Devo fare il tagliando dei 215.000 km

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto: Grazie Luca, accidenti anche l'olio del cambio?
Io l'ho cambiato mi pare a 130,000km... perchèp speravo di risolvere i problemi di ruvidità e impuntamento che ogni tanto ho nell'inserire le marce, ma non è cambiato nulla.. :eyeroll:

Molti km dopo parlando con Manuel all'ultimo tagliando fatto da lui, ha dedotto che probabilmente è usurato lo spingidisco (a 160,000km la frizione dovrebbe essere ancora quella originale, anche se non slitta manco a farlo apposta) che non allenta completamente il disco frizione dal volano durante i cambi marcia causando il fastidio... secondo lui quando rifarò la frizione si risolverà tutto.. per intanto lascio così, mi ha detto che finchè il cambio non gratta non si rovina (questa era la mia paura) così mi limito ad innestare le marce con cura in attesa di quando si renderà necessario rifare la frizione (e a quel punto metterò quella della Viggen, inoltre sono tentato in quel momento di mettere già che ci sono il volano alleggerito di Abbott e se mi avanzano dei soldi nel portafogli magari già pure il differenziale autobloccante che costa un occhio della testa... in previsione degli upgrade futuri al motore che mi frullano in testa.. :Devil: )

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

#22 Messaggio da leggere da Luca69 »

Purtroppo il problema dello spingidisco debole é noto per quel motore :(
Se fai tanta cittá contano piú gli "anni" dei km!
Io ne ho giá cambiate 2 e la terza inizia a essere alla frutta! Il disco di suo non é consumato, ma lo spingidisco si.
Per quanto riguada il volano allegerito, giá quello della Saab non é molto pensante, tant'é che questa leggerezza é proprio una della cause ella scarsa durata della frizione. Infatti essendo il volano leggero, il gruppo frizione prende delle "botte" on da poco e dai oggi dai domani .... si rompe o il disco vicino alle molle parastrappi (ma le ultime frizioni sono state rinforzate) oppure cede lo spingidisco.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io invece ho sempre sentito pareri in merito al volano che lo ritengono troppo pesante.. :eyeroll:

Per quanto riguarda la città, io ne faccio molto poca, ma l'ho presa usata e probabilmente chi l'aveva prima di me, ne faceva parecchia (112,000km in 8 anni).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

#24 Messaggio da leggere da jpm »

Luca69 ha scritto:Purtroppo il problema dello spingidisco debole é noto per quel motore
Quello del Sensonic è più resistente, sovradimensionato 8)

Per tornare al tagliando, i cuscinetti delle ruote si devono cambiare?
E il catalizzatore? E' da un po' che ho la strana impressione di sentire il rumore dello scarico sul davanti, da sotto il motore, che da dietro.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

I cuscinetti ruote perchè cambiarli se non ti danno problemi o non fanno rumore..? Non è che ti si frantumano all'istante senza alcun preavviso.. Secondo me quelle sono operazioni di manutenzione straordinaria che non vale la pena di fare in via preventiva... magari ti durano altri 50.000km o potresti anche non doverli mai cambiare...


Per il catalizzatore non so che dirti, in effetti per noi è difficile saper se è andato a meno che te lo dicano in revisione, visto che non abbiamo la seconda sonda lambda a valle del catalizzatore, ma solo a monte...

Comunque se lo devi cambiare ti consiglio già che ci sei di metterne uno sportivo tipo di abbott (include downpipe da 3") o Nordic o chi per loro.. >:]


costa la metà dell'originale nuovo e un pezzo del genere, usato su un'auto a cui tengo non ce lo metterei mai... lo farei solo che si fosse bucato su un'auto che voglio portare avanti fino alla morte..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite