Problema: SENSONIC - Frizione automatica

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
900turbo

Problema: SENSONIC - Frizione automatica

#1 Messaggio da leggere da 900turbo »

Ciao a tutti,

ho da poco una 900 turbo del 95 anche se amo le SAAB da sempre!
La mia auto monta il SENSONIC, la frizione automatica.
Sapevo che questo dispositivo aveva dato dei problemi, ma la mia all'inizio sembrava funzionare perfettamente.

Adesso invece a volte la macchina non legge la 2a e la 4a marcia e a volte anche la retromarcia. In pratica tutte le marce che si inseriscono tirando in basso la leva.
Io la ingrano e niente se accellero ottengo solo una bella sfollata. Poi a volte insistendo entra la marcia, altre volte non c'è niente da fare e sono costretto a inserire 1a o 3a.

Qualcuno di voi ha il sensonic e ha avuto di questi problemi?

Il concessionario mi ha detto che dovrei smontare tutto e montare una frizione normale, x la modica cifra di 5.000 euro, più del doppio del valore dell'auto!

Aiutatemi! :(
Lucantropo
Socio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

come al solito in concessionaria non sono mai d'aiuto ogni volta che gli sottopongo un problema me ne esco mandandoli al diavolo.. non è possibile..

Purtroppo nesusno qui ha il Sensonic, anzi, sei la prima persona che conosco ad averlo.. mi dispiace, non saprei come aiutarti.. comunque benvenuto!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente

#3 Messaggio da leggere da Stefano »

Ciao e benvenuto! :))

A me per fare lo stesso lavoro hanno quotato, in due posti diversi, "solo" 1000 euro... forse vale la pena che chiedi un altro preventivo da un'altra parte. 5000 euro è proprio fuori mercato.

Se il problema te lo dà solo con le marce "indietro", potrebbe essere semplicemente un sensorino. Non so bene come sia fatto il sistema, ma credo che ci siano tipo dei microswitch per vedere in che posizione è la leva, probabilmente nella tua se ne è bloccato uno. Una volta che un meccanico Saab competente te l'ha trovato, dovrebbe essere una soluzione economica (quanto potrà costare un interruttore?). Per cui il consiglio è, ancora una volta, cerca un altro meccanico Saab perchè questo mi puzza.

Ad ogni modo, credo che la converisone a frizione manuale sia veramente l'unico modo per mettere a posto definitivamente la tua macchina (purtroppo, oserei dire, visto che il Sensonic è stata un'idea meravigliosa realizzata in modo mediocre). Puoi mettere a posto questa magagna, ma prima o poi, purtroppo, temo che qualcos'altro ricapiterà. :§

Certo che i nostri utenti hanno una gran fantasia a scegliersi i nick :) avevamo già Viggen, 93Viggen, SAABTURBO, SAABISTA, 93_185CV, sport_sedan, 9.5 blu, ci mancava 900turbo :D ma pensate di essere gli unici ad avere una Saab in questo forum? :D
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ehehehhehe... :D :D :8

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

mattomatte
Socio

#5 Messaggio da leggere da mattomatte »

Secondo me è solo un problema di usura sensore, se qualcuno sa dove sono collocati ti consiglierei di provare a smontare la leva e dare un'occhiata :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
viggen
Utente

#6 Messaggio da leggere da viggen »

Certo che i nostri utenti hanno una gran fantasia a scegliersi i nick Contento avevamo già Viggen, 93Viggen, SAABTURBO, SAABISTA, 93_185CV, sport_sedan, 9.5 blu, ci mancava 900turbo Ridere ma pensate di essere gli unici ad avere una Saab in questo forum? Ridere
si è vero in questo forum altri anno delle saab ma non conosco NESSUNO e ripeto NESSUNO che possiede ho ha posseduto una VIGGEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)) :)) :)) naturalmente scherzo,cmq per sto sensonic ne so poco,ma la teoria dello swich è possibbile!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
solosaab
Utente

#7 Messaggio da leggere da solosaab »

ciao e benvenuto!!

anch'io so di questo problema al sensonic... l'unica soluzionecredo che sia la sostituzione con una frizione normale... se tichiedono ancora quella cifra prova a vedere di trovarene una da qualche rottamaio...

p.s. io ho traslato il mio nick dal forum di 4r... :)
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
900turbo

#8 Messaggio da leggere da 900turbo »

Bhe allora scusate x il nick! diciamo che appena scoperto questo sito mi sono registrato di corsa senza pensare troppo.... :O

Tornando al Sensonic:
Credo anchio sia un problema ad un sensore, anche se lo fa ogni tanto ma non sempre.
Spero di trovare un meccanico competente che mi aiuti a risolvere il problema al più presto.

Passare ad una frizione normale sarebbe sicuramente l'unico modo x risolvere definitivamente, ma x il KIT necessario mi hanno chiesto davvero quasi 5.000 euro.
Mi informerò da qualche altra parte.

Grazie
AeroNik
Utente

#9 Messaggio da leggere da AeroNik »

900turbo ha scritto:Bhe allora scusate x il nick! diciamo che appena scoperto questo sito mi sono registrato di corsa senza pensare troppo.... :O
Tranquillo..si scherzava.. :D :D in effetti, abbiamo tutti nomi in tema... 8)

per quel poco che ne so 5.000 euro sono una follia, mi pare facessero la modifica per 1.500 euro circa, cmq il problema del sensonic è che dava problemi non singolarmente ad un pezzo, ma a vari pezzi in successione, quindi ripararlo costava una cifra...

un cosiglio, se trovi a meno fai mettere una frizione classica, dalle mie parti delle 4 o 5 sensonic che c'erano in giro ne è rimasta penso una di originale senza frizione!
9000 Turbo 16 - 1986

Stefano
Utente

#10 Messaggio da leggere da Stefano »

Tranquillo anche da parte mia, non volevo mica suonare cattivo :))

Come ti ho detto, la conversione dovrebbe costare un migliaio di euro, assolutamente non cinquemila. Quoto Aeronik per l'analisi del sistema, non è una sola cosa che si rompe ma sono tante per cui è una cosa che mettere a posto ogni volta che si rompe costerebbe veramente quei 5000 euro che ti hanno chiesto...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
AeroNik
Utente

#11 Messaggio da leggere da AeroNik »

Dimenticavo scusa...BENVENUTO nel club!!
9000 Turbo 16 - 1986

AlexVE
Utente

#12 Messaggio da leggere da AlexVE »

AeroNik ha scritto:Tranquillo..si scherzava.. :D :D in effetti, abbiamo tutti nomi in tema... 8)
Il mio nome non c'entra un turbo con le saab ma son sabbista lo stesso!!! :)
Benvenuto a te e alla tua 900Turbo Sensonic!
PS: tempo fa alla conce saab vicino a casa mia, quando cercavo una saab turbo avevo trovato una sensonic, e il meccanico mi ha detto che con poca spesa me la faceva diventare tranquillamente normale con il suo bel pedale frizione. Avrevo guardato per curiosita nel sito di partsforsaab e avevo trovato tutto l'ambaradam completo per la modifica, pedale pompa e alcuni leveraggi e mi sembrava costasse sulle 300/500euro !!!
Immagine
900turbo

#13 Messaggio da leggere da 900turbo »

Grazie.
Innanzitutto cercherò di capire quanto mi costerebbe fare la modifica.

Cmq è un peccato, perchè il Sensonic se non fosse fragile sarebbe un ottimo dispositivo.
Io faccio tanti km in città, e non avere la frizione è un bel vantaggio. Tra l'altro la logica di funzionameto del sistema è piuttosto buona, nel senso che la frizione bene o male risponde proprio come farebbe il tuo piede e anche i tempi di cambiata non sono troppo lunghi. Peccato.

Cmq in un modo o nell'altro devo muovermi a risolvere il problema, anche xè sta peggiorando. E non è divertente trovarsi con solo 3 marce..soprattutto non avere la 2a è un dramma.
Ciao
Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma il funzionamento del cambio è completamente meccanico oppure c'è un che di elettronico che stacca e riattacca la frizione?

Immagine
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente

#15 Messaggio da leggere da Stefano »

Lucantropo ha scritto:Ma il funzionamento del cambio è completamente meccanico oppure c'è un che di elettronico che stacca e riattacca la frizione?
Tutte e due :) La leva del cambio è normalissima, e il suo movimento anche, è solo che manca il pedale della frizione, quando prendi la leva per cambiare la frizione si stacca e si riattacca da sola :l Ovviamente c'è una centralina che comanda la frizione, perchè è un motorino elettrico a tirare il cavo. Pensa che la centralina ha anche una sua sequenza di apprendimento in cui "legge" il punto preciso in cui la frizione attacca e quindi ottimizza gli innesti per non esere bruschi ma veloci.
Veramente, non so come abbiano fatto ma sembra magico, funziona veramente benissimo e non ci si accorge di niente. Dopo un po' sembra veramente di guidare esattamente come hai sempre fatto, tranne per l'uso del piede sinistro.
Per partire, basta mettere dentro la prima e dare gas.
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

quello che volwevo sapere era appunto se la frizione attaccava e staccava per merito di una centralina e quindi di un motorino elettrico che la azionava oppure se era ilmovimento della leva che meccanicamente la trascinava con dei leveraggi in una posizione e nell'altra, grazie.. -)

Immagine
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente

#17 Messaggio da leggere da Stefano »

Lucantropo ha scritto:.....oppure se era ilmovimento della leva che meccanicamente la trascinava con dei leveraggi in una posizione e nell'altra, grazie.. -)
:O la leva sarebbe durissima :°

Comunque sì, c'è una centralina (dalla logica di funzionamento non banale), un attuatore elettrico (praticamente un piccolo argano che tira e molla il cavo) e vari sensori ed input che vanno alla centralina (credo che ci siano marcia inserita, posizione gas, velocità, freno, e ovviamente posizione leva e sforzo sulla leva).
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Stefano ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
:O la leva sarebbe durissima :°
Infatti!! era sempre stato il mio dubbio questo.. :) in effetti l'idea sarebbe geniale.. peccato che probabilmente come su un sacco di altre cose in quel periodo ci avranno voluto risparmiare con i componenti...

Immagine
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente

#19 Messaggio da leggere da AlexVE »

Immagine
viggen
Utente

#20 Messaggio da leggere da viggen »

(praticamente un piccolo argano che tira e molla il cavo)
nel sensonic non cè il cavo,bensi una pompa idraulica. :8
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Rispondi