9-3NG 1.9TTid - Forte vibrazione in marcia
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Viashino
- Utente
Re: Aiuto per forte vibrazione in marcia.
Perfetto,
per il momento grazie a tutti, vi terrò informati di cosa succede nei prossimi giorni.
Ciao
per il momento grazie a tutti, vi terrò informati di cosa succede nei prossimi giorni.
Ciao
Saab 9.3 1.9 TTid 180 CV Sport Sedan Vector del 2009
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Uhm, dopo aver rifatto il volano bimassa,
mi sta capitando una cosa simile...
mi sta capitando una cosa simile...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- " "
- Utente
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
nel dubbio, sai come fare la prova del noveNickStick ha scritto:Lo sento meglio se "tiro a manetta" partendo dal basso.
Se accelero a fil di gas non si sente.
-
Viashino
- Utente
Allora, oggi purtroppo il problema, in maniera più lieve, si è ripresentato.
Andatura tranquilla, cambio da quinta a sesta, superati di poco i 2000 giri inizia la vibrazione, meno violenta delle precedenti, ma comunque ben avvertibile; la vibrazione scompare appena aumento leggermente di giri, se riduco si presenta nuovamente. Scalo in quinta, faccio qualche metro e il problema sparisce.
Ma...
Andatura tranquilla, cambio da quinta a sesta, superati di poco i 2000 giri inizia la vibrazione, meno violenta delle precedenti, ma comunque ben avvertibile; la vibrazione scompare appena aumento leggermente di giri, se riduco si presenta nuovamente. Scalo in quinta, faccio qualche metro e il problema sparisce.
Ma...
- " "
- Utente
sarebbe da capire se il filtro é ancora ostruito in parte (con il tech2 lo sapresti in che percentuale loé) e se riusciresti a liberarlo un po' o meno, se saresti obbligato a fargli fare una rigenerazione forzata o se il sintomo é dovuto anche da altri fattori...
- NickStick
- Utente
- Contatta:
[quote="" ""]
...scusa...non ho capito...
nel dubbio, sai come fare la prova del nove[/quote]NickStick ha scritto:Lo sento meglio se "tiro a manetta" partendo dal basso.
Se accelero a fil di gas non si sente.
...scusa...non ho capito...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- " "
- Utente
se é il fap - come io personalissimamente sono portato a supporre in queste circostanze - proverei almeno a fare una decina di km in 3° piuttosto allegro o cmq sui 3000 giri, cosa che dovrebbe favorire la pulizia del filtro, e poi proverei a vedere se é cambiato qualcosa.
- " "
- Utente
magari poi erano anche 3500 giri, ma onestamente al momento é un po' che non guido e quasi non mi ricordo nemmeno di che colore é il quadro strumenti...
su questo cmq credo che tanti altri possano dare consiglio, mi sembrava di ricordare nei thread alcuni citassero 4000 giri (ma secondo me forse é eccessivo, cioé non mi pare proprio normale) e fra i tanti consigli magari c'era in mezzo pure l'opinione di un luminare (leggasi meccanico competente)
su questo cmq credo che tanti altri possano dare consiglio, mi sembrava di ricordare nei thread alcuni citassero 4000 giri (ma secondo me forse é eccessivo, cioé non mi pare proprio normale) e fra i tanti consigli magari c'era in mezzo pure l'opinione di un luminare (leggasi meccanico competente)
- NickStick
- Utente
- Contatta:
ok. ora ho capito. 
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- NEGATIV-AERO
- Utente
la settimana scorsa mi trovavo in tangenziale quando ad un certo punto una vibrazione mostruosa la macchina sembrava molto legata e ho notato l'aumento di consumo l'ho tirata un po e tra quarta e quinta mi sono tenuto allegro...
penso sia effettivamente il filtro!
dopo qualche giorno sempre in tangenziale mi sono accorto che rigenerava perchè col pedale a fondo era meno prestante e vibrava ma in modo quasi impercettibile.
era un paio di settimane che facevo tragitti da 10 km nel traffico e cambiando sempre a 2000 giri si sarà intasata per bene (il mio stile di guida mi porta a consumare 5,6.
spesso sono in tangenziale e difatti non mi era mai capitato prima consiglio quindi una bella tiratina anche a 3000 giri.
penso sia effettivamente il filtro!
dopo qualche giorno sempre in tangenziale mi sono accorto che rigenerava perchè col pedale a fondo era meno prestante e vibrava ma in modo quasi impercettibile.
era un paio di settimane che facevo tragitti da 10 km nel traffico e cambiando sempre a 2000 giri si sarà intasata per bene (il mio stile di guida mi porta a consumare 5,6.
spesso sono in tangenziale e difatti non mi era mai capitato prima consiglio quindi una bella tiratina anche a 3000 giri.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
-
Viashino
- Utente
Vedo che il problema non è solo mio...
Sto Fap fa veramente arrabbiare...
Ora la vibrazione avviene solo esattamente a 2000 giri...
Bho...
Sto Fap fa veramente arrabbiare...
Ora la vibrazione avviene solo esattamente a 2000 giri...
Bho...
- manuel76
- Utente
- Contatta:
Buonasera a tutti.
Purtroppo non è facile fare una diagnosi senza sentire o provare la macchina e quindi prendetela con le pinze.
Secondo le prove che abbiamo fatto in officina e anche le info tecniche di Saab, nel momento in cui la centralina motore decide di rigenerare il FAP, inietta più gasolio "fuori fase" o meglio nella fase di scarico del motore.
Questa iniezione fuori tempo ( diaciamo cosi), provoca uno sbilanciamento che sul TTid si sente molto forte.
Con il nuovo software, sembrerebbe quasi risolto, ma vorrei che foste voi a dirlo!!!
Un altro aiuto che si può dare al sistema , in sede di rigenerazione forzata o nel tagliando, è quello di "bilanciare" gli iniettori agendo sulla frequenza (tempo d'iniezione) dell'iniettata.
Nel momento in cui si Bilancia il sistema, il motore diventa linearissimo e silenzioso......Però bisogna farlo il bilanciamento, altrimenti sembra un tre cilindri!!!!!!
Buonanotte a tutti.......Vado a dormire altrimenti domani mattina non riesco ad alzarmi.........
P.S. scrivete, scrivete, scrivete sempre le difettologie che riscontrate sulle Vs. Saab.......Queste info aiutano Voi e Noi nelle diagnosi............Grazie della preziosissima collaborazione.
Purtroppo non è facile fare una diagnosi senza sentire o provare la macchina e quindi prendetela con le pinze.
Secondo le prove che abbiamo fatto in officina e anche le info tecniche di Saab, nel momento in cui la centralina motore decide di rigenerare il FAP, inietta più gasolio "fuori fase" o meglio nella fase di scarico del motore.
Questa iniezione fuori tempo ( diaciamo cosi), provoca uno sbilanciamento che sul TTid si sente molto forte.
Con il nuovo software, sembrerebbe quasi risolto, ma vorrei che foste voi a dirlo!!!
Un altro aiuto che si può dare al sistema , in sede di rigenerazione forzata o nel tagliando, è quello di "bilanciare" gli iniettori agendo sulla frequenza (tempo d'iniezione) dell'iniettata.
Nel momento in cui si Bilancia il sistema, il motore diventa linearissimo e silenzioso......Però bisogna farlo il bilanciamento, altrimenti sembra un tre cilindri!!!!!!
Buonanotte a tutti.......Vado a dormire altrimenti domani mattina non riesco ad alzarmi.........
P.S. scrivete, scrivete, scrivete sempre le difettologie che riscontrate sulle Vs. Saab.......Queste info aiutano Voi e Noi nelle diagnosi............Grazie della preziosissima collaborazione.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
- SUPERFRA
- Art Designer
Grazie Manuel !!! Sempre preciso e puntuale !!! PS:Allora mi segno anche questa cosa da fare nel prossimo tagliando ... ci vuole molto tempo e manodopera ?manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Con il nuovo software, sembrerebbe quasi risolto, ma vorrei che foste voi a dirlo!!!![]()
Buonanotte a tutti.......Vado a dormire altrimenti domani mattina non riesco ad alzarmi.........![]()
- manuel76
- Utente
- Contatta:
Ciao Francesco, a te l'ho già fatto!!
Dopo che abbiamo effettuato la rigenerazione del fap!!
Buon lavoro........
Buon lavoro........
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
- SUPERFRA
- Art Designer
Si il software si ... ma io parlavo di questo :manuel76 ha scritto:Ciao Francesco, a te l'ho già fatto!!![]()
Buon lavoro........
o hai fatto anche questo , me lo sono perso ?!?!?!Un altro aiuto che si può dare al sistema , in sede di rigenerazione forzata o nel tagliando, è quello di "bilanciare" gli iniettori agendo sulla frequenza (tempo d'iniezione) dell'iniettata.
- " "
- Utente
per quelli a cui non fosse chiaro, io affermazioni del genere le quoterei allo sfinimento, in ogni post... (vista anche forse l'eccessiva confidenza di chi ogni tanto dichiara presunte diagnosi infallibili o sembra voler esporre enciclopedie di meccanica....)manuel76 ha scritto:Purtroppo non è facile fare una diagnosi senza sentire o provare la macchina e quindi prendetela con le pinze.
ribadisco, se non fosse chiaro... allo sfinimento
-
Viashino
- Utente
Allora,
io non ho ancora fatto il primo tagliando, perciò quando arriverà il momento farò pesente e chiederò l'aggiornamento del software e questo famoso bilanciamento; basta che il mio meccanico non si arrabbi
Io vi indico come fonte affidabile, ovviamente
Di nuovo grazie a tutti.
io non ho ancora fatto il primo tagliando, perciò quando arriverà il momento farò pesente e chiederò l'aggiornamento del software e questo famoso bilanciamento; basta che il mio meccanico non si arrabbi
Io vi indico come fonte affidabile, ovviamente
Di nuovo grazie a tutti.
- Miura
- Utente
[quote="" ""]vista anche forse l'eccessiva confidenza di chi ogni tanto dichiara presunte diagnosi[/quote]Secondo te bisognerebbe solo esporre il problema e aspettare che risponda un'officina?Il forom non è fatto(anche)per dare pareri?[quote="" ""]dichiara presunte diagnosi infallibili [/quote]E se le dichiarazioni sono frutto di esperienza personale?Chiaro che la cosa migliore,in caso di problemi,è andare in concessionaria e far provare la macchina dal meccanico,ma se uno scrive qui,mi pare chiaro che vorrebbe risolvere senza fare questo!Penso perciò che[quote="" ""] l'eccessiva confidenza [/quote]possa essere solo il consiglio di chi ha già avuto un problema simile e vuole aiutare.Sempre e solo opinione mia,naturalmente.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- " "
- Utente
Secondo te bisognerebbe solo esporre il problema e aspettare che risponda un'officina?Il forom non è fatto(anche)per dare pareri?[/quote]attenzione, non é quello che ho detto:Miura ha scritto:[quote="" ""]vista anche forse l'eccessiva confidenza di chi ogni tanto dichiara presunte diagnosi
eccessiva confidenza (per non usare altri termini) é più per indicare come vengono fatte certe affermazioni... non ho detto 'diffidare da quello che si scrive sul forum tecnico'.. son 2 cose ben distinte...
poi, non per dire, io stesso sono uno di quelli che cerca di dare consigli appena può e l'ho fatto pure in questa discussione... ma mi sono anche permesso di farlo facendo intuire che il mio era un consiglio che consisteva in una verifica in pratica 'senza controindicazioni'
E se le dichiarazioni sono frutto di esperienza personale?Chiaro che la cosa migliore,in caso di problemi,è andare in concessionaria e far provare la macchina dal meccanico,ma se uno scrive qui,mi pare chiaro che vorrebbe risolvere senza fare questo![/quote]probabilmente sono tra i primi che 'vuole risolvere senza fare questo', quindi solo un'interruzione su quella che é la mia posizione, che magari c'é un fraintendimento e la pensiamo alla stessa maniera su queste cose:[quote="" ""]...Poi se non risolvi hai tempo e modo di andare in officina... ma almeno hai già fatto una verifica immediata.[/quote]Miura ha scritto:[quote="" ""]dichiara presunte diagnosi infallibili
possa essere solo il consiglio di chi ha già avuto un problema simile e vuole aiutare.Sempre e solo opinione mia,naturalmente.[/quote]ri-attenzione: io stesso ho dato consiglio basandomi sull'esperienza personale, cosa utilissima e fondamentale in un forum... ma di nuovo, da qui alla 'diagnosi infallibile' ce ne passa... e comunque forse non é chiaro, ma l'accento non era tanto sulla 'diagnosi infallibile' in sè, quanto sull'atteggiamento di chi la fa, che spesso poi parte anche in quarta... ma questa nota era solo in una parentesi e appunto vorrei lasciarla lìMiura ha scritto:Penso perciò che[quote="" ""] l'eccessiva confidenza
cheers
-
andrea1976
- Utente
stessa cosa succede sulla mia 1.9 tid 150 cv my 2009 ...... l'altra sera tirandola non andava piu di 180 e in sesta vibrava da morire.. una bella tirata e dopo alcuni km riuscivo a salire sui 200 ....
ora va .... ma tra una settimana saremo da punto accapo!
non ho parole
ora va .... ma tra una settimana saremo da punto accapo!
non ho parole
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza