Ragazzi, vi porto le mie esperienze io di sta roba ho fatto parecchia gavetta...
X Aero: Dovevi dirgli di non cambiartelo !!!!!!!!!!!!!!!!
Se è la testina dello sterzo... non rischi di perdere la ruota... e su PFS costa 10€ (io l'ho comprata da loro).. e l'intero braccio costa tipo 50€......
Se invece è la testina del braccio oscillante inferiore (dal prezzo sembra che sia quello).. beh, si, teoricamente se si stacca quella perdi la ruota (o meglio, la sospensione !) ma credimi che se stai per perderla te ne accorgi perchè fa un rumore della madonna e nelle curve senti la ruota che sballottola.. (provare per credere! Io l'ho sperimentato sulla CISA tornando dal mare a Settembre nel 2008 e non mi sono più fidato di rifarla per andare al Raduno di Massa-Carrara, ecco perchè sono andato con Ecodrive..
X JPM: Rumori cupi tipo "woo", piuttosto gommosi, li fa i supporti in gomma della barra stabilizzatrice.. specialmente sui dossi e sui dissuasori di velocità... basta ingrassarli per bene o, se sono proprio marci, sostituirli.. le testine fanno sempre e solo rumori secchi tipo "toc" o di macina tipo "croc"...
La testina del braccio oscillante inferiore di solito la si sente sbattere "toc toc toc..." quando si percorrono delle sconnessioni che fanno rollare repentinamente l'auto... per esempio.. oppure si può sentire un rumore tipo "croccroc..." nelle partenze da fermo..... io ho sperimentato entrambi i sintomi.
Comunque è facile capire se è lei, si alza la macchina e con una barra o un tubo si fa leva sul sottotelaio spingendo il braccio verso l'alto, se si muove per via del gioco acquistato dalla testina è da cambiare, altrimenti no. (verificare poi che le boccole idrauliche non si siano rotte perdendo l'olio..).
X Cerry: Soffietto..? Devono essere gli ammortizzatori...per alcuni è normale... specialmente se sono ben carichi, ma alcuni anche da scarichi..
Le testine non possono fare rumori diversi da rumori di "sbattimento"... perchè di fatto acquistano gioco usurandosi lateralmente e la loro sfera, sbatte all'interno della sede del braccio..