9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
mi..chele
Utente
Contatta:

9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#1 Messaggio da leggere da mi..chele »

:))

Come già detto... mi stà venendo voglia di fare delle "leggere" modifiche...

Più precisamente:

Ribassarla ---->meglio solo molle o anche ammortizzatori?

Marmitta ---->ho sentito il sound :8 della Hirsch e mi attizza :l ;

Upgrade ----> Hirsch

Volevo consigli su cosa cominciare
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
gripen
Addetto Stampa

Re: Modifiche 9.3 SH Aero 2.8 V6 Turbo XWD Sentronic

#2 Messaggio da leggere da gripen »

Ti sconsiglio di cambiare solo le molle! O molle e ammo, o al limite, solo ammortizzatori.
E tieni presente anche le barre antirollio! Se non cerchi "solo" l'abbassamento della scocca inizia da loro. La macchina resta più "piatta" nei trasferimenti di carico senza perdere nulla in comfort.
Con Hirsch vai sul velluto... vedi giusto se con Abbott o Maptun/Ferrita risparmi sensibilmente o no (a memoria direi di sì... :sorry: )
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
cerry83
Utente

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh se cambi le molle penso tu debba cambiare anche gli ammortizzatori!
Per quanto riguarda l'impianto a gas...non saprei. Credo che essendo V6 ci vadano 2 riduttori di pressione e quindi forse anche se ci metti quei 20 cv in più la situazione non cambia molto..hai già un impiantista di fiducia?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
crumble
Utente

#4 Messaggio da leggere da crumble »

Si, confermo anch'io, mai cambiare le molle senza sostituire gli ammortizzatori, ci vogliono ammo adatti per molle più corte, altrimenti la tenuta diminuisce anzichè aumentare!
In generale, come ti hanno già detto, è fondamentale cambiare le barre, sulla mia solo quella posteriore, sulla tua non so ma si fa in fretta a vedere dai vari preparatori cosa è previsto.
Ti conviene comprare tutto da un solo preparatore valido che proponga un kit completo e ti sdconsiglio di abbassare troppo perchè poi va bene solo in pista.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
AeroGT
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da AeroGT »

Io avevo visto da Biondani (Aerocar-Verona) una SS XWD ( o turbox non ricordo) full Hirsch, cerchi, plancia, ...insomma tutto il catalogo montato... Ebbene rimaneva abbastanza alta, non era "acquattata" sulle ruote....
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se è fuori garanzia io andrei su MapTun o chi per esso propone una rimappa.. magari con Tuner portatile... sicuramente si risparmia una barca di soldi e sinceramente credo che a sensazione la trasformazione sia più evidente, poi è tutto da verificare...

Per il gas dipende.

Il mio installatore mi dice che (lui installa BRC) il riduttore che ha montato a me (Genius Max) è prescritto per potenze fino a 240kw (che sono oltre 320cv)... e gli iniettori che ha montato sempre a me (gialli) vanno bene fino a potenze specifiche (per cilindro) di circa 55cv l'uno.

Nel tuo caso se sali a 300cv (hirsch) o 320 (gli altri) teoricamente dovresti starci dentro (diciamo che sei al limite del dichiarato).. da verificare però a quanto ti salga la pressione del turbo perchè vi è un altro problema.

Se monti un impianto gassoso non hai la pompa del gas e lui mi ha detto che per esperienza non è garantito che rimanga a gas quando la pressione di iniezione deve vincere pressioni dell'aria nel collettore superiori a 1,2bar circa.. (specialmente nei mesi più freddi..)

Potresti eventualmente provare ad informarti per un impianto ad iniezione liquida tipo Vialle.. (lui mi ha parlato malissimo dell'Icom..).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

Icom pessimissimo!!!!
Però si potrebbe fare come han fatto sulla mia 9.5...quando schiacci al massimo l'auto passa a benzina!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
mi..chele
Utente
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da mi..chele »

Attenzione che non cerco di abbassarla al limite :homie: , ma "solo" di un paio di centimetri...diciamo una cosa soft

In modo che possa essere libero di caricare a pieno l'auto... :neutral: mi capita spesso di essere in 4-5 persone + bagagli...

Ah..dimenticavo nel periodo estivo solitamente vado in Sardegna,
e mi ritrovo puntualmente di fare anche dei tratti in sterrato...

:)) non ditemi che mi dovevo comprare un suv...
Lucantropo ha scritto:Se è fuori garanzia io andrei su MapTun o chi per esso propone una rimappa.. magari con Tuner portatile... sicuramente si risparmia una barca di soldi e sinceramente credo che a sensazione la trasformazione sia più evidente, poi è tutto da verificare...
No, sono ancora in garanzia...un'altra domanda...ma rimappando dopo devo cambiare anche altre cose (es.filtro dell'aria, ecc.) o no...perchè ho visto che hirsch fa un pacchetto:

<<software e hardware-Kit: incl miglioramento delle performance. intercooler e l'alloggiamento del filtro aria.>>

Lucantropo ha scritto: Per il gas dipende.

Il mio installatore mi dice che (lui installa BRC) il riduttore che ha montato a me (Genius Max) è prescritto per potenze fino a 240kw (che sono oltre 320cv)... e gli iniettori che ha montato sempre a me (gialli) vanno bene fino a potenze specifiche (per cilindro) di circa 55cv l'uno.

Nel tuo caso se sali a 300cv (hirsch) o 320 (gli altri) teoricamente dovresti starci dentro (diciamo che sei al limite del dichiarato).. da verificare però a quanto ti salga la pressione del turbo perchè vi è un altro problema.

Se monti un impianto gassoso non hai la pompa del gas e lui mi ha detto che per esperienza non è garantito che rimanga a gas quando la pressione di iniezione deve vincere pressioni dell'aria nel collettore superiori a 1,2bar circa.. (specialmente nei mesi più freddi..)

Potresti eventualmente provare ad informarti per un impianto ad iniezione liquida tipo Vialle.. (lui mi ha parlato malissimo dell'Icom..).
Eventualmente per l'installatore...ti chiederò se mi puoi fare da "tramite"... :))...in cambio di un caffè ovviamente :dealer:
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#9 Messaggio da leggere da vinsempre »

.......certo però.............l'importante è che non fa sta fine.....................il tappo esterno nun se può proprio vede'......... :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
Allegati
saab-93-TurboX-V6-17_resize.jpg
saab-93-TurboX-V6-17_resize.jpg (67.71 KiB) Visto 2012 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
ML59
Utente

#10 Messaggio da leggere da ML59 »

Primo: non è vero che cambiando solo le molle devi OBBLIGATORIAMENTE sostituire gli ammortizzatori. Esistono molle studiate appositamente per essere abbinate agli ammortizzatori di serie (Eibach, Thema federn, Hirsch) che vanno benissimo e migliorano, a volte sensibilmente, l'handling della macchina (abbassano il baricentro e modificano il precarico delle molle) senza nessuna controindicazione. Ovviamente, non è indicato cambiare molle e lasciare su ammo scoppiati con 100k km sulle spalle, questo vale per qualsiasi intervento meccanico. Altrettanto ovviamente, se trovi l'assetto già adesso troppo morbido, le sole molle non ti cambiano nulla, possono solo ridurre un pò beccheggio e rollio.

Secondo: pompare la bestia e poi pretendere di gassarla? mi pare abbia poco senso e comunque introduci ulteriori complicazioni, costi, pesi che poi, magari, non sfrutti neppure perchè l'impianto non riesce a reggere le nuove pressioni e portate. Ne vale la pena?
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#11 Messaggio da leggere da vinsempre »

MIKE, ma l'abbasseresti per una questione "estetica", oppure di performance?

Non so la tua, ma la mia (a parte che dovrebbe essere più bassa di mezzo cm....e vabbè poca cosa) è piantata a terra, ha un comportamento stradale perfetto..... :sorry:

Per quanto riguarda la questione "estetica", beh sì, visivamente (soprattutto vista posteriormente) risulta un po' alta, questo è vero.....anche se il muso ci metto poco a sgrattarlo sulle rampe....abbassandola poi diventerebbe troppo incollata e ingestibile nell'uso quotidiano....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

AEROFAB
Utente

#12 Messaggio da leggere da AEROFAB »

Guarda un pò Mike cosa ho visto stamattina mentre andavo a lavoro.....mi sono fermato e ho fatto un paio di foto :dealer:

Una sport hatch aero v6 di uno svizzero(era targata zurigo) tutta hirsh,cerchi ,spoiler posteriori e aveva anche gli interni.... :l

Una domanda:ho visto che aveva i sedili diversi in pelle vera forse quelli in semianilina ma con la scritta impressa sopra SAAB su quelli davanti..Un'optional hirsh anche quello?Ciao :)
Allegati
Foto087.jpg
Foto089.jpg
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
gripen
Addetto Stampa

#13 Messaggio da leggere da gripen »

ML59 ha scritto:Primo: non è vero che cambiando solo le molle devi OBBLIGATORIAMENTE sostituire gli ammortizzatori. Esistono molle studiate appositamente per essere abbinate agli ammortizzatori di serie (Eibach, Thema federn, Hirsch) che vanno benissimo e migliorano, a volte sensibilmente, l'handling della macchina (abbassano il baricentro e modificano il precarico delle molle) senza nessuna controindicazione. Ovviamente, non è indicato cambiare molle e lasciare su ammo scoppiati con 100k km sulle spalle, questo vale per qualsiasi intervento meccanico. Altrettanto ovviamente, se trovi l'assetto già adesso troppo morbido, le sole molle non ti cambiano nulla, possono solo ridurre un pò beccheggio e rollio.
Ma come si possono "precaricare" delle molle da macchina senza una ghiera filettata? :sorry:
Cioè: io cambio solo le molle, quindi non per estetica, perchè sennò dovrebbero essere anche complessivamente più corte e non andrebbero bene con gli ammo di serie (che, diciamo, sono nuovi). Quindi molle con spire "diverse", per passo, spessore del filo, numero o tutto questo insieme. Cioè molle che rispondono con più resistenza a variare il loro stato, se p.es. l'auto trova una buca o un dosso. Insomma più "dure". Però gli lascio a smorarzare l'inevitabile "rimbalzo" con gli ammo di serie, progettati per molle più cedevoli. Mmmmm... io lascerei stare, anche se qualcuno le vende, lascerei stare.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
SUPERFRA
Art Designer

#14 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Effettivamente ad occhio mi sembra che le Aero Xwd abbiano un assetto leggermente più alto rispetto alle Aero Ttid . Il mio assetto devo dire che è molto buono e la tenuta è fantastica . Io ti consiglierei cmq di non irrigidirla ... poi te ne pentirai con le strade che abbiamo ... soprattutto tu che spesso viaggi a pieno pieno carico . Lasciala così tanto la tenuta è molto buona e spendi i soldi in una bella elaborazione e un bel sistema di scarico :))

PS:Ma la Aero Xwd è silenziosa come scarico ?
ML59
Utente

#15 Messaggio da leggere da ML59 »

gripen ha scritto: Ma come si possono "precaricare" delle molle da macchina senza una ghiera filettata? :sorry:
Cioè: io cambio solo le molle, quindi non per estetica, perchè sennò dovrebbero essere anche complessivamente più corte e non andrebbero bene con gli ammo di serie (che, diciamo, sono nuovi). Quindi molle con spire "diverse", per passo, spessore del filo, numero o tutto questo insieme. Cioè molle che rispondono con più resistenza a variare il loro stato, se p.es. l'auto trova una buca o un dosso. Insomma più "dure". Però gli lascio a smorarzare l'inevitabile "rimbalzo" con gli ammo di serie, progettati per molle più cedevoli. Mmmmm... io lascerei stare, anche se qualcuno le vende, lascerei stare.
Ma chi ti dice che più corto vuole dire più rigida? Se togliessi alcune spire alla molla di serie, INDUBBIAMENTE otterresti una molla più rigida, ma questo non è il principio con cui vengono disegnate le molle tipo Eibach, che sono sì più corte, ma anche con diametro del filo diverso e di tipo progressivo. E poi, se non mi volete credere (ho montato kit Eibach e Thema su 4 Audi diverse, sempre con ottimi risultati), andate al sito Hirsch e leggete quello che pubblicano loro sull'argomento.

Una macchina stradale non ha bisogno, di solito, di assetto più rigido che poi diventa non confortevole (addirittura può essere controproducente, su strada, una assetto tipo corsa in quanto può provocare continue perdite di aderenza, se la strada è un pò sconnessa), semmai di ridurre rollio e beccheggio per favorire l'ingresso in curva e migliorare la fase di frenata.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
mi..chele
Utente
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da mi..chele »

vinsempre ha scritto:.......certo però.............l'importante è che non fa sta fine.....................il tappo esterno nun se può proprio vede'......... :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
:D :D :D
AEROFAB ha scritto:Guarda un pò Mike cosa ho visto stamattina mentre andavo a lavoro.....mi sono fermato e ho fatto un paio di foto :dealer:

Una sport hatch aero v6 di uno svizzero(era targata zurigo) tutta hirsh,cerchi ,spoiler posteriori e aveva anche gli interni.... :l
:l :l :l bella!!! Un amoreee :l :l :l
AEROFAB ha scritto: Una domanda:ho visto che aveva i sedili diversi in pelle vera forse quelli in semianilina ma con la scritta impressa sopra SAAB su quelli davanti..Un'optional hirsh anche quello?Ciao :)
:sorry: ...questo non lo so...ma teoricamente hirsch ci mette il cervo stilizzato...
vinsempre ha scritto:MIKE, ma l'abbasseresti per una questione "estetica", oppure di performance?

Non so la tua, ma la mia (a parte che dovrebbe essere più bassa di mezzo cm....e vabbè poca cosa) è piantata a terra, ha un comportamento stradale perfetto..... :sorry:

Per quanto riguarda la questione "estetica", beh sì, visivamente (soprattutto vista posteriormente) risulta un po' alta, questo è vero.....anche se il muso ci metto poco a sgrattarlo sulle rampe....abbassandola poi diventerebbe troppo incollata e ingestibile nell'uso quotidiano....
Lo farei per estetica, per quanto riguarda il comportamento stradale nulla da eccepire...anzi!
La differenza tra le nostre dovrebbe essere di 15 mm e non è poco :( ...
ML59 ha scritto: Secondo: pompare la bestia e poi pretendere di gassarla? mi pare abbia poco senso e comunque introduci ulteriori complicazioni, costi, pesi che poi, magari, non sfrutti neppure perchè l'impianto non riesce a reggere le nuove pressioni e portate. Ne vale la pena?
Il fattore "gasamento" lo farei per evitare (cosa che mi è successo :furios: ) di trovarmi a prendere dei mezzi pubblici causa blocco del traffico... :roar:
SUPERFRA ha scritto:Effettivamente ad occhio mi sembra che le Aero Xwd abbiano un assetto leggermente più alto rispetto alle Aero Ttid . Il mio assetto devo dire che è molto buono e la tenuta è fantastica . Io ti consiglierei cmq di non irrigidirla ... poi te ne pentirai con le strade che abbiamo ... soprattutto tu che spesso viaggi a pieno pieno carico . Lasciala così tanto la tenuta è molto buona e spendi i soldi in una bella elaborazione e un bel sistema di scarico :))
Sicuramente se stiamo a vedere fattore strade...mi viene da piangere :sad: :sad: :sad: ...
Per quanto riguarda la tenuta la mia è così :evilgrin: (demoniaca), tant' è che non mi interessa irrigidirla, ma solo abbassarla per l'estetica
SUPERFRA ha scritto: PS:Ma la Aero Xwd è silenziosa come scarico ?
Non fà sto gran rumore :8 ... :)) ...

...Si sente qualcosa...ma ho sentito quello hirsch :8 e... 8)
ML59 ha scritto:Ma chi ti dice che più corto vuole dire più rigida? Se togliessi alcune spire alla molla di serie, INDUBBIAMENTE otterresti una molla più rigida, ma questo non è il principio con cui vengono disegnate le molle tipo Eibach, che sono sì più corte, ma anche con diametro del filo diverso e di tipo progressivo. E poi, se non mi volete credere (ho montato kit Eibach e Thema su 4 Audi diverse, sempre con ottimi risultati), andate al sito Hirsch e leggete quello che pubblicano loro sull'argomento.

Una macchina stradale non ha bisogno, di solito, di assetto più rigido che poi diventa non confortevole (addirittura può essere controproducente, su strada, una assetto tipo corsa in quanto può provocare continue perdite di aderenza, se la strada è un pò sconnessa), semmai di ridurre rollio e beccheggio per favorire l'ingresso in curva e migliorare la fase di frenata.
In effetti il discorso molle l'ho chiesto perchè l'ho visto sul sito hirsch, ma da ignorante in materia :o( :sorry: :o( non capisco la differenza.
gripen
Addetto Stampa

#17 Messaggio da leggere da gripen »

D'accordissimo sulla inutilità degli assetti "kart"!
Ma, ti ripeto le mie perplessità: molla più corta, non necessariamente più rigida, ammo di serie. Che però lavorano come fossero già "compressi", accorciati, quindi a partire da questa nuova posizione. Come se l'auto fosse, per loro, sempre un po' carica (un bel po'). Non mi piace. Si può fare, ma non mi piace...
Quanto al taglio delle spire... :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
mi..chele
Utente
Contatta:

#18 Messaggio da leggere da mi..chele »

SNC00226-a.JPG
SNC00226-a.JPG (62.51 KiB) Visto 1982 volte
Mi andrebbe bene una misura tipo quella che ha postato AEROFAB...

INVECE :( :( :( ... questa proprio non la vorrei (passi il tappo gpl)...
Da notare che è una 9-3 del 2007, con gancio traino e diffusore di una Turbo X
tamarra.JPG
tamarra.JPG (45.72 KiB) Visto 1982 volte
AEROFAB
Utente

#19 Messaggio da leggere da AEROFAB »

Mi andrebbe bene una misura tipo quella che ha postato AEROFAB...

INVECE :( :( :( ... questa proprio non la vorrei (passi il tappo gpl)...
Da notare che è una 9-3 del 2007, con gancio traino e diffusore di una Turbo X
tamarra.JPG
[/quote]

Ma chi è sto coattone :terryfyed:

Secondo me ti basta anche abbassarla di un centimetro così non rischi tanto con le buche....magari hai pensato ai distanziali da 1 cm...basta fare piccoli interventi perchè la macchina è già bella così :)
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#20 Messaggio da leggere da vinsempre »

Secondo me quello che ti fa "sembrare" la macchina un po' più alta sono i cerchi da 18, anche se nella sostaza se avessi i 19 non cambierebbe assolutamente nulla in merito all'altezza (la spalla più bassa compensa il pollice di differenza), ma al colpo d'occhio avresti una sensazione diversa!

Però fai attenzione: non sono sicurissimo che ce li abbia anche la tua, ma dalle specifiche che avevi allegato sulle differenze fra TurboX e XWD figurava che ANCHE sulla tua ci sarebbero (sul posteriore) le sospensioni autolivellanti (anche se io ricordavo che fossero esclusive della TurboX....bah......forse ricordavo male).
Se fosse così, non deve essere una cosa semplice andare a toccare l'assetto, ti potrebbero partire tutti i settaggi delle autolivellanti....poi addio tenuta di strada superba, ciccio!

P.S: della foto sopra, passi pure il gancio traino......ma l'estrattore TRAPEZIOIDALE con i finali TONDI nun se può proprio vede' :inpain: !!!!

ImmagineImmagine

Rispondi