GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB
Come promesso, oggi dopo aver contattato Saab Automobile AB, ho finalmente la dichiarazione ufficiale che riguarda l'utilizzo di carburanti speciale come Blu Diesel, Oro Diesel, Vpower Diesel ecc.
La Saab NON ha scritto da nessuna parte di utilizzare il carburante speciale.Ci sono alcune incongruenze da risolvere prima di utlilizzare il gasolio speciale.
Da una parte, il blu diesel è pulito e sicuramente fa bene allo scarico e quindi anche alla valvola EGR, ma dall'altro c'è un carburante molto secco ( come la benzina) che usura precocemente sia gli iniettori che la pompa.
La Saab quindi, non raccomanda di utilizzare gasolio speciale se non in alcune occasioni ( ogni 5-6 pieni, uno di gasolio speciale).
La stessa raccomandazione era già stata data anche da Bosch Italia.
Ora alla luce di tutto questo, ovviamente a voi la scelta se utilizzare o meno il gasolio speciale......Tenendo presente che in caso di avaria o di guasto in garanzia, Saab potrebbe ( in casi di guasti grossi) sollevare qualche questione.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento sulla questione e Vi auguro una buona giornata.
www.dimensionemotori.it
-
andrea1976
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB
Cmq le case madri come al solito non si pronunciano.. e vabbene....
ma non si pronunciano neanche quando sanno che ci sono pezzi difettosi... ovvio che ora parlo del mio problema valvole scarisco difettose che anche se a conoscenza del problema Saab aspetta silenziosamente avarie che se gli dice bene e sono fuori garanzia sono fior di euro. questa cosa non e' accettabile a mio avviso!
- baaS
- Utente
- Messaggi: 193
- Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 14:55
- Località: Penne (PE)
Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB
Volvo S60 II
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB
E penso anche di aver finito di comprare Saab Diesel
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB
Ottima decisione, una bella 9-3 Turbo benzina è quello che ci vuole, zero problemi e solo goduria.MarchinoLaPeste ha scritto: E penso anche di aver finito di comprare Saab Diesel
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB
-
bonjo
- Utente
- Messaggi: 104
- Iscritto il: domenica 28 giugno 2009, 0:04
- Località: Ribera (AG)
- Contatta:
Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB
1994 Chevrolet Blazer Full-Size 6.5 TD
1989 Toyota Land Cruiser LJ70 2.4 TD
1986 Volvo 780 2.4 TD
-----------------------------------------------------------------
"la potenza logora chi non ce l'ha"
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB
Certo che se in 4 mesi il bludiesel ti ha rovinato la pompa vuol dire che non è gasolio ma un corrosivo peggiore di qualsiasi acido......bonjo ha scritto:Io invece quando avevo il precedente 9.3 mettevo il BluDiesel dell'Agip. Risultato: dopo 4 mesi ho dovuto rifare la pompa con 1.050 Euro di spesa
50000 km solo con bludiesel.......speriamo bene.....
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB
Ad ogni buon conto una rinfrescata non fa mai male.....
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB
Posto che Saab non raccomanda (nel senso che non prescrive) l'utilizzo di gasoli speciali... può davvero sollevare questioni per i rimborsi in garanzia in caso si usi questi gasoli quando di fatto però nemmeno ne vieta l'uso..?
Certo, se ci fosse un'etichetta all'interno dello sportellino con scritto il divieto, o e fosse scritto sul libretto di uso e manutenzione, o se fosse segnalato come comunicazione ufficiale per raccomandata ai proprietari potrei capire... la Casa prescrive una cosa... (come prescrive il ritmo dei tagliandi per dire..) e tu la devi rispettare...
Ma se di fatto Saab non vieta tale utilizzo, mi sembra strano che possa tirarsi indietro in caso di intervento in garanzia su un motore che ha usato gasoli speciali.
Che ne pensate ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB
Il bludiesel rispetta tale normativa.
Carlo
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB
Mi avevano risposto dicendomi che tutto quanto viene detto riguardo grippaggi e problematiche varie non è da imputarsi assolutamente all'utilizzo del carburante in questione, anzi!
Mi avevano lasciato anche il PDF e se lo trovo ve lo posto, ove c'erano tutti i test e le normative rispettate.
Sono convinto che ognuno cerchi di tirarsi acqua al proprio mulino quindi da parte mia rimango al centro
Utilizzo Bluedisel da 70.000km senza mai un minimo problema, però ogni tanto utilizzo un additivo apposito giusto per non farmi paranoie.
Edit: Ecco quello che mi avevano mandato:

Nero su bianco.
- fabioc70
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 12:50
Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB
ho un 93 SH TID 150 CV, con la modifica all'EGR, usavo quasi sempre il blue diesel agip, poi per puro caso ho provato il total excelium (ero quasi a secco ... o spingevo o rifornivo
-
dpn
Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB
Grazie.
Se possibile tienimi informato anche su come ti trovi gol gasolio Total, oltre all'Agip ne hai provati degli altri di "speciali" ?
Grazie
-
dpn
Re: GASOLIO PERFORMANTE: NOTIZIE UFFICIALI DA SAAB
Come posso fare per mantenerla più pulita ? Vi sono accorgimenti che la aiutano, tipo gasolio speciale, una bella tirata ogni tanto, vi è qualche modifica da fare per evitare l'imbrattamento con conseguente imbrattamento anche del collettore di aspirazione ?
Nell'attesa di consigli, trucchi e di informazioni su eventuali modifiche alla valvola egr cordialmente saluto.
P.S. sia il gasolio speciale sia il gasolio tradizionale devono rispettare la norma en 590, il valore di lubricity da quanto ho trovato in internet spulciando le specifiche dei vari gasoli mi sembra pari tra speciale e tradizionale.
Da quanto ho capito, dal gennaio 2009 tutti i gasoli sono a basso tenore di zolfo, in tutti i gasoli hanno ridotto lo zolfo. La differenza tra lo speciale e il normale, secondo me, è solo per la presenza di additivi o meno. Prima del gennaio 2009 invece vi era differenza per la presenza di zolfo, nel tradizionale la presenza di zolfo era maggiore rispetto allo speciale quindi si potevano avere problemi di intasamento del filtro antiparticolato usando i normali....se non erro ora le cose sono identiche per lo speciale e per il normale, additivi a parte......
Se potete illuminarmi in merito.......
Grazie
Grazie
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider] e 1 ospite
