9-3OG - Altoparlante kaputt...cosa mi consigliate di fare?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
Re: Altoparlante kaputt.. cosa mi consigliate di fare?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
Posso provare a testare bene ogni singolo pin sul cavo DIN..
però ho già notato che se io metto le due punte del tester sui due contatti del fusibile... non registro alcuna tensione... non è normale vero?
Se il cavo indica +12 con tutti i pin... allora il problema sta nell'amplificatore...
Beh, per 25-30€ posso anche portarlo a qualcuno (è già aperto
uff...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mark.saab900
- Utente
Dovresti fare 2 cose...Lucantropo ha scritto:Posso provare a testare bene ogni singolo pin sul cavo DIN..
1- testare che arrivi ai singoli pin della tensione (che non è 12V in quanto non è così forte la tensione che passa da quel cavo)
e se non c'è tensione su un determinato pin (esclusa il pin di massa e quello inutilizzato) seguire con il punto
2- testare solo il cavo din: dovresti scollegarlo e testare la continuità (e specifico continuità, non la tensione) su un determinato pin da una parte all'altra del cavo (i tester hanno una posizione che serve appunto per questo). Se un pin non ha continuità (escluso il non utilizzato) vuol dire che nel cablaggio c'è un cavetto interrotto
La struttura del preout dovrebbe essere quella dell'immagine allegata.
L'hai fatto ad autoradio accesa? Se no dubito che passi corrente attraverso il fusibile interno...è complesso spiegarlo, ma ci vorrebbe un attimo a fare i test base del caso. Fossimo vicini sarebbe un lavoro da 5min fare queste cose. Ma purtroppo non siamo viciniLucantropo ha scritto:però ho già notato che se io metto le due punte del tester sui due contatti del fusibile... non registro alcuna tensione... non è normale vero?
- Allegati
-
- preout.jpg (11.32 KiB) Visto 3310 volte
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
- cerry83
- Utente
Saab 9000 turbo 16v MY89
- cerry83
- Utente
L'auto è pronta per la strada (ho anche montato la barra duomi rinforzata!)
Saab 9000 turbo 16v MY89
- jpm
- Moderatore
Vuol dire che il fusibile è intatto, è come se tu mettessi a contatto i due puntali del voltmetro.Lucantropo ha scritto:però ho già notato che se io metto le due punte del tester sui due contatti del fusibile... non registro alcuna tensione... non è normale vero?
Dovresti invece misurare la tensione tra la massa e il fusibile per vedere se arrivano i 12V.
- cerry83
- Utente
c***o ha ragione jpm!!! Ma che prove fai luk????? Di lì passa corrente ma non c'è tensione ai capi...a meno che sia rotto il fusibile (come ha detto giustamente jpm). Io mi ero fidato della tua prova e non avevo letto bene!!jpm ha scritto:Vuol dire che il fusibile è intatto, è come se tu mettessi a contatto i due puntali del voltmetro.Lucantropo ha scritto:però ho già notato che se io metto le due punte del tester sui due contatti del fusibile... non registro alcuna tensione... non è normale vero?
Dovresti invece misurare la tensione tra la massa e il fusibile per vedere se arrivano i 12V.
Meno male che c'è anche chi legge bene!!
Saab 9000 turbo 16v MY89
- cerry83
- Utente
Ho alzato il volume un po' (con i bassi in mezzo) e l'auto quasi quasi saltava!!!!!
Una figata da matti!!!
Non ci sono dubbi...i bassi sono la parte più divertente della musica!
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Lucantropo
- Socio
Comunque cerco di spiegarmi meglio. Io ho estratto il fusibile.. e ho messo i puntali del multimetro sui due attacchi del fusibile.. nemmeno così avrei dovuto rilevare qualcosa..? Ok, comunque il fusibile è sicuramente intatto, si vede.
Per quanto riguarda il cavo DIN da testare.. potreste farmi una spiegazione "a prova di rimbecillito" su come testarlo..? tipo: collega il puntale nero del multimetro al PIN X del cavo e il rosso al PIN Y.. poi, collega il puntale rosso al PIN Y, etc etc.....
In che posizione devo mettere il multimetro? (che sigla?) e cosa dovrei leggere se funzionasse correttamente?
(Ovviamente le prove le faccio ad autoradio accesa...)
P.S.: Ma che cosa devo toccare con i puntali del multimetro per capire se viene sottoposto alla corrente di alimentazione quando l'autoradio è accesa??

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
Per quanto riguarda il fusibile...allora hai ragione, hai fatto la prova giusta. Evidentemente non arriva tensione fino a lì!
Saab 9000 turbo 16v MY89
- jpm
- Moderatore
Per vedere se arriva tensione lo devi mettere in posizione V- (tensione continua), se il tuo non ha la scala automatica (se ci sono più posizioni V con ognuna un numerino) devi metterlo al numero immediatamente superiore alla tensione che devi misurare, nel tuo caso dovresti mettere per esempio su 200V fondo scala per leggere 12.Lucantropo ha scritto:In che posizione devo mettere il multimetro? (che sigla?) e cosa dovrei leggere se funzionasse correttamente?
(Ovviamente le prove le faccio ad autoradio accesa...)
P.S.: Ma che cosa devo toccare con i puntali del multimetro per capire se viene sottoposto alla corrente di alimentazione quando l'autoradio è accesa??
Il puntale nero è quello che va al negativo, con quello devi toccare la massa dell' amplificatore.
Con il puntale rosso (positivo) vai a toccare i vari punti su cui vuoi misurare la tensione, lo zoccolo del fusibile per esempio.
Una domanda: non è che stai provando l'amplificatore senza averlo fissato al telaio? Se non lo colleghi a massa non gli arrivano i 12V
- Lucantropo
- Socio
jpm ha scritto: Una domanda: non è che stai provando l'amplificatore senza averlo fissato al telaio? Se non lo colleghi a massa non gli arrivano i 12V
VE L'HO DETTO DI NON DARE NULLA PER SCONTATO !!!!! Io non so nemmeno quale sia la massa dell'amplificatore.. so solo che centra qualcosa col telaio della macchina, no?
Senti Jean, tu vieni a Bassano domenica vero..? La tua ha l'amplificatore aggiuntivo..? se lo provassimo..? o magari sento Gian e ci accordiamo per venire con la mia anzichè con la sua.. in questo caso, tu riusciresti a dirmi "che cosa c***o succede???"
cercate di capirmi, non so più dove sbattere la testa.... (e vado in giro da giorno con l'interno mezzo smontato per non dover continuare a smontare e rimontare i pannelli...)

+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
Per fare le misure, per comodità, puoi anche tenere l' amplificatore sulla moquette e toccare il telaio (su una parte non verniciata) con il puntale nero del multimetro.
- cerry83
- Utente
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Lucantropo
- Socio
1^ prova (ho cambiato cellulare ora le foto escono piuttosto bene): Collegando il terminale rosso del multimetro al pin centrale e il nero al bordo segnava +12
terminale rosso al centrale + nero sul 1° pin in alto a destra segnava 0
e così gli altri, in ordine orario: 12, 12, 12, 12, 12, 7.
Quindi: rosso al centro, nero a quelli circolari, dal 1° in alto a destra, in ordine orario: 0 - 12 - 12 - 12 - 12 - 12 - 7
Che cosa deducete ???? Io non so ogni PIN a che cosa corrisponda.. però a giudicare dallo schema di Mark (se rispecchia correttamente il mio cavo), sembrerebbe che tutti e 4 i PIN degli altoparlanti + la massa del cavo danno +12.. il mute da 0 mentre il "not connected" da 7...
2^ prova: Amplificatore collegato al cavo di alimentazione e appoggiato in modo che il suo telaio tocchi contro al telaio a cui va fissato: nero sul telaio, rosso sul fusibile ---> risultato: +12
3^ prova: come sopra, ma amplificatore staccato dal telaio---> risultato: 0
4^ prova: (non so se abbia un senso, qui non sapevo veramente cosa facevo, ma già che c'ero..): nero appoggiato al telaio e rosso collegato ai 4 pin del connettore in uscita dall'ampli che va collegato alle casse... tutti e 4 davano 0.
Che cosa devo fare ??

+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
Di solito la massa non viene portata con un filo sulle auto, ma in effetti due fili ci sono.cerry83 ha scritto:secondo me l'amplificatore la massa la prende da un pin del connettore a cui arriva il cavo che va alla massa sul montante destro (si vedono i 2 dadi togliendo il cassetto portaoggetti)
Quindi Luk, devi anche controllare con il multimetro impostato su Ω (resistenza) che tra il telaio e la scatola dell'ampli questo indichi (circa) 0.
Questo per essere sicuri che anche la massa arrivi all'ampli.
- Lucantropo
- Socio
(dovrei collegare con un pin il telaio dell'amplificatore e con l'altro il telaio della macchina? ma l'ampli e il telaio devono essere a contatto oppure no?)
Ah, tutte le prove sopra descritte le ho fatto tenendo impostato il multimetro su "DCV1000" (non c'erano altri numeri)

+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
Stavamo scrivendo insiemeLucantropo ha scritto:Ehm, prova a leggere il topic che ho appena postato, non l'ho magari già fatto senza accorgermene ?
(dovrei collegare con un pin il telaio dell'amplificatore e con l'altro il telaio della macchina? ma l'ampli e il telaio devono essere a contatto oppure no?)
Ah, tutte le prove sopra descritte le ho fatto tenendo impostato il multimetro su "DCV1000" (non c'erano altri numeri)
Passo indietro, se arrivano 12V al contatto del fusibile vuol dire che la corrente arriva, quindi non ti serve fare quello che ho scritto sopra.
Mi preoccupano tutti quei 12V che hai rilevato sul connetore piuttosto, è quello che arriva dalla radio?
- Lucantropo
- Socio
Piuttosto: come mai se l'amplificatore deve mandare il segnale solo a due AP il connettore porta il segnale per alimentarne 4?
Come mai ti preoccupano i 12..? che cosa dovrebbe risultare ?

+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
Perché così puoi decidere di usare un amplificatore per tutti e quattro i canali, al posto di quello integrato nella radio, e mantenere la funzionalità del fader.Lucantropo ha scritto:Si esatto, è il connettore che esce dalla radio e si connette all'amplificatore. La radio ovviamente era accesa.
Piuttosto: come mai se l'amplificatore deve mandare il segnale solo a due AP il connettore porta il segnale per alimentarne 4? Due vengono ignorati alla ricezione..?
Sui pin del segnale audio dovrebbe risultare zero, 12V vuol dire che i transistor di uscita del preampli sono in cortoLucantropo ha scritto:Come mai ti preoccupano i 12..? che cosa dovrebbe risultare ?
Però non ti disperare, potresti avere sbagliato qualcosa nel leggere i valori o nell'appoggiare il puntale, mi sembra impossibile che si possano bruciare tutti e quattro, usandone solo due o uno.
Avrei bisogno dello schema elettrico sia della radio sia dell'ampli per poterti dire qualcosa di certo. Sul Wis non l'ho trovato e neanche sull' EPC c'è niente.
Qualcuno che conosci potrebbe averli?