jpm ha scritto:crumble ha scritto:Scusa, ma ti va oltre la zona rossa di serie???? ( siamo intorno a 1.5 bar...)
Perché, la mia arriva a metà zona rossa, non è normale?
Ciao, se l'indicatore non è starato, ma mi sembra difficile, non è normale.
La pressione giusta per il 185cv è poco all'interno della zona rossa (dalla terza in su), circa un paio di mm di picco, che poi si stabilizzano all'inizio della zona rossa.
Se fa molto caldo, o l'IC è surriscaldato, o la benzina è scadente, la pressione si stabilizza nella zona gialla, a un paio di mm da quella rossa, come ha giustamente fatto notare Luca.
Considera che l'indicatore non è sensibile, bastano 2 o 3 mm in più che la differenza di pressione è grossa.
Sulla 9000 avevo una centralina da 205cv ed entrava di più nella zona rossa ma non raggiungeva mai, neanche di picco, la metà.
Successe poi che si guastò la valvola APC (al tempo non sapevo nulla e non mi preoccupai), in pratica la pressione divenne ballerina, a volte andava su a circa metà del rosso e l'auto andava come un razzo, altre si fermava all'inizio ed era deludente. In seguito la pressione cominciò a non salire più, rimaneva alla fine del giallo, poi, lasciata l'auto ferma per un mese, la pressione andò al massimo, alla fine del rosso. Era bellissimo, sgommava di gas sul dritto in seconda, con stridore di gomme nei sorpassi. Dopo 6 mesi il dramma, prima cominciò un bel fumo azzurro, indice del turbo alla frutta, poi si bruciò la guarnizione della testa con entrata d'acqua nell'olio e viceversa... l'eroico motore non si ruppe, neanche tirandolo in modo disumano (beveva 2 litri d'acqua ogni mezz'ora!), ricordo che quando la portai dal rottamaio sverniciai ripetutamente a vari semafori in sequenza, in modo vergognoso, un fighetto con un BMW 330, appena ficcavo dentro la seconda lo bruciavo, fu l'ultima soddisfazione che mi diede quell'auto fantastica.