Testina dello sterzo storta

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Testina dello sterzo storta

#1 Messaggio da leggere da jpm »

E' da un po' che sento il famigerato "TOC" sul lato sinistro, quello che si sente sotto la plancia e che mi sparisce quando piove.
Ultimamente, con la strada fatta per gli ultimi raduni, è diventato preoccupante perché sembra che mi esca il volante ad ogni asperità stradale.
Per essere sicuro della provenienza del problema mi sono messo a spruzzare un po' di WD40 sulla testina sinistra:
Immagine

Nel frattempo Alice mi ha sgamato in questa posizione:
Immagine

Oggi, uscendo dall'ospedale dopo la visita oculistica, ho preso un paletto e mi si è spostato il paraurti anteriore :[
Immagine

Radrizzato il paraurti, ho dato un'occhiata alla testina di destra e ho avuto questa sorpresa:
Immagine

Non è normale che stia così storta mi sembra, dite che posso girare così senza correre rischi?
Almeno finché arrivano i ricambi che, tra l'altro, non ho la più pallida idea di come si chiamino in inglese :sorry:
Dovrebbe essere facile montarle, avete qualche consiglio?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Testina dello sterzo storta

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda, in teoria non dovrebbe essere un problema, la testina ha lo snodo sferico apposta per funzionare bene indipendentemente dall'angolazione, la mia testina sinistra è ancora più storta, a volte capita che si muova anche lei quando ti girano il registro alla convergenza.. tra poco devo andare a farla e comunque chiederò che mi venga raddrizzata come si deve.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Testina dello sterzo storta

#3 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

guarda, la testina e' messa apposta su snodo sferico per potersi storgere, pero'e' strano che sia dritta da un lato e storta dall'altro... falla controllare, non c'e' altro modo di sapere se e' a posto o no...tira su l'auto su una rampa e guarda la scatola sterzo da sotto (se si puo' vedere), ci son tante cose che potrebbero dar fastidio allo sterzo.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Testina dello sterzo storta

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io non lo trovo affatto strano, le testine non sono collegate a nulla se non al registro dei bracci dello sterzo che sono indipendenti.. di conseguenza se muovendo un registro questo non si muove completamente libero nella testina (mentre dall'altra parte si), ma magari per via di un po' di attrito "se la porta dietro" ecco il risultato..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Testina dello sterzo storta

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Grande Jean Pierre che smonta mezza macchina a lato della strada ( e non proprio fuori carreggiata ) !!! Se facessi una cosa del genere al mio paese dopo 5 minuti ci sarebbero i Carabinieri a multarmi :)
Avatar utente
tassoman
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2005, 19:03
Località: Bologna

Re: Testina dello sterzo storta

#6 Messaggio da leggere da tassoman »

Cambia oculista ghghfghfgg :D
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Testina dello sterzo storta

#7 Messaggio da leggere da jpm »

tassoman ha scritto:Cambia oculista ghghfghfgg :D
:D :D :D :D :D :pirate:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Testina dello sterzo storta

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Quoto Luca: tutto a posto. Semplicemente, il tuo gommista è stato un po' frettoloso.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Testina dello sterzo storta

#9 Messaggio da leggere da jpm »

Pietro7 ha scritto:Quoto Luca: tutto a posto. Semplicemente, il tuo gommista è stato un po' frettoloso.
Siccome mi sono ricordato che ho comprato il manuale Haynes :o( , ho letto che deve stare assolutamente diritta, parallela al supporto dell' ammortizzatore su cui è fissata :O

Adesso la raddrizzo e vado a fare un giro di prova.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Testina dello sterzo storta

#10 Messaggio da leggere da jpm »

Allora, ho raddrizzato la testina e sono andato a fare un giro.
Indovinate, il rumore è sparito :))
Secondo me il braccetto ha delle tolleranze strette, e va a toccare da qualche parte, oppure sforza, se non si allinea bene la testina
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: Testina dello sterzo storta

#11 Messaggio da leggere da vinpret »

Il problema è nella testina di sinistra se vedi bene la cuffia di protezione è rotta questo comporta che la sporcizia si accumula all'interno inseme all' acqua sollevata dalla ruota ora che hai spruzzato il lubrificate andrà bene ma appena finirà l'effetto iniziera a fare rumore perchè il grasso contenuto nella cuffia si sarà esaurito. Sostituisci la testina sinistra non costa molto (20 euro circa) e si trova anche dai ricambisti normali non vorrei sbagliare ma è la stessa di un modello Opel per sostituirla devi prima allentare il dado di fermo del tirante dello sterzo una volta allentato smonti il bullone autobloccante che collega la testina all ammortizzatore, sano colpo di mazzetta per sganciarlo, una volta sganciato ruotalo contando i giri che fai per smontarlo da tirante in modo da non comprometere troppo la convergenza, il montaggio si effettua al contrario riavviti la nuova testina contando gli stessi giri che hai fatto per smontarla
fissi il bullone autobloccante e alla fine stringi il bullone di fermo (sul tirante ) . Prova la vettura se non tira non è necessario fare la convergenza, spero di esser stato sufficentemente chiaro :) :) :)
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Testina dello sterzo storta

#12 Messaggio da leggere da jpm »

vinpret ha scritto:Il problema è nella testina di sinistra se vedi bene la cuffia di protezione è rotta
Hai ragione, era buio e le foto le ho fatte con un neon portatile, non l'avevo notata la cuffietta rotta :O
Come fa a rompersi, vuol dire che ha molto gioco vero? Altrimenti non vedo come potrebbe muoversi fino a strapparsi.

Quest'inverno ho preso un fosso con la ruota sinistra e ho rotto un pneumatico nuovo :(

Grazie per la descrizione, chiara e dettagliata, del procedimento da seguire per la sostituzione, mi hai risparmiato la traduzione del manuale :))
Sul lavoro ho ogni tipo di staffa a disposizione da usare, le preferisco alle martellate, concordi?
La convergenza la devo fare comunque perché mi tira un po' verso destra e il volante non è proprio centrato al massimo
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: Testina dello sterzo storta

#13 Messaggio da leggere da vinpret »

La cuffia si rompe per usura pensa a quante volte si muove quando guidi deve seguire i movimenti della sospensione oltre a quelli dello sterzo, con le leve non la togli l'unica alternativa alla mazzetta, che comunque la tua sospenzione ha già conosciuto, si vede dai segni sul braccio del ammortizzatore è utilizzare un estrattore per testine di dimensioni adeguate Si trovano prezzi buoni su ebay
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Testina dello sterzo storta

#14 Messaggio da leggere da jpm »

Ho infilato il tubicino della bomboletta nella cuffia e l'ho riempita di Lusin Lub-oy 181 :)

L'estrattore me lo faccio sul lavoro :))
Allegati
estrattore.jpg
estrattore.jpg (48.14 KiB) Visto 1179 volte
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Testina dello sterzo storta

#15 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Ad ogni thread si conosce qualcosa di nuovo :) cmq la botta che hai preso a sinistra potrebbe aver causato anche lo storgimento della testina... mentre la cuffietta si rompe solo per invecchiamento.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Testina dello sterzo storta

#16 Messaggio da leggere da jpm »

Il gommista non è stato frettoloso, probabilmente non è riuscito a sbloccare la vite di regolazione di destra e ha rinunciato, oggi ho provato a raddrizzare il volante ma niente da fare, non sono riuscito a farle fare più di mezzo giro.
Mi sa che devo smontare la barra dello sterzo (quella che va dal servo alla testina) per pulirla o rifargli il filetto.
E poi, ho visto che anche la cuffietta di destra è rotta
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Testina dello sterzo storta

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Quoto Luca: tutto a posto. Semplicemente, il tuo gommista è stato un po' frettoloso.
Siccome mi sono ricordato che ho comprato il manuale Haynes :o( , ho letto che deve stare assolutamente diritta, parallela al supporto dell' ammortizzatore su cui è fissata :O

Adesso la raddrizzo e vado a fare un giro di prova.
Ah si..? c'è scritto..? beh, la raddrizzerò anch'io allora.. :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Testina dello sterzo storta

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:Il gommista non è stato frettoloso, probabilmente non è riuscito a sbloccare la vite di regolazione di destra e ha rinunciato, oggi ho provato a raddrizzare il volante ma niente da fare, non sono riuscito a farle fare più di mezzo giro.
Mi sa che devo smontare la barra dello sterzo (quella che va dal servo alla testina) per pulirla o rifargli il filetto.
E poi, ho visto che anche la cuffietta di destra è rotta
Io ho già dovuto comprare nuovi entrambi i bracci dello sterzo (braccio+dado+testina x 2) perchè col tempo i registri si inchiodano... comunque su PFS costano poco, con 30-40€ mi pare ti compri un intero braccio nuovo comprensivo di registro e testina (in Saab ti costa tipo 250€ per parte).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite