9-3OG - Eliminazione riscaldamento corpo farfallato?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3OG - Eliminazione riscaldamento corpo farfallato?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Salve a tutti ragazzi, avete mai riflettuto su questa cosa..?

Io francamente non capisco a che cosa mai possa servire... vi illustro le mie perplessità:

- Su un motore Turbo si fa il diavolo a quattro per cercare di raffreddare l'aria in ingresso nel motore e poi alla fine di tutto il percorso di aspirazione proprio il corpo farfallato rovina tutto riscaldando l'aria prima di immetterla nel collettore di aspirazione..

- Credo che questo riscaldamento dovrebbe favorire il riscaldamento della camera di combustione immettendo nel cilindri aria già calda... ma siccome il liquido refrigerante all'inizio è freddo e si scalda solo in seguito all'aumentare di temperatura del motore... che cosa cavolo riscada..?? finirsce per riscaldare quando ormai non serve più, no?


Forse mi sfugge qualcosa.... illuminatemi ! :fainted:


Se non sbaglio c'è qualcuno che lo ha eliminato...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Eliminazione riscaldamento corpo farfallato?

#2 Messaggio da leggere da gripen »

L'acqua in realtà diventa tiepida abbastanza in fretta: e questo d'inverno serve per abbassare le emissioni a motore freddo e per evitare le goccioline di condensa della miscela sulle pareti interne.
Penso che oltre a scaldare, la circolazione d'acqua stabilizzi la temperatura del corpo farfallato, a vantaggio di emissioni, rotondità di funzionamento, dilatazioni dimensionali, precisione nella misurazione della portata d'aria...
So che nelle elaborazioni più "spinte" viene eliminato semplicemente con un by-pass e "tappatura" dei fori in/out...
by pass farf.jpg
by pass farf.jpg (59.53 KiB) Visto 276 volte
Su una Saab "normale" non lo bypasserei: rischieresti solo un funzionamento irregolare d'inverno senza grossi benefici (tieni presente che l'acqua raramente supera i 90°, quindi figurati di quanto potrà salire la temperatura dell'aria in ingresso, molto "veloce"... certo, sembra un controsenso metterlo dopo l'intercooler... :D ).
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Eliminazione riscaldamento corpo farfallato?

#3 Messaggio da leggere da jpm »

Ma siete sicuri che non serva a raffreddare il corpo farfallato a motore caldo, oltre che a scaldarlo a motore freddo?
Perché avrebbero messo le fascette blu, di solito non indicano il passaggio di refrigerante?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Eliminazione riscaldamento corpo farfallato?

#4 Messaggio da leggere da gripen »

Infatti: ci passa il liquido di "raffreddamento"... che poi sta a 90° :D . Quindi il dubbio di Luca è sensato: raffreddo l'aria nell'intercooler e poi la faccio passare in un componente metallico lambito da acqua a 80-90°? Proprio perchè è di metallo, da un certo punto in poi il passaggio d'acqua potrebbe sottrarre calore. Cioè più che altro ne stabilizza la temperatura...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Eliminazione riscaldamento corpo farfallato?

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dubito che l'aria in ingresso sia a 90°.... di conseguenza il corpo farfallato altro non può fare che riscaldarla, se proprio...

Il corpo oltretutto è esposto si al calore ambientale del vano motore, ma sicuramente non fa così caldo da necessitare un raffreddamento (altrimenti lo stesso dovrebbe valere per tutti gli altri componenti, che invece sopravvivono tranquillamente..) e lui non si scalda attivamente come il monoblocco, visto che non si verificano accensioni al suo interno..

Boh, voi dite che non influisce molto sulla temperatura finale dell'aria?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Eliminazione riscaldamento corpo farfallato?

#6 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

http://www.michelenicolapinna.net/news/ ... ressi.html

preso da questa pagina:

L'aria in Uscita: L’aria in uscita dal compressore, a causa della compressione che riceve, aumenta la sua temperatura andando ad influire negativamente sul rendimento del motore fino ad arrivare, in casi eccessivi, a creare delle detonazioni o delle preaccensioni. Per prevenire questi disastrosi inconvenienti viene montato un INTERCOOLER ( un radiatore aria-aria o aria-acqua ) che ha il compito di abbassare la temperatura prima che l'aria raggiunga il corpo farfallato. Bisogna tenere presente che il motore turbo soffre più di ogni altro l’aumento della temperatura a causa dell’elevato calore prodotto. Per rendersi conto di ciò basta considerare che l’aria in uscita dalla chiocciola del compressore arriva a temperature prossime ai 160° C vanificando gli sforzi fatti per guadagnare cavalli. L’intercooler, come scritto prima, ha il compito di cercare di abbassare tale temperatura fino ai 50-60° C che può essere accettata se vi sono forti pressioni. A titolo informativo un’auto per dare il massimo in termini prestazionali deve aspirare l’aria a temperature di 20°-25° C (ciò vale sia per motori turbo sia per quelli aspirati).
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Eliminazione riscaldamento corpo farfallato?

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ecco, quindi l'IC me la raffredda a 50 e il Corpo farfallato che sta quasi a 100 non è possibile che ceda calore all'aria in ingresso facendola salire di alcuni importanti gradi? :[[

Nel pochissimo tempo che l'aria passa nell'IC questo davvero riesce a raffreddarla di 100°c ?? :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Eliminazione riscaldamento corpo farfallato?

#8 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Boh, questo è quello ke ho trovato...
Se parliamo dell'IC della C900 ci credo poco, se parliamo del IC della 9000 potrei anke crederci, è 4 volte quello della C900..... e forse anke di piu'.....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite