Capacità bagagliaio - 9.3 SportSedan VS. 9.3 SportHatch

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SUPERFRA
Art Designer

Capacità bagagliaio - 9.3 SportSedan VS. 9.3 SportHatch

#1 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ragazzi mi stanno venendo idee strane !!! Conosco benissimo la capacità del bagagliaio della SportHatch e devo riconoscere che è enorme , ma non ho mai fatto caso ad un bagagliaio di una SportSedan … i dati dichiarano le stesse capacità ossia 421 dm3 ( 1273 dm3 ) , ma qualcosa non mi torna , dovrebbe essere più piccolo quello della SS anche perchè più corta . Inoltre mi preoccupa la "bocca" del bagagliaio non vorrei che visto la forma e il gradino quello della SS sia troppo scomodo , considerate che io devo caricare sempre il passeggino di SuperChristian . Ovviamente un'altra nota a favore della SH è la cappelliera smontabile ... quanto è alto quello della SS ? E' più alto o più basso della cappelliera della SH ?

Ci staranno 2 valigie , 1 borsone e 1 passeggino ? E' il minimo che deve starci per il mio utilizzo .

PS:Ultima domanda ... la XWD o TurboX ha il baule identico ad una trazione anteriore o è leggermente diverso ?

Chi vuole può postare anche qualche foto del bagagliaio , magari carico :)
cerry83
Utente

Re: Capacità bagagliaio - 9.3 SportSedan VS. 9.3 SportHatch

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh la SH non ha lo scalino perché la parte sotto di bagagliaio è "coperta" dal doppio fondo...la SS invece ha un fondo solo. Quindi quello della SS è più alto a rigor di logica
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
SUPERFRA
Art Designer

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ah la SS ha un fondo solo ? Lo scalino che dico io è tra il bagagliaio e il paraurti non c'entra il doppiofondo . La SH come tutte le Station ha il bagagliao a livello del paraurti e senza gradino da scavalcare per caricare .
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

Guarda, a me è capitato e capita di viaggiare e di caricare molto l'auto, e devo dire che c'è sempre stato tutto!

Più di una persona mi ha sempre detto di primo acchitto (vedendo il volume di carico del bagagliaio) che era veramemente impensabile per una berlina!

La soglia di carico è buona, la "bocca" anche.....insomma, per quei bagagli che descrivi, non c'è nessuniSSimo problema.

Poi, un consiglio: per tagliare la testa al toPo (hihihhihi), metti passeggino, valigie e borsoni in auto, riempi la sporthatch di tutto quello che puoi fino all'inverosimile.......e poi cerca qualcuno del forum che abbia la sedan...lo vai a trovare (oppure organizzi una cena "regionale"....).....gli sequestri il mezzo e lo carichi di tutto per vedere che differenza percepisci!!!!

Dalla mappa vedo che il più vicino è aeroswiss...oppure galvy (eeeehhhhhh...se fossero tutti "mappati"........vedi a che serve la mia idea??? :unpleased: )

Oppure...se non trovi nessuno o è troppo sbattimento (io sono disponibile ma un po' lontanuccio) vai dal concessionario e chiedi di poter vedere una sportsedan per acquistarla nuova (fatti furbo!) e poi chiedi di caricare tutto quello che ti porti per vedere le differenze!

Così ti toglierai tutti i dubbi di questo mondo!

La TurboX ha lo stesso identico bagagliaio della mia ex Tid (di cui ti allego la foto)......
bagagliaio Tid.JPG
bagagliaio Tid.JPG (148.52 KiB) Visto 1553 volte
P.S: (........oooooohhhhhhhh, finalmente ti sei decisoooooo.......le stavi facendo marcire........)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
cerry83
Utente

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

@ FRA
beh certo...ma lo scalino c'è anche dentro, ma è più grande perché oltre all'altezza dell'imboccatura rispetto al bagagliaio c'è anche l'assenza del doppio fondo da tenere presente.
Comunque di norma le SW (proprio a causa dell'assenza di scalino e del fatto che di lato spesso hanno degli scomparti chiusi) hanno una capacità inferiore alle berline. Per la 9.5 ad esempio è così!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:Ah la SS ha un fondo solo ? Lo scalino che dico io è tra il bagagliaio e il paraurti non c'entra il doppiofondo . La SH come tutte le Station ha il bagagliao a livello del paraurti e senza gradino da scavalcare per caricare .

Ma poi in realtà......quanto ti dovrebbe essere verosimilmente scomodo uno "scalino" sulla SS??????

Che ci devi caricare mattoni tutti i giorni????

...........non ti fossilizzare francè....guarda il tuo utilizzo........ :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

cerry83
Utente

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

vinsempre ha scritto:Ma poi in realtà......quanto ti dovrebbe essere verosimilmente scomodo uno "scalino" sulla SS??????

Che ci devi caricare mattoni tutti i giorni????

...........non ti fossilizzare francè....guarda il tuo utilizzo........ :)
Quoto...sulla cabrio ho lo scalino sia fuori che dentro (come le berline insomma) e non mi faccio grandi problemi. E' chiaro che se devi caricare qualcosa di molto pesante e ingombrante, la SS non è la macchina giusta...però per un utilizzo quotidiano è sicuramente più che sufficiente.
Inoltre penso che per caricare oggetti "speciali" la cosa più vincolante di una berlina non sia l'imboccatura ma la forma del bagagliaio...in pratica il tetto finisce sui sedili posteriori invece che arrivare in fondo alla macchina. Un tavolo o una poltrona non ti stanno dentro...ma quante volte ti capita di doverli caricare oggetti così?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

cerry83 ha scritto:Un tavolo o una poltrona non ti stanno dentro...ma quante volte ti capita di doverli caricare oggetti così?

Facciamo così Francè: se ti capita nei prossimi anni di dover portare una poltrona o un tavolino ingombrante, cerry sarà a tua disposizione (dico beneeeeee?????)......PERO' MUOVITI A PRENDERE STA C**O DI TURBOX SEDAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

cerry83
Utente

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh...se lui mi presta la turboX non mi tiro certo indietro! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

cerry83 ha scritto:beh...se lui mi presta la turboX non mi tiro certo indietro! :))

Beh, questo era scontato :)) :)) :)) :)) !!!!!!

ImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Grazie ragazzi !!! Potrei fare la prova quando vado da Manuel a tagliandarla … dovrei andarci questo mese ! Oppure ancora più vicino è Salvo e la sua TurboX !!!! Due piccioni con una fava :D
AEROFAB
Utente

#12 Messaggio da leggere da AEROFAB »

Guarda France io ho avuto la ss quando è nata mia figlia nel 2006...Io non ho avuto problemi di nessuna sorta ci sono andato ovunque in vacanza...Quindi io te lo posso assicurare che con un bambino vai tranquillo anche con la ss,ma se hai intenzione di fare un'altro figlio più in là non tornare in dietro tieni la sport hatch....La differenza ora che ne hai uno è solo che quando SuperCristian sarà un po più grande e vorrà portarsi dietro la bicicletta o la moto elettrica anche quando vai al parco nella ss non la metti ne portabagagli....Io ho notato solo queste differenze poichè se carichi bene i bauli sono identici pressapoco ma nella wagon puoi sfruttare l'altezza per i bagagli ingombranti tipo bici trecicoli ecc,che di per se sembrano niente ma poi..... :) Consiglio umilissimo....Tieni la sport hatch con qualsiasi altra motorizzazione desideri.Con i bambini e le mogli lo spazio non è mai abbastanza e tu lo sai bene ... :D
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
SUPERFRA
Art Designer

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Cazz … non dirmi così Fabrizio !!! :)) :)) Però c'è da dire che dove vivo io per andare al parco si va direttamente in bici o con il triciclo ! Al massimo se proprio mi servirà ci metterò un bel portapacchi … Sono curioso di fare questa prova Bagagliaio !!!!!
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:Cazz … non dirmi così Fabrizio !!! :)) :)) Però c'è da dire che dove vivo io per andare al parco si va direttamente in bici o con il triciclo ! Al massimo se proprio mi servirà ci metterò un bel portapacchi … Sono curioso di fare questa prova Bagagliaio !!!!!

Daje francèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!!!!!!!!!!!!

Mio padre quando ero piccolo aveva una Fiat 124, tre figli (compreso me) e tutto l'armamentario di una moglie....e abbiamo sempre viaggiato alla grande!!!!

Secondo me oramai è più una fissazione quella di dire "famiglia = station" più che una vera necessità!!!! Ormai lo sento sempre dire a tutti, tutti comprano lo station, ma poi forse se lo usano come si deve una volta nella vita dell'auto è grasso che cola!!!!!

Almeno, le mie esperienze mi portano a queste deduzioni......poi ci sarà il caso particolare....ma è un caso!

P.S: ma quante volte puoi dire di aver DAVVERO sfruttato tutto lo spazio della tua?
non parlo di portare un mobile a casa dall'ikea.....ma di sfruttare lo spazio per un viaggio!

ImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Mobili e oggetti voluminosi ne ho caricati ! Per ora ho viaggiato poco con il bimbo è ancora presto … l'unica occasione è stata il raduno … li si che avevo la macchina stracolma , colpa dei souvenirs !!! Ma non capiterà più :))

Forse è davvero una fissazione !!! Anche mio padre non ha mai avuto una station , ma qualcosa di più spazioso che una station … C900 e 9000 :))
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma non esistono più le biciclette con lo sgancio rapido della ruota anteriore ?

Sono d'accordissimo con Vinsempre.

Boh, io non avrò figli, ma come tutti sono stato piccolo.. sono andato in vacanza con tutto il necessario etc etc.. e non abbiamo mai avuto una SW.. ok, avevamo la 9000, ma il più delle volte nemmeno levavamo la cappelliera (a meno di non esagerare).

Ho due fratelli e una sorella, tutti con figli più o meno piccoli. Mia sorella è sempre andata in vacanza in 4 con 2 figli piccoli con una Fiat Stilo. Mio fratello ha un bimbo piccolo dell'età più o meno di superchristian ed ha una Grande Punto (prima aveva la vecchia punto!). L'altro mio fratello viene ogni anno in Italia in vacanza sempre con due bambini con una Toyota Prius che non ha certo un bagagliaio record visto quanto spazio occupano le batterie poste sotto al fondo..

Insomma, credo che una volta che uno è messo in condizione di saper fare di necessità virtù, impara a sfruttare appieno lo spazio che ha. Secondo me chi possiede una Wagon è un po' "viziato" in questo senso.. ovviamente inteso in senso buono.. :)) :))

Magari anzichè sistemare i bagagli, pensa semplicemente a buttarli dentro, anche togliendo la cappelliera senza che vi sia reale necessità.. comprensibile, farei anch'io lo stesso a quel punto.. ma non è detto che magari con una berlina non si sarebbe potuto caricare tutto quanto lo stesso.

Poi dipende, se hai un passeggino di quelli moderni megafashion con le ruote da 17" magari ti occupa tutto il bagagliaio solo quello, ma normalmente i passeggini ripiegati occupano poco spazio.. e per quanto riguarda i bagagli veri e propri, una volta che si conosce il "problema" ci si organizza.. tante volte basta fare 3/4 valigie/borse più piccole anzichè 2 grandi per risolvere il problema in quanto le si può disporre in maniera più efficiente sfruttando tutto lo spazio del bagagliaio.

Tanto per dire, ogni volta che carico appieno il bagagliaio della mia Cabrio la gente rimane esterrefatta... vi basti pensare che faccio l'Agente di Commercio... ne avete mai visto uno senza la Station Wagon ?? :D :D Eppure mi ci sta tutto senza problemi (e mi capita di portarmi appresso diversa attrezzatura per le dimostrazioni).

L'ultima volta che l'ho caricata molto ci ho messo due sacche da golf, due carrelli (oggetti che non danno molta possibilità di manovra) + due piccole borse... e la mia ha un bagagliaio dichiarato di 380lt !!!!!! :8

Questa foto qualcuno l'avrà già vista.. ero appena tornato dalle ferie.. ci è stato tutto e senza diventare troppo matti.. 8)

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... io#p185274

E nel bagagliaio c'erano ancora due mie borse !!!!!!!!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

luka
Utente

#17 Messaggio da leggere da luka »

AEROFAB ha scritto:Guarda France io ho avuto la ss quando è nata mia figlia nel 2006...Io non ho avuto problemi di nessuna sorta ci sono andato ovunque in vacanza...Quindi io te lo posso assicurare che con un bambino vai tranquillo anche con la ss,ma se hai intenzione di fare un'altro figlio più in là non tornare in dietro tieni la sport hatch....La differenza ora che ne hai uno è solo che quando SuperCristian sarà un po più grande e vorrà portarsi dietro la bicicletta o la moto elettrica anche quando vai al parco nella ss non la metti ne portabagagli....Io ho notato solo queste differenze poichè se carichi bene i bauli sono identici pressapoco ma nella wagon puoi sfruttare l'altezza per i bagagli ingombranti tipo bici trecicoli ecc,che di per se sembrano niente ma poi..... :) Consiglio umilissimo....Tieni la sport hatch con qualsiasi altra motorizzazione desideri.Con i bambini e le mogli lo spazio non è mai abbastanza e tu lo sai bene ... :D
stavo per scriverti le stesse identiche cose poi ho visto che sono stato preceduto 8) E' così purtroppo, è la regola dei figli e delle mogli che si portano dietro "l'indispensabile". Però ci sono delle variabili favorevoli:
1) se sei passato al passeggino super leggero (come presumo) sei già un pezzo avanti ed i giovani padri sanno di cosa parlo e benediranno quel giorno in cui si archivia la carrozzina da due quintali per il peso piuma;
2) se poi hai un figlio indipendente che permette alla madre di viaggiare avanti con il marito allora abbatti un sedile ed è perfetto;
3) se per caso ha lo spermatozoo bastardo e ti scappa il secondo figlio al momento della firma del contratto per la Turbo X hai l'asso da giocarti, vale a dire il bussolotto: lo compri o lo affitti quando ti serve ed accontenti passione e famiglia. Lo so lo so è orrendo ma mi preoccuperei solo se fossi un tipo da vacanza per 340 giorni l'anno, ma siccome presumo di no.....
4) se invece sei come me che se per caso mi esce un secondo figlio (ora la mia ha due anni) alla SH ci dovrò aggiungere anche il bussolotto, sei fottuto :D allora giocati il jolly:
TURBOX SH!!!!
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
luka
Utente

#18 Messaggio da leggere da luka »

tutto quello che ho letto sui detrattori delle sw è forse giusto, ma sapete dove sta la differenza? Nelle mogli. E' vero si parte poco e lo spazio in più della sw si sfrutta solo in quelle occasioni ma non so voi a casa mia quando qui si decide di partire SI PARTE! quindi per me (intendo per il sottoscritto) SW tutta la vita...poi con due femmine....
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
cerry83
Utente

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Magari anzichè sistemare i bagagli, pensa semplicemente a buttarli dentro, anche togliendo la cappelliera senza che vi sia reale necessità.. comprensibile, farei anch'io lo stesso a quel punto.. ma non è detto che magari con una berlina non si sarebbe potuto caricare tutto quanto lo stesso.
Sono d'accordo con tutto quello che hai detto, a parte il fatto che si buttano i bagagli "a casaccio"! E non perché abbiamo una SW in famiglia...anzi sì! E' per quello....perché la 9000 non è una SW ma ha una capacità di carico superiore! E secondo me anche la 9.5 berlina ce l'ha! Quindi alla fine dei conti...con una SW a tetris ci giochi eccome!!! Anche perché la cappelliera non è così comoda da retrarre su una 9.5 (è rigida!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

luka ha scritto:tutto quello che ho letto sui detrattori delle sw è forse giusto, ma sapete dove sta la differenza? Nelle mogli. E' vero si parte poco e lo spazio in più della sw si sfrutta solo in quelle occasioni ma non so voi a casa mia quando qui si decide di partire SI PARTE! quindi per me (intendo per il sottoscritto) SW tutta la vita...poi con due femmine....
Non ho capito che cosa intendi dire.. :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi