnetta? O a mano?
L'ho passato con una pezzolina di cotone.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

#5 Messaggio da leggere da hdfatboy »

jpm ha scritto:Meglio usare la vaselina, applicandola tutti i giorni finchè smette di essere assorbita e la guarnizione rimane lucida.
Il WD40 fa miracoli ma secondo me per certi lavori è troppo aggressivo.
C'ho pensato, essendo farmacista ne avrei a disposizione dei chili......ho pensato, però, che non sarebbe l'ideale dal momento che risente troppo dei cambiamenti di temperatura: si modifica la densità variando le caratteristiche lubrificanti.
Il WD40 è tecnologicamente avanzato e le sue caratteristiche rimangono sostanzialmente invariate in un ampio range di temperatura.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

interessante...
Io ho applicato un paio di volte la vaselina...ma è un disastro!!! Intanto non ho del tutto risolto il problema dei cigolii...ma soprattutto mi sporcavo i vestiti quando dovevo entrare/uscire dall'auto quando era parcheggiata in posti stretti (apertura portiera limitata).
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io ritengo che se ci si vuole approcciare al problema camuffandolo con la lubrificazione il migliore sia il silicone Spray.. non unge (ne i vestiti, ne i vetri) e lubrifica.

Se invece ci si pone il problema degli scricchiolii veri e propri, per esempio quando si sollevano tutti e 4 i finestrini a porte chiuse... allora li bisogna intervenire sulla registrazione dei finestrini e la lubrificazione delle sue guide (interne alla portiera).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Io ritengo che se ci si vuole approcciare al problema camuffandolo con la lubrificazione il migliore sia il silicone Spray.. non unge (ne i vestiti, ne i vetri) e lubrifica.

Se invece ci si pone il problema degli scricchiolii veri e propri, per esempio quando si sollevano tutti e 4 i finestrini a porte chiuse... allora li bisogna intervenire sulla registrazione dei finestrini e la lubrificazione delle sue guide (interne alla portiera).
si è vero...ma anche registrare i finestrini non risolve il problema del tutto. Dopo poco si ripresenta!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

#9 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Naturalmente ho fatto registrare i finestrini dalla carrozzeria ufficiale Saab di Ferrara (bravissimi, veloci e costo zero) dato che i due vetri si muovevano parecchio tra loro e questo mi ha risolto l'80% del problema, per il restante ho dovuto intervenire con lo spray e, proprio il carrozziere mi ha ALTAMENTE SCONSIGLIATO GLI SPRAY AL SILICONE che dalla sua esperienza hanno sempre solo fatto più danni che altro.
Ecco perché ho cercato vie alternative e, credetemi, quella del WD40 è ottima.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

#10 Messaggio da leggere da hdfatboy »

cerry83 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Io ritengo che se ci si vuole approcciare al problema camuffandolo con la lubrificazione il migliore sia il silicone Spray.. non unge (ne i vestiti, ne i vetri) e lubrifica.

Se invece ci si pone il problema degli scricchiolii veri e propri, per esempio quando si sollevano tutti e 4 i finestrini a porte chiuse... allora li bisogna intervenire sulla registrazione dei finestrini e la lubrificazione delle sue guide (interne alla portiera).
si è vero...ma anche registrare i finestrini non risolve il problema del tutto. Dopo poco si ripresenta!
Infatti per fare il lavoro perfetto bisognerebbe cambiare le guide dei finestrini che col tempo tendono a cedere, preventivo approssimativo: due guide (basta cambiare quelle anteriori che hanno la funzione di premere sui finestrini posteriori) circa 350 euro + una mezza giornata piena di manodopera !!! Si va sui 500 e "sbilsga" euri !!!!
E questo riporterebbe la situazione "pari al nuovo".
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

hdfatboy ha scritto:Naturalmente ho fatto registrare i finestrini dalla carrozzeria ufficiale Saab di Ferrara (bravissimi, veloci e costo zero) dato che i due vetri si muovevano parecchio tra loro e questo mi ha risolto l'80% del problema, per il restante ho dovuto intervenire con lo spray e, proprio il carrozziere mi ha ALTAMENTE SCONSIGLIATO GLI SPRAY AL SILICONE che dalla sua esperienza hanno sempre solo fatto più danni che altro.
Ecco perché ho cercato vie alternative e, credetemi, quella del WD40 è ottima.
mmm....qual'è questa carrozzeria?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

#12 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Ottimi suggerimenti.
Anche io purtroppo ho il finestrino anteriore guidatore che ha il fine corsa troppo lungo e la porta addirittura non si chiude bene, e il finestrino mi pizzica la guarnizione, devo sempre ricordarmi di non tirarlo su del tutto.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

#13 Messaggio da leggere da hdfatboy »

cerry83 ha scritto:
hdfatboy ha scritto:Naturalmente ho fatto registrare i finestrini dalla carrozzeria ufficiale Saab di Ferrara (bravissimi, veloci e costo zero) dato che i due vetri si muovevano parecchio tra loro e questo mi ha risolto l'80% del problema, per il restante ho dovuto intervenire con lo spray e, proprio il carrozziere mi ha ALTAMENTE SCONSIGLIATO GLI SPRAY AL SILICONE che dalla sua esperienza hanno sempre solo fatto più danni che altro.
Ecco perché ho cercato vie alternative e, credetemi, quella del WD40 è ottima.
mmm....qual'è questa carrozzeria?

Carrozzeria 4 torri
Via Ungarelli, 14 (la parallela di Argine Ducale)
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

ah ho capito...diciamo che più che altro è la carrozzeria ufficiale opel a cui si appoggia il concessionario opel/saab! Comunque ci farò un salto quando la mia cabrio uscirà dal letargo! Grazie della dritta!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

#15 Messaggio da leggere da hdfatboy »

cerry83 ha scritto:ah ho capito...diciamo che più che altro è la carrozzeria ufficiale opel a cui si appoggia il concessionario opel/saab! Comunque ci farò un salto quando la mia cabrio uscirà dal letargo! Grazie della dritta!
Infatti ci sono andato a nome di Davide, il capo-officina dell' Autoestense, forse è per questo che non mi hanno fatto pagare niente.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

hdfatboy ha scritto:
cerry83 ha scritto:ah ho capito...diciamo che più che altro è la carrozzeria ufficiale opel a cui si appoggia il concessionario opel/saab! Comunque ci farò un salto quando la mia cabrio uscirà dal letargo! Grazie della dritta!
Infatti ci sono andato a nome di Davide, il capo-officina dell' Autoestense, forse è per questo che non mi hanno fatto pagare niente.
ci andrò anche io a nome suo!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

ah dimenticavo...eri presente quando ti ha registrato i finestrini? Ha smontato i pannelli porta?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' necessario smontarli altrimenti non riesci ad accedere ai registri..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:E' necessario smontarli altrimenti non riesci ad accedere ai registri..
capito...allora pensavo di andare là con la macchina e di fargli fare il lavoro...ma di non fargli rimontare i pannelli così ci metto gli altoparlanti! Mi risparmio un po' di tempo :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

a questo punto portagliela giù già con i pannelli smontati, così risparmi sulla manodopera.. :))

Per aprire le portiere dall'interno tiri a mano il tirante d'acciaio.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti