[Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: [Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#21 Messaggio da leggere da jpm »

Visto che ormai sai dove agire, puoi centrarlo da solo il volante, io l'ho fatto e non è difficile.
Se il volante ti sta girato verso destra devi girare le viti di regolazione in senso orario, sia a destra che a sinistra.
Se invece ti sta verso sinistra devi fare il contrario, girare le viti in senso antiorario.
Per non modificare la convergenza devi girare le due viti dello stesso angolo.
Puoi prendere l'esagono della vite come riferimento, da pianetto a pianetto fai un sesto di giro e dovrebbe bastare se il volante è scentrato di poco.
Se invece ti sta molto storto puoi cominciare con due mandate, tieni conto che se fai un giro intero di vite (sei mandate) il volante si muove di circa 45 gradi.
Buon divertimento, mostro :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ci avevo già pensato... >:] >:] >:] >:] >:] >:] >:] >:]

Non è molto storto, (devo ancora verificarlo bene, non sono ancora andato in autostrada, ci andrò giovedì) così a occhio direi 20° a destra...

Davvero un giro di vite corrisponde a 45°?? così tanto?? :O

Ma scusa, in definitiva io devo.. aprire la ruota di sinistra (lato guida) di tanti gradi quanti ne chiudo la ruota di destra (lato passeggero) giusto?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: [Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#23 Messaggio da leggere da jpm »

Lucantropo ha scritto:Ma scusa, in definitiva io devo.. aprire la ruota di sinistra (lato guida) di tanti gradi quanti ne chiudo la ruota di destra (lato passeggero) giusto?
Si, se tu prendi come riferimento i piani dell'esagono da 17 della vite, puoi regolare ad occhio nudo il tutto con molta precisione.
Lucantropo ha scritto:Davvero un giro di vite corrisponde a 45°?? così tanto??
45° sul volante, non sulle ruote.
Un giro intero sposta il braccetto di 2mm, che è il passo della vite, e agisce sulla leva attaccata all'ammortizzatore che è corta, e di conseguenza l'angolo di spostamento diventa importante.
Lucantropo ha scritto:Non è molto storto, (devo ancora verificarlo bene, non sono ancora andato in autostrada, ci andrò giovedì) così a occhio direi 20° a destra...
Se ancora non sei sicuro che sia storto, non sei a 20°.
Quindi prova ad iniziare con una mandata, praticamente una mandata è il movimento che riesci a fare con la chiave in quello spazio, che ti fa tornare la vite allo stesso aspetto che aveva prima.
Visto che hai il volante girato verso destra devi fare le mandate in senso orario, su tutti e due i lati.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si in effetti 20° sono troppi, me ne sono reso conto venendo oggi in ufficio...

Purtroppo le strade qui a BG non sono molto piane... :eyeroll: per cui non riesco ancora bene a capire se tira a destra, o se è solo il volante leggermente inclinato verso destra...

Comunque, un pochino inclinato verso destra lo è perchè se lo mollo, tende proprio a stabilizzarsi storto..

Comunque ieri davanti alla TV riflettevo.. se devo spostarlo a sinistra per rimetterlo dritto dovrò chiudere la ruota lato guida e aprire quella lato passeggero... :vilain:

Oggi e domani (che vado in autostrada) la tengo ancora così e mi faccio un'idea più precisa della situazione.. :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: [Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#25 Messaggio da leggere da cerry83 »

quanto hai pagato la convergenza? A me hanno chiesto 35 euri...ma ho anche io il dubbio che alla fine venga una schifezza
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ho pagato 25. dove andavo prima costava 30...

Sono dei ladri schifosi, 25-35€ per 10 minuti di lavoro e senza nemmeno 1 centesimo di materiale di consumo.. :fainted:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: [Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#27 Messaggio da leggere da cerry83 »

eh infatti...veramente una ladrata!!! :v
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: [Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#28 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:ho pagato 25. dove andavo prima costava 30...

Sono dei ladri schifosi, 25-35€ per 10 minuti di lavoro e senza nemmeno 1 centesimo di materiale di consumo.. :fainted:
Il mio gommista di fiducia che è molto molto grosso ( Luca è praticamente di fronte al bar dove avevamo fatto l'aperitivo ) e molto conosciuto in zona ... l'ultima volta per girare le gomme e convergenza 20€ in black ovvio .
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: [Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#29 Messaggio da leggere da cerry83 »

SUPERFRA ha scritto:l'ultima volta per girare le gomme e convergenza 20€ in black ovvio .
Ma te le ha ribilanciate o solo girate? Perché il mio chiede 35 per la convergenza e 20 per girarle (con ribilanciatura).
E siccome bilanciano le gomme (smontandole penso anche) tutte le volte che gliele porti per montare le gomme invernali (o estive)...abbiamo iniziato a non portargliela più, in un'ora circa ce le cambiamo noi. Sennò che senso ha avere i cerchi per le invernali? :fainted:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: [Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#30 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Da me 20 euro per montaggio (compro le gomme sul web), equilibratura e convergenza! E non è un prezzo "personalizzato"! :)
In compenso, a Roma, 35 euro per montarle alla moto. :$
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: [Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#31 Messaggio da leggere da cerry83 »

il mio gommista si fa pagare abbastanza poco le gomme..ma tutto il resto..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: [Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#32 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

cerry83 ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:l'ultima volta per girare le gomme e convergenza 20€ in black ovvio .
Ma te le ha ribilanciate o solo girate? Perché il mio chiede 35 per la convergenza e 20 per girarle (con ribilanciatura).
E siccome bilanciano le gomme (smontandole penso anche) tutte le volte che gliele porti per montare le gomme invernali (o estive)...abbiamo iniziato a non portargliela più, in un'ora circa ce le cambiamo noi. Sennò che senso ha avere i cerchi per le invernali? :fainted:
Tolte dai cerchi , girate e ribilanciate :)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: [Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#33 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh si...è motlo poco. Anche se non capisco proprio perché le debbano togliere dai cerchi!! Mah..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: [Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#34 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

cerry83 ha scritto:beh si...è motlo poco. Anche se non capisco proprio perché le debbano togliere dai cerchi!! Mah..
Questo non lo so … so che lasciano i cerchi sempre montati nello stesso mozzo … la prossima volta lo chiederò . Magari perché cerchio e mozzo con il passare dei km si "usurano" in modo uguale ed è preferibile tenere sempre lo stesso accoppiamento ? Ah però io ho i sensori di pressione all'interno del cerchio ... potrebbe dipendere da quello . Se si invertono i cerchi magari sballa il sistema di monitoraggio ...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:l'ultima volta per girare le gomme e convergenza 20€ in black ovvio .
Ma te le ha ribilanciate o solo girate? Perché il mio chiede 35 per la convergenza e 20 per girarle (con ribilanciatura).
E siccome bilanciano le gomme (smontandole penso anche) tutte le volte che gliele porti per montare le gomme invernali (o estive)...abbiamo iniziato a non portargliela più, in un'ora circa ce le cambiamo noi. Sennò che senso ha avere i cerchi per le invernali? :fainted:
Fai bene.. anche io me le giro da solo in garage al sabato o alla domenica quando mi capita e a occhio vedo che è necessario..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: [Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#36 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma come fai? Hai un crick che ti alza 2 ruote per lato o hai altre ruote su cui appoggiarla momentaneamente?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sgancio una coppia di ruote per volta e tengo l'auto appoggiata su due cavalletti. :)

Puoi comprarli al supermercato, costano una trentina di euro la coppia..

I miei sono così:
Immagine

Lavorare facendo forza sull'auto tenendola appoggiata solo sul crick in dotazione (o su più di un crick di questo tipo!!!) è molto pericoloso perchè quel crick non è molto stabile come pianta.. va bene solo se devi alzare una ruota per volta (tipo per sostituirla per strada).. in quanto con la marcia inserita e il freno a mano tirato (soprattutto!) le ruote che appoggiano, se sono ferme, impediscono all'auto di oscillare avanti o indietro.. oscillazioni che il crick a manovella non è assolutamente in grado di controbattere !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: [Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#38 Messaggio da leggere da cerry83 »

ah è vero!!! non mi ricordavo che li avevi comprati! Ottimo acquisto! :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho aggiornato il post.

Aggiungo che ho acquistato anche un crick idraulico come questo:
Immagine

E' molto più stabile avendo la pianta molto più larga dela superficie su cui appoggia l'auto (il pistone che viene su..) e può aiutare facendo da terzo cavalletto.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: [Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#40 Messaggio da leggere da cerry83 »

perché terzo cavalletto?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite