Spinta motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Spinta motore

#21 Messaggio da leggere da vinsempre »

...io la comprerei e la metterei nel bagagliaio con gli attrezzi adatti.....se è così facile come dice Lucantropo, allora è un'attimo cambiarla quando inizia a fare le bizze.......ma nel frattempo, ti diverti! :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Spinta motore

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si si, è una scemata.. è fissata con due torx (T25 mi pare) alla scocca, nella zona anteriore lato passeggero, dove c'è il compressore del clima più o meno.

Si stacca un connettore elettronico con la manina... si svitano le due viti torx che la tengono fissata.. e poi sempre con la manina si staccano i tre tubicini di silicone.

I tre tubicini sono siglati W (wastegate), C (compressor) e I (intake) e devono essere ricollegati alla valvola APC correttamente, ciascuno sul proprio innesto. Anche i tre innesti della valvola APC sono segnati alla stessa maniera (se non ricordo male).. per sicurezza, basta segnarli tipo 1/2/3 prima di staccarli e riattaccarli alla nuova valvola nello stesso ordine, se uno non si sente sicuro..

Il gioco è fatto :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Spinta motore

#23 Messaggio da leggere da crumble »

Io vorrei aggiungere un'altra considerazione: ho sostituito la APC da circa un anno, mi pare di ricordare di averla comprata da PFS, da pochi giorni la pressione non va più su, come se fosse staccata la valvola, oggi ricollego quella vecchia, che comunque funzionava ancora e vi faccio sapere...
il fatto che PFS le venda a metà prezzo rispetto agli altri mi puzza, non è che ne hanno preso uno stock vecchissimo? Se è così non vanno bene, perchè è un pezzo che invecchia col tempo, non con l'uso. :eyeroll:
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Spinta motore

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Facci sapere..

comunque su PFS ne vendono due, identiche, una Genuine (a 200€) e l'altra Alternative (100€)...

Se appuri che è lei che ha smesso di funzionare contattali e fai valere la garanzia richiedendone la sostituzione !

Tienici aggiornati.. :-

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Spinta motore

#25 Messaggio da leggere da crumble »

Niente da fare, ho rimontato la vecchia EPC ma non è cambiato nulla, domani chiamo per un appuntamento da meccanico...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Spinta motore

#26 Messaggio da leggere da ZioTom »

'catroia se spinge però... :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Spinta motore

#27 Messaggio da leggere da cerry83 »

ecodrive ha scritto:Ma tanto tu viaggi sempre con la spietta arancione accesa..... :8
Quello sono io...col DTE sempre rigorosamente sotto i 100 km!!!! Ma lo faccio per avere più scatto al semaforo!!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Spinta motore

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto:Niente da fare, ho rimontato la vecchia EPC ma non è cambiato nulla, domani chiamo per un appuntamento da meccanico...
A meno che il tuo meccanico non sia esperto di Saab e di Trionic e APC, ti consiglio di andare in Saab... sei di Milano.. non c'è nemmeno bisogno che ti diciamo da chi andare.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Spinta motore

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:'catroia se spinge però... :D
Ma hai notato un aumento di prestazioni solo in 2^..? La pressione massima raggiunta è uguale in tutte le marce o è diversa...?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Spinta motore

#30 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:
crumble ha scritto:Niente da fare, ho rimontato la vecchia EPC ma non è cambiato nulla, domani chiamo per un appuntamento da meccanico...
A meno che il tuo meccanico non sia esperto di Saab e di Trionic e APC, ti consiglio di andare in Saab... sei di Milano.. non c'è nemmeno bisogno che ti diciamo da chi andare.. 8)
Mi sa che ne capisce molto di più il mio mecca, già quando avevo la 9000 la portai alla Saab perchè il minimo era accelerato non solo senza risultato e spendendo ma con la sentenza: "è la centralina, conviene cambiare l'auto, usala fin che va". Il mio mecca in 10 secondi si accorse che tirava aria dall'aspirazione, nei successivi 30 trovò la magagna (tubo staccato) e GRATIS mi ridiede l'auto perfettamente funzionante. Tengo a precisare che dopo la sentenza della concessionaria utilizzai l'auto per un anno, facendo più di 20KKm, completamente scarburata. Il consumo era tremendo e il motore surriscaldava, questa fu la probabile causa dei successivi guai meccanici che mi obbligarono a rottamare il mezzo...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Spinta motore

#31 Messaggio da leggere da crumble »

cerry83 ha scritto:
ecodrive ha scritto:Ma tanto tu viaggi sempre con la spietta arancione accesa..... :8
Quello sono io...col DTE sempre rigorosamente sotto i 100 km!!!! Ma lo faccio per avere più scatto al semaforo!!! :D
Ma sai che io ho invece l'impressione che vada di più quando hai almeno 1/3 di serbatoio pieno? Questa sensazione è confermata sul forum americano e può essere spiegata col fatto che quando sei in riserva la pompa pesca un sacco di bolle d'aria. Ora che l'ho elaborata non mi fido mai a tirare col serbatoio vuoto, girare magri è una delle cose peggiori che si possano fare al povero motore.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Spinta motore

#32 Messaggio da leggere da crumble »

ZioTom ha scritto:'catroia se spinge però... :D
Occhio, occhio, se va così tanto devi sistemarla, se ti piace così, anzi ancora più potente, fai uno stage1 e preserva il tuo motore!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Spinta motore

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
crumble ha scritto:Niente da fare, ho rimontato la vecchia EPC ma non è cambiato nulla, domani chiamo per un appuntamento da meccanico...
A meno che il tuo meccanico non sia esperto di Saab e di Trionic e APC, ti consiglio di andare in Saab... sei di Milano.. non c'è nemmeno bisogno che ti diciamo da chi andare.. 8)
Mi sa che ne capisce molto di più il mio mecca, già quando avevo la 9000 la portai alla Saab perchè il minimo era accelerato non solo senza risultato e spendendo ma con la sentenza: "è la centralina, conviene cambiare l'auto, usala fin che va". Il mio mecca in 10 secondi si accorse che tirava aria dall'aspirazione, nei successivi 30 trovò la magagna (tubo staccato) e GRATIS mi ridiede l'auto perfettamente funzionante. Tengo a precisare che dopo la sentenza della concessionaria utilizzai l'auto per un anno, facendo più di 20KKm, completamente scarburata. Il consumo era tremendo e il motore surriscaldava, questa fu la probabile causa dei successivi guai meccanici che mi obbligarono a rottamare il mezzo...
Ok però in questo caso hai probabilmente un problema al sistema elettronico di gestione del turbo e di regolazione della pressione di sovralimentazione... e il funzionamento di questo sistema non è uno standard....

Comunque, vedi che ti dice..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Spinta motore

#34 Messaggio da leggere da cerry83 »

crumble ha scritto:
cerry83 ha scritto:
ecodrive ha scritto:Ma tanto tu viaggi sempre con la spietta arancione accesa..... :8
Quello sono io...col DTE sempre rigorosamente sotto i 100 km!!!! Ma lo faccio per avere più scatto al semaforo!!! :D
Ma sai che io ho invece l'impressione che vada di più quando hai almeno 1/3 di serbatoio pieno? Questa sensazione è confermata sul forum americano e può essere spiegata col fatto che quando sei in riserva la pompa pesca un sacco di bolle d'aria. Ora che l'ho elaborata non mi fido mai a tirare col serbatoio vuoto, girare magri è una delle cose peggiori che si possano fare al povero motore.
Beh più che altro non fa bene alla pompa stessa...vedrò cosa posso fare!! :$ :(
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Spinta motore

#35 Messaggio da leggere da ZioTom »

l'aumento lo sento solo in seconda e in terza..
cmq non va a 300all'ora, però si sente un po' la differenza.. e cmq la lancetta sta proprio al confine tra giallo e rosso, un filo filo oltre.. quanto mi durerà ancora?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Spinta motore

#36 Messaggio da leggere da crumble »

Se è così allora non ci sono problemi, dire quanto ti durerà l'apc in condizioni accettabili è difficile, comunque almeno alcuni mesi, forse anche un anno e oltre. E' un degrado lento, non un guasto improvviso. Quando ho acquistato la 900, che aveva già una decina d'anni, notai subito che in seconda a volte andava di più, altre meno, con la pressione che variava di un paio di mm, dopo quasi tre anni ho fatto lo stage3 e per sicurezza ho sostituito l'APC, che ancora funzionava, la pressione entrava nella zona rossa per 2 o 3 mm di picco e si stabilizzava a volte dentro la zona rossa, anche se di poco, altre tra rossa e gialla.
Con la 9000 dopo 3 anni con pressione ballerina, dopo averla lasciata ferma per un mese la pressione rimase a zero (poco oltre metà zona gialla) di colpo, e altrettanto di colpo, dopo alcune settimane, schizzò a palla, alla fine della zona rossa.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Spinta motore

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo »

che in terza ti vada un filo oltre il rosso è normale... che lo faccia anche in 2^ no.. :8

Curioso questo fatto... se fosse un problema di valvola APC, l'incremento di pressione dovuto ad una incapacità di regolarla correttamente credo che si dovrebbe notare allo stesso modo su tutte le marce... :eyeroll:

Comunque concordo con l'idea che finchè si rimane di poco nel rosso non ci dovrebbero essere problemi di affidabilità... ben diverso sarebbe se andasse a fine rosso..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Spinta motore

#38 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:che in terza ti vada un filo oltre il rosso è normale... che lo faccia anche in 2^ no.. :8

Curioso questo fatto... se fosse un problema di valvola APC, l'incremento di pressione dovuto ad una incapacità di regolarla correttamente credo che si dovrebbe notare allo stesso modo su tutte le marce... :eyeroll:

Comunque concordo con l'idea che finchè si rimane di poco nel rosso non ci dovrebbero essere problemi di affidabilità... ben diverso sarebbe se andasse a fine rosso..
se andasse a fine rosso sarei in giro come un cretino a caccia di 335d :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Spinta motore

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Spinta motore

#40 Messaggio da leggere da crumble »

ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:che in terza ti vada un filo oltre il rosso è normale... che lo faccia anche in 2^ no.. :8

Curioso questo fatto... se fosse un problema di valvola APC, l'incremento di pressione dovuto ad una incapacità di regolarla correttamente credo che si dovrebbe notare allo stesso modo su tutte le marce... :eyeroll:

Comunque concordo con l'idea che finchè si rimane di poco nel rosso non ci dovrebbero essere problemi di affidabilità... ben diverso sarebbe se andasse a fine rosso..
se andasse a fine rosso sarei in giro come un cretino a caccia di 335d :D
Ma dai che modesto, casomai a far venir dubbi a M3 e Carrera aspirati!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti