9-3NG SportSedan Aero - Distanziali si , Distanziali no ?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

9-3NG SportSedan Aero - Distanziali si , Distanziali no ?

#1 Messaggio da leggere da powerfrank »

Avevo pensato di montare i distanziali sulla mia Aero, perchè vista da dietro si vede un pò di spazio tra la carrozzeria e i passaruota e sinceramente nn mi piace, quindi le cose sono 2 o monto i cerchi da 18 che colmerebbero quel divario ma sinceramente nn ho trovato niente che mi piace oppure monto i distanziali, ma ci sono sempre tante discussioni al riguardo, se sono legali oppure no, se migliorano o peggiorano la guida, voi che dite li monto e se si da quanto?? Ciaooo
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

#2 Messaggio da leggere da crumble »

Non sono legali, però se li monti non esagerati (credo che sulla tua auto bastino 10mm) non credo che su una Saab vadano a controllare.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io sulla mia (ma non è lo stesso modello) ce li ho da 20 e la stabilità in curva ho notato che è migliorata..

Però sul mio modello le ruote sono davvero parecchie rientranti rispetto alla Sport-Sedan, da quello che ricordo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

#4 Messaggio da leggere da powerfrank »

Adesso vedo quanto costano e poi valuto attentamente. Grazie delle info
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dovresti cavartela attorno ai 100-120€ con u bulloni più lunghi per tutti e quattro penso... io li ho comprati su e-bay, non ricordo il venditore.. comunque erano fra quelli che costavano di meno, sono in alluminio (ricavati dal pieno) e sono di ottima qualità, bilanciatissimi... anche qui.. non è che ci voglia una scienza per produrre un distanziale..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

#6 Messaggio da leggere da powerfrank »

Ecco la macchina con i distanziali prima e dopo..cmq dalle poche prove che ho fatto la stabilità sembra molto migliorata Ciaoooo
Immagine Immagine
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

#7 Messaggio da leggere da Aero93 »

domanda forse stupida... ma se la stabilità migliora coi distanziali di 1cm perchè non hanno fatto uscire la macchina con i mozzi più fuori di un cm... la ruota non mi sembra che esca cmq dalla carrozzeria quindi problemi tecnoco/normativi non credo, non ci sarà qualche controindicazione?
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

powerfrank ha scritto:Ecco la macchina con i distanziali prima e dopo..cmq dalle poche prove che ho fatto la stabilità sembra molto migliorata Ciaoooo
Immagine Immagine
Interessante !!! Però potevi usare la stessa inquadratura almeno si capiva meglio la differenza :)
Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

#9 Messaggio da leggere da khamsin »

Ciao a tutti!

riprendo questa discussione perché nei poco frequenti ma ridottissimi ritagli di tempo libero mi dedico a pensare a qualche upgrade sulla mia svedese, e ad informarmi in merito.
Premesso che a breve DOVRO' (manco fosse in dictat divino... :)) ) montare dei cerchi in lega, stavo riflettendo sui distanziali. Sono a conoscenza delle questioni legali, ma a parte questo ho più di qualche dubbio.

Anzitutto, senza un assetto i distanziali hanno senso? Sicuramente l'allargamento delle carreggiate porta dei vantaggi in termini di guidabilità, ma mi chiedo quanto questo sia rilevante con le sospensioni stock.

Pure, cercando al volo su speed-up, ho trovato i distanziali per la 9-3ng, ma è specificato che non sonno installabili alle ruote posteriori. Hanno scritto una caxxata oppure c'è un qualche significato?

Come al solito, grazie in anticipo per le risposte

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

L'aumento di carreggiata contribuisce sempre e comunque ad una maggiore stabilità del mezzo in quanto a rollio in curva. Anche (mi verrebbe da dire specialmente..) con sospensioni standard.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

#11 Messaggio da leggere da Trunks »

io ho i distanziali posteriori da 16mm della simoni racing...li ho montato un paio di mesi dopo ke ho preso l'auto....

e la makkina è molto migliorata in curva...

io consiglio vivamente...
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

#12 Messaggio da leggere da sasadj »

Io non ho montato i distanziali ma cerchi con un ET differente che portano le ruote a filo carrozzeria (rimanendo nella legalità).

Oltre che per un fatto estetico, distanziare la carreggiata porta sempre beneficio, che viene ancor più rilevato con un assetto standard.

Il consiglio che posso dare è, se si vogliono mantenere i cerchi originali, misurare la distanza che intercorre tra la spalla esterna del pneumatico e l'interno del passaruota: quella è la misura massima dell'eventuale distanziale.

Visto che ne va, ovviamente, della stabilità e sicurezza nostra e del mezzo, prendere sempre un buon prodotto, anche se si deve spendere qualche decina di euro in più...
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

#13 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Ogni volta che si parla di distanziali mi viene voglia di metterli...
La mia in effetti ha le ruote davvero tanto "dentro".

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

#14 Messaggio da leggere da viggen »

LE 9.3 OG "NORMALI" PRETENDONO IL DISTANZIALE!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

#15 Messaggio da leggere da Mouze69 »

viggen ha scritto:LE 9.3 OG "NORMALI" PRETENDONO IL DISTANZIALE!!!!!!!
Montati da 16mm (racemax), mannaggia se costano.....
La macchina stà benissimo, ci volevano in effetti!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG SportSedan Aero - Distanziali si , Distanziali no

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Un dubbio che ho sempre avuto sui distanziali, ma visto che voglio metterli sulla 9000, vorrei avere qualche info in più.
Da quanto so, sulle trazione anteriore, le ruote davanti devono stare più in fuori di quelle posteriori. quindi i distanziali devono essere uguali davanti e dietro?
Da quanti mm li consigliate? Più possibile?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

Mouze69 ha scritto:
viggen ha scritto:LE 9.3 OG "NORMALI" PRETENDONO IL DISTANZIALE!!!!!!!
Montati da 16mm (racemax), mannaggia se costano.....
La macchina stà benissimo, ci volevano in effetti!!
Avverti differenze dal punto di vista della tenuta?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

#18 Messaggio da leggere da Mouze69 »

cerry83 ha scritto:
Mouze69 ha scritto:
viggen ha scritto:LE 9.3 OG "NORMALI" PRETENDONO IL DISTANZIALE!!!!!!!
Montati da 16mm (racemax), mannaggia se costano.....
La macchina stà benissimo, ci volevano in effetti!!
Avverti differenze dal punto di vista della tenuta?
Più che altro è una sensazione di stabilità, e poi in curva si corica meno, magari sono solo impressioni.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SportSedan Aero - Distanziali si , Distanziali no

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io sono convinto che la differenza ci sia e non si tratti assolutamente di effetti placebo, l'ho sperimentato allo stesso modo sia sulla 900NG che sulla 9-3OG (montando gli stessi distanziali spostati da un'auto all'altra). Sono doverosi.. e poi migliora anche l'estetica che da originale con i 16" sembra avere le zampette di una tartaruga.. :[[

In merito al discorso più o meno davanti/dietro non saprei.. mi risulta che le carreggiate siano uguali di serie.. io propendo per allargarle di pari passo.. poi predico bene ma razzolo male perchè io davanti li ho da 20 e dietro da 22, ma è così perchè quelli da 22 li avevo già e non avevo voglia di comprarli doppi... solo per questo sono di misura differente. Comunque esteticamente dietro le ruote sono più infossate quindi esteticamente non c'è differenza.. e comunque penso che per quei 2mm non ci sia differenza neanche nella dinamica di guida..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 9-3NG SportSedan Aero - Distanziali si , Distanziali no

#20 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Devo dire che ero tentato dai 20mm, ma con 16mm l'estetica è già migliorata parecchio.
Prima volta in vita mia che metto i distanziali, dovevo aspettare i 41 anni per fare il mio primo soft tuning!!!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti