Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
E' un peccato perché il cruscotto non fa il minimo rumore, meglio di un Mercedes ma la capotte ed i finestrini erano un disastro.
Ho curiosato tra mille forum anche di altre marche leggendo le soluzioni più improponibili compresa quella dei panni swiffer con cera per pavimenti in legno: tutte c....e.
Prendendo spunto dal mondo delle moto dove nella mia Harley devo lubrificare ed impermeabilizzare ogni cosa, ho provato il
fantastico WD40: passandolo accuratamente e copiosamente su tutte le guarnizioni e facendolo asciugare tutta la notte NON CIGOLA PIU' NESSUNA GUARNIZIONE.
Ora amo ancora di più la ma amata cabriolina!
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Il WD40 fa miracoli ma secondo me per certi lavori è troppo aggressivo.
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
L'ho passato con una pezzolina di cotone.Luspreck ha scritto:L'hai passato con una spugnetta? O a mano?
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
C'ho pensato, essendo farmacista ne avrei a disposizione dei chili......ho pensato, però, che non sarebbe l'ideale dal momento che risente troppo dei cambiamenti di temperatura: si modifica la densità variando le caratteristiche lubrificanti.jpm ha scritto:Meglio usare la vaselina, applicandola tutti i giorni finchè smette di essere assorbita e la guarnizione rimane lucida.
Il WD40 fa miracoli ma secondo me per certi lavori è troppo aggressivo.
Il WD40 è tecnologicamente avanzato e le sue caratteristiche rimangono sostanzialmente invariate in un ampio range di temperatura.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Io ho applicato un paio di volte la vaselina...ma è un disastro!!! Intanto non ho del tutto risolto il problema dei cigolii...ma soprattutto mi sporcavo i vestiti quando dovevo entrare/uscire dall'auto quando era parcheggiata in posti stretti (apertura portiera limitata).
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Se invece ci si pone il problema degli scricchiolii veri e propri, per esempio quando si sollevano tutti e 4 i finestrini a porte chiuse... allora li bisogna intervenire sulla registrazione dei finestrini e la lubrificazione delle sue guide (interne alla portiera).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
si è vero...ma anche registrare i finestrini non risolve il problema del tutto. Dopo poco si ripresenta!Lucantropo ha scritto:Io ritengo che se ci si vuole approcciare al problema camuffandolo con la lubrificazione il migliore sia il silicone Spray.. non unge (ne i vestiti, ne i vetri) e lubrifica.
Se invece ci si pone il problema degli scricchiolii veri e propri, per esempio quando si sollevano tutti e 4 i finestrini a porte chiuse... allora li bisogna intervenire sulla registrazione dei finestrini e la lubrificazione delle sue guide (interne alla portiera).
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Ecco perché ho cercato vie alternative e, credetemi, quella del WD40 è ottima.
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Infatti per fare il lavoro perfetto bisognerebbe cambiare le guide dei finestrini che col tempo tendono a cedere, preventivo approssimativo: due guide (basta cambiare quelle anteriori che hanno la funzione di premere sui finestrini posteriori) circa 350 euro + una mezza giornata piena di manodopera !!! Si va sui 500 e "sbilsga" euri !!!!cerry83 ha scritto:si è vero...ma anche registrare i finestrini non risolve il problema del tutto. Dopo poco si ripresenta!Lucantropo ha scritto:Io ritengo che se ci si vuole approcciare al problema camuffandolo con la lubrificazione il migliore sia il silicone Spray.. non unge (ne i vestiti, ne i vetri) e lubrifica.
Se invece ci si pone il problema degli scricchiolii veri e propri, per esempio quando si sollevano tutti e 4 i finestrini a porte chiuse... allora li bisogna intervenire sulla registrazione dei finestrini e la lubrificazione delle sue guide (interne alla portiera).
E questo riporterebbe la situazione "pari al nuovo".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
mmm....qual'è questa carrozzeria?hdfatboy ha scritto:Naturalmente ho fatto registrare i finestrini dalla carrozzeria ufficiale Saab di Ferrara (bravissimi, veloci e costo zero) dato che i due vetri si muovevano parecchio tra loro e questo mi ha risolto l'80% del problema, per il restante ho dovuto intervenire con lo spray e, proprio il carrozziere mi ha ALTAMENTE SCONSIGLIATO GLI SPRAY AL SILICONE che dalla sua esperienza hanno sempre solo fatto più danni che altro.
Ecco perché ho cercato vie alternative e, credetemi, quella del WD40 è ottima.
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Anche io purtroppo ho il finestrino anteriore guidatore che ha il fine corsa troppo lungo e la porta addirittura non si chiude bene, e il finestrino mi pizzica la guarnizione, devo sempre ricordarmi di non tirarlo su del tutto.
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
cerry83 ha scritto:mmm....qual'è questa carrozzeria?hdfatboy ha scritto:Naturalmente ho fatto registrare i finestrini dalla carrozzeria ufficiale Saab di Ferrara (bravissimi, veloci e costo zero) dato che i due vetri si muovevano parecchio tra loro e questo mi ha risolto l'80% del problema, per il restante ho dovuto intervenire con lo spray e, proprio il carrozziere mi ha ALTAMENTE SCONSIGLIATO GLI SPRAY AL SILICONE che dalla sua esperienza hanno sempre solo fatto più danni che altro.
Ecco perché ho cercato vie alternative e, credetemi, quella del WD40 è ottima.
Carrozzeria 4 torri
Via Ungarelli, 14 (la parallela di Argine Ducale)
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Infatti ci sono andato a nome di Davide, il capo-officina dell' Autoestense, forse è per questo che non mi hanno fatto pagare niente.cerry83 ha scritto:ah ho capito...diciamo che più che altro è la carrozzeria ufficiale opel a cui si appoggia il concessionario opel/saab! Comunque ci farò un salto quando la mia cabrio uscirà dal letargo! Grazie della dritta!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
ci andrò anche io a nome suo!!hdfatboy ha scritto:Infatti ci sono andato a nome di Davide, il capo-officina dell' Autoestense, forse è per questo che non mi hanno fatto pagare niente.cerry83 ha scritto:ah ho capito...diciamo che più che altro è la carrozzeria ufficiale opel a cui si appoggia il concessionario opel/saab! Comunque ci farò un salto quando la mia cabrio uscirà dal letargo! Grazie della dritta!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
capito...allora pensavo di andare là con la macchina e di fargli fare il lavoro...ma di non fargli rimontare i pannelli così ci metto gli altoparlanti! Mi risparmio un po' di tempoLucantropo ha scritto:E' necessario smontarli altrimenti non riesci ad accedere ai registri..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Per aprire le portiere dall'interno tiri a mano il tirante d'acciaio..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


