HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Io pensavo che il tubicino che va da dopo il corpo farfallato alla bypass la facesse arpire quando si chiude la farfalla per depressione e senza bisogno di alcun attuatore.
Sulla mia si è staccato il tubicino proprio in questi giorni e la pressione non saliva più perchè la bypassa si apriva, visto che da una parte vedeva la pressione di sovralimentazione e dall'altra quella atmosferica, mica è rimasta bloccata spaccando la turbina...
Mi piacerebbe avere delucidazioni perchè ogni possibile fonte di guasti mi terrorizza!
Grazie!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Quando la farfalla si chiude, la depressione che si crea nel corpo farfallato aspira tramite il tubo di vacuum la membrana della valvola by-pass facendola aprire e sfogando nell'intake pipe l'aria in eccesso che il compressore sta continuando a soffiare per via della propria inerzia.
Sulle Trionic7 (B2x5) invece a quanto pare è comandata da una valvola solenoide (come la nostra APC), comandata elettronicamente... se non arriva l'impulso o la valvola internamente si è inchiodata (come accade alla nostra APC) e quindi non "aspira la by-pass" questa rimane chiusa con tutto ciò che comporta.
Il tuo problema di mancanza di boost del turbo non era che la valvola by-pass si apriva quando acceleravi, ma che l'aria usciva dal tubo di vacuum quando il corpo farfallato era sotto pressione. La mancanza di collegamento di quel tubicino può essere molto pericolosa.. non è detto che si posa rompere qualcosa al primo colpo, ma dai e dai e dai.....

Questa è la foto delle nostre valvole by-pass aperte. come si può vedere c'è una molla che tiene sempre chiusa meccanicamente la guarnizione.. per impedire durante l'accelerazione che l'aria possa uscire dal delivery pipe causando un abbassamento di pressione.. al di qua della membrana c'è la camera a cui è collegato il tubicino di depressione che, creando appunto depressione, risucchia verso di se la membrana, vincendo la forza della molla, e creando così il passaggio necessario a sfogare l'aria nell'intake pipe.
Se la valvola By-pass non viene attuata dal tubicino, resta sempre chiusa.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Comunque se stacchi il tubicino sulle trionic5 ti assicuro che la bypass si apre, ciò succede quando arrivi, occhio e croce, a mezzo bar, la sentivo sfiatare ma con un rumore un pò diverso da quello, più netto e secco, che fa in condizioni normali.
Il tubicino aperto non è assolutamente sufficiente a sfiatare tutta l'aria compressa dal compressore, ha solo l'effetto di far entrare il turbo un pò più in alto e limitarlo un poco ai massimi regimi, sono tutte cose che ho già sperimentato coi tubi marci che continuavano a rompersi!
In effetti insistendo penso che si possa rovinare la turbina perchè in questo caso la pressione viene limitata facendo sfiatare l'aria compressa da turbo, che però funziona con tutti i gas di scarico, anzichè parzializzando i gas con l'apertura della wastegate. Quindi presumo che si possa andare oltre ai limiti di flusso, comunque ad una pressione abbastanza bassa (meno male!)
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
La By-Pass che scarica nel condotto d'aspirazione, o la Blow-Off se scarica in atmosfera, serve a non spingere con la sovralimentazione contro la farfalla chiusa, e a non far calare i giri della turbina quando si lascia il gas.
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Se si fosse rotta la wastegate sarebbe andato fuori giri il turbo, pressione di sovralimentazione fuori comoe una mina, prestazioni del motore incrementate in maniera irresponsabile e probabilmente prima ancora di spaccare il turbo ti saresti ritrovato con un pistone bucato, no? di solito succede così... (chiedere a Pietro7..viggen ha scritto:PE COLPA DI QUELLA MALEDETTA VALVOLA CHE COMANDA LA BYPASS HO PRATICAMENTE DISTRUTTO LA TURBINA,CORPO CENTRALE SPACCATO,GIRANTE DIVISA IN DUE E ALBERINO SPACCATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
P.S.
TROVATEME NA TURBINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
In effetti forse è vero perchè quando si accelera e si ha sovrapressione quella stessa sovrapressione circola nel tubicino e contribuisce a spingere la membrana nella stessa direzione di spinta della molla, aiutandola a tenerla chiusa...crumble ha scritto:Grazie mille le le ottime info!
Comunque se stacchi il tubicino sulle trionic5 ti assicuro che la bypass si apre, ciò succede quando arrivi, occhio e croce, a mezzo bar, la sentivo sfiatare ma con un rumore un pò diverso da quello, più netto e secco, che fa in condizioni normali.
Il tubicino aperto non è assolutamente sufficiente a sfiatare tutta l'aria compressa dal compressore, ha solo l'effetto di far entrare il turbo un pò più in alto e limitarlo un poco ai massimi regimi, sono tutte cose che ho già sperimentato coi tubi marci che continuavano a rompersi!
Magari c'è un problema di temperature anche, in quanto sono molti di più i gas di scarico che la investono in quanto non vengono by-passati direttamente nel downpipe visto che la wastegate rimane sempre chiusa non raggiungendo la pressione necessaria per venir aperta..In effetti insistendo penso che si possa rovinare la turbina perchè in questo caso la pressione viene limitata facendo sfiatare l'aria compressa da turbo, che però funziona con tutti i gas di scarico, anzichè parzializzando i gas con l'apertura della wastegate. Quindi presumo che si possa andare oltre ai limiti di flusso, comunque ad una pressione abbastanza bassa (meno male!)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Provate, col trionic 5 a staccare il tubicino della bypass e vedrete che si apre e non fa salire più di tanto la pressione, chiaro che sfiata lato compressore e non lato turbina come la Wastegate, con tutte le conseguenze del caso...poi io ho anche superato brillantemente un esame di ingegneria sulle macchine a fluido!!!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Questo perchè lo sfiato fa si che entri meno aria nell'aspirazione e di conseguenza anche i gas di scarico siano minori, come fosse un pò aperta la wastegate.
Di sicuro non è una situazione ottimale e alla lunga potrebbe creare danni, però non è assolutamente tremenda come quando non si apre la wastegate!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Così pare... E' successo a un mio amico!Lucantropo ha scritto:di solito succede così... (chiedere a Pietro7..)

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Le cose di meccanica che ho studiato riguardano pura teoria, non sono mica un meccanico!Lucantropo ha scritto:Cosa che però non ti è stata sufficiente per diagnosticare il tubicino di vacuum staccatosi dal corpo farfallato..![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: HO SPACCATO LA TURBINA AL VIGGEN !!!!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
