900NG Turbo - Pressione turbo limitata

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
crumble
Utente

900NG Turbo - Pressione turbo limitata

#1 Messaggio da leggere da crumble »

Ciao a tutti, negli ultimi due giorni sono andato in giro come una lumaca, divertendomi a minimizare i consumi, con ottimi risultati (SID a 8.4 con percorrenza molto cittadina!).
Oggi pomeriggio non ho resistito e ho provato a fare una bella sparata, ma con orrore ho constatato che la pressione non sale più, si ferma esattamente al limite fissato dalla molla della wastegate (zona gialla, a 2mm da quella rossa), come quando si stacca la valvola solenoide. Quindi il sistema è in protezione...per il resto il motore funziona perfettamente, a parte la spia accesa check engine, per via della sonda lambda.
Secondo voi cosa può essere? Che si siano intasati gli iniettori andando piano?
E' pazzesco, l'auto ha 218KKm, l'ho sempre tirata e non c'è mai stato un problema, dopo la pista andava addirittura meglio di prima, poi ci faccio 150Km con un filo di gas e si guasta! :furios:
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
jpm
Moderatore

Re: Pressione turbo limitata

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Ma da quanto tempo ti segnala la sonda lambda?
Se è lei che da l'informazione alla centralina per regolare la carburazione, e non funziona, dovrebbe essere normale che il motore vada in protezione.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ammesso che io non ho mai sentito di "modalità protezione" sulle T5... ho sentito parlare di "limp mode" sulle 9.5 (ma montano il T7), la situazione potrebbe non essere così grave come sembra.

Cerca di ricordarti le circostanze della tua improvvisa accelerazione dopo il periodo di tranquillità... per caso avevi passato diverso tempo nel traffico, in coda, etc etc..?

Lo chiedo perchè io ho notato che se stai parecchio in coda, ventola accesa etc etc etc, il caldo, surriscalda l'intercooler e finchè non gli si da modo di raffreddarsi facendo un po' di strada ad un minimo di velocità il turbo viene limitato non per una questione di protezione, ma perchè l'aria in ingresso anzichè venir raffreddata dall'IC, viene riscaldata.... e quindi il trionic si ferma prima di innescare il battito, etc etc, solito discorso...

Inoltre io ho anche notato che se si cammina per parecchio, tipo alcuni giorni in modalità lumaca, la centralina si adegua, ottimizzando i parametri di guida per questo stile.. diciamo che "si vizia" e quindi poi bisogna darle qualche tirata per farla risvegliare...

P.S.: ma la vuoi cambiare sta sonda lambda o no?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#4 Messaggio da leggere da crumble »

Allora, con ordine, non so se c'è la protezione (non ho il manuale della 900 ma sul manuale della 9000 del '92 c'era scritto che in caso di problemi la centralina limitava la pressione a quella base, e in tal caso dicevano di portare subito l'auto in officina), però se si stacca la spina dalla valvola solenoide la pressione rimane ferma a quella fissata dalla molla della wastegate, lo so perchè quando ho installato lo stage3 e la VG mod. è la procedura che ho adottato per controllare che fosse tutto ok.
La pressione massima attuale è proprio esattamente quella, senza oscillazioni o variazioni.
Il problema si è verificato in effetti dopo un bel pò di code e traffico cittadino, però (per Luca) la pressione di lavoro quando tutto è ok è addirittura oltre la zona rossa, di picco, per poi stabilizzarsi alla fine di essa. Quando l'intercooler si surriscalda, o fa molto caldo, la pressione arriva comunque a 2mm circa dalla fine della zona rossa, non esiste che rimanga in zona gialla, sul rosso ci andava con 1/4 di gas...
Ieri sera ho riprovato e il comportamento è rimasto identico, anzi alla prima accelerata ho avuto la sensazione che la spinta fosse inizialmente un pò di più di quella base ma che dopo una frazione di secondo si sia ristabilizzata sul valore minimo, come se il sistema avesse rilevato di nuovo un'anomalia.
Ho anche provato a tirare di brutto, fino a 6000giri a tavoletta in seconda e terza ma niente, nulla è cambiato.
La lambda non l'ho ancora cambiata perchè me ne avevano mandata una sbagliata, ho ordinato quella giusta ma non sono ancora riuscito a passare dal mecca. Comunque mi aveva detto che il guasto segnalato dalla centralina è la sonda lambda ma che non è completamente saltata, mi pare abbia detto che è rotto il riscaldatore, può essere?...e che a caldo funziona ancora. Se fosse cosi magari la causa può essere davvero la sonda, che ora è dipartita definitivamente.
Dopo comunque controllo che non si sia staccato un tubicino, magari è ciò che è successo...
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto: Il problema si è verificato in effetti dopo un bel pò di code e traffico cittadino, però (per Luca) la pressione di lavoro quando tutto è ok è addirittura oltre la zona rossa, di picco, per poi stabilizzarsi alla fine di essa. Quando l'intercooler si surriscalda, o fa molto caldo, la pressione arriva comunque a 2mm circa dalla fine della zona rossa, non esiste che rimanga in zona gialla, sul rosso ci andava con 1/4 di gas...
Guarda, vano motore e IC surriscaldati nel traffico possono davvero creare grossi problemi a raggiungere la massima pressione di sovralimentazione, pensa che nemmeno io con la mia originale e l'IC migliore del tuo riuscivo ad andare a fine giallo dopo essere stato per molti minuti fermo in coda a passo d'uomo...

Comunque sicuramente questo non è il tuo caso visto che ha continuato a fartelo.

A questo punto potrebbe trattarsi di valvola APC partita, nulla di più normale.. comunque nella tua situazione io prima sostituirei la sonda lambda e in concomitanza staccherei la batteria, poi montata la nuova sonda uscirei a fare un A-Run... e vedi se il problema persiste... se persiste.. prova, se la trovi, una nuova valvola APC, o qualcuno con cui scambiarla temporaneamente per provare, tanto si smonta e rimonta in 3 minuti..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#6 Messaggio da leggere da crumble »

Grazie per i consigli, però la valvola APC l'ho già cambiata, ha circa un anno, non penso che scoppi così in fretta, comunque potrei provare quella vecchia, che fuonzionava e avevo sostituito solo per precauzione quando ho fatto lo stage3.
Per la pressione ti assicuro che se fosse tutto ok non rimarrebbe mai in zona gialla, neanche con 50 gradi all'ombra e coda di 6 ore, questo perchè la rimappatura non è solo un aumento della pressione max ma un cambiamento di tutti i parametri di funzionamento, come il rapporto benzina/aria (molto più alto di prima per abbassare le temperature ed evitare il battito in testa), inoltre anche l'impianto di scarico a flusso libero permette di lavorare a pressioni molto più alte e riduce il battito in testa. Quando siamo andati in pista, malgrado il mio IC, la pressione andava a stecca anche dopo mezz'ora, con l'auto di serie invece bastavano tre marce tirate per vedere la pressione ridursi, malgrado la stessa fosse molto più bassa!
Luspreck
Utente

#7 Messaggio da leggere da Luspreck »

Stesso problema nello stesso momento
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
crumble
Utente

#8 Messaggio da leggere da crumble »

Luspreck ha scritto:Stesso problema nello stesso momento
Scusa, ma ti va oltre la zona rossa di serie???? ( siamo intorno a 1.5 bar...)
jpm
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da jpm »

crumble ha scritto:Scusa, ma ti va oltre la zona rossa di serie???? ( siamo intorno a 1.5 bar...)
Perché, la mia arriva a metà zona rossa, non è normale?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

jpm ha scritto:
crumble ha scritto:Scusa, ma ti va oltre la zona rossa di serie???? ( siamo intorno a 1.5 bar...)
beh, si, meta' si, oltre la fine della zona rossa da originale certo che no.
cmq basta un giro di vite all'attuatore ed ecco che la zona rossa la invadrete costantemente...
cosi' e' stato sulla mia ex c900 turbo
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Luspreck
Utente

#11 Messaggio da leggere da Luspreck »

crumble ha scritto: Scusa, ma ti va oltre la zona rossa di serie???? ( siamo intorno a 1.5 bar...)
Arriva praticamente al limite... ma adesso non capisco perchè si ferma a metà giallo :x :x :x anche questa sera :( :( :(

Archigiò
Utente

Pressione turbo limitata

#12 Messaggio da leggere da Archigiò »

Salve!
Non so se possa essere attinente, ma a seguito della rottura della ID mi è capitato lo stesso inconveniente. Una volta montata una nuova ID ho ritirato l'auto dal meccanico e alla prima tirata si è comportata come è stato descritto. Stessi effetti. Il verdetto è stato: catalizzatore intasato. E' stato "sufficiente" sostituirlo per far tornare tutto a posto. Ah, ero a 135.000 km.
Saab 9.3 SE Turbo 200 cv 3p MY 2001
Luspreck
Utente

#13 Messaggio da leggere da Luspreck »

Catalizzatore sostituito questa estate, quindi credo di poter escludere questo problema per me :8

crumble
Utente

#14 Messaggio da leggere da crumble »

Archigiò ha scritto:Salve!
Non so se possa essere attinente, ma a seguito della rottura della ID mi è capitato lo stesso inconveniente. Una volta montata una nuova ID ho ritirato l'auto dal meccanico e alla prima tirata si è comportata come è stato descritto. Stessi effetti. Il verdetto è stato: catalizzatore intasato. E' stato "sufficiente" sostituirlo per far tornare tutto a posto. Ah, ero a 135.000 km.
Ciao, questo nel mio caso è completamente da escludere, ho un cat metallico da 3 pollici adatto fino a 400cv nuovo...
crumble
Utente

#15 Messaggio da leggere da crumble »

jpm ha scritto:
Ciao, se l'indicatore non è starato, ma mi sembra difficile, non è normale.
La pressione giusta per il 185cv è poco all'interno della zona rossa (dalla terza in su), circa un paio di mm di picco, che poi si stabilizzano all'inizio della zona rossa.
Se fa molto caldo, o l'IC è surriscaldato, o la benzina è scadente, la pressione si stabilizza nella zona gialla, a un paio di mm da quella rossa, come ha giustamente fatto notare Luca.
Considera che l'indicatore non è sensibile, bastano 2 o 3 mm in più che la differenza di pressione è grossa.
Sulla 9000 avevo una centralina da 205cv ed entrava di più nella zona rossa ma non raggiungeva mai, neanche di picco, la metà.
Successe poi che si guastò la valvola APC (al tempo non sapevo nulla e non mi preoccupai), in pratica la pressione divenne ballerina, a volte andava su a circa metà del rosso e l'auto andava come un razzo, altre si fermava all'inizio ed era deludente. In seguito la pressione cominciò a non salire più, rimaneva alla fine del giallo, poi, lasciata l'auto ferma per un mese, la pressione andò al massimo, alla fine del rosso. Era bellissimo, sgommava di gas sul dritto in seconda, con stridore di gomme nei sorpassi. Dopo 6 mesi il dramma, prima cominciò un bel fumo azzurro, indice del turbo alla frutta, poi si bruciò la guarnizione della testa con entrata d'acqua nell'olio e viceversa... l'eroico motore non si ruppe, neanche tirandolo in modo disumano (beveva 2 litri d'acqua ogni mezz'ora!), ricordo che quando la portai dal rottamaio sverniciai ripetutamente a vari semafori in sequenza, in modo vergognoso, un fighetto con un BMW 330, appena ficcavo dentro la seconda lo bruciavo, fu l'ultima soddisfazione che mi diede quell'auto fantastica. :( :( :(
crumble
Utente

#16 Messaggio da leggere da crumble »

Luspreck ha scritto:
crumble ha scritto: Scusa, ma ti va oltre la zona rossa di serie???? ( siamo intorno a 1.5 bar...)
Arriva praticamente al limite... ma adesso non capisco perchè si ferma a metà giallo :x :x :x anche questa sera :( :( :(
Se l'auto è di serie e la pressione va sù così spacchi tutto, è completamente fuori parametri.
Con quella pressione, lo scarico di serie e la mappatura di serie il motore lavora a temperature altissime che rovinano la turbina, le valvole e potrebbero anche portare a bucare i pistoni.
Tra l'altro con quella pressione e la mappa di serie non entra abbastanza benzina e non solo non hai eccesso di benzina per ridurre le temperature (come con le mappe sportive) ma giri addirittura magro, sotto il rapporto stechiometrico, così non hai nemmeno la potenza che dovresti avere con quella pressione.
Probabilmente ti è successo quello che era capitato a me con la 9000, potresti avere la valvola APC fuori uso, che inizialmente ti si è bloccata al massimo, ora invece al minimo.
Comunque la pressione andrebbe verificata con un manometro graduato.
Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto:Grazie per i consigli, però la valvola APC l'ho già cambiata, ha circa un anno, non penso che scoppi così in fretta,
Se l'hai cambiata con una nuova non dovrebbe... (ma non avevi cambiato la by-pass per precauzione..? non capisco che senso abbia cambiare la APC..)
Per la pressione ti assicuro che se fosse tutto ok non rimarrebbe mai in zona gialla, neanche con 50 gradi all'ombra e coda di 6 ore, questo perchè la rimappatura non è solo un aumento della pressione max ma un cambiamento di tutti i parametri di funzionamento, come il rapporto benzina/aria (molto più alto di prima per abbassare le temperature ed evitare il battito in testa), inoltre anche l'impianto di scarico a flusso libero permette di lavorare a pressioni molto più alte e riduce il battito in testa.

Si, ma se ipoteticamente parlando il tuo IC, scaldato dalla cappa di calore che si crea nel vano motore nel tgtraffico, raggiunge i 100°.. hai voglia ad avere la centralina con i "nuovi parametri imbattibili".. il tuo IC anzichè raffreddare l'aria in ingresso la raffredderà.. non ci sono c***i.. comunque è tanto per dire, abbiamo apputrato che non è stato un problema isolato imputabile ad un surriscaldamento.
Quando siamo andati in pista, malgrado il mio IC, la pressione andava a stecca anche dopo mezz'ora
E' normalissimo, l'auto è sempre in movimento e l'IC rimane sempre fresco..
con l'auto di serie invece bastavano tre marce tirate per vedere la pressione ridursi, malgrado la stessa fosse molto più bassa!
Molto strano, :eyeroll: vedi sopra...

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Luspreck ha scritto:Stesso problema nello stesso momento
:O
jpm ha scritto: Perché, la mia arriva a metà zona rossa, non è normale?
Assolutamente NO !!!
STILEITALIA ha scritto:
jpm ha scritto:
beh, si, meta' si,
Ma no !! :stupid: non deve mai e poi mai andare nella zona rossa se non in un momento di picco, max 1mm e max per pochi secondi (5 circa).. la pressione poi si deve sempre stabilizzare sul confine giallo/rosso massimo !!!

Considerate che sul libretto di uso e manutenzione c'è scritta proprio lka stessa cosa e precisa che se il manometro del turbo entra ripetutamente nella zona rossa in maniera abbondante e ci rimane, bisogna evitare di accelerare a fondo e andare in Saab il prima possibile a risolvere l'inconveniente !!

E' evidente che voi stiate andando in giro o con valvole APC guaste o con valvole Wastegate dalla taratura completamente sballata!!!! probabilmente perchè ci avete dato (o qualcuno prima di voi) i famosi "due giri"...

:x :fainted: :fainted: Andate in Saab (da un'officina competente e che abbia un po' di memoria storica su questi modelli!) a farvi controllare che tutto funzioni correttamente.. consiglio da amico...

Immagine
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#19 Messaggio da leggere da crumble »

Ciao la valvola APC la cambiai per precauzione sia perchè avevo letto sul forum americano che era consigliabile (quando si elabora il motore), sia per la terribile precedente esperienza con la 9000 ed anche perchè dopo 13 anni la valvola è vicina alla morte naturale e non garantisce più la necessaria precisione della pressione. E' chiaro che con la mappa di serie che lavori a 0.7, 0.8 o 0.9 bar non ci sono problemi per la salute della meccanica, invece con lo stage 3, se lavori a 1.6 bar al posto che 1.4 non è una meraviglia, perchè non ci sono più gli stessi margini.
Luspreck
Utente

#20 Messaggio da leggere da Luspreck »

Mi tocca fare una capatina alla Saab :$