9-3OG Aero - Smontaggio coppa olio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
9-3OG Aero - Smontaggio coppa olio
A forza di sentir parlare di oil sludge e tragiche morti motoristiche premature mi e' venuta l'ansia e il patema....ergo ho deciso di approfittare del cambio olio per smontare la coppa dell'olio e, nonostante le rassicurazioni di chi ha fatto l'ultimo tagliandone, di verificare con i miei occhi com'è messa la mia cabriolina.
Prima di procedere volevo chiedere a chi di voi ha già effettuato questa operazione se bisogna avere qualche avvertenza, se serve qualche attenzione particolare, insomma se non proprio i dettagli almeno qualche dritta.
Grazie mille per l'aiuto che sono certo, conoscendovi, arriverà efficiente ed impeccabile.
Prima di procedere volevo chiedere a chi di voi ha già effettuato questa operazione se bisogna avere qualche avvertenza, se serve qualche attenzione particolare, insomma se non proprio i dettagli almeno qualche dritta.
Grazie mille per l'aiuto che sono certo, conoscendovi, arriverà efficiente ed impeccabile.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Smontaggio coppA olio
ma lo fai fare a qualche meccanico o lo fai tu di persona?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Smontaggio coppA olio
Se non è una cosa allucinante in genere con la meccanica me la cavo....è chiaro che se con la coppa mi dovesse venir giù anche la pompa desisterei.....
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Smontaggio coppA olio
l'unico problema è che c'è da smontare mezzo avantreno per tirare giù la coppa..e bisogna avere il ponte su cui mettere la macchina ovviamente!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Smontaggio coppA olio
Per andare sotto la macchina non ho problemi: ho la buca.
Per quanto riguarda lo "smontare mezzo avantreno" questo mi manda un po' in crisi...puoi definire meglio? Non ho ancora guardato sotto la macchina come siamo messi....
Per quanto riguarda lo "smontare mezzo avantreno" questo mi manda un po' in crisi...puoi definire meglio? Non ho ancora guardato sotto la macchina come siamo messi....
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Smontaggio coppA olio
non so esattamente...ricordo che yello aveva scritto esattamente cosa c'è da smontare in un post di un paio d'anni fa (credo)! Prova a cercare!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: Smontaggio coppA olio
1. macchina sul ponte
2. aganciare il motore con il traversino appogiato su entrambi parafanghi
3. smontare le ruote anteriori
4. smontare pinze freni
5. svitare i dadi che tengono semiasse nel mozzo
6. scollegare perni di sterzo
7. togliere semiassi
8. smontare sottotelaio (chassis)
9. smontare coppa, smontare pescante dentro la coppa che e a rovescio, che non si vede, se e intasato. Sono solo 2 viti , credo M6
10. tutto lavare bene e rimontare, usando guarnizione liquida (per es. della Arexons)
11. prima di montare sottotelaio, lubrificare gommini di barra stabilizzatrice con grasso resistente al acqua, per evitare schricchioli dopo montaggio
12. dopo qualche centinaio di km tirare di nuovo i viti che fissano sottotelaio !!!
Buon lavoro!
2. aganciare il motore con il traversino appogiato su entrambi parafanghi
3. smontare le ruote anteriori
4. smontare pinze freni
5. svitare i dadi che tengono semiasse nel mozzo
6. scollegare perni di sterzo
7. togliere semiassi
8. smontare sottotelaio (chassis)
9. smontare coppa, smontare pescante dentro la coppa che e a rovescio, che non si vede, se e intasato. Sono solo 2 viti , credo M6
10. tutto lavare bene e rimontare, usando guarnizione liquida (per es. della Arexons)
11. prima di montare sottotelaio, lubrificare gommini di barra stabilizzatrice con grasso resistente al acqua, per evitare schricchioli dopo montaggio
12. dopo qualche centinaio di km tirare di nuovo i viti che fissano sottotelaio !!!
Buon lavoro!
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Smontaggio coppA olio
Ho solo una parola: LI MORTACCI !
Insomma, una passeggiata....penso che la porterò in officina.....a proposito quanto viene a costare fatta da un meccanico onesto ?
Insomma, una passeggiata....penso che la porterò in officina.....a proposito quanto viene a costare fatta da un meccanico onesto ?
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: Smontaggio coppA olio
Non so quanto costa da un meccanico generico. in Aerocar a VR e anche in officina De Lorenzi a Limena (PD) costa intorno 400-450€.hdfatboy ha scritto:Ho solo una parola: LI MORTACCI !
Insomma, una passeggiata....penso che la porterò in officina.....a proposito quanto viene a costare fatta da un meccanico onesto ?
Io cmq non andrei da qualcuno, che non conosce i specifici di motori SAAB.
Ma questo sono io.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Smontaggio coppA olio
Da de lorenzi io ho pagato (compreso olio, filtro e altri controlli) 200 euri..yello ha scritto:Non so quanto costa da un meccanico generico. in Aerocar a VR e anche in officina De Lorenzi a Limena (PD) costa intorno 400-450€.
Io cmq non andrei da qualcuno, che non conosce i specifici di motori SAAB.
Ma questo sono io.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Smontaggio coppA olio
Yello, come mai bisogna effettuare tutti questi lavori propedeutici..?
Non basta mollare le due testine dei bracci oscillanti, mollare il sottotelaio e tirare giù tutto assieme per poi procedere con la coppa?
Io ho visto scollegare i semiassi e i bracci dello sterzo solo per la sostituzione dell'intera sospensione (il gruppo fusello+molla+ammortizzatore+supporti, insomma..)
In fondo per levare il sottotelaio non è sufficiente liberare i braccetti delle sospensioni..?yello ha scritto:1. macchina sul ponte
2. aganciare il motore con il traversino appogiato su entrambi parafanghi
3. smontare le ruote anteriori
4. smontare pinze freni
5. svitare i dadi che tengono semiasse nel mozzo
6. scollegare perni di sterzo
7. togliere semiassi
Non basta mollare le due testine dei bracci oscillanti, mollare il sottotelaio e tirare giù tutto assieme per poi procedere con la coppa?
Io ho visto scollegare i semiassi e i bracci dello sterzo solo per la sostituzione dell'intera sospensione (il gruppo fusello+molla+ammortizzatore+supporti, insomma..)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
guic
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 13:20
Re: Smontaggio coppA olio
hdfatboy ha scritto:A forza di sentir parlare di oil sludge e tragiche morti motoristiche premature mi e' venuta l'ansia e il patema....ergo ho deciso di approfittare del cambio olio per smontare la coppa dell'olio e, nonostante le rassicurazioni di chi ha fatto l'ultimo tagliandone, di verificare con i miei occhi com'è messa la mia cabriolina.
Prima di procedere volevo chiedere a chi di voi ha già effettuato questa operazione se bisogna avere qualche avvertenza, se serve qualche attenzione particolare, insomma se non proprio i dettagli almeno qualche dritta.
Grazie mille per l'aiuto che sono certo, conoscendovi, arriverà efficiente ed impeccabile.
Io l'ho fatto in Saab a Roma e il prezzo era sui 500 euro...
Si parla di lavaggio della coppa ma la cosa più importante è pulire perfettamente il pescante che si ottura con la morchia.
Se poi la coppa è molto sporca (come era nel mio caso) conviene fare un cambio olio e filtro dopo 5000 km.
Ma lo fai per tenerti l'anima in pace o perchè hai notato qualcosa che non va? La stecca del livello dell'olio è sporca di morchia?
Io lo feci perchè a freddo la mia (stesso motore tuo: aero 205CV del 2001) emetteva una specie di fischio...
Guic.
9-3 Aero MY2001
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: Smontaggio coppA olio
Marco, prega, che questo non legge Andrea. Ti aveva fato un prezzo perche sei di SAAB club, e perchè sei studente. Se vede, che li stai segando le gambe, si incazzerà come una iena...cerry83 ha scritto:Da de lorenzi io ho pagato (compreso olio, filtro e altri controlli) 200 euri..yello ha scritto:Non so quanto costa da un meccanico generico. in Aerocar a VR e anche in officina De Lorenzi a Limena (PD) costa intorno 400-450€.
Io cmq non andrei da qualcuno, che non conosce i specifici di motori SAAB.
Ma questo sono io.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: Smontaggio coppA olio
Io non ho fatto tutto quello che dite... ho solo mollato un po' la slitta e estratto la coppa inclinandola un po'... e tra l'atro l'ho fatto senza il ponte col ponte sarebbe stato ancora più facile!
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Smontaggio coppA olio
Ma di questo sei sicuro? Perché a me non l'aveva detto...e oltretutto chi qua dentro non è del "saab club" (visto che non ci sono convenzioni e non ero nemmeno iscritto al club vero e proprio perché ancora non esisteva..).yello ha scritto:Marco, prega, che questo non legge Andrea. Ti aveva fato un prezzo perche sei di SAAB club, e perchè sei studente. Se vede, che li stai segando le gambe, si incazzerà come una iena...
Sinceramente 400 euro per un lavoro di qualche ora (non 10 ore) mi pare un po' eccessivo..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: Smontaggio coppA olio
Oooops! Tutto doveva essere un MP... 
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Smontaggio coppA olio
Questo è quello che ho pagato da un meccanico generico per lo smontaggio della coppa + cambio olio (la coppa era stata tolta causa rottura)
-saldatura coppa
-manodopera
-filtro olio
-olio Mobil 1
Totale 234,00 euro
Direi che spendere 500 euro sia assurdo
-saldatura coppa
-manodopera
-filtro olio
-olio Mobil 1
Totale 234,00 euro
Direi che spendere 500 euro sia assurdo
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Smontaggio coppA olio
Bella Jancerry83 ha scritto:Ma di questo sei sicuro? Perché a me non l'aveva detto...e oltretutto chi qua dentro non è del "saab club" (visto che non ci sono convenzioni e non ero nemmeno iscritto al club vero e proprio perché ancora non esisteva..).yello ha scritto:Marco, prega, che questo non legge Andrea. Ti aveva fato un prezzo perche sei di SAAB club, e perchè sei studente. Se vede, che li stai segando le gambe, si incazzerà come una iena...
Sinceramente 400 euro per un lavoro di qualche ora (non 10 ore) mi pare un po' eccessivo..
Beh Cerry se è davvero così vuol dire che allora di solito ci guadagna almeno il doppio
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Smontaggio coppA olio
Se quello che dice Yello è vero, pregherei di modificare i topic in modo da non creare disguidi e problemi, ricordo anche che la sezione è pubblica.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: Smontaggio coppA olio
Ti assicuro, che e un prezzo normalissimo in tutte le officine SAAB.SUPERFRA ha scritto: Beh Cerry se è davvero così vuol dire che allora di solito ci guadagna almeno il doppio
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


