HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

#41 Messaggio da leggere da crumble »

Scusate la mia ignoranza pazzesca ma come funziona il comando per la bypass?
Io pensavo che il tubicino che va da dopo il corpo farfallato alla bypass la facesse arpire quando si chiude la farfalla per depressione e senza bisogno di alcun attuatore.
Sulla mia si è staccato il tubicino proprio in questi giorni e la pressione non saliva più perchè la bypassa si apriva, visto che da una parte vedeva la pressione di sovralimentazione e dall'altra quella atmosferica, mica è rimasta bloccata spaccando la turbina...
Mi piacerebbe avere delucidazioni perchè ogni possibile fonte di guasti mi terrorizza!
Grazie!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sulle nostre Trionic5 (B204) funziona comehai spiegato.

Quando la farfalla si chiude, la depressione che si crea nel corpo farfallato aspira tramite il tubo di vacuum la membrana della valvola by-pass facendola aprire e sfogando nell'intake pipe l'aria in eccesso che il compressore sta continuando a soffiare per via della propria inerzia.

Sulle Trionic7 (B2x5) invece a quanto pare è comandata da una valvola solenoide (come la nostra APC), comandata elettronicamente... se non arriva l'impulso o la valvola internamente si è inchiodata (come accade alla nostra APC) e quindi non "aspira la by-pass" questa rimane chiusa con tutto ciò che comporta.

Il tuo problema di mancanza di boost del turbo non era che la valvola by-pass si apriva quando acceleravi, ma che l'aria usciva dal tubo di vacuum quando il corpo farfallato era sotto pressione. La mancanza di collegamento di quel tubicino può essere molto pericolosa.. non è detto che si posa rompere qualcosa al primo colpo, ma dai e dai e dai.....

Immagine

Questa è la foto delle nostre valvole by-pass aperte. come si può vedere c'è una molla che tiene sempre chiusa meccanicamente la guarnizione.. per impedire durante l'accelerazione che l'aria possa uscire dal delivery pipe causando un abbassamento di pressione.. al di qua della membrana c'è la camera a cui è collegato il tubicino di depressione che, creando appunto depressione, risucchia verso di se la membrana, vincendo la forza della molla, e creando così il passaggio necessario a sfogare l'aria nell'intake pipe.

Se la valvola By-pass non viene attuata dal tubicino, resta sempre chiusa.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

#43 Messaggio da leggere da crumble »

Grazie mille le le ottime info!
Comunque se stacchi il tubicino sulle trionic5 ti assicuro che la bypass si apre, ciò succede quando arrivi, occhio e croce, a mezzo bar, la sentivo sfiatare ma con un rumore un pò diverso da quello, più netto e secco, che fa in condizioni normali.
Il tubicino aperto non è assolutamente sufficiente a sfiatare tutta l'aria compressa dal compressore, ha solo l'effetto di far entrare il turbo un pò più in alto e limitarlo un poco ai massimi regimi, sono tutte cose che ho già sperimentato coi tubi marci che continuavano a rompersi!
In effetti insistendo penso che si possa rovinare la turbina perchè in questo caso la pressione viene limitata facendo sfiatare l'aria compressa da turbo, che però funziona con tutti i gas di scarico, anzichè parzializzando i gas con l'apertura della wastegate. Quindi presumo che si possa andare oltre ai limiti di flusso, comunque ad una pressione abbastanza bassa (meno male!)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

#44 Messaggio da leggere da viggen »

state confondendo la by pass con la west gate!!!!!!!!!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

#45 Messaggio da leggere da jpm »

La Waste Gate si apre per non mandare in fuori giri la turbina.
La By-Pass che scarica nel condotto d'aspirazione, o la Blow-Off se scarica in atmosfera, serve a non spingere con la sovralimentazione contro la farfalla chiusa, e a non far calare i giri della turbina quando si lascia il gas.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

#46 Messaggio da leggere da PILLO »

per togliere ogni dubbio vi rimando a :


http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =14&t=1693
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ragazzi, non confondo niente, so benissimo qual'è la wastegate e qual'è la by-pass.. fino a prova contraria Viggen ha parlato di aver avuto problemi perchè si è rotto l'attuatore della by-pass... e così ho spiegato come funziona e com'è stato possibile... la valvola nella mia foto è la by-pass originale (che è di plastica) non la wastegate.. che se fosse di plastica si scioglierebbe in dieci minuti.. :))
viggen ha scritto:PE COLPA DI QUELLA MALEDETTA VALVOLA CHE COMANDA LA BYPASS HO PRATICAMENTE DISTRUTTO LA TURBINA,CORPO CENTRALE SPACCATO,GIRANTE DIVISA IN DUE E ALBERINO SPACCATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :( :( :! :! :[ :[ :[
P.S.
TROVATEME NA TURBINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Se si fosse rotta la wastegate sarebbe andato fuori giri il turbo, pressione di sovralimentazione fuori comoe una mina, prestazioni del motore incrementate in maniera irresponsabile e probabilmente prima ancora di spaccare il turbo ti saresti ritrovato con un pistone bucato, no? di solito succede così... (chiedere a Pietro7.. :D )

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto:Grazie mille le le ottime info!
Comunque se stacchi il tubicino sulle trionic5 ti assicuro che la bypass si apre, ciò succede quando arrivi, occhio e croce, a mezzo bar, la sentivo sfiatare ma con un rumore un pò diverso da quello, più netto e secco, che fa in condizioni normali.
Il tubicino aperto non è assolutamente sufficiente a sfiatare tutta l'aria compressa dal compressore, ha solo l'effetto di far entrare il turbo un pò più in alto e limitarlo un poco ai massimi regimi, sono tutte cose che ho già sperimentato coi tubi marci che continuavano a rompersi!
In effetti forse è vero perchè quando si accelera e si ha sovrapressione quella stessa sovrapressione circola nel tubicino e contribuisce a spingere la membrana nella stessa direzione di spinta della molla, aiutandola a tenerla chiusa...
In effetti insistendo penso che si possa rovinare la turbina perchè in questo caso la pressione viene limitata facendo sfiatare l'aria compressa da turbo, che però funziona con tutti i gas di scarico, anzichè parzializzando i gas con l'apertura della wastegate. Quindi presumo che si possa andare oltre ai limiti di flusso, comunque ad una pressione abbastanza bassa (meno male!)
Magari c'è un problema di temperature anche, in quanto sono molti di più i gas di scarico che la investono in quanto non vengono by-passati direttamente nel downpipe visto che la wastegate rimane sempre chiusa non raggiungendo la pressione necessaria per venir aperta..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

#49 Messaggio da leggere da crumble »

Ci mancherebbe che non conosciamo la diferenza tra bypass e wastegate!
Provate, col trionic 5 a staccare il tubicino della bypass e vedrete che si apre e non fa salire più di tanto la pressione, chiaro che sfiata lato compressore e non lato turbina come la Wastegate, con tutte le conseguenze del caso...poi io ho anche superato brillantemente un esame di ingegneria sulle macchine a fluido!!!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Cosa che però non ti è stata sufficiente per diagnosticare il tubicino di vacuum staccatosi dal corpo farfallato.. :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :lol: :homie: :wink: :wink: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

#51 Messaggio da leggere da crumble »

Il problema delle temperature in realtà potrebbe non esserci, perchè la wastegate funziona, solo che la perdita lato compressore (siamo in un sistema retroazionato) fa si che il tutto si stabilizzi su una pressione più bassa, non sufficiente per farla aprire.
Questo perchè lo sfiato fa si che entri meno aria nell'aspirazione e di conseguenza anche i gas di scarico siano minori, come fosse un pò aperta la wastegate.
Di sicuro non è una situazione ottimale e alla lunga potrebbe creare danni, però non è assolutamente tremenda come quando non si apre la wastegate!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ah beh certo hai ragione.. in questo caso se il turbo gira "piano" è perchè non si crea abbastanza carico dovuto alla mancanza di aria che entra nel motore...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

#53 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:di solito succede così... (chiedere a Pietro7.. :D )
Così pare... E' successo a un mio amico! :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

#54 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Cosa che però non ti è stata sufficiente per diagnosticare il tubicino di vacuum staccatosi dal corpo farfallato.. :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :lol: :homie: :wink: :wink: :beer:
Le cose di meccanica che ho studiato riguardano pura teoria, non sono mica un meccanico! :D
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E va bene dai, leggi ancora per un po' questo forum e diventerai più bravo del tuo meccanico ! :D :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

#56 Messaggio da leggere da viggen »

MR 19T!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! >:] >:] >:]
Allegati
fot (31).jpg
fot.jpg
fot (1).jpg
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Evviva !!! ciò che non lo uccide lo fortifica !!!!! >:] >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

#58 Messaggio da leggere da viggen »

lo poi di forte!!!ma nn hai visto quanto è grossa sta girante!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

#59 Messaggio da leggere da jpm »

Se è una 19T, perché c'è scritto 15T?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

#60 Messaggio da leggere da viggen »

perchè la chiocciola è quella originale debitamente lavorata alla rettifica!!!!!provare per credere!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti