GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

#1 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buongiono a tutti.
Come promesso, oggi dopo aver contattato Saab Automobile AB, ho finalmente la dichiarazione ufficiale che riguarda l'utilizzo di carburanti speciale come Blu Diesel, Oro Diesel, Vpower Diesel ecc.
La Saab NON ha scritto da nessuna parte di utilizzare il carburante speciale.Ci sono alcune incongruenze da risolvere prima di utlilizzare il gasolio speciale.
Da una parte, il blu diesel è pulito e sicuramente fa bene allo scarico e quindi anche alla valvola EGR, ma dall'altro c'è un carburante molto secco ( come la benzina) che usura precocemente sia gli iniettori che la pompa.
La Saab quindi, non raccomanda di utilizzare gasolio speciale se non in alcune occasioni ( ogni 5-6 pieni, uno di gasolio speciale).
La stessa raccomandazione era già stata data anche da Bosch Italia.
Ora alla luce di tutto questo, ovviamente a voi la scelta se utilizzare o meno il gasolio speciale......Tenendo presente che in caso di avaria o di guasto in garanzia, Saab potrebbe ( in casi di guasti grossi) sollevare qualche questione.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento sulla questione e Vi auguro una buona giornata.
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

#2 Messaggio da leggere da andrea1976 »

be io di mio per non sapere ne leggere e ne scrivere una volta ogni due mesi faccio un pieno di gasolio " speciale ".

Cmq le case madri come al solito non si pronunciano.. e vabbene....

ma non si pronunciano neanche quando sanno che ci sono pezzi difettosi... ovvio che ora parlo del mio problema valvole scarisco difettose che anche se a conoscenza del problema Saab aspetta silenziosamente avarie che se gli dice bene e sono fuori garanzia sono fior di euro. questa cosa non e' accettabile a mio avviso!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
baaS
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 14:55
Località: Penne (PE)

Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

#3 Messaggio da leggere da baaS »

Quando l'ho detto io nessuno mi ha creduto...P.S. Ai moderatori: non si può spostare in Diesel Vs Blu diesel...!!
SAAB 9.3 TTid Aero SS MY09
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Spostare un tipico DENTRO a un altro non è tecnicamente fattibile, però basta quotarlo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

#5 Messaggio da leggere da SDEP »

Oltre 60mila km con esclusivo uso del blu diesel: mai avuto problemi, anzi i problemi all'EGR sono finiti. Credo che gli iniettori, delicati come sono, si sarebbero già rotti. L'Agip si è già espressa rispetto a questa storia, e se veramente fosse dannoso sarebbe già saltato fuori http://www.quattroruote.it/news/immagin ... fm#gallery.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

#6 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Anch'io dopo varie e spiacevoli vicissitudini, grazie al BluDiesel ho finito (per ora, pare...) di avere i vari problemi al Fap, mancate rigenerazioni, prestazioni limitate ecc...

E penso anche di aver finito di comprare Saab Diesel
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo »

MarchinoLaPeste ha scritto: E penso anche di aver finito di comprare Saab Diesel
Ottima decisione, una bella 9-3 Turbo benzina è quello che ci vuole, zero problemi e solo goduria.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

#8 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

...mi sa proprio! :eyeroll:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

#9 Messaggio da leggere da Gho57 »

Anch'io ho più di 60.000km con solo ed esclusivamente blue diesel di agip, però è anche vero che ogni tanto aggiungo il Dieselube di Sintoflon.
bonjo
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 28 giugno 2009, 0:04
Località: Ribera (AG)
Contatta:

Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

#10 Messaggio da leggere da bonjo »

Io invece quando avevo il precedente 9.3 mettevo il BluDiesel dell'Agip. Risultato: dopo 4 mesi ho dovuto rifare la pompa con 1.050 Euro di spesa :[[
2004 Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector
1994 Chevrolet Blazer Full-Size 6.5 TD
1989 Toyota Land Cruiser LJ70 2.4 TD
1986 Volvo 780 2.4 TD

-----------------------------------------------------------------

"la potenza logora chi non ce l'ha"
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

#11 Messaggio da leggere da carloc »

bonjo ha scritto:Io invece quando avevo il precedente 9.3 mettevo il BluDiesel dell'Agip. Risultato: dopo 4 mesi ho dovuto rifare la pompa con 1.050 Euro di spesa :[[
Certo che se in 4 mesi il bludiesel ti ha rovinato la pompa vuol dire che non è gasolio ma un corrosivo peggiore di qualsiasi acido...... :D

50000 km solo con bludiesel.......speriamo bene..... :)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

#12 Messaggio da leggere da carloc »

http://www.quattroruote.it/sport/artico ... 621&Tipo=1

Ad ogni buon conto una rinfrescata non fa mai male..... :neutral:
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi sorge spontanea però una considerazione.

Posto che Saab non raccomanda (nel senso che non prescrive) l'utilizzo di gasoli speciali... può davvero sollevare questioni per i rimborsi in garanzia in caso si usi questi gasoli quando di fatto però nemmeno ne vieta l'uso..?

Certo, se ci fosse un'etichetta all'interno dello sportellino con scritto il divieto, o e fosse scritto sul libretto di uso e manutenzione, o se fosse segnalato come comunicazione ufficiale per raccomandata ai proprietari potrei capire... la Casa prescrive una cosa... (come prescrive il ritmo dei tagliandi per dire..) e tu la devi rispettare...

Ma se di fatto Saab non vieta tale utilizzo, mi sembra strano che possa tirarsi indietro in caso di intervento in garanzia su un motore che ha usato gasoli speciali.

Che ne pensate ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

#14 Messaggio da leggere da carloc »

Sullo sportellino del carburante c'è scritto che il gasolio deve rispondere alle norme europee EN590.

Il bludiesel rispetta tale normativa.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ecco perfetto, e allora se il bludiesel o gli altri gasoli rispettano le norme di legge e la norma a cui Saab fa riferimento non vedo come Saab possa sottrarsi dal pagare le garanzie se uno li usa.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

#16 Messaggio da leggere da GheSo »

E soprattutto come riesca a dimostrare che io l'abbia usata in precedenza e che quello non sia l'unico pieno
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

#17 Messaggio da leggere da Gho57 »

Io dopo mille dubbi e vari sospetti, come accade sempre del resto informandosi in rete, avevo anche scritto all'Eni riguardo eventuali dubbi sulla lubricity e le eventuali "chiacchiere" da bar.

Mi avevano risposto dicendomi che tutto quanto viene detto riguardo grippaggi e problematiche varie non è da imputarsi assolutamente all'utilizzo del carburante in questione, anzi!

Mi avevano lasciato anche il PDF e se lo trovo ve lo posto, ove c'erano tutti i test e le normative rispettate.

Sono convinto che ognuno cerchi di tirarsi acqua al proprio mulino quindi da parte mia rimango al centro :D

Utilizzo Bluedisel da 70.000km senza mai un minimo problema, però ogni tanto utilizzo un additivo apposito giusto per non farmi paranoie.


Edit: Ecco quello che mi avevano mandato:

Immagine

Nero su bianco.
Avatar utente
fabioc70
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 12:50

Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

#18 Messaggio da leggere da fabioc70 »

Ciao,
ho un 93 SH TID 150 CV, con la modifica all'EGR, usavo quasi sempre il blue diesel agip, poi per puro caso ho provato il total excelium (ero quasi a secco ... o spingevo o rifornivo :)
Saab 9-3 SH Tid Vector
dpn

Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

#19 Messaggio da leggere da dpn »

Buongiorno, scusami che modifica hai effettuato alla valvola EGR ? Mi potresti dare maggiori informazioni ?
Grazie.

Se possibile tienimi informato anche su come ti trovi gol gasolio Total, oltre all'Agip ne hai provati degli altri di "speciali" ?

Grazie
dpn

Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

#20 Messaggio da leggere da dpn »

Buongiorno, mi hanno appena sostituito la valvola EGR (è la numero 3 in 100.000 km, motore diesel da 150 cavalli con cambio automatico) e a questo punto mi sto chiedendo se passare al gasolio "speciale" o rimanere fedele al tradizionale che costa anche meno. Mi hanno spiegato che la mia auto, avendo il cambio automatico, "gira in basso" ed è più facile che sta valvola si imbratti.
Come posso fare per mantenerla più pulita ? Vi sono accorgimenti che la aiutano, tipo gasolio speciale, una bella tirata ogni tanto, vi è qualche modifica da fare per evitare l'imbrattamento con conseguente imbrattamento anche del collettore di aspirazione ?
Nell'attesa di consigli, trucchi e di informazioni su eventuali modifiche alla valvola egr cordialmente saluto.

P.S. sia il gasolio speciale sia il gasolio tradizionale devono rispettare la norma en 590, il valore di lubricity da quanto ho trovato in internet spulciando le specifiche dei vari gasoli mi sembra pari tra speciale e tradizionale.
Da quanto ho capito, dal gennaio 2009 tutti i gasoli sono a basso tenore di zolfo, in tutti i gasoli hanno ridotto lo zolfo. La differenza tra lo speciale e il normale, secondo me, è solo per la presenza di additivi o meno. Prima del gennaio 2009 invece vi era differenza per la presenza di zolfo, nel tradizionale la presenza di zolfo era maggiore rispetto allo speciale quindi si potevano avere problemi di intasamento del filtro antiparticolato usando i normali....se non erro ora le cose sono identiche per lo speciale e per il normale, additivi a parte......

Se potete illuminarmi in merito.......

Grazie

Grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite