9-3OG - Problema frizione e braccio oscillante [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Aero
Utente
Messaggi: 308
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 16:24
Località: brescia

9-3OG - Problema frizione e braccio oscillante [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da Aero »

Finalmente esco dall'ufficio.Bella serata,la scappotto... parto.. passo dal benzinaio...traffico
prima ,seconda prima.... finalmente un allungo .. tutto libero :)
tiratina di seconda ...terza..in fondo c'è lo stop....
via il piede... freno seconda.........GRRRR GRRRR ENTRA A FATICA....FRIZIONE GIU MA SI SPEGNE :@ :@ :@ :@
MINKYA NON ENTRANO PIU LE MARCE :@ :@ :@ :@ :@

per fortuna (o per sfortuna visto i cani che sono) mi trovo a 500 mt dal conce ex saab.
Da fermo e con motore spento riesco a mettere dentro la seconda e con pedale giu riesco a avviarmi ma senza poter cambiare-- Arrivo dal conce:
Diagnosi: cuscinetto spingidisco- disco ecc :guilty: :guilty: :guilty: giovedi smontiamo e poi ti facciamo sapere :=

HO GIA PRESO IL LEXOTAN 3 VOLTE
ImmagineImmagineImmagine
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: la mia viky si è sentita maleeeee

#2 Messaggio da leggere da Sfinge »

Che botta!
Kilometraggio della tua cabrio?
Avatar utente
Aero
Utente
Messaggi: 308
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 16:24
Località: brescia

Re: la mia viky si è sentita maleeeee

#3 Messaggio da leggere da Aero »

Sfinge ha scritto:Che botta!
Kilometraggio della tua cabrio?
solo 62000
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: la mia viky si è sentita maleeeee

#4 Messaggio da leggere da mattomatte »

Bella sfiga, ma la diagnosi è definitiva?? :( :(

Sulla C900 mi era successa la stessa cosa, da un momento all'altro il pedale era completamente mollo e via di carro attrezzi...però fortunatamente era solo un tubo dell'olio della frizione che si era crepato...magari è così anche per te??
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Aero
Utente
Messaggi: 308
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 16:24
Località: brescia

Re: la mia viky si è sentita maleeeee

#5 Messaggio da leggere da Aero »

mattomatte ha scritto:Bella sfiga, ma la diagnosi è definitiva?? :( :(

Sulla C900 mi era successa la stessa cosa, da un momento all'altro il pedale era completamente mollo e via di carro attrezzi...però fortunatamente era solo un tubo dell'olio della frizione che si era crepato...magari è così anche per te??
no non è definitiva ,mi fanno sapere giovedi o venerdi.
non credo sia un problema idraulico perche il pedale ha la solita consistenza ma la frizione non stacca--cioè con marcia inserita e frizione schiacciata la macchina avanza lostesso :fainted:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: la mia viky si è sentita maleeeee

#6 Messaggio da leggere da mattomatte »

Aero ha scritto:
mattomatte ha scritto:Bella sfiga, ma la diagnosi è definitiva?? :( :(

Sulla C900 mi era successa la stessa cosa, da un momento all'altro il pedale era completamente mollo e via di carro attrezzi...però fortunatamente era solo un tubo dell'olio della frizione che si era crepato...magari è così anche per te??
no non è definitiva ,mi fanno sapere giovedi o venerdi.
non credo sia un problema idraulico perche il pedale ha la solita consistenza ma la frizione non stacca--cioè con marcia inserita e frizione schiacciata la macchina avanza lostesso :fainted:
Bel guaio, certo che il kilometraggio è proprio basso per una rottura del genere :unpleased: :unpleased:

Se capitasse sulla mia, considerato il valore commerciale quasi nullo si aprirebbero i cancelli del demolitore :fainted:
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: la mia viky si è sentita maleeeee

#7 Messaggio da leggere da enzolin »

Aero ha scritto:..... cuscinetto spingidisco- disco ecc :guilty: :guilty: :guilty: giovedi smontiamo e poi ti facciamo sapere :=

HO GIA PRESO IL LEXOTAN 3 VOLTE
Non sono un meccanico ma credo che se se il problema si é presentato così all'imporvviso non credo che il disco sia per forza da cambiare ...sarà qualche componente dell'insieme che si é rotto.

Quando ho cambiato la frizione alla mia mi pare mi abbiano chiesto seicento eurini ... non credo a te possano chiedere di più. (mi pare che fossero disponibili una sachs e una valeo).

Fatti fare un preventivo, se ti chiedono di più paga loro il disturbo e fattela portare da un meccanico generico... si tratta di cambiare una frizione non di un problema che fuori da ssab non ti pssono risolvere!
mattomatte ha scritto: Bel guaio, certo che il kilometraggio è proprio basso per una rottura del genere :unpleased: :unpleased:

Se capitasse sulla mia, considerato il valore commerciale quasi nullo si aprirebbero i cancelli del demolitore :fainted:
Non so quanti milioni di chilometri abbia la tua auto ma credo che non sia opportuno ragionare in termini commerciali con le nostre auto. Nello specifico credo che il loro valore reale sia mooooolto superiore a quello commerciale...
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: la mia viky si è sentita maleeeee

#8 Messaggio da leggere da Luca69 »

Capitato anche a me: rotturo dello spingidisco e rimasto a piedi (però praticamente a casa!)
Il problema è che l'usura di tale componente non si conta a km ma a "cambiate": più si usa la frizione più si "consuma" :(

Purtroppo non c'è molto da fare se non sostituire frizione & C.

A me pezzi e lavoro (compresa la corda) mi è costato circa 700 euro (tutto originale Saab) .... e dopo 4 anni sarebbe già da cambiare di nuovo :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: la mia viky si è sentita maleeeee

#9 Messaggio da leggere da mattomatte »

Non so quanti milioni di chilometri abbia la tua auto ma credo che non sia opportuno ragionare in termini commerciali con le nostre auto. Nello specifico credo che il loro valore reale sia mooooolto superiore a quello commerciale...
Nello specifico 175.000, ma considerando vari fattori il suo valore commerciale supera di poco i 1000 euro
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: la mia viky si è sentita maleeeee

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si Matteo però è anche vero che a 1,000€ in giro trovi solo dei catorci... diciamo che per non spendere 600€ di frizione, tu finiresti per spenderne il triplo per comprarne un'altra (prezzo+ passaggio) sapendo cosa lasci, ma non che cosa trovi.. >:]

Comunque lo spingidisco è un po' fragilino su questi modelli, ne parlavo anche con Manuel peril fatto che le mie marce non entrino poi così fluide e mi diceva che è dovuto sicuramente all'usura dello spingidisco che non stacca la frizione al 100%, ma poniamo al 95%..

Nel tuo caso penso che il disco frizione sia come nuovo e potresti anche lasciarlo su... :eyeroll: la mia ne ha 165,000 e il disco è ancora originale e non mostra alcun segno di slittamento o precoce usura..

Per evitare inutile usura dello spingidisco: mettere sempre il cambio in folle quando ci si arresta e togliere il piede dalla frizione.. restare per 1 minuto con la frizione premuta, oltre a far male alla gamba :D , continua a tenere il cilindro della frizione premuto contro alle molle dello spingidisco causandone un'usura per attrito..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aero
Utente
Messaggi: 308
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 16:24
Località: brescia

Re: la mia viky si è sentita maleeeee

#11 Messaggio da leggere da Aero »

Per evitare inutile usura dello spingidisco: mettere sempre il cambio in folle quando ci si arresta e togliere il piede dalla frizione.. restare per 1 minuto con la frizione premuta, oltre a far male alla gamba :D , continua a tenere il cilindro della frizione premuto contro alle molle dello spingidisco causandone un'usura per attrito..[/quote]

credi sia facile farlo capire ad una donna :? :x
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: la mia viky si è sentita maleeeee

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

Aero ha scritto:credi sia facile farlo capire ad una donna :? :x
ti capisco...fanno tutte così! Hanno i muscoli delle gambe d'acciaio evidentemente..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: la mia viky si è sentita maleeeee

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Aero ha scritto:
credi sia facile farlo capire ad una donna :? :x
Per questo motivo mia madre continua a chiedermela.. e io a negargliela... :evilgrin:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: la mia viky si è sentita maleeeee

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:
Aero ha scritto:credi sia facile farlo capire ad una donna :? :x
ti capisco...fanno tutte così! Hanno i muscoli delle gambe d'acciaio evidentemente..
Per loro ogni scusa è buona per "tonificare"... :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: la mia viky si è sentita maleeeee

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Per loro ogni scusa è buona per "tonificare"... :D
:lol:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: la mia viky si è sentita maleeeee

#16 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

cazz pero' 600 euro...700 euro... mio padre ha speso 370 euro per la frizione della 9000 in concessionario Saab (ok nel lontano 2003), io ho speso 250 sterline per la frizione Sachs della c900 turbo in officina autorizzata Saab a Londra...
non si tratta di un danno meccanico pauroso ma semplicemente di sostituire un elemento sottoposto a naturale usura, la cui sostituzione e' prevista regolarmente.

PS: sulla mia 9.3 la frizione dovrebbe ancora essere quella originale, km 160000 e tiene botta...
sulla punto la frizione l'ho cambiata a 140000 km

bisogna saperla risparmiare.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
Aero
Utente
Messaggi: 308
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 16:24
Località: brescia

Re: la mia viky si è sentita maleeeee

#17 Messaggio da leggere da Aero »

Amici Vi aggiorno sul decorso operatorio di VIKY :$
in realta una volta smontata la frizione è stata riscontrata semplicemente una totale usura del disco := :=
( a voi sembra normale?? a 62 000 km?? non slittava e non strappava ---era assolutamente perfetta fino alla scalata prima della morte improvvisa!! io non sono poi così convinto e comunque hanno sostituito tutto il complessivo := := )

mi hanno poi telefonato dicendo che la testina di sterzo Sx (quella che muggiva nei dossi e sui rallentatori) è in condizioni pericolose con rischio di perdita ruota :@ :@ :@
"------DOBBIAMO SOSTITUIRE L INTERO BRACCIO INFERIORE SONO CIRCA 350/400 EURO PIU IVA E MONTAGGIO....COSA FACCIO CAMBIAMO????"
E C HE VUOI CHE TI DICA AZZ CAMBIA... Maremmamaiala

vado a riprenere il lexotan ho già l'ansia :$ :$ :$ :$ :$
in teoria venerdi dovrebbe tornare a casa Vi farò sapere
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: la mia viky si è sentita maleeeee

#18 Messaggio da leggere da jpm »

Aero ha scritto:(quella che muggiva nei dossi e sui rallentatori) è in condizioni pericolose con rischio di perdita ruota :@ :@ :@
Muggiva tipo rumore di lamiera arruginita che si contorce?
Il rumore che fa la mia è più o meno quello, lo sento quando curvo a destra e il peso si riversa sul lato sinistro.
In più, sui dossi e le buche sento un "toc" in fase di rilascio della sospensione, non in compressione.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: la mia viky si è sentita maleeeee

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

a me invece, sempre a sinistra, fa un rumore più di soffietto ma sia in compressione che in estensione...e piuttosto forte! Ma dite che è la testina dello sterzo? A me avevano parlato di una boccola della barra stabilizzatrice! Quando curvo non fa rumori!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: la mia viky si è sentita maleeeee

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ragazzi, vi porto le mie esperienze io di sta roba ho fatto parecchia gavetta... :fainted:

X Aero: Dovevi dirgli di non cambiartelo !!!!!!!!!!!!!!!!

Se è la testina dello sterzo... non rischi di perdere la ruota... e su PFS costa 10€ (io l'ho comprata da loro).. e l'intero braccio costa tipo 50€......

Se invece è la testina del braccio oscillante inferiore (dal prezzo sembra che sia quello).. beh, si, teoricamente se si stacca quella perdi la ruota (o meglio, la sospensione !) ma credimi che se stai per perderla te ne accorgi perchè fa un rumore della madonna e nelle curve senti la ruota che sballottola.. (provare per credere! Io l'ho sperimentato sulla CISA tornando dal mare a Settembre nel 2008 e non mi sono più fidato di rifarla per andare al Raduno di Massa-Carrara, ecco perchè sono andato con Ecodrive..:$

X JPM: Rumori cupi tipo "woo", piuttosto gommosi, li fa i supporti in gomma della barra stabilizzatrice.. specialmente sui dossi e sui dissuasori di velocità... basta ingrassarli per bene o, se sono proprio marci, sostituirli.. le testine fanno sempre e solo rumori secchi tipo "toc" o di macina tipo "croc"...

La testina del braccio oscillante inferiore di solito la si sente sbattere "toc toc toc..." quando si percorrono delle sconnessioni che fanno rollare repentinamente l'auto... per esempio.. oppure si può sentire un rumore tipo "croccroc..." nelle partenze da fermo..... io ho sperimentato entrambi i sintomi.

Comunque è facile capire se è lei, si alza la macchina e con una barra o un tubo si fa leva sul sottotelaio spingendo il braccio verso l'alto, se si muove per via del gioco acquistato dalla testina è da cambiare, altrimenti no. (verificare poi che le boccole idrauliche non si siano rotte perdendo l'olio..).

X Cerry: Soffietto..? Devono essere gli ammortizzatori...per alcuni è normale... specialmente se sono ben carichi, ma alcuni anche da scarichi..

Le testine non possono fare rumori diversi da rumori di "sbattimento"... perchè di fatto acquistano gioco usurandosi lateralmente e la loro sfera, sbatte all'interno della sede del braccio..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite