i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
melted
Utente

i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?

#1 Messaggio da leggere da melted »

Mi sono sempre chiesto se i classici ponti con i "bracci" (non con le pedane), che i gommisti/meccanici usano per sollevare l'auto, possano danneggiare le minigonne di serie delle macchine (come la mia 9-3 aero). le minigonne originali sono create ad hoc, anche in previsione di questa banalissima operazione? se la risposta alla prima domanda è si, allora devo per forza trovare qualcuno che abbia i ponti diversi?
:?
:eyeroll:
La mia prima Saab: 9-3 aero cabrio del 2004, nero pastello.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minogonne?

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

La risposta è NO.
La maggior parte dei ponti dei meccanici hanno, alle estremità dei loro bracci, dei particolari appoggi rivestiti di materiale gommoso. Questi appoggi sono svitabili ed avvitabili proprio con lo scopo di sollevare il piano di carico ed evitare di far urtare la scocca laterale delle auto sui bracci.
Devi solo sincerarti che il meccanico abbia la possibilità di fare questa operazione, in quanto alcuni ponti hanno gli appoggi fissi, ed una volta accertato che li abbia, assicurati che il meccanico si ricordi di svitarli quel tanto che basta per evitare di far toccare la scocca laterale sui bracci.
Allegati
ponte-ravaglioli-2002.jpg
ponte-ravaglioli-2002.jpg (23.34 KiB) Visto 1733 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

AEROFAB
Utente

Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?

#3 Messaggio da leggere da AEROFAB »

Vero...tu desertstorm be sai qualcosa quando avevi l'integrale :l A proposito ma che fine ha fatto?Era il mio sogno assieme alla corrado G60 negli anni '90...ciao scusate l'ot :o(
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe.....si :D :D :D
In quegl'anni il mio meccanico m'avrà odiato.............ogni volta che gliela portavo (a dir la verità pochissime volte e raramente per guasti :)) ) stavo con lui in officina le giornate intere, mi trasformavo nel suo assistente :D .
Ha fatto una bella fine, almeno credo, la prese uno più malato di me. Ma dopo averla ceduta non l'ho più voluta vedere :( .
Il (preferisco il maschile :)) ) corrado era una bella macchina, ottima tenuta, poi il motore g60......mmm, ma non era equparabile alla evo 2, anche se in quel periodo fu fatta per contrapporsi alle più blasonate porsche 928 e qualtre altra.

ImmagineImmagineImmagine

giuseppe122
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

corrado g60 contro porsche 928? il paragone mi sembra un pò azzardato!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Perdonami mi riferivo alla versione VW Karmann Corrado 2.9 Vi Ar Six (VR6). :)

Hai ragione questa versione non era molto conosciuta e mi pare che in italia non fu nemmeno importata. Era una vettura che per forma era identica al Corrado ma differiva quasi in tutto, anche nel telaio, al punto che lo stesso quattroruote classico nel '97 le dedicò sette pagine, ed in particolare defini la versione VR6 una vettura che alla guida trasmette una tale classe, da poterla tranquillamente accostare, per comfort e sportività, alla Porsche 928.

ImmagineImmagineImmagine

AeroGT
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da AeroGT »

Tornando in tema...... se il meccanico è poco attento o "sfaticato" che non regola i tamponi....... la risposta è si...
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Infatti basta un secondo mentre sale il ponte e............senti crack.......e vedi il meccanico con la faccia da ca**o.......... :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

alexbasso
Utente

#9 Messaggio da leggere da alexbasso »

ciao... proprio due o tre giorni fa ho voluto far girare le gomme alla car e non ci sono stati problemi... come hanno detto o colleghi sopra i ponti di oggi hanno le estremità regolabili che non vanno minimamente a toccare nessuna parte della carrozzeria... e che le nostre son di serie... sai magari qualcuno che l'ha "tunizzata" rischierebbe grosso... ciaociao
Saab 9.3 1.9 tid 16v vector 2008
cerry83
Utente

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

AeroGT ha scritto:Tornando in tema...... se il meccanico è poco attento o "sfaticato" che non regola i tamponi....... la risposta è si...
quoto...a me è successo.. :(
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
sasadj
Utente
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da sasadj »

alexbasso ha scritto:ciao... proprio due o tre giorni fa ho voluto far girare le gomme alla car e non ci sono stati problemi... come hanno detto o colleghi sopra i ponti di oggi hanno le estremità regolabili che non vanno minimamente a toccare nessuna parte della carrozzeria... e che le nostre son di serie... sai magari qualcuno che l'ha "tunizzata" rischierebbe grosso... ciaociao
il problema è proprio il meccanico "poco attento a quello che fa"...
nel senso che, se guarda dove mette i tamponi e li regola a dovere non avrai il minimo problema, se invece è abituato a tirare su punto e roba varia del genere, infila il braccio con un calcetto sotto la scocca e via... e poi c'è il poco felice finale che si prospettava sopra.
Per ovviare a tutto ciò ho notato che, con auto con assetto ribassato o con una vettura "tuningzzata" ci stanno più attenti, anche perchè si sentono lo sguardo "tipo avvoltoio" del proprietario sulle spalle....
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dipende se il meccanico in questione distanzia correttamente gli appoggi in metallo svitandoli o se (come succede nel 95% dei casi) non se ne cura o semplicemente non gli viene in mente.. allora si che possono rovinarsi, a me è capitato.. :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

manuel76
Utente
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da manuel76 »

Lucantropo ha scritto:Dipende se il meccanico in questione distanzia correttamente gli appoggi in metallo svitandoli o se (come succede nel 95% dei casi) non se ne cura o semplicemente non gli viene in mente.. allora si che possono rovinarsi, a me è capitato.. :sorry:
Ciao Luca....E' successo da noi???
forletto
Vicepresidente

#14 Messaggio da leggere da forletto »

sasadj ha scritto: se invece è abituato a tirare su punto e roba varia del genere, infila il braccio con un calcetto sotto la scocca e via... e poi c'è il poco felice finale che si prospettava sopra.
Tantissime volte mi sono capitati colienti con Fiat Punto e Palio che chiedevano cosa fosse quello strano "monticello" che si era venuto a formare nel pianale dell'auto davanti o dietro dopo avere fatto cambiare le gomme o i freni.... :D :D

Comunque come già detto....facendo attenzione, certi inconvenienti non capitano....basta prendersi la briga di perdere qualche minuto per evitare danni e figuracce!
Immagine

Immagine

SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Rispondi