i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
melted
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
Località: napoli

i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?

#1 Messaggio da leggere da melted »

Mi sono sempre chiesto se i classici ponti con i "bracci" (non con le pedane), che i gommisti/meccanici usano per sollevare l'auto, possano danneggiare le minigonne di serie delle macchine (come la mia 9-3 aero). le minigonne originali sono create ad hoc, anche in previsione di questa banalissima operazione? se la risposta alla prima domanda è si, allora devo per forza trovare qualcuno che abbia i ponti diversi?
:?
:eyeroll:
La mia prima Saab: 9-3 aero cabrio del 2004, nero pastello.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minogonne?

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

La risposta è NO.
La maggior parte dei ponti dei meccanici hanno, alle estremità dei loro bracci, dei particolari appoggi rivestiti di materiale gommoso. Questi appoggi sono svitabili ed avvitabili proprio con lo scopo di sollevare il piano di carico ed evitare di far urtare la scocca laterale delle auto sui bracci.
Devi solo sincerarti che il meccanico abbia la possibilità di fare questa operazione, in quanto alcuni ponti hanno gli appoggi fissi, ed una volta accertato che li abbia, assicurati che il meccanico si ricordi di svitarli quel tanto che basta per evitare di far toccare la scocca laterale sui bracci.
Allegati
ponte-ravaglioli-2002.jpg
ponte-ravaglioli-2002.jpg (23.34 KiB) Visto 1733 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?

#3 Messaggio da leggere da AEROFAB »

Vero...tu desertstorm be sai qualcosa quando avevi l'integrale :l A proposito ma che fine ha fatto?Era il mio sogno assieme alla corrado G60 negli anni '90...ciao scusate l'ot :o(
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe.....si :D :D :D
In quegl'anni il mio meccanico m'avrà odiato.............ogni volta che gliela portavo (a dir la verità pochissime volte e raramente per guasti :)) ) stavo con lui in officina le giornate intere, mi trasformavo nel suo assistente :D .
Ha fatto una bella fine, almeno credo, la prese uno più malato di me. Ma dopo averla ceduta non l'ho più voluta vedere :( .
Il (preferisco il maschile :)) ) corrado era una bella macchina, ottima tenuta, poi il motore g60......mmm, ma non era equparabile alla evo 2, anche se in quel periodo fu fatta per contrapporsi alle più blasonate porsche 928 e qualtre altra.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

corrado g60 contro porsche 928? il paragone mi sembra un pò azzardato!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Perdonami mi riferivo alla versione VW Karmann Corrado 2.9 Vi Ar Six (VR6). :)

Hai ragione questa versione non era molto conosciuta e mi pare che in italia non fu nemmeno importata. Era una vettura che per forma era identica al Corrado ma differiva quasi in tutto, anche nel telaio, al punto che lo stesso quattroruote classico nel '97 le dedicò sette pagine, ed in particolare defini la versione VR6 una vettura che alla guida trasmette una tale classe, da poterla tranquillamente accostare, per comfort e sportività, alla Porsche 928.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?

#7 Messaggio da leggere da AeroGT »

Tornando in tema...... se il meccanico è poco attento o "sfaticato" che non regola i tamponi....... la risposta è si...
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Infatti basta un secondo mentre sale il ponte e............senti crack.......e vedi il meccanico con la faccia da ca**o.......... :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

alexbasso
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 11:03
Località: Incisa Valdarno

Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?

#9 Messaggio da leggere da alexbasso »

ciao... proprio due o tre giorni fa ho voluto far girare le gomme alla car e non ci sono stati problemi... come hanno detto o colleghi sopra i ponti di oggi hanno le estremità regolabili che non vanno minimamente a toccare nessuna parte della carrozzeria... e che le nostre son di serie... sai magari qualcuno che l'ha "tunizzata" rischierebbe grosso... ciaociao
Saab 9.3 1.9 tid 16v vector 2008
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

AeroGT ha scritto:Tornando in tema...... se il meccanico è poco attento o "sfaticato" che non regola i tamponi....... la risposta è si...
quoto...a me è successo.. :(
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?

#11 Messaggio da leggere da sasadj »

alexbasso ha scritto:ciao... proprio due o tre giorni fa ho voluto far girare le gomme alla car e non ci sono stati problemi... come hanno detto o colleghi sopra i ponti di oggi hanno le estremità regolabili che non vanno minimamente a toccare nessuna parte della carrozzeria... e che le nostre son di serie... sai magari qualcuno che l'ha "tunizzata" rischierebbe grosso... ciaociao
il problema è proprio il meccanico "poco attento a quello che fa"...
nel senso che, se guarda dove mette i tamponi e li regola a dovere non avrai il minimo problema, se invece è abituato a tirare su punto e roba varia del genere, infila il braccio con un calcetto sotto la scocca e via... e poi c'è il poco felice finale che si prospettava sopra.
Per ovviare a tutto ciò ho notato che, con auto con assetto ribassato o con una vettura "tuningzzata" ci stanno più attenti, anche perchè si sentono lo sguardo "tipo avvoltoio" del proprietario sulle spalle....
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dipende se il meccanico in questione distanzia correttamente gli appoggi in metallo svitandoli o se (come succede nel 95% dei casi) non se ne cura o semplicemente non gli viene in mente.. allora si che possono rovinarsi, a me è capitato.. :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?

#13 Messaggio da leggere da manuel76 »

Lucantropo ha scritto:Dipende se il meccanico in questione distanzia correttamente gli appoggi in metallo svitandoli o se (come succede nel 95% dei casi) non se ne cura o semplicemente non gli viene in mente.. allora si che possono rovinarsi, a me è capitato.. :sorry:
Ciao Luca....E' successo da noi???
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?

#14 Messaggio da leggere da forletto »

sasadj ha scritto: se invece è abituato a tirare su punto e roba varia del genere, infila il braccio con un calcetto sotto la scocca e via... e poi c'è il poco felice finale che si prospettava sopra.
Tantissime volte mi sono capitati colienti con Fiat Punto e Palio che chiedevano cosa fosse quello strano "monticello" che si era venuto a formare nel pianale dell'auto davanti o dietro dopo avere fatto cambiare le gomme o i freni.... :D :D

Comunque come già detto....facendo attenzione, certi inconvenienti non capitano....basta prendersi la briga di perdere qualche minuto per evitare danni e figuracce!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite