i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
melted
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
- Località: napoli
i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?
Mi sono sempre chiesto se i classici ponti con i "bracci" (non con le pedane), che i gommisti/meccanici usano per sollevare l'auto, possano danneggiare le minigonne di serie delle macchine (come la mia 9-3 aero). le minigonne originali sono create ad hoc, anche in previsione di questa banalissima operazione? se la risposta alla prima domanda è si, allora devo per forza trovare qualcuno che abbia i ponti diversi?

La mia prima Saab: 9-3 aero cabrio del 2004, nero pastello.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minogonne?
La risposta è NO.
La maggior parte dei ponti dei meccanici hanno, alle estremità dei loro bracci, dei particolari appoggi rivestiti di materiale gommoso. Questi appoggi sono svitabili ed avvitabili proprio con lo scopo di sollevare il piano di carico ed evitare di far urtare la scocca laterale delle auto sui bracci.
Devi solo sincerarti che il meccanico abbia la possibilità di fare questa operazione, in quanto alcuni ponti hanno gli appoggi fissi, ed una volta accertato che li abbia, assicurati che il meccanico si ricordi di svitarli quel tanto che basta per evitare di far toccare la scocca laterale sui bracci.
La maggior parte dei ponti dei meccanici hanno, alle estremità dei loro bracci, dei particolari appoggi rivestiti di materiale gommoso. Questi appoggi sono svitabili ed avvitabili proprio con lo scopo di sollevare il piano di carico ed evitare di far urtare la scocca laterale delle auto sui bracci.
Devi solo sincerarti che il meccanico abbia la possibilità di fare questa operazione, in quanto alcuni ponti hanno gli appoggi fissi, ed una volta accertato che li abbia, assicurati che il meccanico si ricordi di svitarli quel tanto che basta per evitare di far toccare la scocca laterale sui bracci.
- Allegati
-
- ponte-ravaglioli-2002.jpg (23.34 KiB) Visto 1730 volte
-
AEROFAB
- Utente
- Messaggi: 349
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
- Località: Roma
Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?
Vero...tu desertstorm be sai qualcosa quando avevi l'integrale
A proposito ma che fine ha fatto?Era il mio sogno assieme alla corrado G60 negli anni '90...ciao scusate l'ot 

Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?
Bhe.....si
In quegl'anni il mio meccanico m'avrà odiato.............ogni volta che gliela portavo (a dir la verità pochissime volte e raramente per guasti
) stavo con lui in officina le giornate intere, mi trasformavo nel suo assistente
.
Ha fatto una bella fine, almeno credo, la prese uno più malato di me. Ma dopo averla ceduta non l'ho più voluta vedere
.
Il (preferisco il maschile
) corrado era una bella macchina, ottima tenuta, poi il motore g60......mmm, ma non era equparabile alla evo 2, anche se in quel periodo fu fatta per contrapporsi alle più blasonate porsche 928 e qualtre altra.
In quegl'anni il mio meccanico m'avrà odiato.............ogni volta che gliela portavo (a dir la verità pochissime volte e raramente per guasti
Ha fatto una bella fine, almeno credo, la prese uno più malato di me. Ma dopo averla ceduta non l'ho più voluta vedere
Il (preferisco il maschile
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?
corrado g60 contro porsche 928? il paragone mi sembra un pò azzardato!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?
Perdonami mi riferivo alla versione VW Karmann Corrado 2.9 Vi Ar Six (VR6). 
Hai ragione questa versione non era molto conosciuta e mi pare che in italia non fu nemmeno importata. Era una vettura che per forma era identica al Corrado ma differiva quasi in tutto, anche nel telaio, al punto che lo stesso quattroruote classico nel '97 le dedicò sette pagine, ed in particolare defini la versione VR6 una vettura che alla guida trasmette una tale classe, da poterla tranquillamente accostare, per comfort e sportività, alla Porsche 928.
Hai ragione questa versione non era molto conosciuta e mi pare che in italia non fu nemmeno importata. Era una vettura che per forma era identica al Corrado ma differiva quasi in tutto, anche nel telaio, al punto che lo stesso quattroruote classico nel '97 le dedicò sette pagine, ed in particolare defini la versione VR6 una vettura che alla guida trasmette una tale classe, da poterla tranquillamente accostare, per comfort e sportività, alla Porsche 928.
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?
Tornando in tema...... se il meccanico è poco attento o "sfaticato" che non regola i tamponi....... la risposta è si...
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?
Infatti basta un secondo mentre sale il ponte e............senti crack.......e vedi il meccanico con la faccia da ca**o..........

-
alexbasso
- Utente
- Messaggi: 28
- Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 11:03
- Località: Incisa Valdarno
Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?
ciao... proprio due o tre giorni fa ho voluto far girare le gomme alla car e non ci sono stati problemi... come hanno detto o colleghi sopra i ponti di oggi hanno le estremità regolabili che non vanno minimamente a toccare nessuna parte della carrozzeria... e che le nostre son di serie... sai magari qualcuno che l'ha "tunizzata" rischierebbe grosso... ciaociao
Saab 9.3 1.9 tid 16v vector 2008
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?
quoto...a me è successo..AeroGT ha scritto:Tornando in tema...... se il meccanico è poco attento o "sfaticato" che non regola i tamponi....... la risposta è si...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?
il problema è proprio il meccanico "poco attento a quello che fa"...alexbasso ha scritto:ciao... proprio due o tre giorni fa ho voluto far girare le gomme alla car e non ci sono stati problemi... come hanno detto o colleghi sopra i ponti di oggi hanno le estremità regolabili che non vanno minimamente a toccare nessuna parte della carrozzeria... e che le nostre son di serie... sai magari qualcuno che l'ha "tunizzata" rischierebbe grosso... ciaociao
nel senso che, se guarda dove mette i tamponi e li regola a dovere non avrai il minimo problema, se invece è abituato a tirare su punto e roba varia del genere, infila il braccio con un calcetto sotto la scocca e via... e poi c'è il poco felice finale che si prospettava sopra.
Per ovviare a tutto ciò ho notato che, con auto con assetto ribassato o con una vettura "tuningzzata" ci stanno più attenti, anche perchè si sentono lo sguardo "tipo avvoltoio" del proprietario sulle spalle....
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?
Dipende se il meccanico in questione distanzia correttamente gli appoggi in metallo svitandoli o se (come succede nel 95% dei casi) non se ne cura o semplicemente non gli viene in mente.. allora si che possono rovinarsi, a me è capitato.. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?
Ciao Luca....E' successo da noi???Lucantropo ha scritto:Dipende se il meccanico in questione distanzia correttamente gli appoggi in metallo svitandoli o se (come succede nel 95% dei casi) non se ne cura o semplicemente non gli viene in mente.. allora si che possono rovinarsi, a me è capitato..
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: i ponti dei meccanici possono danneggiare le minigonne?
Tantissime volte mi sono capitati colienti con Fiat Punto e Palio che chiedevano cosa fosse quello strano "monticello" che si era venuto a formare nel pianale dell'auto davanti o dietro dopo avere fatto cambiare le gomme o i freni....sasadj ha scritto: se invece è abituato a tirare su punto e roba varia del genere, infila il braccio con un calcetto sotto la scocca e via... e poi c'è il poco felice finale che si prospettava sopra.
Comunque come già detto....facendo attenzione, certi inconvenienti non capitano....basta prendersi la briga di perdere qualche minuto per evitare danni e figuracce!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite





