9-3OG Aero - Smontaggio coppa olio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

9-3OG Aero - Smontaggio coppa olio

#1 Messaggio da leggere da hdfatboy »

A forza di sentir parlare di oil sludge e tragiche morti motoristiche premature mi e' venuta l'ansia e il patema....ergo ho deciso di approfittare del cambio olio per smontare la coppa dell'olio e, nonostante le rassicurazioni di chi ha fatto l'ultimo tagliandone, di verificare con i miei occhi com'è messa la mia cabriolina.
Prima di procedere volevo chiedere a chi di voi ha già effettuato questa operazione se bisogna avere qualche avvertenza, se serve qualche attenzione particolare, insomma se non proprio i dettagli almeno qualche dritta.
Grazie mille per l'aiuto che sono certo, conoscendovi, arriverà efficiente ed impeccabile.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Smontaggio coppA olio

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma lo fai fare a qualche meccanico o lo fai tu di persona?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Smontaggio coppA olio

#3 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Se non è una cosa allucinante in genere con la meccanica me la cavo....è chiaro che se con la coppa mi dovesse venir giù anche la pompa desisterei.....
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Smontaggio coppA olio

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

l'unico problema è che c'è da smontare mezzo avantreno per tirare giù la coppa..e bisogna avere il ponte su cui mettere la macchina ovviamente!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Smontaggio coppA olio

#5 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Per andare sotto la macchina non ho problemi: ho la buca.
Per quanto riguarda lo "smontare mezzo avantreno" questo mi manda un po' in crisi...puoi definire meglio? Non ho ancora guardato sotto la macchina come siamo messi....
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Smontaggio coppA olio

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

non so esattamente...ricordo che yello aveva scritto esattamente cosa c'è da smontare in un post di un paio d'anni fa (credo)! Prova a cercare!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Smontaggio coppA olio

#7 Messaggio da leggere da yello »

1. macchina sul ponte
2. aganciare il motore con il traversino appogiato su entrambi parafanghi
3. smontare le ruote anteriori
4. smontare pinze freni
5. svitare i dadi che tengono semiasse nel mozzo
6. scollegare perni di sterzo
7. togliere semiassi
8. smontare sottotelaio (chassis)
9. smontare coppa, smontare pescante dentro la coppa che e a rovescio, che non si vede, se e intasato. Sono solo 2 viti , credo M6
10. tutto lavare bene e rimontare, usando guarnizione liquida (per es. della Arexons)
11. prima di montare sottotelaio, lubrificare gommini di barra stabilizzatrice con grasso resistente al acqua, per evitare schricchioli dopo montaggio
12. dopo qualche centinaio di km tirare di nuovo i viti che fissano sottotelaio !!!
Buon lavoro! :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Smontaggio coppA olio

#8 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Ho solo una parola: LI MORTACCI !
Insomma, una passeggiata....penso che la porterò in officina.....a proposito quanto viene a costare fatta da un meccanico onesto ?
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Smontaggio coppA olio

#9 Messaggio da leggere da yello »

hdfatboy ha scritto:Ho solo una parola: LI MORTACCI !
Insomma, una passeggiata....penso che la porterò in officina.....a proposito quanto viene a costare fatta da un meccanico onesto ?
Non so quanto costa da un meccanico generico. in Aerocar a VR e anche in officina De Lorenzi a Limena (PD) costa intorno 400-450€.
Io cmq non andrei da qualcuno, che non conosce i specifici di motori SAAB.
Ma questo sono io.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Smontaggio coppA olio

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

yello ha scritto:Non so quanto costa da un meccanico generico. in Aerocar a VR e anche in officina De Lorenzi a Limena (PD) costa intorno 400-450€.
Io cmq non andrei da qualcuno, che non conosce i specifici di motori SAAB.
Ma questo sono io.
Da de lorenzi io ho pagato (compreso olio, filtro e altri controlli) 200 euri..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Smontaggio coppA olio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Yello, come mai bisogna effettuare tutti questi lavori propedeutici..?
yello ha scritto:1. macchina sul ponte
2. aganciare il motore con il traversino appogiato su entrambi parafanghi
3. smontare le ruote anteriori
4. smontare pinze freni
5. svitare i dadi che tengono semiasse nel mozzo
6. scollegare perni di sterzo
7. togliere semiassi
In fondo per levare il sottotelaio non è sufficiente liberare i braccetti delle sospensioni..?

Non basta mollare le due testine dei bracci oscillanti, mollare il sottotelaio e tirare giù tutto assieme per poi procedere con la coppa?

Io ho visto scollegare i semiassi e i bracci dello sterzo solo per la sostituzione dell'intera sospensione (il gruppo fusello+molla+ammortizzatore+supporti, insomma..)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

guic
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 13:20

Re: Smontaggio coppA olio

#12 Messaggio da leggere da guic »

hdfatboy ha scritto:A forza di sentir parlare di oil sludge e tragiche morti motoristiche premature mi e' venuta l'ansia e il patema....ergo ho deciso di approfittare del cambio olio per smontare la coppa dell'olio e, nonostante le rassicurazioni di chi ha fatto l'ultimo tagliandone, di verificare con i miei occhi com'è messa la mia cabriolina.
Prima di procedere volevo chiedere a chi di voi ha già effettuato questa operazione se bisogna avere qualche avvertenza, se serve qualche attenzione particolare, insomma se non proprio i dettagli almeno qualche dritta.
Grazie mille per l'aiuto che sono certo, conoscendovi, arriverà efficiente ed impeccabile.

Io l'ho fatto in Saab a Roma e il prezzo era sui 500 euro...
Si parla di lavaggio della coppa ma la cosa più importante è pulire perfettamente il pescante che si ottura con la morchia.
Se poi la coppa è molto sporca (come era nel mio caso) conviene fare un cambio olio e filtro dopo 5000 km.

Ma lo fai per tenerti l'anima in pace o perchè hai notato qualcosa che non va? La stecca del livello dell'olio è sporca di morchia?
Io lo feci perchè a freddo la mia (stesso motore tuo: aero 205CV del 2001) emetteva una specie di fischio...

Guic.
9-3 Aero MY2001
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Smontaggio coppA olio

#13 Messaggio da leggere da yello »

cerry83 ha scritto:
yello ha scritto:Non so quanto costa da un meccanico generico. in Aerocar a VR e anche in officina De Lorenzi a Limena (PD) costa intorno 400-450€.
Io cmq non andrei da qualcuno, che non conosce i specifici di motori SAAB.
Ma questo sono io.
Da de lorenzi io ho pagato (compreso olio, filtro e altri controlli) 200 euri..
Marco, prega, che questo non legge Andrea. Ti aveva fato un prezzo perche sei di SAAB club, e perchè sei studente. Se vede, che li stai segando le gambe, si incazzerà come una iena...
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: Smontaggio coppA olio

#14 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Io non ho fatto tutto quello che dite... ho solo mollato un po' la slitta e estratto la coppa inclinandola un po'... e tra l'atro l'ho fatto senza il ponte col ponte sarebbe stato ancora più facile!
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Smontaggio coppA olio

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

yello ha scritto:Marco, prega, che questo non legge Andrea. Ti aveva fato un prezzo perche sei di SAAB club, e perchè sei studente. Se vede, che li stai segando le gambe, si incazzerà come una iena...
Ma di questo sei sicuro? Perché a me non l'aveva detto...e oltretutto chi qua dentro non è del "saab club" (visto che non ci sono convenzioni e non ero nemmeno iscritto al club vero e proprio perché ancora non esisteva..).
Sinceramente 400 euro per un lavoro di qualche ora (non 10 ore) mi pare un po' eccessivo..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Smontaggio coppA olio

#16 Messaggio da leggere da yello »

Oooops! Tutto doveva essere un MP... :sorry:
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Smontaggio coppA olio

#17 Messaggio da leggere da mattomatte »

Questo è quello che ho pagato da un meccanico generico per lo smontaggio della coppa + cambio olio (la coppa era stata tolta causa rottura)



-saldatura coppa
-manodopera
-filtro olio
-olio Mobil 1

Totale 234,00 euro


Direi che spendere 500 euro sia assurdo
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Smontaggio coppA olio

#18 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

cerry83 ha scritto:
yello ha scritto:Marco, prega, che questo non legge Andrea. Ti aveva fato un prezzo perche sei di SAAB club, e perchè sei studente. Se vede, che li stai segando le gambe, si incazzerà come una iena...
Ma di questo sei sicuro? Perché a me non l'aveva detto...e oltretutto chi qua dentro non è del "saab club" (visto che non ci sono convenzioni e non ero nemmeno iscritto al club vero e proprio perché ancora non esisteva..).
Sinceramente 400 euro per un lavoro di qualche ora (non 10 ore) mi pare un po' eccessivo..
Bella Jan :)) :D
Beh Cerry se è davvero così vuol dire che allora di solito ci guadagna almeno il doppio :$
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Smontaggio coppA olio

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Se quello che dice Yello è vero, pregherei di modificare i topic in modo da non creare disguidi e problemi, ricordo anche che la sezione è pubblica.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Smontaggio coppA olio

#20 Messaggio da leggere da yello »

SUPERFRA ha scritto: Beh Cerry se è davvero così vuol dire che allora di solito ci guadagna almeno il doppio :$
Ti assicuro, che e un prezzo normalissimo in tutte le officine SAAB.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti