9-3NG Aero 2004 - Consigli su dischi baffati o forati

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho controllato i miei, non sono più blu... evidentemente lo sono diventati solo le volte che ci ho dato sotto parecchio..

(A Monza ho fatto 30minuti di fila a staccare da 190km\h a 30 alla prima variante più un altro 160-50 alla Roggia ed alla Ascari.. poi a Franciacorta.. eppure sono ancora qui che girano senza vibrare minimamente.. :)) )

Secondo me vi siete beccati dei dischi schifosi se li avete piegati o ondulati o quel che è.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#42 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

dischi di mmmm.........


li avranno comprati dalla cina!
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#43 Messaggio da leggere da powerfrank »

Eccomi qui allora ho preso Dischi Ebc e pasticche Ebc rosse, totale scontato 396 euro arrivano la settimana prossima, cmq il mio disco adesso è meno blu, ma se ci passi il dito sento dei rigonfiamenti mahhh
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ah, il mio non è assolutamente liscio eh ! E' ondulato in maniera concentrica... credo che sia un normale effetto collaterale delle dilatazioni termiche ripetute a cui è stato soggetto nell'arco degli anni... in fondo non sono componenti costruiti con precisione aerospaziale, mi sembrerebbe anche normale una presenza di proprietà fisico-chimiche leggermente disomogenea delle varie zone del componente.. sia disco, che pastiglia.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#45 Messaggio da leggere da crumble »

powerfrank ha scritto:Eccomi qui allora ho preso Dischi Ebc e pasticche Ebc rosse, totale scontato 396 euro arrivano la settimana prossima, cmq il mio disco adesso è meno blu, ma se ci passi il dito sento dei rigonfiamenti mahhh
Bene, allora facci sapere come vanno, visto che te li abbiamo consigliati!
Non spaventarti se all'inizio ti deluderanno, usali con molta cautela per almeno 500Km, il massimo cominceranno a dartelo dopo i 1000.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo »

400 cucuzze scontati.... :$ :$ :$ :$ Spero davvero che li valgano !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#47 Messaggio da leggere da GheSo »

Mai sentito nessuno lamentarsi!

( Con le pastiglie rosse però io non conosco nessuno)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#48 Messaggio da leggere da crumble »

Li valgono tutti, le pastiglie rosse costano paracchio.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#49 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Riprendo questo thread in quanto mi sto accingendo allo stesso identico acquisto (pastiglie rosse e dischi EBC)...come consigliato da Crumble ho dato un'occhiata ai prezzi di Elkparts, pero' ho anche provato a sentire tramite rete ricambi tradizionale italiana.

Le opzioni sono le seguenti:

1) rete tradizionale italiana:
io devo ordinare tramite autoricambi locale (MCR a Marghera), che ordina alla Sarco (distributore veneto) che ordina alla WEISS (distributore nazionale) che ordina alla EBC dall'UK... tempi di attesa per i dischi sulle due settimane (le pastiglie le avrebbero forse gia' a Milano)... Prezzi di listino:
€ 161,00 + iva le pastiglie
€ 190,00 + iva i dischi totale iva compresa: 421,20 euro.

E' possibile che mi facciano uno sconto intorno al 10-20 % (una miseria), per cui andrei a pagare tra i 337,00 e i 379,00 euro...

2) Elkparts:
si ordina online e poi si paga con carta di credito...i prezzi sembrano buoni:

GBP. 79,90 le pastiglie
GBP. 115,15 i dischi
convertito in euro (1:1,13 oggi)
€ 220,40
SPEDIZIONE IN ITALIA 87,50 GBP.........

totale iva (inglese) e spedizione compresa: € 319,28

la differenza c'e' ma non ho ancora deciso... ho chiesto ad un mio amico in UK di sentire i prezzi a Londra per ordinare queste stesse parti e poi spedirmele con corriere (non dovrebbe costare piu' di 50 euro, altro che 87 sterline!!!).

Presto vi aggiorno (potrebbe interessare anche ad altri questa cosa).

Saluti
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#50 Messaggio da leggere da crumble »

Ciao Stileitalia! E' vero, la spedizione di elkparts costa ma ti arriva tutto in 3 giorni!
Io ho comprato più di una volta da loro e mi sono sempre trovato benissimo, prezzi ottimi e servizio eccellente, per consegne così rapide mi sa che hanno tutti i pezzi a magazzino, una rarità! (ormai manco alla saab centrale tengono più qualcosa).
Invece ho comprato la sonda lambda da partsforsaab e me ne hanno mandata una sbagliata, a 3 fili anzichè 4 :unpleased:
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#51 Messaggio da leggere da Pietro7 »

crumble ha scritto:Invece ho comprato la sonda lambda da partsforsaab e me ne hanno mandata una sbagliata, a 3 fili anzichè 4 :unpleased:
Ma allora so' s*****i! Ci capitò anche Lucantropo, alcuni anni fa, quando aveva la talladega... e glielo scrisse pure che era sbagliata! Mi sa che continuano a mandare sonde sbagliate per tutte le ng900........ :x
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#52 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

crumble ha scritto:Ciao Stileitalia! E' vero, la spedizione di elkparts costa ma ti arriva tutto in 3 giorni!
Io ho comprato più di una volta da loro e mi sono sempre trovato benissimo, prezzi ottimi e servizio eccellente, per consegne così rapide mi sa che hanno tutti i pezzi a magazzino, una rarità! (ormai manco alla saab centrale tengono più qualcosa).
Invece ho comprato la sonda lambda da partsforsaab e me ne hanno mandata una sbagliata, a 3 fili anzichè 4 :unpleased:
Ciao vecchio, si ok veloci in 3 giorni, ma anche il corriere TNT ci mette 2-3 giorni per spedire da qua a londra... e col cavolo che ti chiede 87 sterline per un pacchettino cosi'...
Mailbox ETC per spedire un pacco simile per peso e dimensioni a londra in 2 giorni ti chiede 40 euro!!! meno della meta'...
Cmq adesso vedo se riesco a ordinare tramite contatto inglese e farmi spedire la roba con un altro corriere, altrimenti mi tocchera' ordinare da Elkparts.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#53 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Aggiornamento sui dischi: incredibile, il mio amico meccanico in Inghilterra mi sconsiglia i dischi EBC, dice che sono cari per quello che valgono e che i solchi dei baffi e dei fori per la ventilazione sono molto leggeri...strano pero' perche' crumble a quest'ora se ne sarebbe gia' accorto, dopo tanti giri di pista... :O
Comunque lui mi ha consigliato Pagid ma mi mandera' una mail con piu' opzioni da scegliere.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#54 Messaggio da leggere da powerfrank »

A me li ha consigliati il mio amico preparatore dovevano arrivare l'altra settimana ma per la nube vulcanica ancora nn sono arrivati, appena li monto ti dico come vanno, cmq siamo sempre lì c'è chi li odia e chi li ama. Io mi sono fidato del mio amico, crumble ce l'ha e vanno bene adesso monterò questi e poi si vedrà. :)
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#55 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

powerfrank ha scritto:A me li ha consigliati il mio amico preparatore dovevano arrivare l'altra settimana ma per la nube vulcanica ancora nn sono arrivati, appena li monto ti dico come vanno, cmq siamo sempre lì c'è chi li odia e chi li ama. Io mi sono fidato del mio amico, crumble ce l'ha e vanno bene adesso monterò questi e poi si vedrà. :)

mi sa che vale un po' dappertutto la regola che i marchi quanto a reputazione sono "sfortunati in patria"... :sorry:
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#56 Messaggio da leggere da crumble »

Io ho comprato le pastiglie verdi da 9000 giri (notissimo preparatore milanese, con lunghissima esperienza), che ha Pagid, Ferodo racing e tutte le migliori marche.
Quando ho fatto l'ordine ho chiesto se erano migliori altre pastiglie, mi è stato risposto che sono senza dubbio le migliori al mondo.
Sulla mia auto ho avuto le Pagid (ora le ho solo al posteriore) sui dischi originali, erano un pò meglio delle pastiglie originali ma niente a che vedere con le EBC, che però hanno il vantaggio dei dischi.
Le Pagid in poco tempo mi hanno letteralmente divorato i dischi, pur con un utilizzo attento (vista la scarsità dei freni evitavo di sollecitarli troppo).
Queste sono le mie info, oltre al fatto che sulle Saab preparate nel mondo sono pastiglie e dischi più gettonati (a parte i kit maggiorati).
Ottimi dischi sono anche i CTF, però costano ancora di più degli EBC!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#57 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

crumble ha scritto:Io ho comprato le pastiglie verdi da 9000 giri (notissimo preparatore milanese, con lunghissima esperienza), che ha Pagid, Ferodo racing e tutte le migliori marche.
Quando ho fatto l'ordine ho chiesto se erano migliori altre pastiglie, mi è stato risposto che sono senza dubbio le migliori al mondo.
Sulla mia auto ho avuto le Pagid (ora le ho solo al posteriore) sui dischi originali, erano un pò meglio delle pastiglie originali ma niente a che vedere con le EBC, che però hanno il vantaggio dei dischi.
Le Pagid in poco tempo mi hanno letteralmente divorato i dischi, pur con un utilizzo attento (vista la scarsità dei freni evitavo di sollecitarli troppo).
Queste sono le mie info, oltre al fatto che sulle Saab preparate nel mondo sono pastiglie e dischi più gettonati (a parte i kit maggiorati).
Ottimi dischi sono anche i CTF, però costano ancora di più degli EBC!
Si ma io sono in dubbio riguardo ai dischi, non le pastiglie...
Come pastiglie prenderei le EBC rosse, come dischi invece vedro' di scegliere forse tra anche altre marche.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#58 Messaggio da leggere da crumble »

Credo che avere patiglie e dischi della stessa marca sia meno rischioso, sarà un caso ma ora che ho i dischi EBC ho notato che non si cosumano, malgrado la pista e l'utilizzo al limite delle possibilità dell'impianto.
Penso che tu possa trovare un ottimo abbinamento anche con altri dischi ma dovresti farti consigliare da un professionista che l'ha già sperimentato.
In ogni caso quando andai a prendere le pastiglie da 9000 giri avevo già comprato i dischi, e mi dissero chiaramente che era la scelta migliore (malgrado a loro non ne venisse in tasca nulla).
Si raccomandarono inoltre di non montare quelle pastiglie sui dischi originali perchè si sarebbero svirgolati subito.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#59 Messaggio da leggere da jpm »

crumble ha scritto:Credo che avere pastiglie e dischi della stessa marca sia meno rischioso, sarà un caso ma ora che ho i dischi EBC ho notato che non si consumano, malgrado la pista e l'utilizzo al limite delle possibilità dell'impianto.
Penso che tu possa trovare un ottimo abbinamento anche con altri dischi ma dovresti farti consigliare da un professionista che l'ha già sperimentato.
Concordo pienamente, non credo che si mettino ad ottimizzare le loro pastiglie per i dischi di un'altra ditta.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#60 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

crumble ha scritto:Credo che avere patiglie e dischi della stessa marca sia meno rischioso, sarà un caso ma ora che ho i dischi EBC ho notato che non si cosumano, malgrado la pista e l'utilizzo al limite delle possibilità dell'impianto.
Penso che tu possa trovare un ottimo abbinamento anche con altri dischi ma dovresti farti consigliare da un professionista che l'ha già sperimentato.
In ogni caso quando andai a prendere le pastiglie da 9000 giri avevo già comprato i dischi, e mi dissero chiaramente che era la scelta migliore (malgrado a loro non ne venisse in tasca nulla).
Si raccomandarono inoltre di non montare quelle pastiglie sui dischi originali perchè si sarebbero svirgolati subito.

Si...lo penso anch'io infatti...non voglio assolutamente rischiare di prendere dischi meno robusti, casomai piu' resistenti.
Vedremo, la prossima settimana dovrei ricevere dei risultati.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti