DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#61 Messaggio da leggere da desertstorm »

:D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#62 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Desertstorm comprati un Ttid e lascia la TurboX ad altri … visto che non ce ne sono :D
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#63 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non ti preoccupare............ a me la SH non mi piace.......... :D :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#64 Messaggio da leggere da luka »

anche a me la 159 piace, l'allestimento TI poi è favoloso. Noi abbiamo avuto sempre alfa in famiglia e quando dico sempre intendo che ho una foto di mio nonno con un'alfa da corsa del 1938, poi nel 1992 presi una 33 sportwagon 16 Q4 alla quale HANNO CAMBIATO TUTTO e quando dico tutto non esagero. SONO SCAPPATO e con me tutta la mia famiglia eccetto mio nonno che sghignazzava dall'aldilà...
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#65 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si la 159 con l'allestimento ti è davvero favolosa, ma quello che mi convince poco è il cruscotto, poi rispetto alla 9-3 offre meno confort, per il resto rimane una ottima auto specie se gli abbini le minigonne (tutte rigorosamente originali) laterali, quella anteriore e il dam posteriore paro paro come quello che ha Vins :)) .

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#66 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

A me la 159 fa schifo . Soprattutto la SportWagon ... un fintissima SW che ha il bagagliaio grosso come quello di una punto , l'imbocco che ha una sagoma allucinante e scomodissima e quella plancia con i 3 elementi circolari che più infossati e inclinati di così non si può ... :fainted: :fainted:

@Desertstorm ... ora io punto alla SS :pirate:
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#67 Messaggio da leggere da " " »

che dire, un altro giudizio pacato e di analisi scrupolosa :D
si scherza, eh, Fra... :)
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#68 Messaggio da leggere da NickStick »

Il problema non e' se ti piace o se non ti piace,

il problema e' se l'auto inizia a palesare uno di quei difetti tipici da auto italiana di gruppo Fiat.

Vai sul sito degli alfisti e fatti passare la voglia... :)

(ah, io ho avuto una 33...)

Notte...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#69 Messaggio da leggere da desertstorm »

SUPERFRA ha scritto:..............con i 3 elementi circolari che più infossati e inclinati di così non si può ...
Straquoto, è proprio quello che non mi piace, oltre al fatto che è difficile che prenda i considerazione una station, almeno che non si tratti di una saab o una bmw.
SUPERFRA ha scritto:............@Desertstorm ... ora io punto alla SS :pirate:
:O :O ...........tu cambi idea troppo velocemente......... :furios: :furios: :pirate: :pirate: !
vuoi la guerra ? :evilgrin: E guerra sia...........mo mi so convinto oihh voglio pur'io la turbo x :pirate: :pirate: .....................................................
Al mio segnale ................scatenate l'inferno :D :D :D :D

Superfra vai tranquillo, ......per il momento :evilgrin:, la turbo x è un sogno troppo lontano, anche se a questo punto....ti diro se ne trovassi una a 25/28mila euri con con gli stessi optional che ha vins e con non più di 10/12mila km ........... :dealer: allora .........allora gli orizzonti cambierebbero :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#70 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Già è impossibile da trovare in Italia e con quei km ancora meno … devi puntare all'Estero fidati di me :))
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#71 Messaggio da leggere da roadking »

si anche io penso che l'alfa sia un pelo avanti come guida alla saab, ma bisogna anche considerare la divefrsa anzianità del progetto, io che ho un cabrio provai il modello che poi ho acquistato appena uscì, mi pare fosse seconda metà del 2003, correggetemi se sbaglio, e avendo provato il 320 cabrio di un mio amico mi sembrò che ci fosse una differenza enorme, come fra mangiare e guardar mangiare, troppa più tenuta di strada la saab. Sul discorso motore invece c'è poco da fare, GM ci ha lasciato indietro da morire, Paolo Massai parla del 1750 turbo alfa come del miglor motore della categoria, forse con giustizia.
Per i consigli per l'acquisto, tieni presente un'opzione, il210cv, per come esce di serie ha un'erogazione molto fluida, da motore aspirato, ma se rimappi cambia completamente la storia! è esageratamente meglio in tutto, accelerazione, ripresa, e i consumi non cambiano. Non so quanto il motore dell'alfa possa trarre gli stessi giovamenti da una rimappatura, essendo già abbastanza spinto di suo.
Faccio un paragone motociclistico, spesso alle sportive cambiare il terminale di scarico aumento solo di un pochino le prestazioni, sulle HD, che di suo sono fin troppo tranquille, cambiare lo scarico, specie sui vecchi evo ti dava una gran bella differenza!
In ogni caso sono entrambe delle gran belle macchine, per i miei gusti personali però l'alfa è davvero indietro negli interni, brutta la palcia proprio mi sembra inguardabile e anche le bocchette dell'aria proprio non le digerisco, i sedili anche quelli sono da utilitaria
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#72 Messaggio da leggere da desertstorm »

roadking ha scritto: Per i consigli per l'acquisto, tieni presente un'opzione, il210cv, per come esce di serie ha un'erogazione molto fluida, da motore aspirato................
Non sapendo se l'hai provata, non so se puoi aiutarmi a capire. Ad ogni modo ti pongo ugualmente la domanda.
Immaginando che il ttid Diesel (il naftone come lo chiamate qui :D ) faccia lo stesso rumore di un auto elettrica ed in relazione alla frase che ho quotato:
cosa significa che fra le due motorizzazioni 1.9 risulta più brillante e divertente?
No perchè leggere "da motore aspirato" per uno come me "TurboLove :l " potrebbe essere scioccante, anche per il fatto che gia sto iniziando a fare preventivi, sia per il 1.9 che per il 2.0 (XWD)

Puoi spiegarmi meglio? Azzie

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#73 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Credo che con quella frase intenda dire che non si sente il calcio nella schiena quando entra il Turbo … l'erogazione non brutale ON/OFF è come quella dei "vecchi" Turbo Saab , ma è molto molto fluida .
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#74 Messaggio da leggere da desertstorm »

Cosa che invece si avverte nel ttid..................giusto?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#75 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

desertstorm ha scritto:Cosa che invece si avverte nel ttid..................giusto?
E no … il Ttid con la doppia turbina praticamente ha sempre il Turbo inserito … e anche li l'erogazione è molto fluida . Nessuna Saab recente ha il Turbo ON/OFF . Per averla dovresti rimappare il 2.0 210cv , ma con una mappa "cattiva" tipo Nordic,Maptun ...
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#76 Messaggio da leggere da desertstorm »

E' corretto dire, quindi, a qualsiasi regime si trovino le due auto (da 1300g/min la ttid e 2000g/min la 2.0 xwd) la risposta ad ogni pressione dell'acceleratore e pressoche fulminea?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#77 Messaggio da leggere da cerry83 »

desertstorm ha scritto:Immaginando che il ttid Diesel (il naftone come lo chiamate qui :D ) faccia lo stesso rumore di un auto elettrica
Un'auto elettrica con un trattore in coda!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#78 Messaggio da leggere da cerry83 »

desertstorm ha scritto:E' corretto dire, quindi, a qualsiasi regime si trovino le due auto (da 1300g/min la ttid e 2000g/min la 2.0 xwd) la risposta ad ogni pressione dell'acceleratore e pressoche fulminea?
La 2.0 benza non so...Ho provato la TTiD manuale (quando uscì) e non mi è sembrata così fulminea sotto i 1700 giri (circa). Anzi, nonostante i due turbo faceva molta più fatica della mia 9000 a tenere le marce alte ai bassi giri
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#79 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

desertstorm ha scritto:E' corretto dire, quindi, a qualsiasi regime si trovino le due auto (da 1300g/min la ttid e 2000g/min la 2.0 xwd) la risposta ad ogni pressione dell'acceleratore e pressoche fulminea?
La 1.9 TTID sicuramente visto che la uso tutti i giorni … e la grande coppia si fa sentire , le accellerazioni e le riprese sono fantastiche . Il 2.0 T 210cv l'ho provato solo una volta e non posso dar troppi pareri .

Cerry non sei capace di guidare un Trattore :D
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#80 Messaggio da leggere da roadking »

si il senso eera quello, da motore aspirato nel senso che non c'è il calcio in c**o del turbo, visto che sei amante del turbo prendi il 210 e rimappalo, allora vedrai che porti il c**o dall'ortopedico!
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite